Onkyo 929 o Marantz 7008

doors

Sospeso
Salve, ho dei diffusori kef della serie IQ90 con centrale iq60, un sub velodyne da 10", pilotati da un sintoampli yamaha top non aventage di qualche anno fa.
La sonorità generale è un po' "clinical" come dicono gli inglesi, ovvero gradirei avere più rotondità, corpo e morbidezza sui bassi, più armoniche negli arpeggi di chitarra quando ascolto concerti, più corpo sulle voci maschili. Per questo pensavo di passare a onkyo 929 o marantz 7008, chi li ha posseduti entrambi e sa suggerirmi con quale andrei a centrare i miei gusti? Grazie

Ultima modifica:
Ciao Antonio, grazie del suggerimento, ho fatto un pò di ascolti per negozi e il marantz è molto caldo ma mi è sembrato un pò "moscio" mentre l'onkyo mi sembra più corposo, più "materico" e questo mi piace.. :help:

Ultima modifica:
Ciao Antonio, grazie del suggerimento, ho fatto un pò di ascolti per negozi e il marantz è molto caldo ma mi è sembrato un pò "moscio" mentre l'onkyo mi sembra più corposo, più "materico" e questo mi piace.. :help:
Ho avuto il 7008....e ora ho il 929......e alle mie orecchie piace di più. ...se li hai ascoltati decidi con le tue orecchie.

Salve, ho dei diffusori kef della serie IQ90 con centrale iq60, un sub velodyne da 10", pilotati da un sintoampli yamaha top non aventage di qualche anno fa.
La sonorità generale è un po' "clinical" come dicono gli inglesi, ovvero gradirei avere più rotondità, corpo e morbidezza sui bassi, più armoniche negli arpeggi di chitarra qua..........[CUT]
Se fossi in te mi terrei lo Yamaha (anche i top non aventage erano strepitosi) e gli aggiungerei un bell'integrato stereo...

Ho avuto il 7008....e ora ho il 929......e alle mie orecchie piace di più. ...se li hai ascoltati decidi con le tue orecchie.
Se li hai avuti entrambi mi saprai consigliare bene!
Hai riscontrato anche tu la sensazione di maggiore corposità e morbidezza sui bassi e mediobassi? In cosa lo preferisci? Che diffusori avevi sotto?

Scusa per le tante domande ma sarebbe importante per me che rispondessi a tutte, grazie!

Ultima modifica:
Se fossi in te mi terrei lo Yamaha (anche i top non aventage erano strepitosi) e gli aggiungerei un bell'integrato stereo...
Vedi, lo yamaha 2067 è in generale un ottimo ampli: ad esempio ha processore video ottimo, e anche questo non vorrei peggiorarlo con i suddetti, menù ottimo, gestione dei singoli canali eccellente, ma alla fine quello che conta davvero è la sonorità, se incontra i nostri gusti oppure no, ed io desidero maggiore corposità e morbidezza sui bassi e mediobassi, mantenendo però un buon livello di dettaglio.

Ultima modifica:
Se li hai avuti entrambi mi saprai consigliare bene!
Hai riscontrato anche tu la sensazione di maggiore corposità e morbidezza sui bassi e mediobassi? In cosa lo preferisci? Che diffusori avevi sotto?

Scusa per le tante domande ma sarebbe importante per me che rispondessi a tutte, grazie!

Sì onkyo 929 rispetto a Marantz. ....lo trovo più cattivo in ambito HT...più corposo e soprattutto più realistico a riprodurre la scena facendoti sentire al centro del film....il marantz è comunque una buona macchina con un ottimo dettaglio e separazione dei canali. ...ma per le mie orecchie e come se rendesse le scene più dolci con meno cattiveria.....rendendo il tutto più dolce e limato.

Ultima modifica:
e quali diffusori avevi accoppiati a questi? per capire se erano "chiari" o "scuri" e poterli rapportare ai miei che sono abbastanza "chiari" e aperti.

Sceglierei il Marantz 7008, più dettagliato e musicale. Pero' se pensi che possa piacerti più l'Onkyo prendi quello.

Si, già alzato i bassi sui 100 hz del centrale.

Credo che il marantz mi migliorerebbe l'ascolto dei concerti musicali, seguo il genere rock, ad esempio U2 360° at the rose bowl, e con lo yamaha sento il suono un minimo impastato nei momenti più caotici, e le chitarre non hanno tutte le armoniche che dovrebbero avere. I tom della batteria si sentono fiacchi e non emergono.

Comunque l'utilizzo principale è con i film, d'azione in particolare come pacific rim dove mi piace sentire un basso morbido ma deciso e frenato, punchy. Gradisco sentire gli effetti, ma senza inficiare il parlato che deve essere sempre perfettamente intelligibile, e corposo, invece adesso lo sento un pò esile.

Spero di aver chiarito meglio l'obiettivo che vorrei ottenere

Ultima modifica:

Credo che il marantz mi migliorerebbe l'ascolto dei concerti musicali, seguo il genere rock, ad esempio U2 360° at the rose bowl, e con lo yamaha sento il suono un minimo impastato nei momenti più caotici, e le chitarre non hanno tutte le armoniche che dovrebbero avere. I tom della batteria si senton..........[CUT]
Considera che ognuno sceglierà in base hai propi gusti. ..quindi se già hai avuto modo di ascoltare entrambi fai scegliere le tue orecchie.

. Gradisco sentire gli effetti, ma senza inficiare il parlato che deve essere sempre perfettamente intelligibile.....[CUT]
Questa non è una prerogativa di un marchio , se togli tutti i picchi e non ne generi dei nuovi con una eq sballata i dialoghi restano intelligibili nei limiti del vlume generale al quale ascolti.
Vista la tua richiesta ti consiglio di andare su di un sinto con una ottima correzione attiva vedi l'audyssey xt32 e quella di anthem che non conosco ma che sembra essere migliore anche della xt32.
Forse passando a uno dei due modelli che hai mensionato potresti migliorare la risposta rispetto al tuo vecchio ampli

Ultima modifica:

Credo che il marantz mi migliorerebbe l'ascolto dei concerti musicali, seguo il genere rock, ad esempio U2 360° at the rose bowl, e con lo yamaha sento il suono un minimo impastato nei momenti più caotici, e le chitarre non hanno tutte le armoniche che dovrebbero avere. I tom della batteria si senton..........[CUT]

Il Marantz eccelle anche nella musica MCH e non sopprime dettagli e armoniche come fanno altri. D'altro canto non è tra i più punchettosi, comunque in grado di generare un basso morbido e profondo e una voce corposa. Calibrazione al top.

Onkyo è meno dettagliato e organizzato nella scena sonora, pero' è più determinato, veloce e punchettoso. I modelli nuovi hanno una calibrazione pietosa, il 929 invece puo' ancora fregiarsi dell'Audyssey.

Onkyo non ha il dynamic volume svincolato dal dynamic eq ,la ritengo una mancanza che non ci dovrebbe essere in un sintoamplificatore e onkyo dopo mie innumerevoli richieste non sembra abbia voglia (oppure non è fattibile) rilasciare un firmwer che sistemi questa cosa.
Poi per i più può non essere un problema ma le cose imposte non vanno bene ,denon e marantz offrano le stesse funzioni ma lasciano al cliente finale la scelta se usarle indipendente l'una dall'altra.