• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

SCELTA TRA YAMAHA RX-A3040 E MARANTZ SR7009

Ecco perchè dicevo che prima di parlare di fedeltà al MIXING ORIGINALE DEL FILM bisognerebbe pensarci non una ma due (o tre...) volte ......[CUT]
Hai perfettamente ragione e basterebbe capire un minimo che cosa succede in un ambiente domestico per non affermare una bestemmia di quel tipo e poi tutto l'impianto deve essere fatto in un certo modo e non basta piazzare in salotto un onkyo per portarsi a casa una sala cinematografica, avrei voglia di sentire tutte queste riproduzioni fedeli nei salotti con un misero integrato in flat e 5 casse tutte diverse.
Accontentiamoci dell'onesto e la traccia come è stata pensata al regista lasciamola alle sale cinematografiche e a qualche saletta fatta con le OO (sicuramente poche)

Ultima modifica:
Hai perfettamente ragione e basterebbe capire un minimo che cosa succede in un ambiente domestico per non affermare una bestemmia di quel tipo e poi tutto l'impianto deve essere fatto in un certo modo e non basta piazzare in salotto un onkyo per portarsi a casa una sala cinematografica, avrei voglia di sentire tutte queste riproduzioni fedeli nei s..........[CUT]
Meno male che ci sei tu ad illuminare tutte le fesserie che scriviamo. ....chi ha mai parlato di avere un cinema in casa? Ci vorrebbe non solo elettroniche di tale livello diffusori attivi sala trattata....a dovere ecc....qui si sta solo dicendo secondo le eperienze di ognuno di noi. ...qual'è sinto riesce meglio ad emozionarci. ...le tue Battute sarcastiche tienile per te...

Ultima modifica:
Accontentiamoci dell'onesto e la traccia come è stata pensata al regista lasciamola alle sale cinematografiche e a qualche saletta fatta con le OO (sicuramente poche)
Beh, allora la stessa valutazione vale per l'ascolto di un CD, non basta piazzare in casa un Denon, un Marantz, un Rotel, un Nad o altro per avere l'alta fedeltà o semplicemente per decretare con oggettività quello è meglio di questo... Per cui accontentiamoci dell'onesto e lasciamo il suon hi fi agli studi di registrazione, non credi?

Quindi ci troviamo di fronte a diverse variabili :asd: :

- Mixing del regista a volte pompato e non fedele alla realtà
- Alcuni sinto che pompano ed estremizzano gli effetti (per non parlare dei DSP)
- Saletta/ambiente non opportunamente trattato/a

Ma queste variabili possono essere estese anche all'ascolto stereo prendendo in considerazioni tutte quelle incisioni fatte con i piedi.
A sto punto come possiamo parlare di riproduzione fedele del segnale acustico?
Bho...non ci stò capendo più nulla :asd:

Ora basta!

E meno male che siamo a Natale...

Dopo l'indigestione di pietanze natalizie, consiglio ai più nervosi un infuso triplo di camomilla.

Mi permetto di aggiungere una info, prima di eliminare tutti i messaggi OT: a parte l'HiFi e il MyFy, non dimenticate che alcuni integrati mch non hanno problemi a pilotare due diffusori contemporaneamente ma potrebbero avere qualche limite con 5 diffusori...

Bella mia esperienza, a Bologna, da Canè, ho sentito lo Yamaha pilotare 11 diffusori MK Sound con una pressione sonora molto elevata e il tutto con qualità molto elevata. Così elevata da dover verificare di persona che fosse effettivamente lo Yamaha 3040 a pilotare i diffusori e non i finali Datasat...

Emidio

ho sentito lo Yamaha pilotare 11 diffusori MK Sound con una pressione sonora molto elevata e il tutto con qualità molto elevata. Così elevata da dover verificare di persona che fosse effettivamente lo Yamaha 3040 a pilotare i diffusori e non i finali Datasat...
Ciò non fa altro che confermare la qualità stratosferica offerta da questo top di gamma; ed aggiungerei anche il 2040 ed l 1040 in relazione alla loro fascia di livello...

Bella mia esperienza, a Bologna, da Canè, ho sentito lo Yamaha pilotare 11 diffusori MK Sound con una pressione sonora molto elevata e il tutto con qualità molto elevata. Così elevata da dover verificare di persona che fosse effettivamente lo Yamaha 3040 a pilotare i diffusori e non i finali Datasat...

premessa: chiedo venia se ti scambio con qualcun'altro, ma in passato non dicesti che l'MX-A5000 (sicuramente superiore all'integrato o il mondo gira al contrario :D) faticava un po' con 11 diffusori? non ricordo quali, sempre yamaha mi pare...
in relazione a quanto dici ora mi vien da pensare che quegli mk magari presentano valori di impedenza e sensibilità effettive "particolarmente abbordabili" rispetto certi altri

Ultima modifica:
Confermo. Bisogna stare sempre attenti al tipo di carico collegato ad un ampli. Il 5000, a Roma, con un sistema Zingali, siamo riusciti a farlo spegnere una volta. Forse per i caldo eccessivo (era al di sotto di un tavolino ikea, a filo, senza aerazione), forse per la difficoltà del carico. Senza misurare diffusori e temperature è impossibile. D'altra parte c'era Marco Cicogna al controllo volume... :rolleyes:

A Padova, sempre con il 5000 e con le 11 KEF, non abbiamo avuto problemi.

Ripeto he con il 3040, a Bologna da Audioquality, credevo che ad andare fossero i finali Datasat e non l'integrato. E non ero il solo. Bisognerebbe dare una misurata ai nuovi MK Sound con componenti Scan-Speak...

Emidio

ecco spiegato "l'arcano", grazie :)

beh mica male la performance del 3040 con le mk se dotate di trasduttori ss (solitamente non brillano per sensibilità, anche se magari sono dei componenti custom)

PS: sul sito yamaha i canali amplificati risultano 9

Ultima modifica:
Vero. I canali Atmos back erano amplificati da un ulteriore ampli stereo. Questa in effetti è una limitazione del 3040, il fatto di non essere completa ma di costringere ad usare un ulteriore ampli stereo.

D'altra parte c'era Marco Cicogna al controllo volume
Fino a che è al controllo volume...il problema è quando mette i suoi brani sinfonici ad alta dinamica.
E li tutti gli impianti piangono miseria e la coperta è troppo corta. :D

Cosa importante: se stavate utilizzando impostazioni/DSP/compressioni YPAO o in pure/direct/neutro.

io non la vedo poi una grande limitazione quella dei nove canali perchè all'aumentar di quelli a pari fascia commerciale prezzo o risparmi o risparmi da qualche parte per inserirli (altri due pcb di solito, un dissipatore più grande oltre alla relativa componentistica aggiuntiva), senza contare che verrà ancor più tirato per il collo a livello di alimentazione. Se si potesse (credo di si) configurare in modo da dedicar un ottimo finale ai frontali piuttosto che agli effetti la troverei una situazione più vicina all'ideale visto che, centrale a parte, si troverebbe a gestire dei canali solitamente meno voraci di energia e spinta continuata nel tempo rispetto al classico trio anteriore. La maggior parte poi nemmeno usa la massima configurazione possibile ed è già tanto sistemare decentemente 5 diffusori e un sub :D

Ultima modifica:
qualche mese fa, avevo aperto un thread in quanto mi servivano delle informazioni per la scelta dello sinto.. non sono in grado di fare misurazioni, pero ho descritto lo yamaha 3040 come una saldatrice per quello che sono i consumi di corrente.. l'ho provato in una casa con un impianto elettrico vecchio da 30/40 anni, dove tra l'altro avevo provato anche il denon x4000.. all'accensione dallo stand-by il 3040 mi abbassava per un attimo la luce o mi faceva saltare il salvavita ogni volta che lo accendevo, una cosa che, con il denon, non mi era mai successa..
non parlo di come suona, questa e' una cosa soggettiva, che poi, ogni tanto, per i films, attivo i dsp, per sentire per esempio i schiaffi come fossero le botte dell'ultimo transformers :asd:

oppure se la casa è vecchia è probabile che il salvavita sia da sostituire, io credo pero'che scattasse il magnetotermico perchè l'assorbimento superava la portata nominale dell'interruttore stesso.