Volevo segnalare la truffa "Girlinaction" su questo forum e' attiva?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
E' capitato anche a me e a mia moglie, con altri servizi... e non sono sicuro si possano definire truffa... anzi, stà all'utente essere accorto e informato. A mio avviso.

Una soluzione è farsi attivare il servizio di Barring, sbarramento, dei servizi premium dal proprio operatore.
Si tratta di servizi non gestiti dall'operatore.
Qui i dettagli:
http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=911661

Tuttavia non è una soluzione definitiva in quanto alcuni servizi non sono bloccabili... in genere i più difficili sono quelli che derivano dal click o tap su un banner pubblicitario, quando si è in navigazione via SIM card.
In questo caso il servizio connesso al banner può intercettare il numero di telefono della Sim e attivare il servizio, immediatamente... penso, ma non saprei con certezza, che sfrutti delle api di android spesso a seguito di un'autorizzazione alla gestione dei dati poco informata dell'utente per le varie app.

I consigli sono quelli di usare adblocker, più che ghostery che nasce principalmente per altro... tramite Opera, mini in particolare o CM Browser che è già ottimo di suo, ma i banner li si trova anche all'interno delle app.
Per bloccare il problema del tutto sarebbe opportuno avere un telefono con root, ma tralasciamo per ora, in rete si trovano le spiegazioni per tale procedura in caso, ma sappiate che lo fareste a vostro rischio.

Per gli utenti H3G.
Tre, molto correttamente e con iniziativa da apprezzare, mette a disposizione un nr. di telefono da chiamare per verificare se avete servizi in abbonamento attivi:

408530

oppure dalla vostra area cliente, in fondo alla pagina del profilo, c'è un link ben evidenziato che vi porta ad una pagina con il report del vostro status di abbonamenti.

Ultima modifica:
Poi sul discorso di intervenire e fare denuncie a che serve?? suvvia siamo in Itaglia questa e' una societa' con sede all'estero
gli vogliamo fare una letterina con il nostro avvocato per 5 euro ?? per una societa' che ha base volutamente all'estero??

Serve a far capire che certe pratiche truffaldine non convengono , i gestori non prendono provvedimenti perché ci guadagnano sopra rischiando poco , ora tu ti accontenti di un semplice rimborso e chissà quanti altri non si accorgono della cosa , ma :

http://espresso.repubblica.it/attualita/2014/02/24/news/smartphone-occhio-alla-truffa-1.154652

L’avvocato Alessandro Calò sostiene che il coinvolgimento delle compagnie sia evidente. Un suo cliente si era visto sottrarre dal conto telefonico 300 euro in pochi mesi, per servizi mai richiesti; dopo aver diffidato la compagnia telefonica, in sede di conciliazione presso il Corecom (Comitato regionale per le comunicazioni) ha ottenuto la restituzione dei 300 euro e un indennizzo di 500. Tutto a carico dell’operatore telefonico

Se TUTTI i truffati farebbero così vedi che gli passa la fantasia , tra parentesi , l'avvocato è intervenuto nei commenti :

Alessandro Calo'

La normativa prevede che prima della attivazione il gestore o la società terza invii un codice che deve essere inserito dall'utente e solo dopo questa operazione si può attivare l'abbonamento. Per qualsiasi informazioni non esitate a contattarmi.

Personalmente per velocizzare l'attuazione di simili blocchi andrei pure sul penale coinvolgendo le compagnie , se la pratica è diffusa e le compagnie guadagnandoci non fanno nulla per contrastarlo mi sembra evidente (opinione personale) che sono corresponsabili insieme al truffatore.

E' capitato anche a me e a mia moglie, con altri servizi... e non sono sicuro si possano definire truffa... anzi, stà all'utente essere accorto e informato. A mio avviso.

Non è proprio così , ho letto il thread da te segnalato e c'è il codice di regolamentazione degli operatori :

http://www.tim.it/showfile/132154.pdf

E' specificatamente scritto che per attivare i servizi occorre fare due passaggi , ovvero dal banner box o link ecc. ecc. bisogna arrivare ad una pagina di conferma dell'attivazione , quindi un conto è chi segue le regole , e non mi sembra questo il caso , tutti gli altri se le aggirano un motivo c'è.

Non è proprio così , ho letto il thread da te segnalato e c'è il codice di regolamentazione degli operatori :

http://www.tim.it/showfile/132154.pdf

E' specificatamente scritto che per attivare i servizi occorre fare due passaggi , ovvero dal banner box o link ecc. ecc. bisogna arrivare ad una pagina di conferma dell'attivazione , quind..........[CUT]
Ti assicuro che io non ho premuto nessun banner , ad un certo punto si e' aperta la pagina interessata dalla truffa e arriva il messaggio di sottrazione indebita di soldi.
Quindi e' una truffa.
Che poi a pensar male (come ho fatto io) ovvero che sono coinvolti pure i gestori (ipotesi) ci si arriva.
Pensa se tutti i truffati non ricaricassero per almeno 1 mese il telefono.
Poi ,fatte le segnalazioni alla polizia postale, tanto e' tutto studiato a tavolino con una bella societa' con sede all'estero.
Allora ripeto , siamo in Itaglia, io dalla mia una piccola bottarella a TIM gliela do e se per caso lo facessero altri 1000 magari
vigilerebbero MEGLIO.
Vedi quando sono andato al centro TIM della mia citta' si e' messo a ridere (letteralmente) tanto sono soldi persi mi ha detto.
Ma non ti preoccupare chiami il 119 e diabiliti i servizi!
A posto.
Io faccio la mia segnalazione alla polizia postale ma tanto finisce li' inutile farsi scrupoli.
Poi magari se vuoi andiamo li alla sede di Roma a vedere cosa c'e' magari un appartamentino vuoto con un tizio
con la faccia come l'ano che dice si sis i sisiiiiii.
E ci devo pure andare?

Ripeto , io come tantissimi se girate il Web non hanno confermato un bel nulla...ma perche' non li' levano e basta i soldi
invece di fare tutti sti giri.

Ringrazio Nero22 per le segnalazioni , gia' ghostery sta facendo.. vediamo anche con quello da te indicato.

Per quanto l'articolo segnalato dall'Espresso:
"Tra il 2007 e il 2013, ognuna delle grandi compagnie è stata sanzionata almeno quindici volte dall’Antitrust: globalmente le multe comminate ammontano a 11 milioni di euro. Probabilmente il deterrente è poco efficace, rispetto a un mercato che gli stessi operatori valutano in «centinaia di milioni di euro»."

Insomma viaggiano alla grande!! Pensa quanto ci guadagnano se con 11 milioni di multa non si fermano!!

Ultima modifica:
... stà all'utente essere accorto e informato. A mio avviso...

La violenza di questa affermazione consiste nel definire i beni (e forse la salute o perfino la vita...) dei non accorti - non informati come cosa di cui chiunque si può impossessare, senza averne alcun diritto, anzi senza alcun merito proprio né demerito della vittima.

Polizia postale? Inutile, loro si occupano di cose più gravi (per fortuna).

Authority? Ti possono risolvere rapidamente un problema anche serio, ma per quei 5€...
Io invece non snobberei la potenza vessatoria di una querela... L'idea che "toccare" un banner dia diritto ad una qualche società sconosciuta di addebitare cifre sulla carta di credito tramite il contratto col gestore (e non la società fasulla), è un TROIATA IMMANE che qualunque giudice ordinario riconoscerebbe come tale. E' possibile addirittura che il giudice ravvisi la truffa.

Purtroppo però una querela del genere la può fare realisticamente solo un avvocato girato di scatole che decide per perderci per togliersi qualche sassolino dalle scarpe. In questo la vera class action all'americana risolverebbe il problema alla radice...

La violenza di questa affermazione consiste nel definire i beni (e forse la salute o perfino la vita...) dei non accorti - non informati come cosa di cui chiunque si può impossessare, senza averne alcun diritto, anzi senza alcun merito proprio né demerito della vittima.

Giusto. Stavo appunto riflettendo su quella risposta che, devo dire, mi ha lasciato veramente interdetto.

Polizia postale? Inutile, loro si occupano di cose più gravi (per fortuna).

Authority? Ti possono risolvere rapidamente un problema anche serio, ma per quei 5€...
Io invece non snobberei la potenza vessatoria di una querela... L'idea che "toccare" un banner dia diritto ad una qualche società sconosciuta di addebitare cifre sulla ca..........[CUT]
Oddio finalmente un altra persona indignata anzi inc..zata !
un banner che si apre da solo e ti tolgono 5 euro , ma come dici tu ... e ho provato a dire io all'inizio ... per quei 5 €..
Hai colpito nel segno

Si e' vero , ma secondo me esula dallo scopo di pubblicizzare la truffa in voga con "GirlInAction" et simili.
Ma sono d'accordo con te. Sopratutto perche' sembra che se non sei accorto e informato ormai il cetriolo e' sempre dietro l'angolo.
Un po' come succedeva ai tempi del 144 con i numeri fissi.... quanti soldi hanno rubato con servizi non richiesti e raggiri vari?
siamo nel 2014 la truffa e' piu' elaborata.

Ricevuto oggi dal loculo base di appoggio di Roma la risposta in cui hanno disattivato il servizio su mia richiesta.
Hanno tenuto a precisare che trattano i dati secondo la privacy e che il sito si e' attivato secondo norme di legge
ovvero clicchi su un banner si apre altro sito dai dati bla bla...ma de che loro sanno benissimo che il banner
si attiva da solo a caso.
Pena raddoppiata per TIM , cara TIM questo tuo utente non ricarichera' per i prossimi 2 mesi cosi' da farti un piccolo
danno economico microscopico che pero' chissa' ,magari nell'arco di 2 3 anni ,qualche migliaio di utenti TIM (GirlsInaction)
seguano la mia stessa piccola idea. D'altronde questi signori fanno i soldi con decine di migliaia di sole (si dice a Roma) come queste.

Chissa' magari qualche altro indignato seguira' la mia stessa linea invece di pagare a testa bassa.

Ai posteri la sentenza.

Ci tengo a precisare che la connessione tra TIM e Girlinaction e altre fregature e' per me e per noi che ne abbiamo dibattuto
nel forum solo ipotetico.

Ringrazio AVMagazine per lo spazio concesso.

Ultima modifica:
Volevo segnalare che in una puntata di Maggio 2014 le Iene si sono occupati di un servizio fatto da Casciari intitolato "come ci succhiano i soldi dal telefonino".
Non sono arrivati a nulla , intervistati i paraventi della societa' (magari era a Roma ah ah!!) che non sapevano nulla di nulla se non
che sono servizi a pagamento che la gente chiede e quindi paga.
Ecco perche' non ci volevo andare , per essere ulteriormente preso per il ......

Purtroppo la navigazione su smartphone è minata da tante schifezze. Le responsabilità di ciò, spaziano e le responsabilità sono molteplici. Personalmente cerco di navigare il meno possibile su smartphone o meglio, mi creo il mio giro sicuro.
Mi duole dirlo, ma tra operatori..navigazione internet e smartphone, di strada da fare ce né parecchia, prima di raggiungere la sicurezza e libertà di navigazione casalinga, di un buon pc.
Siamo alla preistoria, se ci lasciamo fregare da quei 4 morti di fame che ci lanciano banner malevoli. Speriamo vengano non dico arrestati perché non arrestano più nessuno tra poco, anzi, è più probabile che gli assegnino una casa in riva al mare, ma quanto meno arginati, creando ambienti, nonché browser per smartphone, più sicuri.

Ultima modifica:
Ci tengo a precisare che la connessione tra TIM e Girlinaction e altre fregature e' per me e per noi che ne abbiamo dibattuto nel forum solo ipotetico. [CUT]

Ecco che intanto qualcosa si muove :

Corriere.it

Maximulta agli operatori mobili per servizi non richiesti agli utenti

.........

Dall’altro, continua la nota, «l’adozione da parte dell’operatore di telefonia mobile di un comportamento qualificato come aggressivo, consistente nell’attuazione di una procedura automatica di attivazione del servizio e di fatturazione - si legge - in assenza di qualsiasi autorizzazione da parte del cliente al pagamento, nonché di qualsiasi controllo sulla attendibilità delle richieste di attivazione provenienti da soggetti quali i fornitori di servizi estranei al rapporto negoziale fra utente e operatore».

Ora non si può certo definire semplicemente ipotetico...

Sono 3 o 4 giorni che ho questi problemi solo con AVM, lo segnalo perché magari l'admin può fare qualche nuova verifica....

Ho già chiamato per esigere la disattivazione, ma vorrei cautelarmi con raccomandata al mio operatore e diffidandoli da addebitarmi questo genere di "servizi".

Ci risiamo... Avmagazine inutilizzabile dal mio smartphone! Ogni minuto parte il redirect truffaldino. Con la complicità di H3G, finisco su pagine dove se tocchi malauguratamente qualsiasi punto del touch screen, hai praticamente "perso" 5€!
Ci si salva solo chiudendo l'intera scheda dal browser.
Mi capita sempre e solo navigando le pagine di AVM

Stavolta son lì che mi filmo con altro telefono. Se parte addebito senza che ho fatto niente, parte pure la querela per truffa a h3g! Tanto questa pratica è ben nota alle autorità, e tutti gli Operatori mobili sono già stati sanzionati.

Ultima modifica:
Confermo quello che dice John.

Praticamente inutilizzabile il forum con lo smartphone (ed anche io ho contratto H3G).

In passato (recente) mi è arrivato via sms la conferma di un abbonamento ad un sito erotico (scoperto poi che era perché ho visitato il sito della ANSA :O ) e qualche settimana dopo ad un sito di poker in line (li non ho trovato la fonte).

È la costante è sempre la H3G.
Mandata lettera da avvocato, ma è come sparare con un fucile coi tappi di sughero ad una balena azzurra ....

Per amore di cronaca; appena arrivati gli sms di "ringraziamento" per la conferma di abbonamento, andato subito sul sito e disdetto immediatamente. Zero altre ripercussioni, SOLO 5€ entrambe le volte che era la clausola iniziale (mai letta, vista, sottoscritta, o altro).

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.