E' capitato anche a me e a mia moglie, con altri servizi... e non sono sicuro si possano definire truffa... anzi, stà all'utente essere accorto e informato. A mio avviso.
Una soluzione è farsi attivare il servizio di Barring, sbarramento, dei servizi premium dal proprio operatore.
Si tratta di servizi non gestiti dall'operatore.
Qui i dettagli:
http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=911661
Tuttavia non è una soluzione definitiva in quanto alcuni servizi non sono bloccabili... in genere i più difficili sono quelli che derivano dal click o tap su un banner pubblicitario, quando si è in navigazione via SIM card.
In questo caso il servizio connesso al banner può intercettare il numero di telefono della Sim e attivare il servizio, immediatamente... penso, ma non saprei con certezza, che sfrutti delle api di android spesso a seguito di un'autorizzazione alla gestione dei dati poco informata dell'utente per le varie app.
I consigli sono quelli di usare adblocker, più che ghostery che nasce principalmente per altro... tramite Opera, mini in particolare o CM Browser che è già ottimo di suo, ma i banner li si trova anche all'interno delle app.
Per bloccare il problema del tutto sarebbe opportuno avere un telefono con root, ma tralasciamo per ora, in rete si trovano le spiegazioni per tale procedura in caso, ma sappiate che lo fareste a vostro rischio.
Per gli utenti H3G.
Tre, molto correttamente e con iniziativa da apprezzare, mette a disposizione un nr. di telefono da chiamare per verificare se avete servizi in abbonamento attivi:
408530
oppure dalla vostra area cliente, in fondo alla pagina del profilo, c'è un link ben evidenziato che vi porta ad una pagina con il report del vostro status di abbonamenti.