Ciao, ho provato sul mio 50 l'approccio suggerito da glad ed ecco i miei risultati:
- sono riuscito ad arrivare ad un Delta E 2000 sempre sotto i 3 sui 21 punti solo con il 2p
- iterando i CUT ed i Gain ed in particolare lavorando sul Green si riesce a non avere colorazioni sul near black (dopo un po di ore di prove sono arrivato con luminosità a +12, Gain -7, 4, -3 e CUT -9, -8, -3)
Ciao mav, come ti ho già detto via sms dai valori del WB deduco che tu abbia ben recepito la tecnica per muovere i CUT e non avere colorazioni sul near black. Complimenti!
- non ho trovato correlazioni fra contrasto e regolazioni precedenti nel senso che indipendentemente dal contrasto si riesce ad eliminare il rosso sul near black e si riesce a linearizzare con il solo 2p (alla fine ho usato contrasto 60 per arrivare ad avere almeno 95 cd con pattern 11% - calando il contrasto a 54 come nel caso di glad arrivavo a 86 cd che per me sono poche)
La relazione fra contrasto e near black esiste, nel senso che oltre un certo limite si nota come la neutralità sul near black vari. Probabilmente riesci ad arrivare a 60 (che è solo un numero "relativo" e non assoluto alla fine!) poiché il tuo esemplare è piuttosto basso come picco luminoso a parità di valore di contrasto. Tant'è che sei a 95cd/mq con pattern 11%, vedi il mio 55" col quale sto praticamente allo stesso valore di luminanza (vedi mio post sopra) con solo 54 di contrasto. I conti perciò tornano...
In sintesi il risultato finale è molto buono (non ho toccato il 10p) ed ho notato un leggero miglioramento sui classici pattern della scala dei grigi (anche se le dominanti non spariscono del tutto).
Quelle lievi dominanti sulla scala dei grigi sul 50" non le leverai mai indipendentemente dall'approccio. Inoltre, il 10P non ho mai detto di non toccarlo del tutto, ci mancherebbe, però non esagerare coi comandi (max 4-5 click in ogni direzione).
- componenti del gamma intorno ai 90 troppo aperte
Prova ad abbassare il contrasto e prova a leggere una scala dei grigi con i pattern 4% o 6,5% per vedere se il comportamento rimane. Inoltre, quanto "aprono"? A 90 IRE a volte Calman legge un leggero picco in alto o in basso, è ovvio che anche le componenti si aprano ma succede poiché varia il picco bianco in lettura a causa dell'intervento dell'elettronica. Se è limitato e solo a 90 IRE non te ne preoccupare.
- comunque sono intervenuto in modo rilevante sul gamma a 10, 20 e 30 ire (sono sceso rispettivamente a -35, -25, -10). Sono partito sa set 2,4 con target 2,2
Riduci l'intervento sui comandi e chissene del grafico perfettamente piatto a 10-20 IRE. "Accompagna" la curva e stop.
Meglio se leggi con 4% o 6,5% in particolar modo per il gamma. Il pattern 10-11% amplifica la tendenza dei VT ad "aprire" in basso, cosa che con i normali contenuti poi non si traduce a video.
- come accennavo sono comunque stato costretto ad avere un contrasto 60 per non perdere troppo in cd
Vedi sopra.
- chiaramente non essendo glad, il mio Delta e con il solo 2p era si sotto i 3 a tutte le ire ma certamente non 0,8
E come prontamente ha fatto notare Luca

"nemmeno io" (manco fossi un calibratore ISF!!) potrei arrivarci col 50" dato che non sono un mago!!

Chiedi a Filippo qual è il minor "average dE" raggiungibile col solo 2p col 50", credo stia intorno a 1.2-1.3.