Ettore, dato che insisti e mi metti in bocca cose mai dette, vedrò di "dedicarti" amorevolmente una buona ora per rispondere punto per punto al tuo "sbroccamento". Cominciamo:
Tacco ha detto:
o dal fatto che senza questo nuovo approccio gli altri step della porzione 0-50 IRE avessero colorazioni evidenti. Non è così, con la 10pt seguente alla 2pt effettuata con il vecchio approccio si raggiungono risultati pressoché perfetti, e infatti le colorazioni di cui parla Stefano emergono nel momento in cui si agisce con i CUT su tutta la porzione 0-50 IRE, non in un solo punto
L'hai scritto ben più di una volta, quindi voglio presupporre che il tuo non sia un errore di battitura. Di colorazioni 0-50 IRE nessuno ha mai parlato, semmai 0-5 IRE, non so a cosa tu ti riferisca e probabilmente nemmeno gli altri (tant'è che Filippo scriveva che forse intendevi 0-5 IRE...).
Intanto con i CUT non è che si può scegliere un punto, è un comando "parabolico" che ha effetto sulla porzione 0-50 IRE (solitamente) e l'approccio classico consiste nel mediare tutta questa porzione della scala dei grigi (in combinazione con i GAIN che hanno effetto da 20 a 100 IRE, chiaramente sempre di più man mano che si sale) al di là della regoletta scolastica di calibrare il 25% con i CUT e il 75% con i GAIN.
Detto questo sul VT60 l'ottimizzare il più possibile l'intera porzione 0-50 IRE, come normale che sia, significa muovere i CUT di 3, 4, 5 click e ciò porta ANCHE sul 55" a colorazioni del near black, in particolare a 0-5 IRE. A casa tua Riccardo calibrò il WB 2p con l'approccio 5/100, i CUT in questo modo non si muovono per nulla o al massimo di un click ed è per questo che prima ti ho risposto "in questo modo è normale che non ci siano colorazioni". Ma abbiamo calibrato a 5/100, non abbiamo ottimizzato col 2p l'intera porzione 0-50 IRE, altrimenti (come ti ha fatto notare anche Daniele) le colorazioni ci sono eccome (te lo dobbiamo incidere su pietra perché tu lo accetti?) a meno di non agire in un certo modo con contrasto e GAIN. Cosa differenzia quindi un 50" da un 55" ti chiederai? Che sul 50" muovendo i CUT anche di soli 1-2 click si innescano colorazioni molto più gravi, e a casa tua te lo dissi chiaramente.
Però, ripeto ancora una volta, quando inizialmente per convincervi della bontà dell'Autocal dicevo che era possibile raggiungere deltaE pazzeschi anche solo con la 10pt dopo aver fatto la 2pt limitatamente a 10/80IRE (per dire...) mi dicevate che c'era il rischio della colorazione del near black. Poi abbiamo appurato che con il 55" la cosa non accadeva, quindi rendendo quell'approccio in pratica ottimo a tutti gli effetti
No, non cambiare le carte in tavola. Se ottimizzi i CUT per il 10 IRE probabilmente non si generano colorazioni sul near black sul 55" (sul 50" probabilmente sì) ma non è questo il punto. Le colorazioni si generano, lo ripeto ancora una vola semmai non ti fosse chiaro, nel momento in cui medi tutta la porzione 0-50 IRE (approccio classico).
Abbiamo appurato che non accadeva calibrando a 5/100 (prendendo spunto dall'approccio utilizzato da Mackenzie e che il sottoscritto fu il primo a sperimentare), Riccardo a casa tua ha eseguito questa calibrazione e nessun'altra.
A me la cosa sembra solo un esercizio di stile
Libero di pensarlo, o ti sta bene così perché altrimenti non potresti più usare l'autocal? Non mi hai nemmeno dato modo di spiegare i vantaggi di questo approccio (che poi pare chissà che e non è altro che il modo di agire classico, è il VT60 che caso mai pareva anomalo ed esigeva un approccio particolare, non dimenticarlo...), barricandoti dietro accuse, malignità gratuite etc. etc...
però nel merito la differenza non mi pare così abissale
azz.... nemmeno hai provato e già hai sentenziato. Complimenti per la perspicacia, io non sono al tuo livello.
E volevo comunque capire un po' di più a proposito della questione Contrasto, che Stefano dice debba essere abbassato come conseguenza di questa azione con i CUT su tutta la porzione 0-50IRE, che se venisse confermata significherebbe in realtà che una differenza rispetto a prima invece c'è, ma non è necessariamente positiva
Io a 3-4 candele per avere più stabilità sul variare dell'APL, una rampa/scala dei grigi ben più neutra e lineare e comandi meno spinti (è pur sempre un intervento elettronico, e meno si toccano, IN GENERALE, meglio è) ci rinuncio, dato che sono comunque a 107cd/mq con pattern windows 6,5% e 96-97cd/mq con pattern 10-11% (contrasto a 54).
Anche qui, non mi hai nemmeno dato la possibilità di darti un feedback in merito dato che ho dovuto passare il tempo a rispondere alle tue "accuse". Ora ce l'hai.
rileggi bene i miei ultimi post e trovami un punto in cui ho detto una cosa simile.
Ho riletto tutti i post, era tutto piuttosto chiaro, lo riconfermo, tant'è che sia Daniele che Filippo avevano inteso bene le mie parole, sei l'unico che ha avuto questa insulsa reazione. Forse dovresti prendere atto che hai sbagliato ad interpretarle. Detto questo, ti concedo l'attenuante che per 2-3 post ci siamo sovrapposti quindi mi rispondevi mentre io ti avevo già delucidato sul dubbio precedente. Ma da qui a tirarla lunga come hai fatto....
Avrai anche scoperto il segreto dell'approccio di Bumptious, il problema però è che hai cominciato a scrivere come lui... ossia dicendo e non dicendo. Mi pare anche giusto che tu non voglia divulgare questo segreto approccio, ci mancherebbe, però il risultato è che pretendi di avere ragione senza davvero spiegare perché secondo te gli altri hanno torto, anche sulla base di quello che abbiamo concluso insieme, di persona, e anche sulla base di quello che anche tu sostenevi fino a poco tempo fa.
Questa è veramente quella che mi ha fatto imbestialire!!! L'altro giorno al telefono te ne ho parlato senza problemi, anzi avrei voluto condividere "di persona" (molto più facile che tramite post...) e confrontarci ma purtroppo non ce n'è stato modo. E mi accusi di parlare come Bumtious.... di essere criptico... di voler mantenere "segreti" (chissà poi quali dato che non c'è nulla di particolare nel suo approccio...).... che pretendo di avere ragione.... e che in pratica sto smentendo ciò che sostenevo.........dico, ma scherziamo?!?!
Se non riesci a interpretare ciò che sto cercando di condividere primo potrebbe essere un problema tuo, secondo se mi sono spiegato male basta chiedere chiarimenti e provo a rispiegarmi. La tua reazione, al contrario, mi pare proprio fuori luogo...
Fammi un esempio di cosa starei smentendo di ciò che sostenevo? La questione della colorazione sul 55"? Spiegato sopra, non smentisco proprio nulla. Il fatto che abbia sperimentato e toccato con mano un approccio migliore rispetto al precedente (2p su 5/100) non significa che quello di prima non va più bene, bensì che un altro va magari meglio (imho).
Fra l'altro, mi viene da dire: si era giunti alla scelta della 2pt fatta solo a 5 oppure 10IRE (se non addirittura tralasciando del tutto la regolazione dei CUT in questo step) come approccio condiviso non di punto in bianco, ma perché l'approccio canonico - che è quello che dici di aver ripreso ad utilizzare - sembrava dare problemi di colorazione della porzione 0-50IRE (che comunque poi con la 10pt veniva risolta, almeno sul 55", e torno a ripeterlo...)
E come volevasi dimostrare sei proprio convinto di queste colorazioni fino a 50 IRE!! Inutile risottolineare che solo tu sai a cosa ti riferisci. Infine, hai detto bene "sembrava dare problemi", con qualche accorgimento invece non ne dà, è l'unica vera novità. E' tanto sconvolgente per te? Sei preoccupato di non poter usare più autocal (cosa peraltro che si può continuare a fare, volendo)? Perdonami ma io non calibro in funzione di autocal, calibro per cercare di raggiungere il miglior risultato possibile durante la visione di normali contenuti, e non certamente per avere il grafico ultra-piatto, pertanto se posso avvalermi di uno strumento veloce e pratico come autocal bene, altrimenti pazienza, il mio obbiettivo è e rimane il risultato, non quanto tempo impiego a calibrare e tantomeno il rapporto Q/T (qualità/tempo).
Tanto per farti un esempio, l'altro giorno da Daniele (FARZA) potevo sbrigarmela in 1h fra tutto con autocal, al contrario sono stato lì 4 ore (a mano) poiché volevo ottenere il massimo possibile calibrandogli 2p e gamma 10P insieme, rifinendo poi il WB 10P e infine il CMS, proprio perché dopo lo scempio di Plasmapan volevo che rimanesse soddisfatto al 200%. Con questo non sto dicendo che con l'autocal utilizzato in modo canonico non si ottiene un buon risultato, dico (mia opinione) che con altro approccio si può fare anche meglio. Posso liberamente calibrare in manuale se lo ritengo (più) opportuno?
ma non mi pare un'indicazione tecnica
A questa evito di rispondere, non merita.
non rinuncerei mai all'Autocal
Eh, ma si capisce bene, don't worry. Forse ciò comincia a costituire un limite per te (imho)....
continua....