[Panasonic VT60-ZT60] Tecnica e calibrazione

Hai ragione, "piccola" svista! Avevo guardato il valore max pensando fosse l'avarage!! Mi chiedevo infatti perché c'era una differenza così esagerata rispetto a Calman quando il grafico era appena appena meno lineare del mio.... scoperto l'arcano... :D
 
A questo punto credo che "l'absolute Y w/o gamma" di HCFR corrisponda al "luminance error" non spuntato in Calman con il valore medio rilevato con "Collection Avg_dE 2000_luminance compensated". Riccardo confermi? :)

In questo modo sto a 0,69 medio.... mo' Luca mi spara!! :asd:
 
Toccandoli nel modo "corretto" (e non ho dubbi che tu lo sappia fare) sì, decisamente, ormai ci sono troppi feedback sui miglioramenti che porta tale approccio.
Beh, puoi farlo sul 65" per i film.... sui giochi sul 42" anche se non "spacchi il capello" e prediligi il picco luminoso chissene... ;)

per i game potrei benissimo non calibrarlo che gia' va bene cosi.
Ma avendo 2 uscite hdmi dal sinto risolvo calibrando in 2 entrate diverse del tv,una per i game a 60hz e una per i film a 24Hz ( quella per i game vado piu' alla grossa,mi interessa di piu' gamma e nn avere grosse dominanti )
Ho il sospetto pero' che sul piccolo toccare tutto faccia piu' danni che altro ( il grande e' un secolo che nn lo tocco piu',o che nn lo vedo piu' a dire il vero hehehe ci vedo solo qualche film sporadicamente oramai )

Con il vt potendo toccare tutto i problemi maggiori erano a 50 ire in effetti ( usavo ancora HCFR al tempo ) dove si alzava quasi a 2 e sistemando li si scombinava tutto poi prima e dopo =/
Provero' sul piccolo tra un centinaio di ore ( ne ho piu' sul piccolo oramai che sul grande in effetti )
E poi una volta abituato a nn avere il minimo difetto sul piccolino quando riaccendo il grande e vedo il po'di banding o quel che e' ammetto che mi INFASTIDISCA molto adesso.
Prima avendo solo quello c'avevo fatto l'occhio credo ( o stando SPENTO e' peggiorato BOH )
 
Ultima modifica:
A questo punto credo che "l'absolute Y w/o gamma" di HCFR corrisponda al "luminance error" non spuntato in Calman con il valore medio rilevato con "Collection Avg_dE 2000_luminance compensated".
in Calman il valore riportato nel data field "Collection Avg_dE 2000_luminance compensated" corrisponde alla media dei valori rilevati dal grafico "DeltaE 2000" con l'impostazione "Include Luminance Error" non selezionata;in HCFR questo lo si ottiene come dici tu impostando nelle preferenze avanzate come "Grey scale dE handling" il valore "Absolute Y w/o gamma";quindi confermo :)
 
Ultima modifica:
Grazie Riccardo, non avevo dubbi che avresti saputo fugarmi ogni dubbio! :D

Ok, quindi il mio dE di 0,69 (medio senza includere il "luminance error") è direttamente confrontabile con lo 0,88 di Filippo.

A questo punto, Mav: il tuo target è circa 0,88 (50" di Filippo) togliendo la spunta da "include luminance error" e impostando "Collection Avg_dE 2000_luminance compensated" come datafield per avere il dE medio. ;)
 
SI5dcXZ.png

vq8TME8.png


Interessante notare come da circa 43 IRE in su siano praticamente la fotocopia nell'andamento delle tre componenti RGB, al di là del fatto che uno si riferisca ad HCFR+pattern APL e l'altro a Calman+pattern window standard.
Da quel punto in giù, invece, si nota chiaramente la differenza nella rilevazione/elaborazione delle posizioni delle singole componenti RGB (non tanto l'equilibrio cromatico che comportano nel loro complesso, ma l'equilibrio relativo al loro interno soprattutto in riferimento al RED), cosa che potrebbe essere attribuita all'effetto dei pattern APL in basso o ad HCFR stesso, chissà...
Tutte cose di cui si dibatteva allora.
Di certo, quella famosa velatura verde di cui si parlava (che forse anche alla luce di questi grafici sarebbe più corretto definire velatura fredda), come ricorda anche Filippo ancora oggi, non mi pare si possa dire di molto diversa da quella ottenibile con pattern non APL, al di là del risultato complessivamente superiore in linea generale che questi ultimi consentono anche e soprattutto per i vantaggi di cui si è spesso parlato sia per la calibrazione del Gamut che per l'entità del gamma stesso.
Interpretando i due grafici messi a confronto, ed escludendo la porzione 0-10 IRE non presente in quello di HCFR, allora si nota come B e G prevalessero sul R tra 10-20 IRE e poi ancora tra 33-85 IRE (circa), mentre dal grafico di Calman la stessa cosa avviene tra 13-75 IRE senza interruzioni. Essendo in entrambi i casi all'interno di deltaE al di sotto della soglia percepibile dall'occhio, immagino quindi che le minime singole differenze di equilibrio tra G e B non siano determinanti (nel senso di singolarmente percebili), ma nel complesso l'immagine ne risulta in quella/e porzione/i tendente al freddo dato che in entrambi i casi è il RED ad avere un andamento costantemente inferiore alle altre due componenti (da qui la velatura fredda di cui parlavo).
Secondo me, quindi, più che una determinata velatura - che almeno dai grafici del gamma appare sostanzialmente inalterata, con tutte le eventuali deduzioni che si possono trarre da questi a proposito del white balance - la conseguenza più diretta e facilmente percepibile nei contenuti video dei pattern APL era quella sul livello del gamma (non quindi sulla prevalenza delle sue singole componenti, come si vede in sostanza analoga almeno nelle porzioni più luminose) e relativo innalzamento. Cosa che, agendo soprattutto a livello di microcontrasto, portava alla diversa percezione del quadro video (ovviamente escludendo ogni considerazione sul gamut, come accennavo prima, che però influiva più sulla saturazione e luminosità dei colori che sul loro equilibrio a livello di wb).
Non so cosa ne pensiate voi.
Ettore
 
Dai nostri due grafici è impossibile fare un'analisi "puntuale" (es. parlare di 33 o 43 o 75 o 85) dato che entrambi abbiamo rilevato 10 punti e stop. Le lievi differenze relative all'andamento del grafico fra i punti di rilevamento 10, 20....100 sono semplicemente determinate da come i due differenti sw interpolano i punti intermedi. ;)

Detto questo tutti noi, all'atto della visione di normali contenuti (e indipendentemente dal taglio 50", 55", 65"), al passaggio dai pattern APL a quelli standard abbiamo notato la scomparsa di una velatura (= tracking gamma) verdina (= tracking RGB). Ti confermo infatti che con i 10%APL22% ho fatto proprio l'ultima volta una lettura post calibrazione e sull'intera porzione 10-90 IRE il rosso rilevato era, come di consueto, leggermente più preponderante rispetto a TUTTE E TRE le rilevazioni eseguite con pattern standard 4%, 6.5% e 10%. Se dovessi affinare il WB rispetto agli APL tornerei ad avere quella leggera velatura fredda verde-blu. Col 50" la cosa era anche più accentuata.

Per quanto riguarda il tuo ragionamento, non dimenticare che stai confrontando e trovando similitudini rispetto a due grafici ottenuti POST-CALIBRAZIONE 2P, quindi ANNULLANDO di fatto le differenze portate dai due differenti pattern a livello di tracking RGB.
 
Ultima modifica:
Esatto... il mio WB 10P è tutto +1, -2, +3, -4, -1 etc... su R e B con G tutto a 0 tranne 90 e 100 dove c'è un click anche su G. ;)


Il gamma 10P invece è esattamente: -10, -8, -2, 5, 6, 6, 5, 3, 0, 0. Della curva gamma si potrebbe quasi fare copia-incolla fra i vari esemplari....
 
Ultima modifica:
questo we provo un nuovo giro e sono confidente di riuscire a migliorare ancora. confermo la similitudine fra i vari esemplari anche se sul 2p il copia incolla dei valori non funziona in quanto bastano piccole sbavature e il near black inizia a colorarsi (almeno suil mio 50)
 
Ultima modifica:
Dai nostri due grafici è impossibile fare un'analisi "puntuale" (es. parlare di 33 o 43 o 75 o 85) dato che entrambi abbiamo rilevato 10 punti e stop...........[CUT]
Non voleva essere un'analisi puntuale. Ho solo indicato i punti nei quali, dai grafici postati, si discostavano le componenti RGB, con una semplice proporzione di spazio tra i punti rilevati (e quindi indicati nei grafici).
Ettore
 
Confermo, il tracking RGB è molto simile fra esemplare ed esemplare nel senso che tutti hanno il rosso che "apre" sopra i 50 IRE col verde leggermente in evidenza sotto i 40 IRE, in linea di massima. Poi è ovvio che, anche a seconda dell'impostazione del 2P nel service, ci siano lievi differenze.
Il tracking gamma invece è davvero molto molto simile (per non dire uguale) fra esemplari differenti.
 
con una semplice proporzione di spazio tra i punti rilevati (e quindi indicati nei grafici).
Ettore

Questo l'ho capito, non discuto sulla precisione spazio/valore corrispondente (tra l'altro corretta, nulla da eccepire), quello che volevo dire è che, non essendoci un rilevamento strumentale effettivo sui punti intermedi, di fatto il come tracciare il grafico rimane al "volere" del sw.
 
glad, ma non toccare il G ha una motivazione di base? lo chiedo perché dopo aver visto come lavora autocal, che li muove senza scrupoli, ho notato che si azzerava la differenza nel quadro finale dovuta al gamma di partenza (2,4 o 2,2) a parità di target. vi ricordate che se ne era parlato e non si capiva? ebbene agendo anche sul G si superava
 
Riporto un commento odierno di un utente inglese di avforums (thread ZT) che commenta la calibrazione di Bum:

Many thanks to Steve "Bumtious" who came round and calibrated my ZT65 yesterday. I was already really pleased with the PQ, until Steve showed me the before and after settings revealing my set had a red tint over everything. I'm now blown away! Also especially pleased with the huge difference its made to the 3D picture which was far too dark before. I'm delighted.

Nulla di nuovo sotto al solo per il 2D, solita dominante rossa da eliminare come di consueto ma non è certo questo il motivo per cui ho riportato il commento. Al contrario, volevo evidenziare (in grassetto) la parte relativa al 3D, se solo riuscissi a capire come risolvere la questione del gamma con pannello impostato su "alto".... :mad:

Non è che mi abbiate aiutato molto tra l'altro, vi siete tutti RIESUMATI dal torpore latente appena son tornato a parlare di 2D, cosa che sospenderò immediatamente di fare (non che ci sia più molto da dire oramai) fino a che non mi date una mano per il 3D............... :muro::D:D
 
Ultima modifica:
grazie per la pubblicazione
i tuoi settings "Charts are not all!" sono in buone mani, li proteggerò :)
 
Ultima modifica:
Top