PRESENTE ALLA SESSIONE DELLA MATTINA
Qualche fondamentale premessa:
1- ringrazio Emidio che è riuscito anche dopo Bologna ad organizzare un evento del genere, notoriamente potenzialmente non voluto da tutti (esclusi noi utenti ovviamente), spero si vada avanti in questa direzione;
2- ringrazio ktm di aver portato anche il suo oppo mod, finalmente sono riuscito a sentirlo! Persona molto preparata tecnicamente, aperta al confronto e con cui ci si può tranquillamente parlare di tutto;
3- ringrazio anche Cherubini che ci ha fornito la sua migliore sala per una intera mattinata e ci ha messo a disposione un impianto che, seppur con le sue caratteristiche, è davvero hi end;
4- infine ringrazio adslinkato che ha fatto da "fil rouge" fra tutti: modificatori, amministratori, utenti, ecc.;
5- sono colui che ha preferito l'oppo liscio (seguono considerazioni);
6- scusate ma non ce la faccio a leggere tutti i post (per la maggior parte ai limiti dell'ot ed al flame) e a dirla tutta non mi viene neanche voglia, non capisco perchè si debba intervenire quando non si era presenti allo shoot out se non per fare domande in merito a quest'ultimo invece che dare sentenze;
7- nonostante Emidio abbia livellato i segnali in uscita di tutti gli oppo, l'aurion usciva di 0,3 db più basso, questo credo perchè si potevano fare scatti di 0,5 in 0,5;
8- tutto ciò che seguirá saranno mie personalissime considerazioni, che condividerò con voi in base alle mie esperienze dirette, ma come ripeto tutto questo sará solo ed esclusivamente una mia stretta opinione personale, ci tengo a dirlo perchè gli altri possono dire tutto il contrario di quello che affermerò io e tutti e due potremmo avere ragione in virtù del fatto che siamo persone diverse, con esperienze diverse, con impianti diversi ecc.
Tutto ciò premesso, ed in attesa che Fabio ci delizi con uno dei suoi proverbiali resoconti con tanto di documentazione fotografica, provo a raccontarvi brevemente come è andata la mattina e le impressioni che ho avuto durante lo shoot out.
Sono arrivato verso le 9, Fabio era giá li con l'oppo aurion.
Poco dopo ho conosciuto ktm e mi sono subito guardato bene dal contraddirlo visto la sua e la mia stazza
Poi è arrivato Emidio e dopo una colazione veloce, ma sostanzionsa, siamo entrati da cherubini.
Emidio, ktm e Fabio si sono dedicati ai collegamenti e livellamenti di segnale.
Dopo la presentazione del sony 300, di cui non parlo perchè non è questa la sede opportuna, abbiamo iniziato gli ascolti.
Il caro Fabio aveva portato tante copie di cd quanti erano gli oppo oggetto di confronto, per cui ogni oppo aveva il cd al suo interno e con un unico telecomando si gestivano contemporaneamente i 3 player.
C'erano una 15ina di brani ed Emidio ci ha invitato a sceglierne alcuni che sarebbero poi stati oggetto di shoot out. Credo che ne abbiamo scelti 6/7.
È stato ascoltato sempre il 1' ca. di ogni brano: prima con il lettore 1, poi con il 2 ed infine con il 3. Ovviamente nessuno sapeva a questi numeri quali lettori corrispondevano.
Per quello che mi riguarda in virtù della premessa n. 8, ho faticato e non poco e trovare delle differenze.
Ho detto di aver preferito il lettore n. 3, che poi sarebbe stato quello liscio, ma non ho problemi ad aggiungere che in alcune tracce mi era piaciuto di più quello di ktm (il n. 2), solo che alla fine della bilancia il liscio mi sembrava più equilibrato. Il lettore aurion (n. 1), forse anche per la premessa n. 7 l'ho messo quasi sempre all'ultimo posto.
Poi abbiamo confrontato lo young con il ktm.
Il dac era collegato in coassiale all'oppo 105d originale di cherubini che faceva da pura meccanica.
Ho si preferito il dac, ma le differenze a mio avviso erano anche qui di poco conto.
Tuttavia é doveroso che aggiunga anche un'altra cosa molto importante: quando mesi fa si fece quel confronto a casa di Fabio fra i 3 oppo (liscio, aurion e labtek) preferii proprio l'aurion perchè restituiva un suono più corposo e dolce (infatti pensavo fosse quello labtek, che invece mi ha deluso in quanto in quella occasione l'ho messo come fanalino di coda).
Cosa voglio dire con questo? Che in base alla mia personalissima esperienza, impianti diversi mi hanno fatto preferire lettori diversi, badate bene però che anche in quella occasione le differenze, seppur presenti, io le ho sempre considerate sfumature.
Concordo comunque con ktm quando afferma che i lettori dovrebbero essere ascoltati a casa propria, nella propria catena, con le proprie tracce, nel proprio ambiente ecc. ecc.
Solo così forse possiamo realmente valutare se il gioco vale la candela.
Tuttavia, ad oggi sono molto sicuro nel poter affermare che, dopo queste due esperienze dirette e personali (oltre quella di cherubini ci metto anche quella a casa di Fabio di cui sopra), l'oppo liscio è un lettore fantastico, dal rapporto qualitá prezzo elevatissimo e che considerando il mio impianto non credo farò mai modificare viste le differenze che sono riuscito a percepire, che per me, ripeto per me, si possono tradurre in sfumature.
Magari mi salvo perchè non ho un orecchio fino ed ho poca esperienza d'ascolto, ma per ora i soldi per un'eventuale mod rimangono in cascina

Semmai un giorno proverò un oppo mod a casa mia e mi fará cadere la mascella rispetto a quello che giá possiedo, allora posso considerare la spesa per fare una modifica, indipendentemente da quale essa sia...a meno che non sia giá uscito o stia per farlo un bel "115"
@ j.roger
Meglio che la tua ragazza non si appassioni all'hi fi perchè se sente quelle differenze, sai i soldi che ti fará spendere
