Marantz: KI-Pearl e 14S1

Bè basta guardare dentro al PM11 e li capisci che vi è un trasformatore grosso e una sezione di alimentazione ben dimensionata e le schede finali ben grosse ad occupare gran parte del case.

IN merito alle RF7 (ho sentito le palladium e le Cornwall ed Heresy e queste ultime mi hanno sempre attirato) queste casse sembrano fatte bene . le vorrei ascoltare -- quando ascoltai il PM 14 con le thiel non avrei saputo dire se era un finale o un integrato ed il volume era ben sostenuto ( per me quasi troppo) - può essere tranquillamente con questi marantz siano erogatori di corrente superiori ad AA -- da misurare - credo si possa.

Jakob
 
Ma non puoi generalizzare in questo modo perchè non è vero quello che stai dicendo.
Le tue orecchie possono darti un'idea ma senza avere un riscontro reale.

Non ho usato come parametro solo Klipsch.

Cioè rispetto al tuo finale Advance?Ho sentito bene?
Perchè io con certezza ti garantisco che un Nad C375 BEE se lo fuma il tuo Advance in ter..........[CUT]

Io non capisco perchè sclerate così tanto sinceramente arrivando a negare sulla base di esperienze che non avete fatto. Riporto solamente le mie impressioni e di solito sono ben motivate, non ci credete? Provate e poi fatemi sapere che ne pensate.

Per quanto riguarda i finali Advance Acoustic, in particolare l'X-a160 trattasi di 20kg di finale che puo' emettere 160w in classe ab su due canali a 8ohm (dato misurato) o 240w su 4ohm, in alternativa 45W x2 in classe A (solitamente lo uso così). Una misura che è fuori portata per la maggior parte degli integrati e si sente. Non vi piace L'Advance Acoustic? Usate un Rotel rb 1582 mk2 che è ugualmente prestante.

Rende bene su tutti i pre? Non lo so, so che rende molto bene sui preamp Maranzt. E' l'unico che ho sentito? No, ne ho sentiti una decina.

Questo NAD? http://www.whathifi.com/nad/c375bee/review
Non lo conosco ma ne dubito.

Il link non funziona mi compare uno struzzo.
 
Io non capisco perchè sclerate così tanto sinceramente arrivando a negare sulla base di esperienze che non avete fatto. Riporto solamente le mie impressioni e di solito sono ben motivate, non ci credete? Provate e poi fatemi sapere che ne pensate
Non è che scleriamo,è solo che quando sentiamo troppe generalizzazioni ed estremismi allora ci sentiamo di intervenire.
Comprendo che il tuo finale abbia ottime doti per il suo segmento di prezzo ma qui a confrontarlo con integrati dal costo 5 volte tanto sembra solo un monologo a senso unico.
Ma le tue motivazioni sono motivate su quale parametro?Su quello della soggettività e del tuo gusto personale?
Ti ho postato una lettera non di un pincopallino qualsiasi ma di Lucio Cadeddu che è il responsabile di una nota rivista di Hi-fi chiamata Tnt audio dove spiega che oggi le differenze tra doppio telaio e integrato non sono così marcate come un tempo.
E fai finta di fregartene con le tue prove secolari con l'Advance Acustic.
Antonio Leone che avrà testato a fondo il Marantz PM 14 S1 su molti diffusori quando ha letto che secondo te si impasta è intervenuto dicendo tutto fuorché quello da te riscontrato è lui le ha provate sulle 803 D altro che le economiche Venere 2.5...
Mi dici che il pre conta poco e nulla ed è molto più importante il finale quando ci sono testimonianze online che dicono esattamente il contrario e scusami eh... altro che le tue prove con il finale del secolo:rolleyes:
Purtroppo su questo forum va di moda rendere universale e valido per tutti un'esperienza personale,con i propri orecchi,con il proprio sistema ricettivo e con il proprio gusto dimenticandosi una frase chiave che è indice di umiltà e di saper mettere i piedi per terra ovvero :"SECONDO ME"
 
Antonio ha testato talmente a fondo che parla di manopola a ore 14, quando la manopola del Marantz PM 14S1 è a corsa libera! :D Non ce l'ho con lui eh, ci si puo' anche confondere per carità, pero' intanto me ne sono ricordato perchè ho provato/testato con la mia solita attenzione.

Visto che anche lui usa le orecchie è attendibile quanto me, per me la distorsione da carenza dinamica è una caratteristica palese, forse la più oggettiva che si puo' valutare al di fuori dei gusti personali. Non avendo prestigi commerciali da difendere posso anche permettermi di affermare che un amplificatore cinese semisconosciuto che costa meno va meglio di un marchio blasonato, se lo fa.

Quindi non parlarmi di generalizzazioni, semmai faccio specificazioni. Dato che ho specificamente espresso il mio parere su questo ascolto in punti ben distinti che conducono ad un giudizio globale.

Il falso non lo dico per farti piacere, dire che un amplificatore integrato come Marantz PM 14S1 è più dinamico dell'X-a160 su (pre marantz) sarebbe falso dal mio punto di vista. Sottointeso che parlo per me e non per altri, mica vi costringo a pensarla come me, al massimo argomento, non si puo' fare perchè sostengo cose fuori dal coro? Problema di chi è testardo non mio, il mio percorso da appasionato l'ho fatto, sono consapevole delle mie esigenze, delle mie preferenze e delle mie esperienze. Liberissimi di non credermi se ciò vi rende felici e tranquilli.

Se dovessi scovare un amplificatore stereo che mi soddisfa come e più di ciò che ho adesso non mancherò di segnalarlo. Intanto in tutto questo casino forse ti è anche sfuggito il fatto che tutto sommato non mi sia dispiaciuto l'amplificatore in oggetto e che sarei curioso di sentire il modello superiore (cioè quello che stai aspettanto tu).

PS: non era una battuta, vedo davvero l'immagine di uno struzzo in quel link, http://www.tnt-audio.com/missing.html
 
Probabilmente il peso specifico per Watt (kg/ watt) è superiore per il Marantz e anche di tanto -- quindi se si dovesse usare questo semi- parametro vince marantz --- posso dire una cosa? Casi di doppi telai di livello superiore e i nomi li sappiamo a parte, per me l'integrato ha molto più senso ora che un tempo specie per chi non usa più il vinile .. questo mi pare quasi innegabile. Se li si guarda bene hanno proprio la struttura dei finali + qualcosa prima.

Diablo quanto vorrei provare il tua AA con la replica cinese Threshold st 350 (progetto di PAss) anche quella con circa 150 watt canale e 40 in classe A -- il costo di questa replica (che mi attizza molto così come l'usher simile) non è di molto superiore


Jakob
 
Probabilmente il peso specifico per Watt (kg/ watt) è superiore per il Marantz e anche di tanto -- quindi se si dovesse usare questo semi- parametro vince marantz --- posso dire una cosa? Casi di doppi telai di livello superiore e i nomi li sappiamo a parte, per me l'integrato ha molto più senso ora che un tempo specie per chi non usa più il vin..........[CUT]

Hai scoperto l'acqua calda, ovvio che i pre + finali pesano di più e occupano più spazio rispetto alle soluzioni integrate. :D
Piuttosto non capisco cosa c'entri il vinile...io giudico ciò che sento, quello che c'è dentro puo' anche essere straordinario sulla carta e somigliare ad un finale quanto vuole, ma se non suona al livello dinamico di un finale non suona così. Punto. :p

Poi come ho già detto altri possono anche non sentire l'esigenza di dare importanza a questo parametro se ascoltano altri generi musicali, per me invece è fondamentale. In questo la scelta dei componenti separati mi sembra ancora nettamente premiante. Anche se ci sono integrati ottimi in ogni fascia di prezzo, non riescono a competere con ottimi finali. Penso che solo i fuoriclasse possano giocarsela, puo' darsi che il PM-11S3 sia tra questi, certo non lo regalano. :doh:

Posto che comunque hai un ottimo sistema (in tutti i suoi componenti), penso che faresti bene a provarlo, anzi viste le tue Chario Pegasus non ci starebbero male neanche i monofonici X-a220. E' un po' più difficile scegliersi il preamp, Il PREAMP-X funziona ma io preferisco la timbrica Marantz.
 
HO detto il contrario -- il pm14 pesa 18,5 kg per 90 + 90 watt (8 Ohm) quindi 18,5 kg per 180 watt a dare approx 103 grammi/ Watt -- il tuo advance acoustic pesa 19 kg per 160 + 160 watt (8 Ohm) quindi 19 kg per 320 watt a dare approx 60 grammi /Watt -- ho ritenuto in questo conto molto spannometrico quasi nullo il peso dell scheda pre -amp del Marantz.

Quindi risulta (se riteniamo la massa un indicatore) che il marantz è più strutturato e pesante per watt rispetto al tuo finale. Comunque anche se spesso non concordo con te (è il bello della cosa) un bel finale tosto e potente piacerebbe pure a me

JAkob
 
Non so quanto sia utile e sensato questo confronto, ci sono troppi fattori in mezzo che possono inficiarlo. Non sono così convinto che la sezioni pre pesi zero (il Preamp X pesa 5-6kg). Pesano uguali ma la maggiore superficie del finale permette un maggiore raffreddamento che consente di "osare" potenze maggiori.

Probabilmente se l'X-a160 non avesse avuto la classe A (cioè l'inefficienza fatta a persona) poteva pesare molto meno. Quando lo uso in AB a malapena si intiepidisce dopo ore che lo tratto male, in Classe A si scalda subito. Dall'altra parte lo chassis del Marantz PM14 sembra più pesante e rifinito.
 
Antonio ha testato talmente a fondo che parla di manopola a ore 14, quando la manopola del Marantz PM 14S1 è a corsa libera! Non ce l'ho con lui eh, ci si puo' anche confondere per carità, pero' intanto me ne sono ricordato perchè ho provato/testato con la mia solita attenzione........[CUT]
se riflettevi un attimo e l'ironica risposta la evitavi
metti il ref a zero ruota e fai il "riferimento" nel paragonare la posizione con il 99% degli ampli in commercio o che non hanno il numeretto o chi lo tiene non è detto sia come quello marantz.....
 
se riflettevi un attimo e l'ironica risposta la evitavi
metti il ref a zero ruota e fai il "riferimento" nel paragonare la posizione con il 99% degli ampli in commercio o che non hanno il numeretto o chi lo tiene non è detto sia come quello marantz.....

Sicuro che non vari con la velocità con cui si gira la manopola?
Mi sa che ti va bene che non ce l'ho più sotto mano. :asd:

Fai prima ad ammettere la distrazione, capita anche ai migliori. :) Oppure ti pare affidabile una cosa del genere!?
Poi la scala dei DB e della potenza è logaritmica, un tocco in più o in meno, es da -30 a -27, si aumenta parecchio la potenza impiegata. A ore 14 puo' avere qualche senso su un ampli dalla manopola fissa, non libera. Se vuoi dare un riferimento fai prima a segnarti il numero così non ci si sbaglia. Ora francamente non mi ricordo quali valori ho visto durante le prove altrimenti ve li dicevo. A orecchio non era nulla di proibitivo o esagerato.

Comunque non hai risposto alle cosa più importanti, cioè che musica ascolti e se conosci la differenza di resa dinamica tra questo e il modello superiore.
 
Ultima modifica:
Sicuro che non vari con la velocità con cui si gira la manopola?
.

metti a zero e segna il ref, se va a 0,5kmh o a 300kmh sempre allo stesso livello arrivi se è -20 meno 20 sarà.


Fai prima ad ammettere la distrazione, capita anche ai migliori. Oppure ti pare affidabile una cosa del genere!?
.

nessuna distrazione.... e dopo il tester è l'unico sistema di paragone istantaneo anche perchè, i potenziometri usati, sono per lo più simili se non uguali come capita spesso.


Poi la scala dei DB e della potenza è logaritmica, un tocco in più o in meno, es da -30 a -27, si aumenta parecchio la potenza impiegata. A ore 14 puo' avere qualche senso su un ampli dalla manopola fissa, non libera. Se vuoi dare un riferimento fai prima a segnarti il numero così non ci si sbaglia. Ora francamente non mi ricordo quali valori ho visto durante le prove altrimenti ve li dicevo. A orecchio non era nulla di proibitivo o esagerato.
manopola fissa o rotativa non cambia nulla, una volta preso il Ref da zero o - infinito, il risultato è sempre lo stesso, e chi è abituato, con tanti prodotti diversi a fare i confronti....l'unico punto di riferimento veloce è quello classico da sempre......ore 7-17, e quando ho montato 3 Ampli a confronto, quei numeri che leggi non servono, mentre, possono tornarti "utili" in un confronto tra sorgenti ammesso che le stesse abbiano la stessa output....cosa impossibile o quasi.
Comunque dai uno sguardo a come fanno interpretano i potenziometri luxman e accuphase...proprio per dare l'insieme di questi riferimenti...attenuazione e posizionamento manopola....

Comunque non hai risposto alle cosa più importanti, cioè che musica ascolti e se conosci la differenza di resa dinamica tra questo e il modello superiore.

non c'è una musica da ascoltare ma la musica da ascoltare e in setup di ottimo livello spesso ci si inizia a far piacere anche qualche genere non ascoltato di solito.....ma resta la musica.

ognuno le differenza le pesa e le misura in un modo, per qualcuno il pm 14s1 sembra spento a confronto, per qualcun'altro molto meno e soppesando di più la differenza di prezzo, personalmente il PM 11s3 è di molto superiore su tutti i parametri, a ore 9 hai un sound ricco di armoniche, articolato e ben più materico dell'altro che comunque, in quella fascia, resta tra i riferimenti in quanto restituisce sempre una scatola sonora ben proporzionata a dimostrazione dell'ottima sezione preamp e del buon progetto complessivo....poi è inutile costringerlo a tirare le montagne...lo mandi in crisi e subentrano altre problematiche.
 
L'utente Transaminasi lo ha provato addirittura sulle 802 D e non ha sfigurato per nulla.
Anzi,ne ha elogiato la raffinatezza e bontà dell'amplificatore anche se lui ha sua maestà Luxman 590ax in classe A che costa il doppio e ha altre performance.
 
eh....non sei il solo...o magari il SA2....che saprei pure dove rimediarlo ma che prezzi....
Doc,a me non ancora è arrivato il PM 11 S3 Mannaggia !! :asd:
Posso chiederti come rende il 14 S1 con le Venere 3 e sopratutto in Ht che tipo di miglioramento ti ha apportato?
Grazie;)
 
Ultima modifica:
L'utente Transaminasi lo ha provato addirittura sulle 802 D e non ha sfigurato per nulla.
Anzi,ne ha elogiato la raffinatezza e bontà dell'amplificatore anche se lui ha sua maestà Luxman 590ax in classe A che costa il doppio e ha altre performance.

sicuro che fosse il 14? conoscendo su che cifre viaggia transaminasi di solito mi stupisco che non fosse minimo l' 11
 
Doc,a me non ancora è arrivato il PM 11 S3 Mannaggia !! :asd:
Posso chiederti come rende il 14 S1 con le Venere 3 e sopratutto in Ht che tipo di miglioramento ti ha apportato?
Grazie;)

le Venere per uso HT vanno più che bene...ma quello non è poi così difficile, vanno bene anche i modelli inferiori...in ambito musicale la differenza di prezzo fra 2.5 e 3.0 è particolarmente giustificata visto che fornisce un estremo basso più pulito (forse anche leggermente più esteso ma roba di poco) e soprattutto più linearità e coerenza della gamma media (e quindi voce e buona parte degli strumenti solisti)

poi riguardo l' SA2...vabbè parliamo di monofonici da 100W in classe A...che gli devi dire! certo poi gli devi acoppiare un pre con le contropalle minimo
 
Ultima modifica:
metti a zero e segna il ref
Non mi hai convinto sul discorso della manopola. :p

Per il resto il genere musicale è importante, in quanto far sentire 2-3 strumenti amplificati a bassa dinamica è diverso che avere 100 strumenti che suonano contemporaneamente in una registrazione acustica con ampia gamma dinamica. Se devo testare le capacità effettive di un impianto non lo faccio con il primo tipo di contenuto musicale, perchè sarebbe come provare una Ferrari a Monza e andarci a 30Khm/h. :asd: Chiaramente non mi limito a quello perchè ascolto anche altro, ma è lì che saltano fuori gli altarini.

Non ho detto che sia un amplificatore insufficente, anzi come te credo sia tra i migliori come "sound" generale, alcuni amplificatori segano via le armoniche per far sembrare più pulito il suono (oltre che renderlo più facile da pilotare).
Inoltre il soundstage è ampio e corretto, a differenza di altri che ti sparano in faccia tutto quanto.
Dico solo che ho notato un'impastamento nei passaggi più dinamici, cosa che non ho notato in altri amplificatori, caratteristica che è presente in generale nel catalogo Marantz (cioè un suono migliore, separato, con un bel soundstage ma con alcune carenze a livello di ritmo e dinamica) anche per gli AV è così.

Se il modello superiore invece riesce a gestire anche questo aspetto allora sì in tal caso, senza fargli pilotare le montagne, è davvero un amplificatore definitivo e paragonabile come resa ad un buon finale stereo.

Io sono convinto in generale che la sezione pre di tutti i MArantz siano molto valide a giudicare da ciò che esce dal mio impianto ibrido. Infatti sono alla ricerca di un sostituto che mi faccia da preamp stereo.
 
Ultima modifica:
Top