Marantz: KI-Pearl e 14S1

I due integrati sembrano apparentemente molto simili come specifiche, idem guardando le foto dell'interno. Mettendo da parte l'esclusività del primo....mi chiedevo se qualcuno ne sapeva di più su quanto possono essere simili come suono o se i componenti selezionati da Ishiwata per il Pearl non sono stati ripresi per i comuni mortali sul 14S1

Ehi Doc, ho ascoltato il "tuo" Marantz PM-14S1 :D

+ Timbrica: calda-musicale. Medi e bassi presenti, alti raffinati e suadenti. Ascolto magico e non affaticante.
+ Soundstage: eccezionale, profondo e largo, classico aspetto che adoro dei Marantz.
+ Dettagli: la sezione di preamplificazione permette di apprezzare ogni piccola sfumatura anche durante complessi scenari sonori.
+ Costruzione solida ed estetica bellissima.

- Dinamica e ritmo: tende ad impastarsi un po' nei passaggi più estremi.

Nel complesso mi ha lasciato una buona impressione, abbinato a casse dall'efficenza medio-alta e asciutte può essere davvero la soluzione definitiva. La perfezione ci sarebbe stata se avesse dimostrato di poter reggere il ritmo e una dinamica più ampia verso l'alto.

L'ho provato per caso e per curiosità, penso che restero' sulla mia configurazione, in realtà somiglia abbastanza a ciò che sento tranne per il fatto che è più dettagliato e meno dinamico. Chi lo sa come renderà il fratello maggiore...
 
Ultima modifica:
riguardo alla tua sensazione che tenda ad impastarsi in passaggi critici....fondamentalmente sono concorde. fortunatamente sopraggiunge solo in momenti davvero complessi per qualunque amplificazione e per fortuna restano "momenti". credo si possa fare molto a riguardo con una buona sorgente a monte di impostazione analitica o meglio con dei diffusori piuttosto dettagliati magari anche con tweeter metallico che sarebbe ampiamente "umanizzato" dal 14S1
 
Qualcosina magari, pero' credo sia proprio un limite di corrente e reattività che conduce a distorsione. In questi casi c'è poco da fare. Essendo un integrato non si puo' pretendere che abbia uno stadio finale da finale stereo vero e proprio.

Fortunatamente nel Marantz la distorsione è meno fastidiosa di altri amplificatori per cui si sopporta il momento e poi ci si rituffa nella magia. Per la maggior parte degli usi e generi musicali credo sia più che adeguato ed è certamente il migliore Marantz che abbia mai sentito fino ad oggi.

Secondo me quella dei transienti e della dinamica è sempre stato un punto critico nei Marantz, perchè è difficile coniugare la musicalità con l'impatto sonoro dinamico.
Nel mio setup ibrido abbinando un finale di potenza stereo (X-a160) ad un pre Marantz (SR7007, ma ho provato anche l'HDDAC, un integrato K-lite Pearl e il risultato è stato simile) ho ottenuto una buona sinergia, non così dettagliata e raffinata, ma comunque valida ed equilibrata, soprattutto ha annullato i suddetti limiti di dinamica e ritmo. :)
 
-Diablo ha detto:
Secondo me quella dei transienti e della dinamica è sempre stato un punto critico nei Marantz, perchè è difficile coniugare la musicalità con l'impatto sonoro dinamico.
Questo lo riscontrai anche io con le Cm9 e il KI Pearl Anniversary anche se non di molto.
Dipende sempre dai diffusori che gli abbini ed è chiaro che se gli poni di fronte diffusori assetati di corrente non rende in dinamica;al contrario diffusori come le Klipsch si esprime al massimo coniugando raffinatezza e dinamica.
Su questa fascia di prezzo è normale che bisogna ponderare l'abbinamento.
Il fratello maggiore risente molto meno il problema di dinamica anche perché ha un toroidale da 950 VA alle spalle che non è poco :D
 
In questi casi c'è poco da fare. Essendo un integrato non si puo' pretendere che abbia uno stadio finale da finale stereo vero e proprio.
Diablo,tu rimarchi un po la situazione del passato quando all'epoca c'era molta differenza tra un finale ed un integrato.
Le cose oggi sono cambiate e ci sono integrati che non hanno nulla da invidiare al finale sullo stesso segmento di prezzo.
RIPETO,per come sono costruiti oggi gli integrati non hanno nulla da invidiare ad un finale.
In una lettera di Lucio Cadeddu del lontano 99 su tnt audio viene affrontato questo discorso e levati questa idea in testa che un finale da 1000 euro possa competere con un intrgrato da 2500 euro perché non è vero :asd:
 
in effetti non ci hai detto con che diffusori lo hai sentito

SF Venere 2.5 e Davis Acoustic Vinci HD, papabili di futuro upgrade e con cui ho sentito tanti altri amplificatori.

Il fratello maggiore risente molto meno il problema di dinamica anche perché ha un toroidale da 950 VA alle spalle che non è poco

Infatti, almeno credo, sulla carta è un valore altissimo ma fino a che non lo sento non si puo' sapere. Ne ho sentiti di amplificatori integrati dai valori mostruosi che pero' s'impastano o non rendono come dovrebbero se spinti ai limiti.

L'ho detto anche io prima che con una cassa ad alta efficenza il problema non si pone, pero' la maggior parte delle casse non hanno alta efficenza (mediamente siamo intorno ai 90db) e in generale questo deficit di ritmo e dinamica è abbastanza caratteristico delle amplificazioni Marantz, altri amplificatori vicini per fascia di prezzo ne soffrono meno anche se ovviamente non hanno tutte le qualità musicali del Marantz.

Diablo,tu rimarchi un po la situazione del passato quando all'epoca c'era molta differenza tra un finale ed un integrato.
Le cose oggi sono cambiate e ci sono integrati che non hanno nulla da invidiare al finale sullo stesso segmento di prezzo.
RIPETO,per come sono costruiti oggi gli integrati non hanno nulla da invidiare ad un finale.
In una le..........[CUT]

Rimarco ciò che sento ad orecchio, poi ognuno è libero di pensare che un integrato sia interscambiabile ad un buon pre+finale, ma secondo me a giudicare da ciò che sento non è così. Certo che se come parametro usi sempre casse come Klipchs allora hai ragione. Di solito sono molto attento quando esprimo dei giudizi, se dico che dinamica e ritmo sono un po' carenti non è solo riferito al finale stereo che uso e consco (non ho ancora incontrato un integrato <5000€ con la stessa capacità di resa dinamica), ma anche confrontato ad altri amplificatori integrati.

Se lo dice anche DOC che lo possiede forse tutti i torti non ce li ho? :D

Da questo punto in poi subentra il fattore soggettivo e l'utilizzo che se ne fa, io ascolto molta musica sinfonica per cui questa caratteristica emerge netta durante i fortissimo, altri usi musicali (Jazz, Voci, camera, pop, rock ecc...) potrebbero non rivelare mai questo aspetto per me fondamentale di un impianto audio.

Per me sono importanti: timbrica, soundstage/immagine (e qui Marantz eccelle) dinamica (e qui con un finale si puo' aiutare). Il dettaglio è un aspetto "sacrificabile" rispetto agli altri anche se solitamente avendo i tre elementi suddetti è quasi automatico averne in quantità più che dignitosa. Per altri il dettaglio è tutto, non gli frega nulla di timbrica, soundstage e la dinamica è trascurabile perchè tanto si usano solo pochi watt sui generi musicali che ascoltano. A ciascuno il compito di giudicare cosa è importante.
 
Ultima modifica:
Se lo dice anche DOC che lo possiede forse tutti i torti non ce li ho?

infatti nello specifico concordo e probabilmente deriva proprio da caratteristiche progettuali della sezione pre...se invece parliamo in assoluto non sono d'accordo. esistono integrati che non hanno davvero niente da invidiare a tantissimi pre e finali separati e che anzi sfruttano al meglio la loro principale caratteristica ovvero niente variabile cavi fra pre e finale e soprattutto percorsi molto brevi del segnale

tornando al discorso accoppiata 14S1 e diffusore, ammetto che mi piacerebbe molto sentirlo con diffusori efficenti...avevo pure pensato alle klipsch rf7 ma sono davvero troppo enormi, ho il timore (per me ppiuttosto fondato) che un doppio 25 creerebbe talmente tante risonanze in un ambiente domestico da fare più danni che altro. peraltro ho un ricordo splendido delle palladium
 
Ultima modifica:
bisogna capire a che livelli di uscita impastasse e quanto dipende da sorgente/software/ambiente.......da me, per esempio il PM 14 sulle 803Diamond e kensington a volumi oltre la meta, per intenderci ore 14 circa, non impasta...poi ha altre carenze rispetto a fasce superiori.....ma questo è un altro discorso
 
infatti nello specifico concordo e probabilmente deriva proprio da caratteristiche progettuali della sezione pre...se invece parliamo in assoluto non sono d'accordo. esistono integrati che non hanno davvero niente da invidiare a tantissimi pre e finali separati e che anzi sfruttano al meglio la loro principale caratteristica ovvero niente variabile..........[CUT]

Non penso, deriva da caratteristiche della sezione finale, perchè se metti un buon finale in coda al tuo amplificatore stai sicuro che quell'aspetto viene bilanciato. Ne ebbi un assaggio col K-lite collegato proprio alle venere, dopo che ho collegato il finale X-a160 alle sue stesse preout usandolo come pre (disabilitando tramite tastino le sue sezioni finali) la differenza fu enorme, ma davvero ENORME :D

La seccatura è che Marantz non fa dei preamplificatori stereo se no a quest'ora sarei già a posto, non ha senso che io spenda un sacco di soldi per una amplificatore integrato di cui non userei la sezione finale. Ho provato con l'HDDAC (pre/dac) ed ha funzionato, ma non avendo ingressi analogici non puo' fare da vero preamp poi il vantaggio rispetto all'SR7007 sulle mie casse attuali è risicato.

A seconda delle casse che metti un integrato stereo non ha speranze contro un buon finale (collegato sinergicamente allo stesso integrato), diventa una mera questione elettrica di pilotaggio. Il vantaggio che ottieni da percorsi brevi del segnale è risibile rispetto al guadagno di avere un finale da 20kg deputato a fare solo l'amplificazione di uno o due canali.

Tra l'altro il tuo Marantz ha fatto meglio sulle Davis, perchè le Venere sono casse più dure da pilotare e con una timbrica già musicale. Sinceramente non avrei scelto un amplificazione Marantz per le Venere, a meno di metterci un finale oppure avrei puntato al fratello maggiore se mantiene le caratteristriche sulla carta potrebbe essere l'amplificatore definitivo.

Ogni watt che metti in più nelle Venere e meglio è, in una review USA di sounstage se non sbaglio le hanno testate con questi monofonici: https://www.ayre.com/mxr_specs.htm 300w l'uno! :asd:

Per provare si puo' provare tutto, ma secondo me le Venere 3.0 sono molto meglio delle klipsch rf7. Certo passando a queste ultime ti sembrerà di avere un amplificatore 3 volte più potente ed in effetti sarebbe esattamente così la proprorzione :D
 
bisogna capire a che livelli di uscita impastasse e quanto dipende da sorgente/software/ambiente.......da me, per esempio il PM 14 sulle 803Diamond e kensington a volumi oltre la meta, per intenderci ore 14 circa, non impasta...poi ha altre carenze rispetto a fasce superiori.....ma questo è un altro discorso
Mi sembrava che avesse un display più che una manopola. Ma tu che musica ascolti?

Come ho detto io l'ho notato esclusivamente coi fortissimo della musica sinfonica. Ascoltando primariamente quella per me è facile accorgermene. Su tracce "normali" andava benissimo.

Piuttosto tu sai quantificare/hai sentito che differenza c'è tra PM14S1 e PM-11S3 in termini di dinamica?
 
quindi tu manopole non ne hai viste?
ho capito bene di quale ampli si parla o mi sono perso qualcosa?

Ovvio che ci sono manopole, intendo che aveva il display numerico a -db per cui "ore 14" non riesco a collegare a quale valore possa corrispondere (se corrisponde, perchè non ricordo un indicatore sulla manopola).
 
Ultima modifica:
Rimarco ciò che sento ad orecchio, poi ognuno è libero di pensare che un integrato sia interscambiabile ad un buon pre+finale, ma secondo me a giudicare da ciò che sento non è così.
Ma non puoi generalizzare in questo modo perchè non è vero quello che stai dicendo.
Le tue orecchie possono darti un'idea ma senza avere un riscontro reale.
Certo che se come parametro usi sempre casse come Klipchs allora hai ragione.
Non ho usato come parametro solo Klipsch.
sono molto attento quando esprimo dei giudizi, se dico che dinamica e ritmo sono un po' carenti non è solo riferito al finale stereo che uso e consco (non ho ancora incontrato un integrato <5000€ con la stessa capacità di resa dinamica), ma anche confrontato ad altri amplificatori integrati.
Cioè rispetto al tuo finale Advance?Ho sentito bene?
Perchè io con certezza ti garantisco che un Nad C375 BEE se lo fuma il tuo Advance in termini di dinamica e come distributore di corrente.
Visto che solo di quello stai parlando e hai addirittura scomodato amplificatori da 5000 euro.
Con tutta la simpatia che nutro nei tuoi confronti ma ancora sento gridare il miracolo.
Per provare si puo' provare tutto, ma secondo me le Venere 3.0 sono molto meglio delle klipsch rf7. Certo passando a queste ultime ti sembrerà di avere un amplificatore 3 volte più potente ed in effetti sarebbe esattamente così la proprorzione
Molto meglio è azzardato quanto dire che il tuo finale è vicino ad amplificatori da 5000 euro.
Tu manco le hai sentite le Rf7 tralasciando il discorso del listino che c'è una bella differenza di 1500 euro...
Io ho sentito per bene le Liuto e di sfuggita le Cremona e conosco il suono Sonus Faber

Ah già,esistono amplificatori professionali che danno corrente e ti muovono i coni a fondocorsa...:rolleyes:
A seconda delle casse che metti un integrato stereo non ha speranze contro un buon finale (collegato sinergicamente allo stesso integrato), diventa una mera questione elettrica di pilotaggio.
Leggiti questa dai e vedrai che nell'immaginario audiofilo Pre+finale non è sempre l'alternativa migliore :
http://www.tnt-audio.com/adeste/prefinale.htmlhttp://www.tnt-audio.com/adeste/prefinale.html
E ci sono pro e contro e sopratutto che per come sono costruiti gli integrati di oggi non hanno nulla da invidiare a Pre e finale.
Lo era solo in passato.;)
 
bisogna capire a che livelli di uscita impastasse e quanto dipende da sorgente/software/ambiente.......da me, per esempio il PM 14 sulle 803Diamond e kensington a volumi oltre la meta, per intenderci ore 14 circa, non impasta...poi ha altre carenze rispetto a fasce superiori.....ma questo è un altro discorso
Antonio,anche l'11S3 hai provato sulle 803D?
 
Top