• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

[KODI - XBMC] Thread Ufficiale

premesso che ho usato MP fino alla versione 1.3 ........ Dissento :D

ora non so quanto è cambiato MP oggi, e la beta 2.0 era già beta allora...
ma moving pictures era odioso... se non trovava un film, cosa che capitava spesso, bisognava chiudere MP .. prendere mouse e tastiera e fare tutto a mano..

in xbmc nelle rare volte che capita si può fare..........[CUT]

Io la Tv, essendo poco interessato, sotto Mediaportal lo usata per un pò con una scheda Sat, e non trovai grandi difficoltà, poi da quel che leggevo, un pochino più complesso era il discorso con Sky e simili, ma ribadisco a me era un discorso che interessava poco.
Per i film, trame etc. sono perfettamente d'accordo, sicuramente sotto Xbmc, la cosa è notevolmente semplificata, (il tasso di errore dello scraper di Mediaportal, attualmente è uguale a quello di Xbmc) però a tuttora, correggimi se sbaglio, se un film viene male interpretato non c'è verso di cambiare la trama, riesco ad inserire una locandina e una backdrops alternativa, ma se anche le alternative proposte sono sbagliate, non c'è verso di uscire dal tunnel, per cui per modificare una trama errata ci si deve appoggiare a programmi esterni che non vanno ad incidere sul db interno di Xbmc, ma bensì mi sparpagliano ulteriori file nella cartella dei film, di conseguenza bisogna sempre uscire, avviare Tiny media Manager o simili, sistemare e rientrare, oppure vi è una alternativa a me sconosciuta?
Personalmente ad oggi, non vi sono riuscito, per cui se vi è un metodo a me oscuro per la modifica delle trame direttamente dal menù info di Xbmc, che puoi suggerirmi, te ne sarò ben grato. Grazie. :)
 
se il film non viene riconosciuto o viene scambiato per un altro, basta dirgli di fare la scansione manuale, a quel punto viene richiesto di digitare il nome del film, dopodichè vengono proposti una serie di risultati

io per precauzione rinomino sempre il film

ciao
 
Cercherò di farla breve avendo fatto uso di Mediaportal per quasi otto anni:..........[CUT]

Quindi non ci sono effettivi vantaggi al più:
- Migliori tempi di risposta in termini di apertura chiusura e navigazione nei menu...
- multi piattaforma

Mi sembra però di capire che non vi siano migliorie in termini qualità di visione e di ascolto (no migliori codec o maggiore fluidità di riproduzione)
 
interessato anche io premetto usato sempre xbmc mai usato mediaportal 1 o 2 (differenza?) se qualcuno ne sa qualcosa.....
Credo che il punto sia questione di gusti e di necessità: XBMC è sempre stato multipiattaforma con la necessità di implementarsi internamente tutto (quindi impostazioni, codec e compagnia bella) mentre Mediaportal essendo solo per winz ha potuto basarsi su quest'ultimo per svolgere medesime funzioni. Mediaportal rispetto a XBMC ha integrata la gestione della liveTV e dei BR (con qualche limitazione su alcune tipologie di menù interni) mentre XBMC ha implementate internamente funzionalità che Mepo gestisce bene via plugin (vedi serie tv e filmati).
Effettivamente la velocità di avvio di XBMC è inferiore rispetto a Mediaportal: io ad esempio lascio sempre il pc in S3 così Mediaportal si avvia (in una decina di secondi) quando io gli ho impostato le registrazioni dalla TV e torna in S3 una volta finito. Con XBMC, dovendo basarsi su programmi esterni è una cosa ingestibile.
Gli utenti XBMC han sempre fatto come cavallo di battaglia la semplicità delle impostazioni: personalmente, leggendo alcuni panegirici necessari a far funzionare bene i video HD, mi vien da ridere pensando alla semplicità che si ha nel selezionare un codec in Mediaportal (ed eventualmente configurarlo).
Sulla qualità audio/video, secondo me Mediaportal è meglio (usando i LAV): poi li comunque ci sono 1000mila fattori e credo non ci sia una risposta definitiva.
Un altro motivo che per me è importante Mediaportal e che avendo un piccolo monitor touch nel case, posso gestirmi alcuni funzioni (vedi ascolto musica/radio nell'ampli) senza avere la necessità di avviare la TV: con XBMC non sono riuscito a trovare un plugin simile a mpdisplay++.
Mediaportal 2 è un evoluzione di Mediaportal 1: in pratica sono due progetti separati e probabilmente continueranno ad esistere finchè non ci sara un Mepo2 ufficiale (adesso mi pare siano ancora in versione alfa).
Meglio uno o l'altro? Boh, credo sia sempre un discorso di gusti e necessità.
 
premesso che ho usato MP fino alla versione 1.3 ........ Dissento :D

E' già da parecchie versione, che anche su Mediaportal è possibile gestire i file non trovati direttamente dall'interno di Mediaportal, sia con mymovies che con tvseries, anzi in modo molto più facile rispetto a xbmc, con il plugin ufficiale di Mediaportal invece non credo, ma avendo mymovies e tvseries che ormai funzionavano alla perfezione, myvideos non l'ho mai usato.

Per quanto mi riguarda, usavo MP dalla versione 1.2 fino all'ultima 1.9, nel corso del tempo ho testato anche xbmc, ma ormai avevo imparato a configurare e gestire MP, che non avevo voglia di imparare a gestire un altro frontend.
 
Credo che il punto sia questione di gusti e di necessità: XBMC è sempre stato multipiattaforma con la necessità di implementarsi internamente tutto (quindi impostazioni, codec e compagnia bella) mentre Mediaportal essendo solo per winz ha potuto basarsi su quest'ultimo per svolgere medesime funzioni. Mediaportal rispetto a XBMC ha integrata la gest..........[CUT]

ok grazie ho provato ad usarlo.... ma sono xbmc kodi dipendente ormai!!
 
E' già da parecchie versione, che anche su Mediaportal è possibile gestire i file non trovati direttamente dall'interno di Mediaportal..........[CUT]

ottimo.. buono a sapersi

per curiosità, vale anche per gli altri plugin ?
o per configurare le skin/menu/ecc ... oppure per quelli bisogno sempre lanciare il configuratore ?
 
premesso che ho usato MP fino alla versione 1.3 ........ Dissento :D

E' da un paio di giorni, che dopo gli esperimenti con kodi, sono passato ad una installazione definitiva posso dare un parere aggiuntivo rispetto alle differenze tra xbmc-kodi e mediaportal, è vero che ogni tanto con mediaportal, devi uscire dal front end per mettere mano al database dei film e serie tv, ma il vantaggio principale di mediaportal rispetto a xbmc è che, con il plugin mymovies si ha la gestione totale dei film, inserimento, reperimento delle info, reperimento dei poster, banner, sfondi e si ha a disposizione anche un editor per mettere mano direttamente al database, lo stesso si può dire del plugin tvseries che ha le stesse funzionalità di mymovies, mentre con xbmc, devi installare lo scraper, non sai quali file non sono stati trovati, non c'è un editor del database, dopo due giorni che è in funzione, non mi ha trovato la maggior parte delle copertine dei film, adesso sto provando il plugin "artwork download", ma già ho visto che sta sparpagliando file in mezzo alle raccolte video e la cosa non mi piace proprio.
Xbmc sarà sicuramente più versatile, multipiattaforma (che è la ragione per cui ho deciso di abbandonare mediaportal), per per la gestione dei media, MP è anni luce avanti a xbmc.
 
E' da un paio di giorni, che dopo gli esperimenti con kodi, sono passato ad una installazione definitiva posso dare un parere aggiuntivo rispetto alle differenze tra xbmc-kodi e mediaportal, è vero che ogni tanto con mediaportal, devi uscire dal front end per mettere mano al database dei film e serie tv, ma il vantaggio principale di mediaportal ri..........[CUT]

Avendo ripristinato totalmente di recente il mio Mediacenter, sono passato a Xbmc, ma concordo pienamente con quando detto sopra, l'attuale gestione del database di Mediaportal è anni luce avanti.
Detto questo, chiaramente entrambe i front end hanno i loro pro e i loro contro. :)
 
Avendo ripristinato ....

Alla fine a xbmc ci ho rinunciato, ho cancellato tutto, installato mediaportal, ho già riconosciuto tutti i miei film e scaricato locandine, ecc., adesso sta facendo le serie tv, un'altra mezzoretta e successivamente una ventina di minuti, per aggiorare il database, con i video già visti e quelli non visti e poi sono a posto.
 
a me xbmc non ha mai sbagliato un colpo...
inoltre non è vero che non si può scegliere fanart/poster/clearart/cdart/banner ecc...

non si può editare a mano la trama da dentro xbmc ...
esternamente probabile

per chi sta provano KODI c'è una nuova skin per Helix che sembra molto carina.. si chiama mim·ic
 
ragazzi il tutto forse percheè voi non usate filebot!! non mi sbaglia un colpo... scraper themoviedb e per le serietv thetvdb ripeto rinominandoli con filebot (che se settato a dovere crea anche le cartelle e tutto vermanete fenomale)
 
domandina

se dovessi installare kodi/xbmc su un altro pc... come devo fare per far si che il secondo pc legga il database del primo?

grazie...

ps: anche il link ad una guida va più che bene :)
 
se dovessi installare kodi/xbmc su un altro pc... come devo fare per far si che il secondo pc legga il database del primo?

Devi installare un server mysql, nella sezione wiki di kodi.tv ci sono le spiegazioni dettagliate, è abbastanza facile installare, solo che non ti consiglio di installare il server di mysql, perché è abbastanza pesante e ormai non è più opensorce, nelle prove che ho fatto ho utilizzato mariadb, che è un fork di mysql di quando era opensource, è molto più leggero ed avido di risorse di mysql (il server di mysql occupava 300mb in memoria quando era in esecuzione, mariadp solo 30mb.), l'installazione di mariadb è ancora più facile rispetto a mysql, perché le guide che trovi sul wiki, sono relative ad una versione precedente di mysql.
 
ragazzi il tutto forse percheè voi non usate filebot!! non mi sbaglia un colpo...

Non conoscevo filebot, me ne conosco altri altrattanto capaci, ma questo genere di programmi ritorna comodo quando devi riorganizzare l'archivio, quando l'archivio è pronto, devo solo copiare il nuovo file nella directory prevista è deve essere il frontend (xbmc, mediaportal) che deve effettuare l'inserimento, con possibilità di intervenire se qualcosa non va, ora con mediaportal la possibilità di intervenire c'è, l'unico programma che ho trovato che mi dava questa possibilità è XBNE, perché è l'unico dei Librerary Manager che si interfacciano a Kodi, che è in grado di sincronizzarsi con il server mysql, purtroppo per Kodi non è ancora disponibile.
 
a me xbmc non ha mai sbagliato un colpo...
inoltre non è vero che non si può scegliere fanart/poster/clearart/cdart/banner ecc...

non si può editare a mano la trama da dentro xbmc ...
esternamente probabile

Difatti il problema non riguarda ne le locandine ne le immagini di backdrops, ma proprio l'impossibilità di editare la trama se non tramite programmi esterni, e fin qui alla cosa si può anche sopperire con editor esterni (per cui uscendo, editando, e rientrando in Xbmc, proprio come Mediaportal), solo che i programmi in questione hanno l'handicap di non lavorare sul db di Xbmc o magari nella migliore delle ipotesi, creandosi una cartella apposita, ma tendono a sparpagliare file e nfo e jpg all'interno della cartella dei film, cosa per me veramente invadente.
Prendo ad esempio due film che Xbmc proprio non vuole digerire:
Dirty - Affari sporchi - http://www.mymovies.it/film/2005/dirty/
World Invasion - http://www.mymovies.it/film/2011/worldinvasion/
Nel momento in cui premo ricarica, Xbmc mi pone delle varianti che nulla hanno che fare con i titoli sopra esposti e non c'è modo di fargli cambiare idea.
Conclusione, si cambia la locandina e la backdrops a manina, ma la trama bisogna sorbirsela errata o nella migliore delle ipotesi in inglese! :)
Colgo l'occasione per chiedervi se eventualmente qualcuno di voi sa dirmi come intervenire con un programmino direttamente sul db di Xbmc, ve ne sarei veramente grato, così magari, riesco anche anche ad editare il capitolo Concerti Musicali, grazie a tutti.
 
Ultima modifica:
Colgo l'occasione per chiedervi se eventualmente qualcuno di voi sa dirmi come intervenire con un programmino direttamente sul db di Xbmc, ...

Il più semplice è sqlitebrowser: http://sqlitebrowser.org/ , che è lo stesso programma che uso per mettere mano direttamente all'archivio dati di Mediaportal, ma a differenza di Mediaportal, con kodi ho paura che sarà più difficile lavorarci sopra, con Mediaportal il database ha una struttura dati facilmente comprensibile, il campo del titolo del film, si chiama appunto "Titolo" e così è per i restanti campi del database, in pratica dal nome del campo si capisce cosa contiene, mentre con kodi i campi hanno nomi generici in sequenza, la tabella movie, contiene i seguenti campi: idmovie, idfile, c00, c01, c02, fino a c23, nomi che non permettono al primo sguardo di capire cosa contengono.
 
Il più semplice è sqlitebrowser: http://sqlitebrowser.org , che è lo stesso programma che uso per mettere mano direttamente all'archivio dati di Mediaportal, ma a differenza di Mediaportal, con kodi ho paura che sarà più difficile lavorarci sopra, con Mediaportal il database ha una struttura dati facilmente comprensibile, il campo del t..........[CUT]

Grazie molte, farò un tentativo su un'altra macchina e se riesco a capirci qualcosa passo a metter mano al Mediacenter.
Gentilissimo.
 
@ginogino
grazie dei consigli... ho preso una chromecast e volevo vedere se tra le altre cose riesco a far vedere i film ai bimbi
sono indeciso tra plex e xbmc... vedremo quando arriva

@tira&molla
non ho quei film ma vedo cosa mi esce fuori per curiosità :)
 
Top