[SVS Subwoofers] Official Thread

Puo' essere, dipende molto anche dal posizionamento del sub e dalle risonanze presenti in stanza.
E' comunque un segnale di volume troppo elevato in quanto fuori scala sul Denon, meglio mettere a ore 11 e in caso alzare poi sul Sintoampli ma meglio tenersi intorno a -9/-10db massimo
 
Esattamente così , alla prima calibrazione avevo impostato il volume ad ore 11 e mi portava -9db, poi a metà -12db.

Con l' X2000 come volume (scala 0,98) non vado mai oltre i 72 75 , mi conviene lasciare a ore 12 o portarlo a ore 11?
 
-8/-5db sul reference, quindi, un volume ottimale, io lascerei a ore 11 indipendentemente dal volume per non andare fuori scala e avere maggiore spazio per abbassare il sub in caso serva (in alcune colonne sonore) direttamente sull'ampli
 
Rifatta la calibrazione con volume a ore 11, ora mi ha impostato -10db, possibile che si sia già "sciolto" un pochino ? Cmq la stanza è di 23mq. Come cavo ho usato uno a Y Oehlbach, ho chiesto ad svs che mi ha risposto:

"There's no problem using a y-splitter to feed both left and right inputs, but it's not really needed. :) It will make the sub louder, like turning up the sub's volume, but will not impact the maximum performance or maximum output of the sub.

Hope that helps!

Jack Gilvey
Senior Customer Service Associate
SVS | Specialty Technologies"

I risultati completi di Audissey sono:
Config.Altop.
Anteriore Grande
Centrale Piccolo
Sub Si
Surround Piccolo

Livelli
Ant.S -7
Ant.D -8
Centrale -7,5
Sub -10
SurroundS -8,5
SurroundD -7,5

Crossover
Anteriore BandaIntera
Centrale 40HZ
Surround 60HZ

Bassi
LFE -->qui di solito qunado voglio ascoltare un po di musica in stereo+sub , uso LFE+MAIN
120HZ

Che ne pensate tutto regolare?
 
Ultima modifica:
Rifatta la calibrazione con volume a ore 11, ora mi ha impostato -10db, possibile che si sia già "sciolto" un pochino ? Cmq la stanza è di 23mq. Come cavo ho usato uno a Y Oehlbach, ho chiesto ad svs che mi ha risposto:

"There's no problem using a y-splitter to feed both left and right inputs, but it's not really needed. :) It will ..........[CUT]

Configurazione autoparlanti su piccolo l'anteriore poi io toglierei la banda intera e la metterei almeno 80hz il frontale (l+c+r) e pure il surround, così da allegerire il sinto e fare lavorare le basse frequenze all'svs.
per il resto sembra ok!
il sub lo hai messo a ore 11 ora che ti da -10?
 
Ultima modifica:
Si ora il volume del sub è ad ore 11 e mel'ha impostato a -10db..devo abbassare ancora il volume?

Impostando i frontali su piccoli che frequenze vado a tagliare?
 
No, puo' andare ma hai solo 2db di margine se lo vuoi abbassare in film in cui magari il canale LFE e' troppo alto.

Non tagli alcuna frequenza, di fatto da 80hz in giu' suona il sub al 100% e i tuoi frontali vanno gradualmente ridotti in volume (secondo la pendenza del filtro), sopra gli 80hz il contrario, sub ridotto e frontali al 100%. Nelle frequenze indicativamente fra 60 e 100hz suonano entrambi ed e' importante che la fase del sub sia correttamente posta.
Tagliare i frontali, come scritto da ilboss84 e' solitamente una buona scelta, soprattutto quando non hai stadi finali molto generosi, come nel tuo caso.
 
Si ora il volume del sub è ad ore 11 e mel'ha impostato a -10db..devo abbassare ancora il volume?

Impostando i frontali su piccoli che frequenze vado a tagliare?

Quoto da l'han. Volume del sub per me è ok. I tagli di frequenza io ho il tuo stesso sinto andrei non sotto gli 80hz, io ora sto tenendo a 100hz.
 
Ultima modifica:
Il taglio ideale purtroppo varia da diffusore a diffusore ed e' legato all'ambiente e al posizionamento degli stessi.
Solitamente si prende il dato dichiarato a -3db dal costruttore del diffusore e lo si alza di 20hz, quello e' indicativamente il punto sotto il quale e' meglio non andare (cosi' un diffusore con -3db a 50hz e' meglio tagliarlo sopra 70hz) per essere sicuri di avere i diffusori al 100% e non attenuati, da li bisogna valutare quale e' il taglio migliore in base alle risonanze della stanza, evitando di andare a fare il taglio in una zona "sfortunata" (io per esempio ho parecchie magagne fra 60 e 70hz quindi meglio tagliare piu' alto anche se i diffusori hanno il -3db a 41hz).
Bisogna poi considerare che sopra i 100hz il sub puo' diventare individuabile (anche qui dipende dalla sensibilita' del nostro orecchio e dal posizionamento dello stesso) quindi se abbiamo mini diffusori bisogno valutare bene prima di mettere un taglio magari a 120 o 130hz, magari meglio perdere qualcosina del segnale sonoro piuttosto di sentire il sub che suona nei dialoghi o in vari frangenti perdendo direzionalita' dell'audio e coinvolgimento.
 
Quindi considerando il mio caso essendo i frontali questi qui http://www.ciare.com/pdf/Progetti/MyPersonalSpeaker/h04.1.pdf , con questo crossover http://www.igtek.it/images/CIARE/SCHEDE/KFH04.1.jpg, dovrei sistemare la fase tra 60 e 100hz dove suonano sia il sub che le torri. Dato che la fase varia in base alla frequenza posso tipo considerare quella centrale ad es. 80hz riprodurla e regolarla oppure meglio uno sweep?

Audissey nn so per quale motivo inizialmente mi avevo impostato le frequenze per centrale a 60hz ma nelle successive misurazioni a 40hz. Lo metterò manualmente a 60 o 80 insieme ai surround come mi avete consigliato.

Ho letto che c'è REW che potrebbe darmi una mano per quanto riguarda la fase, c'è una guida per capire come usarlo?
 
Ultima modifica:
Si, basta uno sweep che trovi anche su youtube con frequenze da 20 a 100/120hz con l'indicazione della frequenza riprodotta e verifiche con quale configurazione in quel range di frequenze suona con volume maggiore.

Audyssey risente per la frequenza delle risonanze ambientali e spesso mette troppo in basso il taglio, metti pure a 60 o 80hz

Si, la fase con REW si regola facilmente ma devi saper usare il programma, non e' difficile ma qui andiamo off topic
 
un saluto a tutti...mi è appena arrivato l'SB13-ULTRA.....dopo le 18 lo posiziono e vediamo di che pasta è fatto rispetto il mio PB1000 che vado a sostituire. Quante ore dovrà suonare per un buon rodaggio? è consigliabile un cd con rumore rosa messo in loop?
 
Di che pasta è fatto ?
Non scherziamo.....parliamo di un TOP SUB, in confronto il pb 1000 ti sembrerà una scoreggina.
Il mio era un ex demo ma penso che ci vogliano almeno una 50ina d'ore......
Vedrai anzi sentirai che soddisfazioni che saprà darti...... in ambito home theater e con la musica.
Ciao da Ivan
 
in effetti ieri appena posizionato l'ho fatto suonare solo con musica e per un'ora e mezza e la differenza rispetto il PB1000 si sente già da subito. premetto che nn l'ho calibrato e il suono risultava un po' rimbombante nel mio ambiente e si sente che il sub è un pò legato. in musica sento un maggiore impatto(netto), un basso molto piu definito tanto da darmi nuove sensazioni con canzoni sentite e risentite. Spero che mi dia ottime sensazioni in HT oggi.....e cmq per 499 euro devo dire che in HT il PB1000 lo consiglio a tutti. ora devo capire come utilizzare le funzioni del suo menù tipo peq, e altro.
 
Top