[SVS Subwoofers] Official Thread

Se invece ascolti principalmente a -20 prendi quello che ti torna più comodo e sei apposto.
Un sub se non viene sfruttato rimane un soprammobile e in un salotto l'estetica ha il suo peso.

Innanzitutto vi ringrazio per le risposte, ipoteticamente quindi, ascoltando a 0dB ed avendo una stanza ad hoc, la scelta migliore è il pb-2000. Io solitamente ascolto a -20dB/-10dB (dipende dagli orari) e non ho molta flessibilità sul posizionamento del sub. L'utilizzo che ne farei è al 95% film, il resto musica. La mia paura, andando sul pb-2000, è quella di trovarmi un sub che suona male perchè mal posizionato. L'audessy dell'818 da solo è sufficiente all'equalizzazione del sub?

Grazie

Per ascolti a volume reference (0db) il Pb2000 e' insufficiente, ci vuole almeno il PB12 Plus o meglio il PB13 Ultra, dato che a volume reference il sub deve raggiungere in stanza i 115db su tutte le frequenze a lui deputate (su carta) e il PB2000 non e' in grado di farlo.
Per ascolti a -20db non ci sono problemi e neanche a -10db con nessuno dei sub della serie 2000, la dimensione della stanza di solito fa propendere per un modello o l'altro se non usi EQ diverse da Audyssey (che non e' sufficiente) io starei sul cassa chiusa.

io invece sarei più propenso per un sub in cassa chiusa. vorrei usarlo anche per la musica ogni tanto (cassa chiusa = più velocità e precisione di solito, i precedenti sub avuti in reflex sono stati sempre piuttosto deludenti) ma comunque al 70% l'uso sarebbe per i film. lo userei in un salone sui 60 mq...odio ascoltare a volumi bassi ma nemmeno posso permettermi pressioni sonore da stadio. fra i prodotti svs avevo pensato al SB2000

60 MQ sono veramente tanti, forse ce la fai con il PB13 ma forse nemmeno con quello...dovresti pensare ad una soluzione con più sub imho

Ok grazie :) a questo punto penso che mi conviene optare per l'sb-2000 che sembra meno impegnativo da gestire. Immagino che l'equalizzazione del sub si faccia attraverso dispositivi dedicati giusto?

Esatto, apparecchi esterni come l'Antimode o il MiniDSP

io invece sarei più propenso per un sub in cassa chiusa. vorrei usarlo anche per la musica ogni tanto (cassa chiusa = più velocità e precisione di solito, i precedenti sub avuti in reflex sono stati sempre piuttosto deludenti) ma comunque al 70% l'uso sarebbe per i film. lo userei in un salone sui 60 mq...odio ascoltare a volumi bassi ma nemmeno po..........[CUT]

La penso come Daniel24, l'Sb2000 singolo in 60mq e' davvero troppo poco... Tolte le risonanze ambientali il relfex non e' ne' impreciso ne' lento ad eccezione delle frequenze intorno all'accordo

Allora devi lavorare "nearfield", con tutti gli annessi e connessi, ovvero tenere il sub piuttosto vicino al punto di ascolto.
A me e' una soluzione che non piace, rende il sub piu' individuabile e molto lavoro per metterlo bene in fase con i frontali (modificando le distanze sull'ampli) ma non vedo alternative se vuoi usare un SB2000 in 60mq e non farlo scomparire...

Non e' esageratamente enorme, le dimensioni sono calcolate accuratamente per ottenere la resa che ha...

L'SB13 ovviamente e' molto piu' piccolo ma sotto i 30hz la differenza non e' di poco conto, nonostante il driver identico e la stessa potenza (cambiano i DSP)

Se puoi prendere l'SB13 ultra nel tuo salone e' una scelta migliore ma resta anch'esso insufficiente... parliamo di circa 170 metri cubi...

Vedo che hai un Sunfire SDS 12 adesso, se lo vuoi cambiare immagino (correggimi se sbaglio) che tu non sia soddisfatto della sua resa, ora l'SB2000 puo' magari suonare meglio ma come emissione siamo li' quindi nel cambio non e' che guadagni molto, con l'SB13 ovviamente siamo su un altro livello ma indicativamente e' un sub per massimo 30mq quindi hai due possibilita':
o trovi il posto per due sub, meglio di livello come due Sb13 ultra
o metti un sub solo, lo posizioni al meglio e ti accontenti

in realtà l' SDS si fa sentire quanto basta nella maggior parte dei casi...quello che cerco è maggiore qualità. più precisione e modulazione

Ragazzi un consiglio tra due subwoofer, la mia stanza è grande circa 17-18mq e lo utilizzerei per 70% HT e 30% musica, tra l'SVS SB12-NSD e il pb1000 quale mi consigliereste?
GRAZIE