Shoot-out Oppo 105 da Audioquality

Interessante prima parte di racconto.
Be' luca,io sono sordo ma la differenza tra il mio 105 liscio e quello dell'Aurion in versione mk2 sono notevoli nel mio ambiente e con il mio setup(e calcola che quello in prova e' un mk3,l'ultimo step).
Anch'io ho la mia idea,come per il PRE hts,e cioè' che spendendo meta' si ha praticamente lo stesso risultato...ovviamente a favore della Aurion anche in questo caso.
 
Buonasera, ho saputo essere stata una bella kermesse, mi è dispiaciuto non essere stato presente.
Vorrei solo esprimere qualche dubbio sulla metodologia della commutazione diretta, è mia personalissima opinione che in queste condizioni, a meno di macrodifferenze (vedi la grande differenza di livello in gamma bassa offerta da Labtek), scatta una "equalizzazione" del cervello, che non permette nella commutazione di apprezzare le differenze in maniera profonda. Avrei preferito l'ascolto selettivo di un lettore, per un tempo determinato, e poi passare ad un altro, ritengo tutto sarebbe stato meno incerto.
Riguardo le misure, assolutamente aderenti alla realtà, vorrei solo sottolineare che la modifica Aurion è una riprogettazione integrale dello stadio analogico di uscita e dello stadio di alimentazione con relativa sostituzione con circuiti completamente privi di controreazione. Questa scelta progettuale implica l'assenza di "azioni" in grado di ridurre il rumore, caratteristica questa della controreazione, rumore che quindi DEVE essere intrinsecamente basso. In questo contesto ottenere 90dB di S/N è un risultato straordinario, anche perchè niente ovviamente risulta udibile, essendo abbondantemente sotto la soglia minima. In compenso è noto che le caratteristiche sonore di siffatti circuiti si distinguono per l'estrema naturalezza ed estensione.
Non so se riuscirò ad essere presente a Roma, spero comunque che questa prima esperienza, senz'altro interessantissima, possa dare gli giusti spunti per una sempre migliore dimostrazione. Un sentito complimento ad AVMgazine e ad Emidio Frattaroli per l'iniziativa!saluti
 
Ho visto il video, avrei un paio di osservazioni costruttiva valida magari per eventuali nuove prove con gli stesi apparecchi.

1) Al termine di ogni prova sarebbe opportuno che i partecipanti scrivano la propria preferenza senza indicarla a voce alta.
2) Nelle prossime prove non specificate i nomi dei modder/ lettori e cambiate il numero di riferimento.

Saluti
 
Eppure secondo molti anche un sordo riconoscerebbe la differenza.....
Fa pensare questo!
Concordo sul fatto che l'affermazione che "anche un sordo riconoscerebbe..." contiene una grande verità, infatti per molti non è necessario che si senta cosa sta suonando, ma che "si veda cosa sta suonando" perchè in questo caso si che si sentiranno differenze strepitose, che poi all'atto pratico si riducono a sfumature minime, questo è quello che dovrebbe far pensare (e molto).

Se poi si introduce anche il parametro "costo" di alcuni interventi allora c'è ancora più da riflettere.

Qualcuno ha chiesto se l'Oppo di Emidio è liscio, sì è perfettamente liscio, di serie.
 
Ultima modifica:
in queste condizioni, a meno di macrodifferenze [...] scatta una "equalizzazione" del cervello, che non permette nella commutazione di apprezzare le differenze in maniera profonda......[CUT]
Ciao Alberto.

La mia esperienza è esattamente opposta. Magari è un mio limite. Ma è anche quello di tutte le persone con cui ho condiviso duelli alla cieca.

Per me è molto più semplice riconoscere differenze nella scena, timbrica, dinamica, articolazione e compagnia, molto più nella commutazione diretta con lo stesso identico loop invece che l'ascolto di un intero brano.

Perché - esattamente al contrario di quanto hai detto - è proprio nel lungo periodo che il cervello "equalizza" e, più in generale, ci mette del suo rendendo poco specifico il confronto.

Prima di arrivare a questo tipo di confronto ne ho tentate tante. E nel confronto "consecutivo" ho trovato quasi sempre l'impossibilità di analisti. Ho detto quasi. Conosco personalmente anche due persone che invece non hanno problemi ad arrivare alle medesime conclusioni con il tuo metodo. Ma trovano il mio ancora più semplice e non penalizzante.

In ogni modo è il doppio cieco a far la differenza. Se avessimo anticipato nomi e cognomi prima dei cambi, sappiamo già tutti che i risultati sarebbero potuti essere molto diversi.

Emidio
 
Ultima modifica:
1) Al termine di ogni prova sarebbe opportuno che i partecipanti scrivano la propria preferenza senza indicarla a voce alta.
2) Nelle prossime prove non specificate i nomi dei modder/ lettori e cambiate il numero di riferi..........[CUT]
Sul primo punto sono d'accordo. L'ho chiesto più volte quasi ad ogni sessione. Prima di tutto perché, per me, è fastidioso e deconcentrante dover per forza essere avvisato delle "conclusioni" del mio vicino di ascolto. Non solo: il rischio è quello di deconcentrare e spostare gli indecisi che con qualche minuto di ascolto in più sarebbero arrivati alla loro autonoma decisione.

Sulla seconda non ho capito cosa intendi. Ogni volta che venivano identificati, rimischiavo i collegamenti in modo che, quando ripartivamo, nessuno comunque sapesse a quale ingresso corrispondesse il tal lettore.

Emidio
 
C'è una considerazione da fare tuttavia. L'Oppo di Emidio non è la prima versione "EU" ma l'ultima "D". Io la prima la provai a suo tempo a casa mia e con quella modificata da KTM c'erano differenze notevoli. Oggi la versione "D" mi ha sorpreso non poco. Evidentemente Oppo ha apportato qualche modifica, probabilmente soprattutto nella gestione del processore, il quale nei primi modelli è ipotizzabile causasse un evidente calo prestazionale. Il modello Aurion era il "D" o "EU"? Quello di KTM era, credo ma gli chiederò conferma, "EU". L'unico che si staccava nettamente è stato quello Labteck a mio avviso, almeno nella postazione dov'ero (al centro in prima fila), aveva una minora ariosità in gamma medioalta-alta, mentre con gli altri si percepiva nettamente un maggiore effetto ambienza. Con gli altri tre le differenze bisognava andarle a cercare col lanternino. :) Poi bisogna cmq ringraziare anche Marcello che non è la prima volta che mette a disposizione il negozio. :)
Davvero un peccato che l'addetta alla raccolta firme della petizione si è ammalata proprio oggi. :cry:
 
Ultima modifica:
..Sulla seconda non ho capito cosa intendi. Ogni volta che venivano identificati, rimischiavo i collegamenti in modo che, quando ripartivamo, nessuno comunque sapesse a quale ingresso corrispondesse il tal lettore

.[CUT]

Quando avete escluso il lettore tre hai specificato di quale versione moddata si trattava abozzando una spiegazione, penso che "diminuisca il ritmo" meglio non parlare del tutto e commentare ricercando eventuali ragioni tecniche a sessione conclusa.
Sarebbe cosa buona e giusta che i partecipanti che escono da una sessione non parlino con quelli che entrano.
Attendo i tuoi commenti tecnici a questa positiva nuova esperienza. Per quanto mi riguarda la diretta è stata un successo :)
Ciao
 
E' stato un piacere conoscere appassionati e condividere una sana bella sessione di ascolti + l'inedita anteprima dell'AURO 3D.
Grazie al patron di AudioQuality, in primis, per una cortesia a dir poco squisitae un'organizzazione impeccabile. E i miei complimenti, per l'idea della comparativa e per come l'ha saputa gestire, a Emidio!
My two cents > http://audiovideohifi.forumfree.it/?t=69904657#lastpost

P.S. Pamelo = il Puma ;)
 
Con gli altri tre le differenze bisognava andarle a cercare col lanternino.

Ciao a tutti, c'ero anch'io oggi alla sessione delle 11:30. Innanzitutto un GRAZIE per aver organizzato un evento molto interessante ed istruttivo.

La frase sopra citata sintetizza molto bene le differenze tra i vari lettori. Innanzitutto il Labtek, riconoscibilissimo anche in uno classico e "spietato" doppio cieco con foglio e matita, 15-20 tentativi A vs B e con ascoltatori che non si parlano e non commentano.

Ad un primo ascolto ero l'unico a cui era piaciuto, però non prendetela come una mia netta preferenza, avendolo scartato subito, l'esperienza d'ascolto è stata troppo breve. Mi piaceva la gamma media e alta, tutto qua, però era debole di bassi, e le misure lo dimostrano... anzi probabilmente ascoltando un bel contrabbasso, forse l'avrei scartato anche io.

Tolto il Labtek tutto s'è fatto più difficile... Rimaneva distinguibile, ma solo con una certa attenzione, l'Aurion, principalmente grazie a quel db in più in gamma bassa che dà più corposità. L'Aurion è stata anche la mia preferenza finale, ma io ero seduto nella fila davanti; stando dietro forse col boost della vicinanza della parete, chissà...

L'Oppo originale è stato scartato per secondo, ma con un po' d'indecisione. Io non sono riuscito a percepire delle nette differenze tra l'originale e il KTM, che è quello che per timbrica gli somiglia di più, anche se però va detto che la scelta dei brani può esaltare, o mortificare alcune peculiarità, questo lo dico in generale.

A proposito di brani, la mia personalissima opinione è che qualche pezzo sinfonico bello vivace, e un quartetto jazz che esegue brani ritmati e complessi, avrebbero forse aiutato a far emergere qualche differenza in più, ma è ovvio che il tempo è poco per commutare ben 4 lettori, le voci maschili e femminili sono essenziali, rimanevano i Dire Straits... io li avrei sacrificati per una sinfonia.

Altra considerazione importante sulla modalità; e cioè alla fine di ogni serie di commutazioni Emidio ci ha chiesto di esprimerci, commentare e scegliere quale ci piaceva di meno per scartarlo. Beh non so se fossimo tutti un po' timidoni, però almeno nella sessione delle 11:30, le risposte ed i commenti tardavano ad arrivare dopo le richieste di Emidio, cosa che io interpreto come seria difficoltà nell'esprimere un giudizio, perché in fondo anch'io ero in difficoltà. Poi magari il primo che prende coraggio ti conferma una mezza impressione che ti sei fatto, e quella mezza impressione diventa un responso...

Morale della favola, per il prossimo evento sarebbe consigliabile appuntare le proprie preferenze su un pezzo di carta, come suggerito da revenge72, e mi sembra che anche Emidio sia dello stesso avviso.


Comunque la mia preferenza definitiva è andata....al buffet al piano di sopra :D. Grazie Marcello!
 
Concordo pienamente con Revenge72, a mio parere non ci dovrebbero essere discussioni di alcuni tipo tra i partecipanti al confronto (tipo verifica in classe :D), poi una volta decise le preferenze via libera a considerazioni e discussioni varie.
Altrimenti è "naturale" che qualcuno venga influenzato dal parere altrui, specie se lo ritiene una persona competente ecc..
Comunque stupito anch'io dal risultato, mi aspettavo differenze più nette a favore dei moddati!
 
Ultima modifica:
Appena tornato. Ho partecipato solo alle quattro sessioni della mattina e non al quartetto pomeridiano.
Sarà bene che prima, quindi, si esprima qualcun altro dei magnifici 56...

Intanto ci tenevo a ringraziare Marcello Canè di Audioquality per l'accoglienza e l'organizzazione, oltreché per il break prandiale al magnifico piano di sopra dedicato alla domotica (tralascio per amor di popolo la strepitosa trasferta gastronomica del giorno prima al ristorante Lago Biacchese). Ho inoltre trovato il team Datasat + Auro 3D + Miller & Kreisel + SVS + Sony 4K 300 + schermo fonotrasparente che suonava nella stanza accanto, in un certo particolare scenario audio che lui conosce, oggettivamente "astonishing"!

Poi un grande grazie va ad Emidio, che ancora una volta ha fatto da battipista per una serie di eventi che potranno vedere in una seria e meditata comparazione immediata e diretta la loro stessa ragion d'essere!
 
Ultima modifica:
Bellissimo evento!! Complimenti al padrone di casa Marcello e a Emidio per l'idea e la sua realizzazione. Io ho assistito anche alla preparazione del day before e vorrei segnalare la professionalità impiegata nel rendere tutto il più trasparente e onesto possibile da parte di tutti. Nessun cenno al .... evidenziamo quello o aiutiamo quell'altro. La scelta delle elettroniche non è frutto di accordi commerciali o pubblicitari o altro sotterfugio, addirittura si sono fatte prove e valutazioni al volo con altri diffusori e elettroniche.
scrivo questo per fugare eventuali complottisti, dai quali ho sentito considerazioni in tal senso, i quali hanno sollevato considerazioni di tale stampo.

Ho partecipato alla sezione pomeridiana, al primo giro ho identificato con qualche riserva la mia preferenza, nonostante avrei preferito qualche secondo in più ad ascolto per mancanza di preparazione olimpionica.... non è facile, almeno per me, sentenziare in un attimo con ambiente, diffusori, elettroniche e pezzi musicali che non conosco.

Comunque, appena partorita la mia preferenza, ho incontrato una difficoltà enorme :

in pratica tra un giro e l'altro veniva cambiato il collegamento dei lettori e se prima il numero 1 era assegnato al liscio, il 2 al K ecc al giro successivo non era più così. Il problema è che io non lo sapevo e mi ritrovavo disorientato...... se prima mi piaceva il 2.... perchè adesso preferisco il 3.....? questo mi ha confuso e con sezioni frenetiche ho alimentato altra confusione. Forse gli altri sapevano della rotazione degli ingressi, io no.
Cambiare in cieco gli ingressi è un'ottima iniziativa, ma gli ascoltatori devono saperlo!!!!! non sapere l'assegnazione del numero a tal lettore, ma sapere che possono cambiare numero!!!

Spero si riorganizzi presto, molto interessante!!
 
Ultima modifica:
Ciao Emidio, nessun limite... abbiamo evidentemente metodologie e approcci differenti... Pieno rispetto poi per il "padrone di casa", ci mancherebbe.
In ogni caso sono sicuro che dopo questa prima esperienza si matureranno metodi per una migliore valutazione. Cherubini sarà la prova del nove.
Buon lavoro a tutti!
Saluti
 
L'intransigenza sulla metodologia scientifica è senza fine. Fra poco qualcuno chiederà che a un secondo gruppo di ignari ascoltatori vengano fatti ascoltare in ceco tutti lettori lisci per valutare l'effetto placebo.;)
 
Top