A me viene sempre da pensare che confrontare un TV rodato, collaudato e soprattutto calibrato, in confronto a uno che non lo è non sia proprio corretto.
Quello che un certo TV può dare quando è messo in condizione di esprimere al meglio il suo potenziale, è diverso da quanto può dare quando le condizioni non sono le stesse.
Tanto per essere più concreto, un Kuro calibrato a confronto di uno non calibrato sarà migliore, giusto? Mi pare scontato.
Per essere ancora più precisi...
Del come si calibra un plasma ormai si sa molto, se non tutto. Eppure ancora escono fuori novità sul gamma e su altri aspetti, che oggi, dopo che il plasma è stato dichiarato morto, ancora impegnano calibratori un po' in giro per il mondo...
Gli OLED sono tra noi da poco e calibrarli potrebbe essere diverso che calibrare altre tecnologie. Intendo dire che nessuno qui nel forum può dire di conoscerne davvero il comportamento. I compromessi sono la chiave della calibrazione, e finché non si conosce una tecnologia in modo approfondito non credo sia scontato né facile trovare quello giusto per ottenere la migliore visione.
Sottolineo che parlo di visione migliore perché non sempre questa coincide con la migliore misurazione strumentale di un parametro. La situazione va sempre considerata nel complesso.
Vi consiglio di non prendere per oro colato il parere di una persona solo perché sa come si calibra. Credo sia presto per trarre conclusioni ma siamo tutti d'accordo che altre tecnologie prima di arrivare alla qualità attuale ci hanno messo anni e anni, e chi calibra li ha potuti rivoltare come calzini e approfondire tutte gli aspetti che riguardano la resa.
Diamo tempo al tempo...
E visto che ci siamo, limitiamo anche gli OT. Di come sono gli altri TV siamo tutti al corrente qui, quindi concentriamoci sugli OLED, che in tal senso la fame di conoscenza è tanta in giro
