• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

Ma 10 Ire è impossibile sistemare perchè il target per avere i rgb a 100% non è mai fisso, a volte va a 103, poi 98 poi 100, così mi sballa tutto il grafico anche...c'è una soluzione?

Questi sono gli ultimi grafici ottenuti, ma non so cosa toccare più perchè si incasina tutto dopo....qualche suggerimento?

rgb.jpg
gamma.jpg
gamma rgb 3.jpg

Ultima modifica:
dopo aver calibrato il tv a dovere da cosa si vede la maggiore profondità dell'immagine ?
Da un maggior contrasto intraframe che un immagine calibrata dovrebbe avere rispetto ad una di default, dipende molto anche dalla capacità del pannello di esprimerla. Inoltre è la stessa cosa che si nota qundo si osservano 2 foto identiche una ben bilanciata come contrasto, gamma e colori e l’altra per esempio troppo chiara, troppo scura o sbiadita in generale.

Ma 10 Ire è impossibile sistemare perchè il target per avere i rgb a 100% non è mai fisso, a volte va a 103, poi 98 poi 100, così mi sballa tutto il grafico anche...c'è una soluzione?

Questi sono gli ultimi grafici ottenuti, ma non so cosa toccare più perchè si incasina tutto dopo....qualche suggerimento? [CUT]
Direi che va più che bene non è che devi per forza ottenere dei grafici perfetti.

Da un maggior contrasto intraframe che un immagine calibrata dovrebbe avere rispetto ad una di default, dipende molto anche dalla capacità del pannello di esprimerla. Inoltre è la stessa cosa che si nota qundo si osservano 2 foto identiche una ben bilanciata come contrasto, gamma e colori e l’altra per esempio troppo chiara, troppo scura o sb..........[CUT]
tutto questo tradotto visivamente:
si dovrebbe vedere chiaramente la trama dei vestiti degli ettori e la pelle con i suoi difatti, è cosi o mi sbaglio?

In caso poi posso tornare a migliorare il gamma o bisogna farlo per forza prima dei colori?

Andrebbe fatto prima, ma puoi comunque calibrare il cms, non rincorrerei i grafici perfetti non è necessario, non sempre la perfezione dei grafici si tramuta in miglioramento visivo, al limite si cerca di rifilare se visivamente si nota qualcosa che potrebbe essere migliorato.

Ultima modifica:
In caso poi posso tornare a migliorare il gamma o bisogna farlo per forza prima dei colori?
Devi tornare a ricontrollare gamma e bilanciamento RGB.
La calibrazione consiste anche in questo, tornare a verificare gli altri elementi di controllo affinchè non ci siano state variazioni, e se ci sono (se si riesce) sistemare. Come già scritto ogni parametro (seppur in minima parte a seconda dei casi) influenza anche gli altri, e la cosa avviene in maniera reciproca.

L'ordine corretto di calibrazione è quello elencato nella guida (e leggendo anche quella di CurtPalme avrai capito i motivi per cui gamma e bilanciamento del bianco è fondamentale sistemarli prima di iniziare con il Gamut), ma alla fine del processo di calibrazione è altresì corretto effettuare una lettura totale (scala dei grigi, colori e loro saturazioni).

è meglio colibrare la scala dei grigi e il gamma in letture continua, perdento tempo, a sistemare tutti i punti ire evvicinandoli al target e poi ripassare il tutto sempre in luttura continua e aggiustare qua e la i var punti, per poi riprendere la lettura completa, oppure è meeglio riprendere le misure più volte duranta la fase di calibrazione?

Andrebbe fatto prima, ma puoi comunque calibrare il cms, non rincorrerei i grafici perfetti non è necessario, non sempre la perfezione dei grafici si tramuta in miglioramento visivo, al limite si cerca di rifilare se visivamente si nota qualcosa che potrebbe essere migliorato.

è come si fa a capirlo ?