Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

Hai colto perfettamente il senso della frase "il gamma deve essere il più lineare possibile" proprio perchè nel gamma classico è una linea retta e parallela al grafico, mentre nel caso del BT.1886 è una curva.
Si sui plasma aumentando il gamma si percepisce un dettaglio decisamente superiore, questo è dovuto al contrasto intraframe maggiore e che solo i pannelli autoilluminanti come i plasma e gli oled sono capaci.

Non credo sia una dominante, se è la prima volta che guardi un TV calibrato D65 mentre per anni hai guardato Monitor LCD e Tv LCD, che di default tendono ad una temperatura colore fredda, la temperatura colore 6500°K può dare quella sensazione di immagine giallognola, rieducando la vista non ne potrai più fare a meno.

Ultima modifica:
Ho sistemato un pò meglio il bilanciamento del bianco a 10 punti arrivando a questo...

rgb prova 3.jpg
Come ti sembra? ci sono altri grafici che servono per aitarti a capire se faccio le cose nel modo giusto?

Posso passare al gamma?

Non credo sia una dominante, se è la prima volta che guardi un TV calibrato D65 mentre per anni hai guardato Monitor LCD e Tv LCD, che di default tendono ad una temperatura colore fredda, la temperatura colore 6500°K può dare quella sensazione di immagine giallognola, rieducando la vista non ne potrai più fare a meno.
si, mai visto cosi questo tv, la cosa che mi piace molto sono gli incarnati, edesso sembrano reali

Preso dalla curiosità sono andato avanti con la guida, è ho misurato il gamma attuale...

gamma prima.jpg

è tutto sballato no? devo farlo arrivare a 2.22 o un pò di più tipo 2.3?

Ultima modifica:
Ciao a tutti un consiglio: la ps4 in catena video conviene passarla o meno dal cinescaler? Ci gioco (molto) e ci guardo film (pochi) ho anche lettore dedicato...perché pensavo a come fare la calibrazione...grazie

Guarda se il gamma di riferimento fosse 2.0 anzichè 2.22 sarebbe ottimo :).
Prova ad impostare nel tuo st60 un preset gamma 2.4, poi ri-misuralo, quantomeno si dovrebbe alzare, e poi allinealo al 2,22 con i comandi gamma.

Ho lasciato gamma 2.2 sul tv ed ho provato a sistemare i valori da 10-100 ire, ottenedndo questo, un pò meglio no? mma è difficilissimo allinearla perfettamente...ho notato poi che l'rgb non è più "perfetto" come prima

gamma 21.jpg

ecco la tabella
Cattura.JPG

Si dopo il gamma spesso bisogna risistemare un filino gli RGB, attenzione, se il grafico gamma scomposto delle RGB si presenta come il seguente:

image hosting

Le RGB vanno riallineate.

Ultima modifica:
è così ora...

gamma rgb.jpg

immagino che devo risistemare il bilanciamento del bianco a 10 punti...ma se lo faccio poi il gamma si incasina dinuovo o più o meno rimane così?

Risistema il WB a 10 punti tenendo conto di quella situazione sul gamma rgb, cioè potresti avere bisogno di diminuire un filino il B a 60 e un pò di più a 80 e 90.

Risistema il WB a 10 punti tenendo conto di quella situazione sul gamma rgb, cioè potresti avere bisogno di diminuire un filino il B a 60 e un pò di più a 80 e 90.
Sono arrivato qui, cosa devo fare per sistemare gli rgb? appena tocco qualcosa si sballa tutto il gamma
rgb 4.jpg
gamma 26.jpg
Nel grafico del gamma si può selezionare il rosso verde e blu, ma è diverso dal grafico rgb perchè?

stevo91
ma tu stai calibranto ora, di giorno ?
la calibrazione va fatta al buio
Si ora, ma sono al buio completo

Ultima modifica: