Audyssey Room Correction

Nel manuale dice che per il sistema JBL SCS178 l'ideale è quando c'è il crossover impostato al minimo, però io non uso più l'interno sistema ma solo il sub e due casse per i surround. Che dite?
 
Non ho capito se volevi scrivere intero al posto di interno e quidi se usi o meno il diffusore centrale? :rolleyes:
Comunque sul mio sub Jbl ad esempio usando il collegamento apposito in mono e spostando la levetta inerente, si esclude automaticamente il crossover indipendentemente da come è regolata la manopola degli hz. Per il gain meglio essere precisi, perchè circa metà può anche significare oltre la metà, mentre è consigliabile (soprattutto per sub non potentissimi) che metà sia il punto massimo e non oltre. Mentre anche il minimo consigliabile e una tacca o un punto sotto la metà (ore 11). In questo modo i sub lavorano meglio che tenere ad esempio il gain ad 1/4 (ore 9) o anche ad ore 10, e poi il volume dal sinto prossimo ai 0db o addirittura oltre (+Xdb).
 
Ultima modifica:
Chiedo venia! Volevo dire intero sistema JBL scs178 perchè col tempo ho sostituito i due frontali e il centrale con degli Indiana Line :)
Grazie mille!
 
Ora ho rifatto la calibrazione con Audyssey impostando il sub a un pò meno della metà il volume, quindi tra le ore 11 e le ore 12. La levetta del crossover l'ho messa al massimo, che credo sia il modo per bypassarlo, e ho impostato tutti i valori sull'ampli ad almeno 80hz.
Spero di aver fatto correttamente!
Ah nel onkyo ho settato 4 ohms, perchè anche se le i due frontali e il centrale sono a 6 ohms nel libretto di istruzioni del onkyo 608 c'è scritto di impostarlo a 4 se non tutti i diffusori supportano i 6ohms, cosa che i miei due surround non fanno :)
 
Comunque ripeto, se il sub te lo permette (in base alla resa) puoi metterlo anche esattamente ad ore 12. Per la questione ohms non ti so dire, ma qualcuno ci verrà in aiuto! :p Per il resto hai fatto correttamente, sperando che hai eseguito la calibrazione diciamo "a regola d'arte" e sfruttando tutte le misurazioni possibili. Non so se nel frattempo hai avuto modo di fare delle prove di ascolto con qualche bella scena di un film d'azione, ma credo proprio che noterai una bella differenza. :) Quando ti parlavo di volume sub sul sinto a -14db, considera che audyssey me lo ha impostato nell'ultima calibrazione a -4,5db, ma nel mio ambiente proprio non è possibile tenerlo come da calibrazione. Comunque il tuo Onkyo dovrebbe avere una gestione del sub in fase di calibrazione un pò più accurata.
 
Ultima modifica:
Il sub l'ho messo proprio ad ore 12 e Audyssey me l'ha impostato a -3db mentre prima era a -10db quando l'avevo fatto con il volume ad ore 14/15. Grazie mille ancora, ora non vedo l'ora di testarlo con qualche buona scena d'azione! Credo che domani infatti lo farò, gentilissimo grazie ancora :)
 
Ma col gain ad ore 14-15 non ti dava problemi? :eek: In ogni caso adesso suonerà in maniera più corretta. Per curiosità, il fondoscala sul tuo sinto per il volume sub, a quanto arriva?
 
Ultima modifica:
Oggi, avendo un po' di tempo libero, mi sono dedicato ad Audyssey (mi ricollego al mio vecchio post in cui descrivevo il problema legato al centrale che andava fuori scala, -12db, da quando avevo messo a ponte il suo finale). Ho segnato le posizioni per ripeterle con precisione, soprattutto la prima.
Ho calibrato 3 volte, le prime due centrale a -12db e i valori delle altre casse tutti ciccati (in una calibrazione addirittura tutto il fronte posteriore a -12db anch'esso...) la terza centrale a -11,5 e miracolosamente tutte le altre casse sono tornate ai valori pre ponte del centrale (valori ottenuti su minimo 5 calibrazioni), anche 3db di differenza fra la lettura fatta 15 minuti prima...

E' quindi evidente che se un diffusore (o forse solo sul centrale) va fuori scala si sballano anche gli altri.

Poi sono passato al sub e ho provato alcune combinazioni, in pratica ho avuto la conferma che se si dispone di un Antimode o EQ dedicato e si segue il consiglio classico di Audyssey di fare prima EQ e poi Audyssey si rischia di fare danni...

prepost.jpg

La riga rossa e' il sub prima di Audyssey, linearizzato alla buona con il MiniDSP, l'unico problema volontariamente lasciato e' il picco a 82hz

Audyssey lo vede e lo spiana, molto bene pero'... incrementa tutte le frequenze da 15 a 50hz senza toccare niente, applica un HPF a 12hz e un LPF a 50hz (ma chi glieli ha chiesti?) e cosi' se taglio a 80hz mi trovo un bel buco... Non capisco il senso di ridurre l'emissione del sub che era gia' comunque tagliato da me a 100hz

Alla fine ho dovuto usare un trucco: ho resettato l'ampli, in modo che la memoria fosse libera, ho collegato tutti e due i sub al sub 1 sul pre, ho fatto Audyssey e poi li ho messi tutti e due sul sub 2 attivandolo da menu'... voila' uscita 1 con Audyssey e uscita 2 "vergine" e posso tagliare alla frequenza che voglio
 
Boh, sono perplesso. Resettando il 3313 ho scoperto che i miei diffusori lavoravano a mezzo servizio, erano ovattati. Quando tornerà il sub e magari aggiungerò il finale rifarò la calibrazione come controprova, ma per ora senza tutta la vita.
 
Nella mia prossima eventuale calibrazione, può essere sempre vantaggioso un reset della macchina?
Intanto ieri ho finalmente visto Transformers 4 (quasi 3 ore di film :eek:) e così ho potuto testare meglio il sub che ho tenuto in prova in questi giorni con gain ad ore 12. Bhe, penso che lo lascierò così! :D Almeno con l'attenuazione di -10db per le codifiche mch, posso permettermi "il lusso" di portare il gain oltre le ore 11. Del resto rispetto a prima il volume dal sinto è dovuto rimanere sempre a -14db. Quando ho provato ad ore 11 alzando ad esempio dal sinto anche solo a -10db, mi è sembrato sempre invasivo, mentre avverto un migliore funzionamento lasciando -14db ed incrementando il gain (magari strumentalmente potrebbe essere il contrario :boh:). Per quanto riguarda "il test" e cioè la visione del film super caciaro, devo dire che il comportamento è stato molto soddisfaciente, con una bella presenza non invasiva a livello di risonanze e code, ma nello stesso tempo non sono mancate le "piacevoli" vibrazioni sul divano, che fanno tremare...... :ciapet:.
 
Boh, sono perplesso. Resettando il 3313 ho scoperto che i miei diffusori lavoravano a mezzo servizio, erano ovattati. Quando tornerà il sub e magari aggiungerò il finale rifarò la calibrazione come controprova, ma per ora senza tutta la vita.

Notare un miglioramento apparente (e ripeto apparente) togliendo l'EQ e' abbastanza diffuso, dovresti poter misurare l'impianto per capire SE e' meglio con Audyssey attiva (ed e' il tuo orecchio che non si e' abituato al suono) o SE Audyssey ha ciccato qualcosa (e ci puo' stare) e suona peggio.

Nella mia esperienza, in impianti con singolo sub, nel 90% dei casi Audyssey migliora (non abbastanza ma si sapeva) l'ascolto, nel 10% dei casi rimanenti o non fa di fatto niente o fa qualche danno.
 
Ultima modifica:
Nella mia prossima eventuale calibrazione, può essere sempre vantaggioso un reset della macchina?

Dipende, se funziona tutto correttamente non e' necessario se ripeti solo Audyssey, pero' partire da zero potrebbe garantirti i migliori risultati se l'ampli fa qualche casino, da parte mia non ho mai notato differenze
 
Dakhan, il primo messaggio era rivolto pure a me? Perchè io non ho mai omesso l'Audyssey. Intanto nella prossima calibrazione proverò con gain sub ad ore 12 (se dovrò usarlo così), dato che l'ultima volta l'ho fatta ad ore 11 (-4,5db).

p.s.: Potresti ricordarmi a quanti db arriva l'incremento del DEQ sul sub? Vorrei farmi un paio di calcoli personali :D.
Grazie! ;)
 
Ultima modifica:
No, rispondevo a Barret3

L'incremento sul DEQ dipende dal volume generale, io avevo misurato alcuni livelli di volume e ricordo che a -25db il DEQ portava il sub allo stesso livello di volume generale -12db, salendo la differenza si riduceva, diciamo che nel tuo caso tu puoi aspettarti un gain fra gli 8 e i 10db
 
Quindi in pratica con l'attenuazione riesco ad annullare questo incremento che a me risulta deleterio sul sub, ma non sul resto dei diffusori! :D
 
Ultima modifica:
Esatto, ma considera che sul resto dei diffusori l'incremento e' moooolto meno marcato, pochi db sui surround principalmente e ancora meno sul centrale, sugli altri canali la differenza e' insignificante
 
X cappela
Tenere il canale dedicato al sub 10 db piu basso ti fa perdere tanto io proverei a individuare la porzione delle frequenze incriminate.
Fare due prove
A calibrazione fatta non toccando il volume del sub farei
Taglio sui diffusori tutti a 80hz (senza farsi troppe domande, questo scende poco, questo non ci arriva) e poi provare il filtro lpf di lfe a 100 e 80hz

Se questo non dovesse bastare attiverei anche il crossover del sub

Se per attivare il crossover del sub devi cambiare ingresso su esso è da rifare la calibrazione.

Sempre tutti i duffusori a 80hz e mantenendo il volume imposto dalla calibrazione fai delle prove abbassando sempre piu il crossover sul sub.
 
Come mai consigli di toccare l'LPF su LFE?

Attenzione a lavorare sui crossover se non potete misurare l'impianto, dovreste sapere che pendenza hanno i filtri e considerare che dovrete correggere le distanze del sub perche' i filtri alterano la fase del sub
 
Tenere il canale dedicato al sub 10 db piu basso ti fa perdere tanto io proverei a individuare la porzione delle frequenze incriminate.
Non sono daccordo. In film come Transformers 4 ed in particolare con la codifica Ita AC3 5.1 640kbps, l'unico modo che ho di sentirlo decentemente senza utilizzare la modalità notte in high (con le conseguenze del caso sui 5 satelliti) e sentire bene i dialoghi, è quello di tenere il volume generale a -20db e l'attenuazione di -10db sul sub. Ieri ascoltando attentamente i bassi per tutta la durata del film, mi risuonava :D nella testa la frase: "La potenza è nulla senza il controllo!". Alla fine, teoria a parte, se un ambiente non permette certe pressioni sonore, c'è poco da fare! Ricordo che con alcune codifiche DTS che si sentono più basse della media, per sentire i dialoghi decentemente, devo arrivare a volume generale di -15db, ma poi nelle scene d'azione il sub porta problemi e devo diminuire il volume a -20db; questo ogni volta che si passa da un dialogo o scena calma, ad una concitata. Adesso invece non avrò più questo problema.

Comunque ti ringrazio, ma ritengo che dati i limiti della tipologia di Audyssey implementato nel mio sinto e dato che volendo andare oltre in assenza di strumento, posso solo affidarmi al mio orecchio, preferisco non uscire di senno continuando a smanettare in maniera ossessiva, fino a non godermi più l'impianto. A maggior raggione che manca un riscontro strumentale, preferisco su certe cose (vedi tipologia di collegamento e tagli crossover) mantenermi su quelle che sono "le regole di base" imparate nel tempo in questa discussione.
 
Ultima modifica:
Top