Interstellar: giudizio tecnico e comparativa 70mm vs. 4K vs. 2K

Ma sei sicuro che era sala 1??

Io ero in sala 3, che mi hanno confermato essere quella dove viene proiettato in 4k. Delusione sotto tutti i punti di vista: la risoluzione maggiore, che pur avevo notato in proiezioni "casalinghe", semplicemente non era rilevabile; probabilmente la colpa è davvero delle scelte artistiche di cui tra l'altro ho avuto la fortuna di poter parlare di persona con Emidio allo Yamaha Day presso audioquality (per Emidio: sono quello che probabilmente hai maledetto in cuor tuo per averti fatto ritardare il pranzo costringendoti all'ennesima dimostrazione alle 13 passate... di nuovo, perdonami!).

Sinceramente, se questa è la "meraviglia" del 4k, devo dire che non vale la pena di farsi un'ora e passa di macchina... se ce la faccio proverò a vedere anche la versione in 70mm all'arcadia, ma riuscire a prenotare due posti in posizione decente durante un weekend sembra un'impresa titanica.
 
Io ero in sala 3, che mi hanno confermato essere quella dove viene proiettato in 4k. Delusione sotto tutti i punti di vista: la risoluzione maggiore, che pur avevo notato in proiezioni "casalinghe", semplicemente non era rilevabile; probabilmente la colpa è davvero delle scelte artistiche di cui tra l'altro ho avuto la fortuna di poter pa..........[CUT]

Si si la sala 3 ( per me la numerazione dovrebbe essere per grandezza e qualità, non per ubicazione:D )

Guarda devi aver beccato una proiezione di "soccorso", perchè non ho trovato tutti questi problemi all'immagine, a parte 4-5 fuorifuoco-granose, voluti/capitati (d'altra parte la figlia si chiama Murph....:) )

Per me domenica scorsa proiezione ore 2015 (almeno per la mia percezione: 12/10 di vista) un ottima qualità d'immagine.
 
Ieri seconda visione al BFI IMAX di Londra, se è possibile ancora più emozionante della prima. Avevo un posto migliore stavolta qualche fila più in alto. Veramente da brividi in senso letterale...
 
ho visto il film 4 volte, posto le mie impressioni:

- 70mm sala energia primo spettacolo del 6/11 - 17.30: qualità video deludente, soprattutto, come ormai noto, nella prima parte del film, causa scarso dettaglio generale, sottoesposizioni, colorimetrie "particolari". allo stesso tempo affascinante e con l'impressione di qualche ripresa (pochissime!) che mi ha dato una sensazione di analogicità e realismo delle immagini che forse il digitale non mi darà mai. magari è solo placebo, ma io non credo. l'audio della sala non ha bisogno di presentazioni, mi limito a dire che non ho rilevato difetti, anche in relazione a quello che dirò più avanti. non ho altre note perchè qualche giorno è passato, perchè era la mia prima visione, e perchè le visioni successive possono avermi inquinato la memoria.

- 4k sala acqua melzo (due volte): qualità video percepita decisamente migliore, sicuramente più equilibrata e vicina a quello che i nostri occhi ad oggi sono abituati a vedere, sottoesposizioni praticamente assenti. la sensazione è che in questa copia siano stati alzati luminosità e/o gamma, anche in relazione a quello che dirò più avanti. audio ottimo e perfetto.

- 2k sala imax skyline di sesto: audio e video imbarazzanti nel senso negativo del termine. la parte video mi è sembrata in modo evidente una copia fedele della pellicola, cosa che appunto corrisponde ai processi produttivi descritti, portandosi dietro, quindi, anche le stesse caratteristiche negative, ma con in più l'aggravante di un dettaglio ed una definizione decisamente più bassi. oltre al minor dettaglio dovuto alla minor risoluzione intrinseca teorica 2k vs 70mm, secondo me è stato anche fatto pp abbastanza pesante. audio assolutamente squilibrato e fuori controllo, con i dialoghi coperti ogni volta che il volume saliva oltre un certo limite diventando fracasso assordante ed indecifrabile.


discorso interventi fatti sulle diverse versioni: prendendo come riferimento l'inquadratura di cooper nella scena iniziale, quando cooper e murph sono nella stanza semibuia, nella versione 4k la grana è evidentissima mentre nella versione 2k imax la grana è totalmente assente. considerato tutto quanto detto fin'ora, per me almeno una di queste due cose è vera:
- nella versione 4k si sono accorti delle sottoesposizioni ed hanno alzato luminosità e/o gamma, rendendo di conseguenza più visibile la grana senza preoccuparsi di fare dnr.
- a meno che la grana fosse assente anche in 70mm (mi pare ce ne fosse ma potrei non ricordarmi bene), nella versione 2k imax è stato fatto dnr pesante con i classici artefatti che ne conseguono, visibilissimi nelle scene più "difficili" (subito dopo, quando sono in cucina).

ciao
 
Ultima modifica:
Mah, io continuo a domandarmi come sia possibile un macello del genere su una produzione di questa levatura :rolleyes:

Per completare la mia analisi anch'io farò la mia analisi con altre due visioni: una 70mm all'Arcadia e una all'IMAX Digital di Pioltello... In questo modo avrò visto le 3 versioni principali di questo film come qualità audio/video... Quella 4K che non è 4K la salto....:D
 
...prendendo come riferimento l'inquadratura di cooper nella scena iniziale, quando cooper e murph sono nella stanza semibuia, nella versione 4k la grana è evidentissima mentre nella versione 2k imax la grana è totalmente assente.....[CUT]
Ciao marcobrd.

Ti faccio i complimenti per la tua descrizione e per il preciso riferimento ad una delle scene iniziali.

Sarò credo giovedì sera in sala Energia e verificherò quanto hai suggerito a proposito del 70mm. Sul 4K concordo perfettamente.

Emidio
 
come ho scritto nella discussione dell'articolo tecnico, io l'ho visto in 2k; il video era da produzione normale, senza infamia e senza gloria, avrei preferito l'uso del 3d invece che l'imax. Anche l'audio non aveva problemi particolari, io ho sentito tutti i dialoghi: certo, anche qui non era da riferimento, ma in linea con un film a budget e ambizioni normali.
 
Ragazzi ma il Nexus di brescia ha uno schermo gigante ?
Chiedo perché sto cercando una sala con schermo grande per la seconda visione, però escludo Arcadia. Mi pare di capire che IMAX Pioltello sia da evitare per la qualità (giusto?).

La prima visione è stata al IMG Mestre sala 3, fila L (dietro la I che è l'ideale). Ma la dimensione dello schermo non era adeguata...con qualità ottima, ma mi sentivo strettino...soprattutto mi è mancata la verticalità.
 
Ultima modifica:
Ragazzi ma il Nexus di brescia ha uno schermo gigante ?
Chiedo perché sto cercando una sala con schermo grande per la seconda visione, però escludo Arcadia. Mi pare di capire che IMAX Pioltello sia da evitare per la qualità (giusto?).

La prima visione è stata al IMG Mestre sala 3, fila L (dietro la I che è l'ideale). Ma la dimensione dello schermo..........[CUT]


No quello di Pioltello te lo consiglio, tutte le recensioni negative IMAX si riferiscono a quello di Sesto San Giovanni. Se vuoi verticalità ti consiglio fortemente IMAX Pioltello perché c'è anche il cambio di formato in verticale nelle scene IMAX ed è un'esclusiva
 
concordo con il suggerimento di ludega e aggiungo che anche la parte audio della sala IMAX dell'UCI di Pioltello è davvero notevole:eek:
 
Ah bene! Grazie dell'info. Allora semmai punto a Pioltello. Ci sono gli orari fino a domenica 23. Ma penso che rimanga anche la set prox no? Non mi pare ci siamo altri film IMAX in uscita (Hunger Games non mi pare lo sia).
 
Top