ho visto il film 4 volte, posto le mie impressioni:
- 70mm sala energia primo spettacolo del 6/11 - 17.30: qualità video deludente, soprattutto, come ormai noto, nella prima parte del film, causa scarso dettaglio generale, sottoesposizioni, colorimetrie "particolari". allo stesso tempo affascinante e con l'impressione di qualche ripresa (pochissime!) che mi ha dato una sensazione di analogicità e realismo delle immagini che forse il digitale non mi darà mai. magari è solo placebo, ma io non credo. l'audio della sala non ha bisogno di presentazioni, mi limito a dire che non ho rilevato difetti, anche in relazione a quello che dirò più avanti. non ho altre note perchè qualche giorno è passato, perchè era la mia prima visione, e perchè le visioni successive possono avermi inquinato la memoria.
- 4k sala acqua melzo (due volte): qualità video percepita decisamente migliore, sicuramente più equilibrata e vicina a quello che i nostri occhi ad oggi sono abituati a vedere, sottoesposizioni praticamente assenti. la sensazione è che in questa copia siano stati alzati luminosità e/o gamma, anche in relazione a quello che dirò più avanti. audio ottimo e perfetto.
- 2k sala imax skyline di sesto: audio e video imbarazzanti nel senso negativo del termine. la parte video mi è sembrata in modo evidente una copia fedele della pellicola, cosa che appunto corrisponde ai processi produttivi descritti, portandosi dietro, quindi, anche le stesse caratteristiche negative, ma con in più l'aggravante di un dettaglio ed una definizione decisamente più bassi. oltre al minor dettaglio dovuto alla minor risoluzione intrinseca teorica 2k vs 70mm, secondo me è stato anche fatto pp abbastanza pesante. audio assolutamente squilibrato e fuori controllo, con i dialoghi coperti ogni volta che il volume saliva oltre un certo limite diventando fracasso assordante ed indecifrabile.
discorso interventi fatti sulle diverse versioni: prendendo come riferimento l'inquadratura di cooper nella scena iniziale, quando cooper e murph sono nella stanza semibuia, nella versione 4k la grana è evidentissima mentre nella versione 2k imax la grana è totalmente assente. considerato tutto quanto detto fin'ora, per me almeno una di queste due cose è vera:
- nella versione 4k si sono accorti delle sottoesposizioni ed hanno alzato luminosità e/o gamma, rendendo di conseguenza più visibile la grana senza preoccuparsi di fare dnr.
- a meno che la grana fosse assente anche in 70mm (mi pare ce ne fosse ma potrei non ricordarmi bene), nella versione 2k imax è stato fatto dnr pesante con i classici artefatti che ne conseguono, visibilissimi nelle scene più "difficili" (subito dopo, quando sono in cucina).
ciao