Gli OLED sono tra noi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Aggiungo che un'altra differenza sostanziale fra oled e lcd è la presenza di filtri polarizzatori, che negli lcd costituiscono la base dell'oscuramento dei subpixel. Cioè è proprio l'orientamento dei cristalli liquidi (determinata dal campo elettrico di controllo) rispetto alla luce polarizzata a determinare l'oscuramento dei subpixel.

Negli oled il filtro polarizzatore non è necessario. Di conseguenza la tecnologia oled, oltre ad essere migliore a livello di qualità di visione, è intrinsecamente più semplice di quella lcd. Ecco anche perché lg ci punta così tanto: sa che potenzialmente la produzione degli oled costerà meno di quella degli lcd.
 
Sì, penso che tu abbia centrato in pieno il funzionamento.
La cosa che non avevo calcolato era appunto la possibilità di pilotare in modo così capillare, addirittura 4 subfield per ciascun pixel, lo strato di OLED bianco e che questo fosse appunto uno strato uniforme, con tutti i vantaggi che ne derivano.
 
EH NO! Lo avevo detto prima io!! :D:D
Scherzi a parte non mi è ancora chiarissimo come puo' funzionare uno strato continuo di oled. vabbe che se ogni subpixel ha il suo micro transistor, alla fine che sia uno strato unico o tanti piccoli separati non ha tanta differenza, è un po come fare un led gigante che pero' dietro ha una marea di contatti (anodi e catodi) alla fine tanti led separati o una "plastica" che li unisce non cambia nulla. Poi forse gli oled non hanno bisogno di junction e quindi la luce puo' essere davvero emessa da qualsiasi punto, a patto pero' che in quel punto ci arrivino anodo e catodo!
 
Immagino che i motivi possano essere multipli:
- failure del sistema di controllo elettrico (che ha diversi milioni di contatti)
- disomogeneità/impurità nello strato oled, che determina la non produzione di luce al passaggio dell'elettricità.
 
Su AV si parlava di micropolveri che si insediano tra pannello oled e copertura, le fabbriche di assemblaggio in Messico avevano piu problemi di altre, forse per questo i nostri che sono maggiormente assemblati in Polonia presentano 1 al max 2 subpixel morti, da differenziare dai pixel che cambiano colore visti sulla prima gen di Oled, quelli si erano visibili.
 
...La differenza fra oled rgb (tipo samsung) e wrgb (tipo lg) sta nel fatto che nella tecnica di lg lo strato di materiale organico e' composto da una tipologia unica di oled bianchi, che viene "spruzzato" in modo uniforme. Questo e' molto meno costoso che disporre 3 tipologie di oled rgb all'interno di precisi microsolchi, vicinissimi l'uno all'altro. Da qui l'idea di samsung di disporli con delle specie di stampanti inkjet invece di usare delle maschere.

Il tuo post è chiaro e condivisibile.
C'è da rilevare solo un'inesattezza: Samsung non avuto l'idea dei pannelli inkjet, ha semplicemente rilevato i brevetti o comunque la possibilità di utilizzare questa tecnologia e la "duplicazione" dei macchinari dalla statunitense Kateeva per 38 milioni di dollari. Nonostante questo per il 2015 non sono previsti televisori OLED Samsung.
Si tratta sostanzialmente, dal punto di vista finanziario ed industriale dello stesso tipo di politica aziendale di LG che ha versato 100 milioni di dollari a Kodak per i brevetti dei pannelli WRGB e almeno altri 250 milioni per avviare le linee produttive di massa.
In questo senso sarebbe interessante avere i dati di vendita dei TV OLED di LG per stabilire quando sarà raggiunto il punto di pareggio dei notevoli investimenti sostenuti.
 
Ultima modifica:
...da differenziare dai pixel che cambiano colore visti sulla prima gen di Oled, quelli si erano visibili.

Sul thread di AVS dell'omologo statunitense del 930 era descritto un metodo per rivitalizzare i pixel morti, solo che non riesco più a trovarlo perché dovrei spulciare più di cento pagine in inglese.
 
Ultima modifica:
Certo che se tutto quanto scritto nelle ultime 2-3 pagine fosse vero ( soprattutto sui costi ) nel giro di un paio d'anni saremo inondati di oled LG a bassissimo costo tanto da andare quasi in regime di monopolio sui formati over 55 ( pensate un oled che costa meno di led per non parlare degli attuali carissimi led UHD ) Restano i dubbi su elettronica LG e le 300 linee in movimento ( per me plasmista convinto sono un grave handicap ). Chi vivrà vedrà certo che resto convinto che sarà il prezzo a decidere e non la qualità che fa la differenza (almeno sui grandi numeri) solo a parità di prezzo
 
Un 65 OLED 4k Bordless cosi' e' veramente tanta roba....

20ikMyb.jpg
 
@ antani

Anch'io sto rivalutato il marchio LG che avevo decisamente scartato dopo l'infausta esperienza della DStation. Non so se qualcuno se la ricorda? :muro:

LG DStation.gif
 
Se ci hai fatto caso messaggero, nel libretto che ce' quando compri il tv, le istruzioni riguardano il 55FHD , ma anche il 65 e 774K, con tanto di misure e consumi....Non ce' pero' il 55 4K che tanto si e' parlato, missa' che lo vedremo parecchio piu avanti..

Non ci ho fatto caso: dopo ci guardo. In effetti il menu e le impostazioni di base dovrebbero essere le stesse. Sul 55" UHD magari lo vedremo dopo il CES, ammesso che alla fine decidano di produrlo davvero. Ma poi avrebbe senso anche da un punto di vista commerciale? Mi sa che rischierebbe di cannibalizzare il 55" Full-HD perché il prezzo non potrebbe essere molto distante e poi vale la pena l'UHD su un 55"?
 
Questo non credo [cit. Crozza/Razzi] :-)
Nel quoting hai tagliato la parte in cui parla di"some companies", quindi diverse dalla già citata Samsung che utilizza i tre OLED RGB, che ne utilizzano quattro.
Poi specifica chi sono le companies:
The WRGB technology was developed by Kodak (and the IP is now owned by LG Display)

Bah... hai ragione, non avevo fatto caso al numero (4 OLED E NON 3) e ho poi travisato anche tutto il resto... Ti ringrazio per la correzione... scusami antani, avevi detto bene.
 
Ultima modifica:
EH NO! Lo avevo detto prima io!! :D:D
Scherzi a parte non mi è ancora chiarissimo come puo' funzionare uno strato continuo di oled. vabbe che se ogni subpixel ha il suo micro transistor, alla fine che sia uno strato unico o tanti piccoli separati non ha tanta differenza, è un po come fare un led gigante che pero' dietro ha una marea di contatti (an..........[CUT]

Negli lcd i cristalli si allineano parallelamente al campo elettrico... negli oled funzionerà allo stesso modo, quindi è la densita dei transistor (che fanno da anodo...) a determinare la densità dei sub-pixel...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top