Panasonic Viera Serie VT60 50" 55" 65"

Si è vero appena acceso anche il mio GT ha una ritenzione molto forte, ma basta far riscaldare il pannello e le cose cambiano molto ed in meglio.

Confermo anche io la stessa cosa. Ad esempio, quando accendo la PS4 e faccio partire un gioco dopo che ho lasciato la console nel menu Home per 45/60 sec (nell'attesa magari prendo il gioco o cerco il pad che non trovo mai :D) noto che restano abbastanza visibili i quadrati tipici delle applicazioni (si vede bene anche perchè i giochi nel caricamento hanno schermate grigio scure/nere). Dopo pochi minuti il fenomeno però sparisce totalmente; in linea generale non mi posso assolutamente lamentare sul capitolo ritenzione poichè anche avendo giocato per 45 minuti buoni con giochi di guida non ho mai riscontrato nessun problema.
 
Lucio, sarà ritenzione un po' "dura" ma escludo categoricamente lo stampaggio. Vedrai che te lo conferma anche Plasm-on... ;)
se non è stampaggio perchè l'ombra non se ne va mai,neppure dopo alcune sessioni di pulizia?e questo dopo,come ho detto,che io guardi pochissimo immagini con loghi.Vedremo,ma non ho molta fiducia.Spero rimanga così perchè,come ho detto,è abbastanza leggero e si nota nelle situazioni tipiche...però:rolleyes:
 
Prima regola del VT Club: non parlate mai del VT Club
Seconda regola del VT Club: non dovete parlare mai del VT Club

:asd:
 
Ultima modifica:
se non è stampaggio perchè l'ombra non se ne va mai,neppure dopo alcune sessioni di pulizia?e questo dopo,come ho detto,che io guardi pochissimo immagini con loghi.Vedremo,ma non ho molta fiducia.Spero rimanga così perchè,come ho detto,è abbastanza leggero e si nota nelle situazioni tipiche...però:rolleyes:

Lucio sul mio GT60 che inizialmente usavo solo a pranzo per vedere il tg La7 e poi spegnevo (usato così per una 20 di gg quindi il tv aveva in totale una decina di ore) quando guardavo le partite vedevo benissimo il logo TG la7 sul verde, sono passati mesi e non andava via, poi non ci ho più fatto caso per non intossicarmi di rabbia, dopo qualche mese sono andato ad indagare ed era totalmente scomparso. Ci vuole molto tempo ma sparisce alla fine, devi aver pazienza.
 
verde, sono passati mesi e non andava via, poi non ci ho più fatto caso per non intossicarmi di rabbia, dopo qualche m..........[CUT]

sul mio PV60 (anno 2006) ci ho messo 6-8 mesi per fare andare via l'enorme area grigia (4/3) altro che loghi e in quel caso stranamente solo l'area di destra, e fu il nero non il bianco a generare il problema (Spazio 1999 su dvd , formato 4/3 senza barre laterali, maledetta base Alpha :D)
 
Interessante... E' la prima volta che ne sento parlare, ne terrò conto.

... per la questione freddo e caldo giuro che è la prima volta che lo sento..........[CUT]

No , è che voi del VT siete come una setta tipo i Lions o il fight club e nascondete le cose ;)
Mah, onestamente di questa cosa io parlo da anni, quindi non solo in questo 3d ma già ai tempi del V20. In questo stesso 3d, soltanto, ne avrò parlato almeno tre o quattro volte, tutte quelle corrispondenti ai periodi in cui, ciclicamente, la ritenzione è tornata ad essere l'argomento/spauracchio più dibattuto (e, per inciso, confermo anch'io che con il passare del tempo il fenomeno - stranamente, aggiungo, almeno sulla base delle convinzioni condivise sull'argomento - si è un po' accentuato anche sul mio 55"). E ricordo bene anche i vari commenti più o meno ironici a proposito della procedura che da anni seguo all'accensione e allo spegnimento del plasma (warm up con effetto neve, prima da tuner analogico ora da filmato salvato nel mediaplayer del VT60, o in alternativa barra in movimento), proprio per questo motivo: passare il più indenne possibile i momenti più a rischio da questo punto di vista, ossia i primi minuti di accensione a tv freddo, ed evitare di spegnere il tv subito dopo aver visualizzato un segnale con loghi/grafiche per un po' di tempo ininterrottamente...
Per quanto riguarda invece la maggiore incidenza della ritenzione stessa sui tagli di maggiore dimensione... mi limito alla mia esperienza con il 55", nel quale fin dall'inizio ho notato un po' di ritenzione con i loghi di certi canali - riferendone sempre qui nel 3d - e anche per questo motivo ho sempre usato particolari precauzioni anche in fase di calibrazione (e anche qui, ricordo le polemiche a proposito, come se cercare di evitare quel fenomeno corrispondesse a una sorta di doping nella calibrazione) oltre a ribadire la questione ogni qual volta qualcuno si affacciava da queste parti chiedendo lumi sul fenomeno in vista di un utilizzo del VT60 per il gaming.
Ripeto, comunque, a scanso di equivoci: anche io mi riferisco solo a ritenzione, non stampaggio.
Ettore
 
Prima regola del VT Club: non parlate mai del VT Club
Seconda regola del VT Club: non dovete parlare mai del VT Club

:asd:

vi vedo a discutere di nero alternando nelle mani sonda di calibrazione e armagnac del '52, rigorosamente in calici enormi.
Siete insopportabili, bleah :D

Scherzi a parte, è solo invidia, leggendo di Tacco poco fa che fa il warmup con effetto neve prima di cominciare a vedere la tv, non sarò ironico affatto, è quello che ho cominciato ieri a fare ed intendo continuare per qualche settimana. Quindi assolutamente d'accordo possa essere una buona soluzione prima di tutto per eliminare le attuali ombre e poi per tenerle sotto controllo.
 
PWU: Pana.Warm.Up.... :asd:

In certo senso è un ritorno all'infanzia, ricordo perfettamente che da piccolo quando c'era solo un canale Rai e nessun altro (!) accendevo la tv alle 16.45 circa per essere pronto alla visione perfetta per le cinque del pomeriggio (già all'epoca ero un perfezionista). con un televisore di quelli che quando lo spegnevi faceva il puntino!... lo so, ora vi è venuto il magone , ma sappiate che era la mia intenzione... :)
 
io per evitare la ritenzione sul mio plasma prima di accenderlo lo tengo spento :D

si scherza ovviamente anche se io avrei poco da scherzare visto che sul mio vx300 mi è rimasto leggermente impresso il pulsante della pausa del lettore BD :)
 
Ultima modifica:
In certo senso è un ritorno all'infanzia, ricordo perfettamente che da piccolo quando c'era solo un canale Rai e nessun altro (!) accendevo la tv alle 16.45 circa per essere pronto alla visione perfetta per le cinque del pomeriggio (già all'epoca ero un perfezionista). con un televisore di quelli che quando lo spegnevi faceva il puntino!... lo so, .........

Dio ma quanto sei vecchio ..:D

quei televisori esistevano già .. prima dell'Unità D 'Italia .... :eek: il mio invece fà anche la barba, di lunedì, quando i barbieri sono chiusi, giusto per dirti la modernità ... e la mia giovane età :p
 
... Scherzi a parte leggendo di Tacco poco fa che fa il warmup con effetto neve prima di cominciare a vedere la tv, non sarò ironico affatto, è quello che ho cominciato ieri a fare ed intendo continuare per qualche settimana. Quindi assolutamente d'accordo possa essere una buona soluzione prima di tutto per eliminare le attuali ombre e poi per tenerle sotto controllo
Oh, tanto per essere chiari... non è che il mio livello di malattia mentale è talmente avanzato che prima di guardare la tv punto il timer, metto l'effetto neve e poi mi siedo sul divano in attesa, fissando i puntini. :p
In genere, prima di potermi accomodare per guardare una partita di tennis (le linee del campo in diagonale dal basso verso l'alto sono una delle cose che si nota di più sul mio VT60, parlando di ritenzione, insieme ai loghi più accentuati di certi canali), di calcio o un film/serie tv passano diversi minuti, per sistemare la cucina, il salotto, i bambini o quant'altro. Quindi se so che di lì a poco guarderò qualcosa, prima di fare tutto il resto accendo il plasma e lo faccio andare con quel segnale, poi mi dedico alle altre questioni. Quindi a volte passano solo pochi minuti, altre intere mezzore. Non c'è una regola, e non è una fissazione, solo una precauzione. Idem allo spegnimento: se devo lavarmi i denti o stirare la camicia per il mattino, la pulizia prima dello spegnimento sarà un po' più prolungata, se invece devo andare dritto sotto le lenzuola durerà giusto il tempo necessario ad evitare che l'ultima immagine visualizzata dal tv prima di spegnersi sia caratterizzata da qualche logo o elemento problematico...
Ettore
 
Sono d'accordo con te, precauzione, e allo spegnimento magari puntare il timer come regola, non dico a un'ora ma 5-10 minuti si può fare. io comunque i puntini li guardo, per vedere se c'è uno schema, tipo "A beautiful mind" :asd:
 
Top