Cocktail Audio X 30

comunque non è sempre e solo questione di DAC. la parte analogica ha ben la sua importanza.
quindi non è detto che riescano nell'intento di creare una macchina superiore...

Stavo dando un'occhiata al sito cocktailaudio.com, in particolare alle differenze tra X30 e X40:
http://www.cocktailaudio.com/home.html
Dopo aver approfondito in merito alle caratteristiche tecniche, stavo considerando il fattore estetico.
Cliccando su 'X30' e su 'X40' nella suddetta pagina si apre una schermata in cui è possibile visionare le foto degli apparecchi (che hanno le stesse identiche dimensioni).

X30:

35lf9kn.png

X40:

2vaavr4.png

Il frontalino dell'X30 ha uno spessore di 8mm mentre quello dell'X40 di 12mm. Mi chiedevo: sarà un effetto della foto o l'X40 ha una finitura più chiara e comunque più 'aiend' di quella dell'X30?

ad ogni modo l'X40 monta uno dei migliori DAC (ESS Sabre 9018) al mondo nella fascia "high end commerciale" per così dire.
L'uscita cuffie pure notevole con un 2 x 500 mW a 1 KHz/32 Ohm, trasformatore toroidale, gestione segnale PCM fino a 32bit/384KHz, GigaEth, HDMI out per video, ecc. :eek:

insomma si presenta molto bene...

Stavo dando un'occhiata al sito cocktailaudio.com, in particolare alle differenze tra X30 e X40:
http://www.cocktailaudio.com/home.html
Dopo aver approfondito in merito alle caratteristiche tecniche, stavo considerando il fattore estetico.
Cliccando su 'X30' e su 'X40' nella suddetta pagina si apre una schermata in cui è possibile vis..........[CUT]

Si da possessore dell'X30 ti posso confermare che il nuovo X40 è molto più chiaro.
Effettivamente ha l'aspetto ancora più HI-FI.
Già con il frontalino da 8 mm è robusto figuriamoci con l'aumnto di ulteriori 4 mm.
Speriamo a breve su delle prove a livello sonoro.
Sayon

Chi lo dice che il SABRE è il miglior DAC al mondo?
L'anno scorso quando usci l'X30 il migliore al mondo era il PCM, e il sabre esisteva già :D

Non è che vogliono differenziarlo dall'X30 per dargli "un senso"? :what:
Ritoccatina estetica, cambio del DAC ed ecco il nuovo modello pronto a stimolare la voglia di possesso e la curiosità degli audiofili.

Ultima modifica:
Chi lo dice che il SABRE è il miglior DAC al mondo?
L'anno scorso quando usci l'X30 il migliore al mondo era il PCM, e il sabre esisteva già :D

Non è che vogliono differenziarlo dall'X30 per dargli "un senso"? :what:
Ritoccatina estetica, cambio del DAC ed ecco il nuovo modello pronto a stimolare la voglia di possesso e la curiosità degl..........[CUT]

Se è vero che molti DAC già usciti e di prossima uscita usano l'accoppiata di conversione XMOS + ESS Sabre 9018 un motivo ci sarà penso.
Il convertitore Sabre ESS9018, come sai è il chip di conversione "del momento".
Cosa intendi dire con [Non è che vogliono differenziarlo dall'X30 per dargli "un senso"?]?
Forse non hai letto bene le caratteristiche tecniche dell'X40, come si dice dalle mie parti " le tot un'eter quel" (è tutta un'altra cosa).
Non cambia solo il DAC ma ben altre cose che se a uno interessano si indirizza sull'X40.
Comunque come ho detto prima aspettiamo a sentire come suona, non sempre le ciambelle vengono fuori con il buco.
Sayon

Dare un senso per me significa motivare l'uscita in commercio di un ulteriore "clone" dell'X10 in veste più bella.
Un prodotto del genere esiste già, ha più funzioni e probabilmente va anche meglio: l'Oppo 105.

Ultima modifica:
Non ho capito il confronto di un music server come l'x40 con l'Oppo 105, che è un lettore Bluray con ingressi audio. Al più l'oppo lo si usa come dac, ma devi comunque avere un computer esterno per pilotarlo. L'x40 invece è un apparecchio che si usa senza pc, al più va confrontato con gli Olive.

non sono d'accordo, da possessore dell'Oppo dico anche io che è nato per fare altro (e lo fa alla grande intendiamoci).
Però non rippa e non ha le funzionalità di Db e di music server effettivamente, oltre a costare 1500 euro

P.S. E' oltre 1 anno che in quel segmento il DAC Sabre ESS 9018 è considerato tra i TOP...i Burr Brown, specie dopo acquisizione TI sono un po' in calo mi pare....

Non ho capito il confronto di un music server come l'x40 con l'Oppo 105, che è un lettore Bluray con ingressi audio. Al più l'oppo lo si usa come dac, ma devi comunque avere un computer esterno per pilotarlo. L'x40 invece è un apparecchio che si usa senza pc, al più va confrontato con gli Olive.

Effettivamente...

Sayon

già...solo che io l'ho chiamato importatore tu forse più correttamente distributore :)

cmq speriamo che se è dicembre sia la prima metà in modo da poterlo eventualmente ficcare sotto l'alberello :asd:

Ma la recensione la fa l'importatore/distributore?
Stamm appost :D!

Doveva essere aiend pure l'X30 e da quello che si è letto in giro non sembrava questo granchè tanto che qualcuno gli preferiva addirittura l'X10.
What hifi, che di solito è sempre largo di manica, gli ha dato 3 stelle su 5 e questo è tutto dire.
Vedremo questo nuovo X40 come si comporterà con il top dei DAC Sabre.
Non pensiate che remi contro, anzi, a me farebbe piacere avere un prodotto che con poco più di 1000 euro riesca davvero a fare la differenza con tutte le features che si porta dietro.
Incrociamo le dita!
Ma di sicuro il precedente X30 è stato un mezzo flop.

Ultima modifica:
Ma la recensione la fa l'importatore/distributore?
Stamm appost :D!

Doveva essere aiend pure l'X30 e da quello che si è letto in giro non sembrava questo granchè tanto che qualcuno gli preferiva addirittura l'X10.
What hifi, che di solito è sempre largo di manica, gli ha dato 3 stelle su 5 e questo è tutto dire.
Vedremo questo nuovo X40 come si co..........[CUT]

La gente preferiva l'X10 all'X30 solo per il discorso del costo e non per le qualità in se stesso.
Dici che l'X30 è stato un flop ? Chi sono le fonti ?
Se fosse come dici tu, come mai non ce ne neanche uno usato in giro, e quelli che ci sono durano da 1 a tre giorni e poi si vendono ?
Io stesso ne sono la prova.
L'X40 è tutta un'altra cosa rispetto all'X30.
Non èstato fatto per sostiutire l'X30, infatti rimangono in listino tutti e due.
Io sono stato contentissimo dell'X30 sia come qualità sonore che come gestisce tutta la mia libreria musicale sia da HD interno che esterno.
Poi non è bello cio che è bello, ma cio che piace.
Saluti
Sayon