Cocktail Audio X 30

E risaputo che l'lettroniche Marantz hanno un suono "mieloso e ruffiano" che danno quella musicalità che a molti piace.
Per questo motivo se tu reputi l'accoppiata PM6003+Na7004 giusta per i tuoi gusti musicali non abbandonarla.
Saluti
Sayon
Salve Sayon
Scusami se ti dó del Tû.
Se per mieloso e ruffiano intendi "morbido e arioso o di gran spazialita" ,sono d'accordo.
Trovo che sia soggettiva ogni tipo di scelta,in questo senso.
Quello a cui credo é che ,un appassionato di hi fi ascoltando musica deve emozionarsi ,qualsiasi sia la tipologia della sorgente.
Leggendo questo 3D,mi ha incuriosito l'X 30, tutto qui.
Per quello che costa ,mi sarei sicuramente aspettato un po' di piu.
Ciao,saluti

Salve Sayon
Scusami se ti dó del Tû.
Se per mieloso e ruffiano intendi "morbido e arioso o di gran spazialita" ,sono d'accordo.
Trovo che sia soggettiva ogni tipo di scelta,in questo senso.
Quello a cui credo é che ,un appassionato di hi fi ascoltando musica deve emozionarsi ,qualsiasi sia la tipologia della sorgente.
Leggendo questo 3D,m..........[CUT]
Nessun problema se mi dai del Tù anzi.
Io per mieloso e ruffiano intendo sinteticamente che taglia e impasta le frequenze in modo tale da "perdonare" qualsiasi brano gli si dà in pasto. Questa pecularietà al Marantz come ad altri amplificatori li rende come dici tu morbidi ed ariosi.
La spazialità invece è un'altra cosa a se stante.
Io come ti ho già detto se trovi questo tipo di suono ottimo per il tuo orecchio non abbandonarlo mai.
Trovare il giusto compromesso tra le varie elettroniche (casse-ampli-sorgenti-ambiemte) non è mai facile e come dici tu è molto soggettivo.
Io tra l'ampli Musical Fidelity A1 dal suono quasi simil valvolare e il Musical Fidelity A 3.2 o preferito quest'ultimo perchè ho preferito il dettaglio, neutralità e grande spazialità che abbinata al dac dell'X30 ho trovato in ottima sintonia.
Quindi per il momento mi fermo qui ma non è detto che in futuro ci sia un dac(sono sempre in evoluzione) o un ampli che rimpiazzeranno gli attuali.
L'X30 rimarra sempre in quanto lo trovo un'ottimo gestore di musica liquida, radio web, cd che attualmente mi soddisfa molto.
Secondo me chi prende l'X30 non lo fa solo per il dac ma per le moltitudini di cose che ha e che puo fare.
Cio non toglie che sul mercato ce ne siano altri magari con un dac che si avvicini al suono che piaccia a te.
Saluti
Sayon

Ultima modifica:
Nessun problema se mi dai del Tù anzi.
Io per mieloso e ruffiano intendo sinteticamente che taglia e impasta le frequenze in modo tale da "perdonare" qualsiasi brano gli si dà in pasto. Questa pecularietà al Marantz come ad altri amplificatori li rende come dici tu morbidi ed ariosi.
La spazialità invece è un'altra cosa a se stante.
Io co..........[CUT]
Salve Sayon
Per quanto mi riguarda avevo preso in considerazione l'X 30 come sorgente primaria, escudendo l'amplificatore interno .
Peró se devo acquistare un apparecchio non proprio economico con l'idea che il Dac interno non mi piace,diciamo solo come trasporto, questo mi fa rivalutare ill tutto, visto e considerato la giungla che andrei ad affrontare per acquisire un buon Dac esterno,tenendo in considerarazione il fatto che ,dove abito io (ma questo ,purtroppo, é un problema sempre piu esteso per molti appassionati),non vi é piu traccia di negozi specializzati per fare ascolti,costringendo ad acquisti "a scatola chiusa"
Salve

Su FdS c'è la prova del NU force DAC 80 -- mi ha molto impressionato -- può forse essere il giusto compromesso tra le vs. distinte visioni. Cercherò di ascoltarlo quanto prima
Jakob

Salve Sayon
Per quanto mi riguarda avevo preso in considerazione l'X 30 come sorgente primaria, escudendo l'amplificatore interno .
Peró se devo acquistare un apparecchio non proprio economico con l'idea che il Dac interno non mi piace,diciamo solo come trasporto, questo mi fa rivalutare ill tutto, visto e considerato la giungla che andrei ad affro..........[CUT]
Se non ti piace il suono del suo dac effettivamente sono io stesso a consigliarti di rivolgerti ad altro prodotto.
Effettivamente oggi è difficile trovare negozi specializzati, ma per fortuna ci sono i forum che aiutano nell'orientamento.
Saluti
sayon

Lasciando da parte l'X30 per me, se permetti, il dac PCM e' una spanna sopra al cyrrus logic utilizzato dai Marantz tant'e' che quasi tutti i nuovi Dac stanno tornando al PCM (che e' quello con il suono piu' analogico).
Rispetto la tua opinione ma secondo me prescinde dal prodotto.

Ultima modifica:
Lasciando da parte l'X30 per me, se permetti, il dac PCM e' una spanna sopra al cyrrus logic utilizzato dai Marantz tant'e' che quasi tutti i nuovi Dac stanno tornando al PCM (che e' quello con il suono piu' analogico).
Rispetto la tua opinione ma secondo me prescinde dal prodotto.

Anche secondo me (e leggendo nella rete) il DAC:Burr-Brown PCM1792A è sicuramente più performante e con un suono più analogico, ma va da se che gdgas ha avuto modo di fare il confronto e al suo orecchio piace più il suono del Cirrus Logic.
I gusti musicali sono soggettivi da persona a persona.
Saluti
Sayon

Ultima modifica:
Se non ti piace il suono del suo dac effettivamente sono io stesso a consigliarti di rivolgerti ad altro prodotto.
Effettivamente oggi è difficile trovare negozi specializzati, ma per fortuna ci sono i forum che aiutano nell'orientamento.
Saluti
sayon
Salve Sayon
Quello che mi aveva spinto ad orientarmi verso il COCKTAIL AUDIO X30,é il fatto che ha la possibilità di avere un hdd on board.Con il mio MARANTZ NA 7004, ho molte problematiche dovute ad interruzioni di lettura, (A volte anche con semplici mp3)visto che é connesso ad un nas via wi fi, e non ho nessuna possibilità di avere una rete cablata.Potrei solo acquistare un extender wi fi provvisto di porte ethernet ,e connettervi il nas ,di modo da avere i file praticamente come se avessi una rete cablata.
Nel mio punto d'ascolto ,perö ,non ho possibilità neppure di mettere troppe apparecchiature , e essenzialmente non mi và nemmeno di complicarmi la vita con grovigli di fili.
Ecco perche mi sarebbe piaciuta l'idea COCKTAIL AUDIO X30
Adesso devo convincere il mio amico per un ulteriore ascolto a casa mia.
Non mi sembra che ci siano soluzioni simili,se non il fratello minore X 10, (che escludo perche ha bisogno di un DAC esterno)gli Olive che sono troppo cari, e leggendo nei vari forum ,sembra che non tutti siano felici delle prestazioni,e i nuovi SONY HAP S1 ,e HAP SZ1 ES,che sembrano interessanti ma cari,ancora sconosciuti e sicuramente meno versatili.
Vedremo in futuro , per adesso stó in attesa.
Salve a tutti

Salve Sayon
Quello che mi aveva spinto ad orientarmi verso il COCKTAIL AUDIO X30,é il fatto che ha la possibilità di avere un hdd on board.Con il mio MARANTZ NA 7004, ho molte problematiche dovute ad interruzioni di lettura, (A volte anche con semplici mp3)visto che é connesso ad un nas via wi fi, e non ho nessuna possibilità di avere una rete cabl..........[CUT]
Sai Gdgas le "problematiche" da te descritte sono state uno degli imput a farmi fare la scelta dell'X30.
Sicuramente ci sono e ci saranno prodotti più validi, ma per adesso mi trovo bene, e mi fermo qui.
Saluti
Sayon

Io non sono ancora riuscito a trovare un apparecchio più comodo e versatile del Cocktail Audio (il 30 ancor di più del 10). Al post n. 113 della seguente pagina ho cercato di riassumere quelli che per me sono i vantaggi dell'X30 (in quel caso, più che altro, rispetto all'X10):

http://www.avmagazine.it/forum/91-g...ore-hi-end-di-soli-files-con-uscita-usb/page8

Io non utilizzo dac e ampli interni, però ho ritenuto ugualmente opportuno affrontare la spesa (per fortuna c'era la promozione). Il dac l'ho provato e a mio modesto parere è molto valido, soprattutto se rapportato al prezzo dell'intero apparecchio. Penso che non abbia nulla da invidiare al dac interno di lettori cd appartenenti alla fascia di prezzo dei 1000/2000€.
Se, per quelle che sono le mie esigenze, dovessi trovare un prodotto superiore all'X30 non esiterei ad acquistarlo, ma per ora non ne ho trovato nemmeno l'ombra.

ciao a tutti, penso di essere nel post giusto.

chiederei un consiglio riguardo la mia futura configurazione hi fi.

a breve avrò per le mani un amplificatore AUDIO-BLOCK V-120 e dei diffusori KEF R-700

ho sempre pensato di abbinargli un cocktail x10 e un dac esterno. leggendo e rileggendo questo forum mi sono convinto che un prodotto come l'x30 potesse assolvere benissimo allla stessa funzione.

i 'dubbi' che ho in questo momento e che mi facevano tenere in considerazione l'idea di un dac esterno è che oltre all'utilizzo prettamente HI-FI ( quindi x30/ampli/diffusori) vorrei utilizzare il dac presente nel x30 anche per veicolare l'audio proveniente dal tv, in particolar modo per l'ascolto/visione da un lettore blu/ray, dal wd tvlive .. e dal decoder sky. in parole semplici vorrei utilizzare l'impianto hi-fi anche per guardare la tv in tutti i suoi svariati programmi, film compresi. non ho ne ampli ht a/v..ne sistemi 2.1 5.1..ecc...solo le 2 casse stereo.
pensate che collegando i vari lettori /decoder alle entrate digitali posso beneficiane nell'ascolto?

- colleghereste direttamente l'uscita digitale ottica della tv all'x30..o l'uscita diretta dei vari lettori?

- so che gestendo l'audio in questa maniera ci sono dei problemi di asincronia tra audio e video.. avete mai utlizzato l'x30 per queste prove?

grazie

Luca

scusate qualcuno ha provato l'uscita cuffie sull'X30 che da quanto ho letto è dotata di buona amplificazione dedicata e di altrettanta buona potenza di uscita ?

grazie

ti ringrazio molto, è già un ottimo segnale :)
con il telecomando riesci a pilotare il volume delle cuffie senza doverti ogni volta alzare e impostarlo manualmente ?
sai infine quando è prevista l'uscita dell'interessantissimo X40 che ha peraltro a bordo DAC ESS Sabre (9018 se non erro) ?

grazie ancora

ti ringrazio molto, è già un ottimo segnale :)
con il telecomando riesci a pilotare il volume delle cuffie senza doverti ogni volta alzare e impostarlo manualmente ?
sai infine quando è prevista l'uscita dell'interessantissimo X40 che ha peraltro a bordo DAC ESS Sabre (9018 se non erro) ?

grazie ancora

Si si pilota tutto con il telecomando.
L'X40 esce a Dicembre è ha proprio il Sabre come DAC.
Sayon

Questo X40 rischia di essere pericolosamente interessante allora....spero esca per i primi di dicembre in modo da farci un eventuale pensierino natalizio :asd: