Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

Le impostazioni sono corrette, comunque prova a mettere in advanced / color difference formula = CIE2000.
Continuo a non capire il discorso del 2 punti e del 10 punti, vuoi dire che i comandi sono alternativi tra loro? Cioè se utilizzo i 2pt non posso poi utilizzate i 10punti? Normalmente non è così.
 
ho provato in tutti i modi che conosco ,ma il blu dai 70 ire in su è sempre troppo alto

si, ho calibro a 2 punti o a 10 le due cose non sono complemandari ma alternative
 
io colibro in queso modo: dopo aver preso la scala dei grggi, mi piazzo sugli 80 ire in misura continua e cerco di raggiungere tutti i target in quel punto, cioè gama 2.22, allineare 3 colori della scala RGB al D65, la stessa cosa faccio posiozionandomi sui 30 ire , mentre sui 30 ire raggiungo tutti i target, sugli 80 ira per colpa del colore blu che nn riesco troppo alto mi sballa tutto . poi passo egli altim pnti dai 30 ai 60 tutto bane è facie raggiugere i target, ma dai 70 in su tutto sballato
cosa devo fare?
sbaglio l'approcci?
grazie mille
 
io colibro in queso modo: dopo aver preso la scala dei grggi, mi piazzo sugli 80 ire in misura continua e cerco di raggiungere tutti i target in quel punto, cioè gama 2.22, allineare 3 colori della scala RGB al D65, la stessa cosa faccio posiozionandomi sui 30 ire , mentre sui 30 ire raggiungo tutti i target, sugli 80 ira per colpa del colore blu c..........[CUT]

Proverei a compensare alzando il valore rgb del green.
 
Ultima modifica:
Scendi con il contrasto e poi riparti con una calibrazione nuova con tutti i valori di default.
se lascio la luminosità di default non si vede il famoso 17 ne le altre unità più alte sul petter del livello del nero, quindi devo modificarlo per orza
mi conviene tenere il gamma a 3.36 o al 2.22?
ci sono dei criteri per abbassare il contrasto senza fare molte prove?
grazie

ps si può colibrare con lo i1 anche se un ambiente è illuminato?
 
Ultima modifica:
Dalle misure da te postate noto che la tua luminanza massima è di 87 cd/m2 che per un lcd led è bassissima, ritengo quindi che il tuo TV in qualche modo tagli la luminosità massima, dovresti vedere se c’è attiva qualche opzione di regolazione dinamica, nell'impossibilità di farlo sei obbligato ad utilizzare i pattern windows 10%, io li utilizzerei a prescindere.
Per il preset gamma non mi scosterei dal 2.2/ 2.4, farei una lettura veloce e opterei tra uno dei 2 quello che si avvicina di più al target, valuterei anche se è necessario partire da un altro valore di preset.
Durante le misure è sempre meglio oscurare l’ambiente circostante, anche qui basta fare 2 misure veloci una al buio a l’altra con luce per verificare se ci sono differenze, di solito la luce incide sulle misure anche se la sonda è a contatto pannello.
 
Ultima modifica:
se lascio la luminosità di default non si vede il famoso 17 ne le altre unità più alte sul petter del livello del nero, quindi devo modificarlo per orza
Certo, il parametro della luminosità va regolato... come del resto tutti gli altri! Però in primis sistemi luminosità e contrasto assicurandoti che il tv si comporti in maniera regolare.
Dal momento che il tuo livello di luminanza massima è pari a 87 cd/m2 (bravo f_carone, io non me ne ero accorto... :D) direi che il contrasto è OK... piuttosto (come dice lui) sarebbe opportuno controllare che non ci sia qualche opzione di gamma/contrasto dinamico attiva.
 
non ho nessun controllo elettronico dell immagine ettivo, luminosità impostata fino ad intravedere il famoso 17 , se imposto bianco a 235 ,devo alzare quasi al massimo il contrasto, cosi il blu schzza molto in alto sulle alti luci e non riesco più a forlo rientrare nei ranghi della colibrazione RGB, però se uso i pattern windows 10% il contrasto mi si abbassa di molto rispetto a quelli a tutto schermo.
Roby che significa (sistemi luminosità e contrasto assicurandoti che il tv si comporti in maniera regolare.)
ma non è che dovrei fare qualche regolazione sulla fonte, popcorn a 300 ?

ps caibrazione al buio totale
 
Ultima modifica:
... però se uso i pattern windows 10% il contrasto mi si abbassa di molto rispetto a quelli a tutto schermo.......[CUT]

Stiamo confondendo un pò le cose, se intendi che il valore di contrasto calcolato si abbassa è perchè il nero misurato è superiore, questo è normale perchè su schermata completamente nera hai misurato 0,002 cd/m2, manco fosse il miglior Kuro :rolleyes:, ma quello è un valore falso in quanto i led spengono la retro in presenza di schermata full black. Fai così metti in riproduzione un pattern 100 IRE di tipo full field e prendi nota del valore di Y che misuri, poi metti su sempre un 100 IRE ma di tipo windows 10% e prendi nota del valore di Y che misuri, se non ci sono regolazioni dinamiche/automatiche dovresti ottenete un valore identico o leggermente superiore su windows 10%.
 
Stiamo confondendo un pò le cose, se intendi che il valore di contrasto calcolato si abbassa è perchè il nero misurato è superiore, questo è normale perchè su schermata completamente nera hai misurato 0,002 cd/m2, manco fosse il miglior Kuro :rolleyes:, ma quello è un valore falso in quanto i led spengono la retro in presenza di schermata full blac..........[CUT]
lo so che il mio led ha il local damminig è il valore del nero non è quello effettivamente misurato com dici tu. ma
pattern 100 IRE di tipo full field Y = 87
pattern 100 IREdi tipo windows 10% Y = 63
quindi come dicevo io, pattern 100 IRE di tipo windows 10%, Y più piccola del pattern 100 ire tutto schermo
 
La cosa è davvero strana, i pattern windows 10% utilizzati sono gli standard non apl vero?
Indicaci esattamente il modello della tv e della sorgente, potrebbe servire a capire il perchè di questo strano comportamento.
 
Ultima modifica:
La cosa è davvero strana, i pattern windows 10% utilizzati sono gli standard non apl vero?
Indicaci esattamente il modello della tv e della sorgente, potrebbe servire a capire il perchè di questo strano comportamento.
si, ho usato i 10% standard.
TV = LG 42LH9000 lcd con retro ulluminazione LED con LOCAL DAMMING
SORGENTE = POPCORN HOR A 300 SPAZIO COLORE sRGB (16-235 ), sRGB ( 0-255 ), YCbCr (BT.601 ), YCbCr (BT.709 ),YCbCr (AUTO).
SONDA = i1 PRO 3
SOFTWARE DI CALIBRAZIONE = HCFR 3.1.6
DISCO DI CALIBRAZUONE = GCD
pattern = Greyscale
 
Top