ieri sera avevo poco tempo, circa un ora, e l'ho dedicato alle seguenti prove relative ai settaggio subwoofers, o meglio: miniDSP, grazie al fatto che finalmente avevo a disposizione il cavo adattatore a Y
per fare la prova ho spento il finale ed utilizzato la traccia 22 o 23 (non ricordo) del concerto degli Eagles in 5.1 ovviamente. In pratica ascoltavo, almeno credo, solo il canale LFE
configurazione 1: miniDSP dopo l'HTS (player-pre-miniDSP-subb)
configurazione 2: miniDSP prima dell'HTS (player-miniDSP-pre-subb)
configurazione 3: senza miniDSP (player-pre-subb)
N.B. 1- nel miniDSP avevo impostato un passa alto a 15hz e un passabasso a 150 hz
tra la 1 e la 2 non ho notato differenze, con la 3 riuscivo a sentire le voci e tanto altro.
Dopo qualche minuto di riflessione ho capito che dipendeva dal filtro passabasso del miniDSP, allora l'ho eliminato.
A quel punto con tutte e 3 le configurazioni avevo le stesse percezioni.
purtroppo il tempo che avevo era ormai terminato e non ho potuto approfondire la prova "ad armi pari" ma ad una prima "switchata" non saprei dire quale delle 3 suonava meglio, mi sembravano tutte uguali (ho davvero delle orecchie da primato

-negativo-)
Vi chiedo 2 cose:
1-è giusto che il canale LFE veicoli frequenze abbastanza alte?
2-su cosa dovrei porre l'attenzione per capire quando un sub suona meglio? (temo sia molto difficile rispondere a questa domanda)