• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

epuntTHEATER commenti

a produrre ciò che viene definito "affaticamento da ascolto" solitamente è la distorsione che entra in gioco a livelli di volume elevati.
Sicuramente i finali, dopo i diffusori, ne sono i principali responsabili.

Ciò che non capisco però è la distinzione che solitamente si fa con "in HT vanno benissimo, ma in 2 ch no" e, provando ad individuarne i motivi, cerco di dare una mia spiegazione. Vedendo un film il messaggio sonoro di forte pressione acustica normalmente si associa a botti e rumori, piuttosto che con la riproduzione musicale dove suonano strumenti con un'articolazione sonora più complessa e dove la distorsione procura evidente fastidio.

Può essere così riassunta anche la tua sensazione?

Non vorrei essere frainteso Emma, non mi riferivo nè a lettore nè a diffusori nè ad altro ma allo stesso xpa5 ?
Tra pre e finale hai cavi xlr ?
Se la risposta è no, ti invito a provare tale colelgamento perchè il comportamento del finale cambia come da giorno alla notte ;
Se invece sei già in bilanciato ti invito a provare altri cavi perchè provato di persona e l'emotiva cambia carattere..diventa più aggrazziato, più controllato sui bassi e anche sugli alti...
Hai delle elettroniche che già di loro mettono in evidenza la parte bassa ed alta della risposta in frequenza e il finale fa altrettanto per scelta di progetto ( è pensato per l'ht ) ; con dei cavi potresti ottener prestazioni ben differenti....
chiedi a Giorgio, è grazie a lui che ho potuto fare queste prove...
PEr farti un esempio avevo collegato momentaneamente il centrale con u ncavo XLR microfonico puro di quelli che lasciano passare il segnale nudo e crudo ed il suon osembrava duro e metallico, cambiato cavo e ho riacquisito pulizia sul medio e quindi sul parlato...

a produrre ciò che viene definito "affaticamento da ascolto" solitamente è la distorsione che entra in gioco a livelli di volume elevati.
Sicuramente i finali, dopo i diffusori, ne sono i principali responsabili.

Ciò che non capisco però è la distinzione che solitamente si fa con "in HT vanno benissimo, ma in 2 ch no" e, provan..........[CUT]
quoto
infatti quando provo qualcosa a casa ( prestati da amici) metto sempre un FILM pieno di colonne sonore, li capisco se un impianto va bene o meno ..... qualsiasi elettronica di medio livello riesce a sfoderare botti, fucilate, bombe ecc.. ma poi nelle colonne sonore come si comporta? stessa cosa vale per i diffusori, non vedo un diffusore ottimo in HT e non il 2ch o viceversa, un diffusore se ti da' l'anima in 2ch fara' altrettanto in HT

Può essere così riassunta anche la tua sensazione?

In sostanza si
Un elemento è sicuramente la durata del suono affaticante. Durante la visione di un film i momenti "ad alto volume" non sono molti e di solito durano poco (esplosioni, clagore di spade, vetri che si infrangono,botti vari o momenti di musica sparata a mille) per cui sta anche bene che diano un certo fastidio, è in un certo qual modo più realistico per cui non lo percepisco come difetto. Forse anche il missaggio è fatto in modo tale da essere tarato sui momenti "top". Sta di fatto, per dare un idea indicativa, che un film lo guardo a volume 20 la musica l'ascolto a volume 14 (mediamente) quindi una differenza notevole.
Poi direi che quando si ascolta musica si è più esigenti, più attenti a molti aspetti che nella visione di un film passano in secondo piano.
Io credo che quando un elemento è ottimo in 2ch lo anche per l'HT, al contrario però si può avere un'elemento della catena con "ottima" resa in HT ma meno buona in 2ch. Alla fine, per quanto mi riguarda, è la percezione che conta

Per quanto riguarda il mio emotiva: il difetto che più ho notato in 2ch è l'immagine stereo un po' sfocata, meno precisa (ma l'ho notato solo con il confronto col Chorus altrimenti non me ne sarei accorto), chiaramente questo aspetto quando si ascolta in 5.1 viene superato dall'ingresso del centrale e dei surround, o semplicemente io non sono più riuscito a notarlo.

Ultima modifica:
Non vorrei essere frainteso Emma, non mi riferivo nè a lettore nè a diffusori nè ad altro ma allo stesso xpa5 ?
Tra pre e finale hai cavi xlr ?

si, ho già cavi bilanciati, tempo fa ho provato a sostituirli con altri sbilanciati e ricordo che mi era piaciuto di più, infatti ho in programma altre prove e probabile sostituzione.

l'emotiva in ballo l'ho sentito , mi e' piaciuto molto il palcoscenico, la profondità e dinamica del suono, molto dettagliato, ma la cosa bella e' piu' alzavamo il volume piu' notavamo i pregi di questo finale.... parlo sempre qualita' prezzo!! certo poi sentendo un classe' cav 150 sempre 5 ch, stessa catena, stessi cavi, stessa stanza, il mondo si e' aperto in calore e raffinatezza... ma sono paragoni che non stanno insieme

Ultima modifica:
sacrosanto!
se avessi 10.000€ da spendere avrei preso ben altri finali ma siamo costretti a fare i conti con quello che c'è nel portafogli alla ricerca del miglior rapporto qualità/prezzo

Purtroppo bisogna adeguarsi e aspettRe tempi migliore, ma non per questo non si gode di quello che si è costruito finora:)

@ale77
sempre a proposito del perchè vorrei un XPA-2 invece che un altro "5": il 2 ha 500 W RMS (su 4ohm che l'impedenza delle Palladium se ben ricordo) il 5 "solo" 300 W. Con lo Sherbourn avevo provato, mettendo in bridge 2 coppie di canali, la differenza da 300W a 600W e ne sono rimasto colpito :eek: per cui voglio un finale più potente :D

quoto
infatti quando provo qualcosa a casa ( prestati da amici) metto sempre un FILM pieno di colonne sonore, li capisco se un impianto va bene o meno ..... qualsiasi elettronica di medio livello riesce a sfoderare botti, fucilate, bombe ecc.. ma poi nelle colonne sonore come si comporta? stessa cosa vale per i diffusori, non vedo un diffusore otti..........[CUT]

Non sono d'accordo sul discorso che un diffusore se ti da l'anima in 2ch te la da in Ht, per la mia esperienza quello che in 2 Ch suona benissimo, spesso in HT soffre...e vice versa...

Vedi come cambiano le cose.... perchè sarà il pre a preferire tale uscite... o a dialogare meglio col finale su quelle uscite...
Col pre di Giorgio che mi sta prestando ( lo sherbourn ), lavora meglio in XLR....
Ricordo in effetti che quando abbiamo provato l'audiolab eravamo in sbilanciato e suonava molto bene.....
la catena comincia dalla presa di corrente e finisce sugli altoparlanti dei diffusori... è proprio vero !!

Vedi come cambiano le cose.... perchè sarà il pre a preferire tale uscite... o a dialogare meglio col finale su quelle uscite...
Col pre di Giorgio che mi sta prestando ( lo sherbourn ), lavora meglio in XLR....
Ricordo in effetti che quando abbiamo provato l'audiolab eravamo in sbilanciato e suonava molto bene.....
la catena comincia dalla pres..........[CUT]

Ma Emma ha un Hts e quindi non bruscolini, per quanto ho sempre detto che non è il mio Pre preferito ho anche sempre detto che resta uno dei migliori Pre fatti negli ultimi 10 anni, quindi dovrebbe suonare meglio in bilanciato...

Non sono d'accordo sul discorso che un diffusore se ti da l'anima in 2ch te la da in Ht, per la mia esperienza quello che in 2 Ch suona benissimo, spesso in HT soffre...e vice versa...
Magari io ho avuto esperienze diverse ... Guarda sono un tipo che spendo poco su queste cose ma cerco di avere il massimo, ho ascoltato le 802 D ti assicuro che erano da brividi sia in HT che in 2ch ... Ho ascoltato delle 804 d in HT erano meravigliose ma in 2ch ..blaaa , sai perche? Aveva collegato in 2ch un Denon ... Poi il tizio sente le mie CM 8 collegato ad un lettore HK dinamico e dettagliato , ad un integrato a MOSFET classe A , caldo, potente , con la gamma bassa presente e precisa . ...le CM 8 sembrano altre casse , con un soundstage impressionante grazie anche alla stanza ( da non sottovalutate) il tizio delle 804d se ne andato con le gambe piegate ( dove ha un impianto non adatto alla stanza e un 'integrato non all'altezza..)!! In HT ad alto volume è un piacere sentire le colonne sonore dei film .... Ed ho solo un Denon dei tempi migliori , l ultima classe AB di denon ...capiscimi non è da riferimento , ma come qualità prezzo il mio impianto è sconvolgente... Quindi se si ha raffinatezza in 2ch si ha anche in HT, basta saper abbinare il tutto

Ultima modifica:
Ho hai dei sbilanciati che sono una bomba, ho hai dei bilanciati che non sono il massimo :)

è probabile la seconda ipotesi :D sono dei G&BL base (o erano l'unico modello G&BL?), se non sbaglio.
resize.php

di listino mi pare fossero a circa 60€ a cavo quando li ho presi (pagati usati 30€/cavo)

Ultima modifica:
un amico carissimo qui sul forum, con tanta esperienza, ha sentito un'impianto con il pre di Giigil Pre AV Anthem St D2v 3D e un finale ROTEL 200 WATT in classe AB collegato a B&W CM9 ecc.. ha avvertito una DINAMICA e Potenza da buttar giu' le cm9 ... me ne parlava entusiasta dell'accoppiata ,tanto da mettermi la pulce in testa :D ma io dovrei vendere la macchina per comprarmi quel pre :D, potresti avere un riferimento al prossimo acquisto , ROTEL classe AB 200 watt, qualita' prezzo imbattibile

Ultima modifica: