SONY VPL-VW300ES

Il secondo è che quello (il rapport di visione ideale, qualunque esso sia) è il limite tra il 4K e tutto quello che c'è oltre. In altre parole, se ti siedi appena più indietro potrai "vedere" conunque in 3,9K, più indietro ancora in 3,8K, più dietro ancora in 3,7K e così via fino ad un rapporto di visione che, quando supera 2:1 diventa sempre più vicino al full HD fino ad annullare tutti i vantaggi del 4K oltre il rapporto di 2,6:1.

Eh già, non posso credere di non aver pensato a questa "gradualità" (manco facendo un passo avanti o indietro corrispondesse a switchare risoluzione tra 1080p e 2160p :D).

Comunque non sono state solo parole al vento: siamo arrivati a definire un range di distanza ideale per il 4K compreso tra 0,8:1 e 1,3:1 ;)

Ultima modifica:
... siamo arrivati a definire un range di distanza ideale per il 4K compreso tra 0,8:1 e 1,3:1 ;)
Tocca a te verificarlo.

Verifica se puoi i calcoli, verifica le fonti a proposito dell'acutezza di un minuto d'arco e verifica se la proporzione che ho proposto è corretta.

E poi, scarica quella dannata immagine, fai un test e dimmi cosa ne pensi. :p

A Torino 1 e 2 novembre oppure a Bologna il sabato successivo oppure a Padova il week end del 22 e 23 novembre porterò delle carte test e faremo qualche esperimento.

Questo qui è il risultato di esperimenti condotti tra il 2010 e il 2011, arrotondando il tutto in modo conservativo:

2011_11_28_rapporto_visione_4k.png

Emidio

Ultima modifica:
grazie TinToy!

in questo link che hai postato --> http://www.dr-lex.be/info-stuff/ultrahighdef.html finalmente si danno gli strumenti per
1) misurare il grado di acutezza visiva
2) definire con chiarezza quale è la distanza di visione ottimale in funzione del grado di acutezza visiva misurata sull'individuo specifico per un programma a data risoluzione
e/o
3) definita una distanza di visione e la dimensione di uno schermo si ricava quale è il grado di risoluzione massima che sempre il medesimo individuo che sta facendo il test è in grado di apprezzare (ovvero se ha senso passare. il quel caso specifico, da HD a UHD)

sono commosso :cry: ... finalmente un metodo di misura oggettiva che considera anche l'individuo specifico ... una svolta epocale :ave:

Ultima modifica:
Ringrazio anche io tutti per le indicazioni, ma visto che a me lo schermo grande spiattellato in faccia da' fastidio, rimango del parere che tutto e' soggettivo e dipende dalla vista di ognuno, senza troppe complicazioni matematiche.

sono contento di aver condiviso qualche cosa di utile.
Come sempre, trovato per puro caso.

ciao,

TinToy

grazie TinToy!

in questo link che hai postato --> http://www.dr-lex.be/info-stuff/ultrahighdef.html finalmente si danno gli strumenti per
1) misurare il grado di acutezza visiva
2) definire con chiarezza quale è la distanza di visione ottimale in funzione del grado di acutezza visiva misurata sull'individuo specifico per un pr..........[CUT]

boh... a me paiono belli paonazzi (:hic:) ... e i muri belli blu... ma è tarata sta cosa? o è la macchina fotografica che è scarsina?
sta foto mi pare un autogoal

Concordo con lupoal
O il videoproiettore è totalmente starato o anche peggio....oppure la macchina fotografica o la foto in se ha qualche problema, perché di sicuro qualcosa che non va c'è.

Ma Nooo. La foto è fatta con cell. Ed è tutto un dire poi riportandola a foto web riscalata e impoverita a fatto ciao ciao
L originale invece spacca.

dunque, poiché non corrisponde per nulla all'originale, potevi tranquillamente evitare di postarla.
Così presentata sembra più marketing che desiderio di condivisione...

Ultima modifica:
DSP potresti spiegare cosa ti ha colpito esattamente del vw300es? Siccome sono molto interessato ma per ora non ho la possibilità di vederlo in azione, mi piacerebbe leggere qualche commento un pò più approfondito anche da parte di qualche altro utente.
Grazie mille.

ma sul Sony VW300ES è possibile agire manualmente sull'allineamento delle matrici ?
c'è un menù secondario ( o come in gergo è chiamato menù di servizio ) ?
perché di queste domande ?
quello visto sabato non mi fatto sbavare, ho visto sulla messa a fuoco colori con predominanza sul verde ( proprio la scritta focus ) e non si riuscivano a vedere perfettamente i pixel
l'up-scaling del 1080 in 4K non era dei migliori, ma anche il 4K nativo ( i filmati della sony su HD ) non era ai livelli del 500 e 1000, ho come avuto la percezione che le matrici fossero leggermente disallineate.

mi si è abbassata la vista ?

Placebox. La cosa che solitamente mi da peso e la facilità di calibrazione, avendolo avuto in mano per un pomeriggio purtroppo o per fortuna poi è stato venduto subito, è la facilità di averlo portato al regime voluto
Purtroppo dalla foto non si fede ma la colorimetria e le numerose sfumature di colore che non ricordavo di aver visto prima mi lasciano una piacevole visione, fluidità molto buona e risoluzione 4k che tutto sommato non mi sembra che faccia la differenza
Voto 7,5/8 mi sono piaciuti di più altri Vpr anche se non erano 4k ma purtroppo costavano di più
Consigliato, si me lo metterei volentieri a casa ma in questo momento non c'è la faccio

ecco, il mio alfa è di 0,564 il che mi consente di avere un rapporto tra distanza di visione e schermo di 1:2 circa.

E' corretta l'interpretazione?

Col tuo alfa (da falco) si ottiene una distanza consigliata per il 4k compresa tra 0,9 e 1,5 volte la base (complimenti !)
Una distanza 2x la base dello schermo col 4k te la sogni :D

Ultima modifica: