SONY VPL-VW300ES

Esempio del livello del nero a parità di schermo:
-------------cd/m2 IRE 100-----cd/m2 IRE 0------contrasto
vw300------94------------------0,0149-------------6266,666667
x500--------47------------------0,00641-----------7332,293292

Da questi dati si evince che il Sony vw300 è un ottimo Vpr ma a causa dell'assenza di Iris è indicato prettamente per schermi di dimensioni generose. In caso di proiezioni 2D una soluzione potrebbe essere quella di usare filtri aggiuntivi o dotare gli spettatori di un bel paio di occhiali con filtro UV. :D
 
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Un nero intorno alle 0,01 cd/m2 secondo me è eccellente e 94 cd/m2 a me schifo non farebbero di certo, anche considerando che è un dato iniziale soggetto a scendere con l'usura della lampada e quand' anche si dimezzasse sarebbe sempre nel range della luminosità minima di riferimento (48 cd/m2).
Le lampade jvc invece si sa, sono scandalose e dopo 60 ore perdono già il 25% della potenza e quelle 47 cd/m2 iniziali duventerebbero presto 30 a scendere ...

insomma, nonostante sia un sostenitore del lampless, penso anch'io che il vw300 sia il bestbuy del momento.
 
Certo, solo te scrivi con saggezza, io invece scrivo le solite cavolate, come volevasi dimostrare. :muro:
Grazie :cry:
 
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Certo, solo te scrivi con saggezza, io invece scrivo le solite cavolate, come volevasi dimostrare. :muro:
Grazie :cry:

Ok dai ti chiedo scusa :)

Ma non è possibile che ci si allarmi ogni volta che si legge di un bianco che supera le 50 cd/m2: il problema è quando il bianco è di 30 o 20 candele non quando è di 80 o 90 sempre ammesso che questo non porti ad un nero troppo alto (e 0,01 non lo è assolutamente).
Più o meno tutte le tv fanno un centinaio di candele di bianco ma non mi pare che la gente le guardi con gli occhiali da sole.
 
Scusate ma il Throw Ratio di questa macchina quant'è? Lo chiedo perchè stando a Pojection Calculator, non ce la fa a riempire uno schermo di 4 metri da 5,6 metri, eppure sempre su detto sito si parla di un T.R di 1,32-2,69.
 
Sarà comunque un bel vedere , ma permettimi di dire che con 20 cd/m2 siamo proprio al limite dell accettabile...
Ciò che ti appaga imho, è aver abituato i tuoi occhi ad un immagine si più contrastata, ma allo stesso tempo più spenta...
 
Vorrei mettere in "gioco" Ellebiser che conosco bene .
Ha visto la mia configurazione e secondo lui ,la luminosità' e diversa(in meglio),rispetta a quello che rileva.
Poi....ognuno pensa a quello che vuole
Marco
Disponibile a chi vuole vederla di persona
Marco
:D
 
Sono sicuro che hai un risultato notevole, e che predilige anche i miei gusti personali in quanto ritengo 52cd/m2 accecanti.
Ma...se questa macchina riesce ad illuminare schermi di notevole grandezza, mantenendo un livello del nero molto basso, bisogna ammettere che è un bel passo avanti. .
 
Scusate ma il Throw Ratio di questa macchina quant'è? Lo chiedo perchè stando a Pojection Calculator, non ce la fa a riempire uno schermo di 4 metri da 5,6 metri, eppure sempre su detto sito si parla di un T.R di 1,32-2,69.

ciao , il Throw Ratio è giusto ,da 5,6 metri puoi fare fino a 429 cm quindi tranquillamente i 4 metri d base saluti
 
Puoi approfondire ? Girava solo con contenuti 4k ?

Abbiamo visto alcune demo. Intanto, probabilmente per effetto di un affinamento del software, le immagini sullo schermo di Marcello (base 4 metri) risultavano molto più incise di quelle viste un anno fa su un 500 (probabilmente di preserie) e sembravano avere un nero migliore. Si tratta di un fatto attribuibile evidentemente al software, perché le macchine, a parte iris, memorie di formato e autocalibrazione, dovrebbero essere davvero molto simili tra loro.

La verità è che sono rimasto davvero impressionato, così come avvenne la prima volta che vidi il 1000...

Essendo interessato all'oggetto, ho anche provato a capire quale fosse lo street price, ma mi sembra di aver capito che è quasi sovrapponibile al dato di targa...
 
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risultavano molto più incise di quelle viste un anno fa su un 500 (probabilmente di preserie) e con un nero migliore..........[CUT]

a seguito di prova di visione (con materiale 2K) concordo sull'incisività, meno sul nero che mi sembra sostanzialmente sovrapponibile al 500. Sarebbe comunque già un ottimo risultato, iris dinamico assente
 
....nero che mi sembra sostanzialmente sovrapponibile al 500. Sarebbe comunque già un ottimo risultato, iris dinamico assente

è mia opinione che non si possa valutare il livello del nero a prescindere dalla dimensione dell'area proiettata, o meglio, non lo si possa fare con macchine senza diaframma se non in condizioni particolari... con entrambe le macchine, 300 e 500, messe a illuminare uno schermo di dimensioni tali da richiedere una impostazione del diaframma del 500 circa equivalente al funzionamento del 300 privo di diaframma concordo che le macchine possano essere, circa il livello del nero, simili

nel momento in cui invece, per dimensioni minori di schermo, si dovesse chiudere il diaframma del 500 per una emissione di luce inferiore (al netto delle due lampade con potennza diversa e su identica superficie di schermo) a quanto in uscita dal 300 ecco che allora il livello del nero proiettato dal 300 sarà probabilmente più alto (a meno che non abbiano fatto miracoli con l'ottica... ma ci credo poco)

poi esistono metodi per tirare dritta la faccenda... schermo grigio... schermo alto contrasto (il nero sembra più basso perchè il bianco è più intenso) ... filtro ND2 ... etc... ma non credo sia questo il punto ;)
 
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a seguito di prova di visione (con materiale 2K) concordo sull'incisività, meno sul nero che mi sembra sostanzialmente sovrapponibile al 500. Sarebbe comunque già un ottimo risultato, iris dinamico assente

se escludo totalmnete l'iris dal percorso ottico del 500 il livello del nero sale e non potrebbe essere altrimenti. le macchine sono sostanzialente identiche nell'ottica ma qulcosina è recuparato dalla inferiore potenza della lampada utilizzata dal 300. sono completametne d'accordo sull'osservazione fatta da lupoal riguardo - e lo avevo anche io sottolineato precedentemente - dell'utilità del diaframma manuale presente sul 500 e assente nel 300 che avrebbe permesso di modulare al meglio l'emissione luminosa del proettore in base alla grandezza dello schermo utilizzato a tutto vantaggio nel livello del nero.
 
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