Ciao Mauro! Magari ho pure sbagliato però quello che ho scritto è frutto di molte letture che ho fatto in rete e nei manuali per capire come configurare al meglio. Quello che ho capito è questo (poi "se sbaglio mi corriegierete" ed avrò l'opportunità per migliorare il setup ed imparare qualcosa di nuovo ^_^ ):
Le istruzioni marantz dicono:
- Grande : Si raccomanda l’utilizzo con un altoparlante di grandi dimensioni,
in grado di riprodurre in modo adeguato le basse frequenze.
Piccolo : Utilizzare in presenza di un altoparlante piccolo, che non è in
grado di riprodurre adeguatamente le frequenze basse.
Da questo evinco che se si setta su piccolo praticamente tutte le basse frequenze sono tutte indirizzate al sub. ed effettivamente dopo una prova posso dire che così il suono dei diffusori è completamente sbilanciato sulle medio alte. quindi il primo setup (visto che non abbiamo cassettine di impianti all in one ma 683,685 e htm61) è da impostare su GRANDE.
- Modo subwoofer : Selezionare il segnale di gamma bassa da riprodurre
tramite subwoofer.
• LFE : Il segnale a portata bassa del canale impostato sulla misura “Piccolo”
dell’altoparlante è aggiunto al segnale d’uscita LFE dal subwoofer.
• LFE+Main : Il segnale a portata bassa di tutti i canali è aggiunto al segnale
d’uscita LFE dal subwoofer
Selezionare “LFE+Main” se si desidera riprodurre sempre i segnali bassi
dal subwoofer.
NOTA
Se le voci “Anteriore” e “Centrale” della configurazione degli altoparlanti
“Config. altop.” sono impostate su “Grande”, e il modo “Modo
subwoofer” è su “LFE”, è possibile che nessun suono venga emesso dai
subwoofer, in base al segnale di ingresso o al modalità audio selezionato.
Da qui ho capito che se si settano su grande i diffusori il sub se non si imposta su LFE+MAIN suonerebbe solo grazie al suo segnale .1 e si escluderebbe dal riprodurre anche i bassi emessi dai diffusori non presenti nel segnale .1... questa per me sarebbe un pecca incredibile perchè secondo me in homecinema il sub deve con il suo suono (sempre per me, uno stesso suono è riprodotto in maniera diversa dal sub rispetto ai diffusori. anche le 683 che hanno degli ottimi bassi non possono competere con un sub... il sub ha un suono diverso... adatto al suo compito di ampliare la dinamicità e la profondità della scena sonora) dare profondità (come ho detto pocanzi

). Inoltre secondo sempre il mio punto di vista e le mie impressioni settato così il sub non è presente in modo eccessivo, non snatura il suono, non si sente in scene tranquille o nei dialoghi... insomma non ti fa pensare: ma perchè cavolo si sta sentendo ora il sub? semplicemente da profondità quando necessario e rende la scena più piacevole e profonda rispetto a come farebbe solo uno o due diffusori (sempre se in quel momento non sarebbe stato inviato alcun segnale .1).
- LPF per LFE : Impostare la gamma di riproduzione del segnale LFE.
Eseguire questa impostazione se si desidera modificare la frequenza di
riproduzione del subwoofer.
• 80Hz / 90Hz / 100Hz / 110Hz / 120Hz / 150Hz / 200Hz / 250Hz
Qui da quel che ho capito leggendo qua e la si deve mettere 120Hz perchè quello è il limite del segnale .1 (così non "cancelliamo" alcuni suoni dedicati del sub) e perchè così, ma qui sono meno sicuro, i segnali bassi che riproduce insieme ai diffusori hanno come limite in alto 120Hz e tutto ciò che è sopra i 120Hz lo riprodurranno solo i diffusori (se ho capito bene questo spiegherrebbe anche perchè settando lfe+main non genera una presenza fastidiosa del sub ma solo un rinforzo gradito quando necessario).
- poi si settano le distanze dei diffusori e sub dal punto di ascolto (usando il metro)
- Livelli: Consente di impostare il volume di uscita dei toni di prova su un livello uniforme per tutti gli altoparlanti.
Qui come ha detto mauro dovrebbe essere 75db, ma visto che la mia stanza è uniforme (dedicata solo a musica e home cinema) ed i diffusori sono posizionati a regola d'arte... ho impostato il valore (la scelta è fra –12.0dB – +12.0dB) a 0.0dB. il risultato è buono.
- Crossover: Consente di impostare la frequenza massima dell’uscita del segnale dei bassi da ciascun canale al subwoofer. Effettuare l’impostazione in base alla risposta di bassi degli altoparlanti che si stanno usando.
• È possibile impostare “Crossover” quando “Bassi” – “Modo subwoofer”
(vpagina 128) è impostato su “LFE+Main” o quando un altoparlante
è impostato su “Piccolo”.
Qundi anche con diffusori su large si può fare.
A questo punto si deve controllare la frequenza più bassa che può essere riprodotta dai singoli diffusori e poi si setta il crossover. visto che tutti i miei diffusori hanno valore più basso di circa 50Hz e visto che sul pre posso scegliere 40 o 60 hZ io ho settato 60 Hz. Così ogni suono inviato ai diffusori al di sotto di 60Hz verrà riprodotto dal sub (tanto i diffusori non sarebbero stati in grado di riprodurlo in modo adeguato).
L'ordine con il quale ho esposto i vari punti è l'ordine di scelta che mi da il mio pre. Se ho capito tutto bene spero che la mia esperienza possa aiutare qualcun altro nel settare il proprio pre o sintoamplificatore, se ho sbaglaito a capire qualcosa per piacere spiegatemi dove ho sbagliato e come corregere l'errore. Grazie in anticipo a tutti e buona domenica!!!