Amplificatore MHC per diffusori 5.1B&W (683 s2 ecc...)

Emanuele hai scritto cose poco chiare/errate.

Innanzitutto il sub metti solo LFE...altrimenti hai bassi impastati a volontà che escono da tutti i diffusori.
Large con crossover a 60 non esiste :D In large vanno in full range...devi mettere Small per tagliarli.
Io ti consiglio torri rigorosamente in FULL visto che hai il finale, centrale a 60Hz (fai fare qualcosa al sub) e surround a 60hz.

Se vuoi bypassare Audyssey il modo migliore e prendere le distanze con il metro dal punto di ascolto e munirsi di fonometro (serio) e impostare i valori dei diffusori fino a quando raggiungono i 75db dal punto di ascolto.
 
Ciao Mauro! Magari ho pure sbagliato però quello che ho scritto è frutto di molte letture che ho fatto in rete e nei manuali per capire come configurare al meglio. Quello che ho capito è questo (poi "se sbaglio mi corriegierete" ed avrò l'opportunità per migliorare il setup ed imparare qualcosa di nuovo ^_^ ):
Le istruzioni marantz dicono:
- Grande : Si raccomanda l’utilizzo con un altoparlante di grandi dimensioni,
in grado di riprodurre in modo adeguato le basse frequenze.
Piccolo : Utilizzare in presenza di un altoparlante piccolo, che non è in
grado di riprodurre adeguatamente le frequenze basse.
Da questo evinco che se si setta su piccolo praticamente tutte le basse frequenze sono tutte indirizzate al sub. ed effettivamente dopo una prova posso dire che così il suono dei diffusori è completamente sbilanciato sulle medio alte. quindi il primo setup (visto che non abbiamo cassettine di impianti all in one ma 683,685 e htm61) è da impostare su GRANDE.
- Modo subwoofer : Selezionare il segnale di gamma bassa da riprodurre
tramite subwoofer.
• LFE : Il segnale a portata bassa del canale impostato sulla misura “Piccolo”
dell’altoparlante è aggiunto al segnale d’uscita LFE dal subwoofer.
• LFE+Main : Il segnale a portata bassa di tutti i canali è aggiunto al segnale
d’uscita LFE dal subwoofer

Selezionare “LFE+Main” se si desidera riprodurre sempre i segnali bassi
dal subwoofer.
NOTA
Se le voci “Anteriore” e “Centrale” della configurazione degli altoparlanti
“Config. altop.” sono impostate su “Grande”, e il modo “Modo
subwoofer” è su “LFE”, è possibile che nessun suono venga emesso dai
subwoofer, in base al segnale di ingresso o al modalità audio selezionato.
Da qui ho capito che se si settano su grande i diffusori il sub se non si imposta su LFE+MAIN suonerebbe solo grazie al suo segnale .1 e si escluderebbe dal riprodurre anche i bassi emessi dai diffusori non presenti nel segnale .1... questa per me sarebbe un pecca incredibile perchè secondo me in homecinema il sub deve con il suo suono (sempre per me, uno stesso suono è riprodotto in maniera diversa dal sub rispetto ai diffusori. anche le 683 che hanno degli ottimi bassi non possono competere con un sub... il sub ha un suono diverso... adatto al suo compito di ampliare la dinamicità e la profondità della scena sonora) dare profondità (come ho detto pocanzi :D ). Inoltre secondo sempre il mio punto di vista e le mie impressioni settato così il sub non è presente in modo eccessivo, non snatura il suono, non si sente in scene tranquille o nei dialoghi... insomma non ti fa pensare: ma perchè cavolo si sta sentendo ora il sub? semplicemente da profondità quando necessario e rende la scena più piacevole e profonda rispetto a come farebbe solo uno o due diffusori (sempre se in quel momento non sarebbe stato inviato alcun segnale .1).

- LPF per LFE : Impostare la gamma di riproduzione del segnale LFE.
Eseguire questa impostazione se si desidera modificare la frequenza di
riproduzione del subwoofer.
• 80Hz / 90Hz / 100Hz / 110Hz / 120Hz / 150Hz / 200Hz / 250Hz
Qui da quel che ho capito leggendo qua e la si deve mettere 120Hz perchè quello è il limite del segnale .1 (così non "cancelliamo" alcuni suoni dedicati del sub) e perchè così, ma qui sono meno sicuro, i segnali bassi che riproduce insieme ai diffusori hanno come limite in alto 120Hz e tutto ciò che è sopra i 120Hz lo riprodurranno solo i diffusori (se ho capito bene questo spiegherrebbe anche perchè settando lfe+main non genera una presenza fastidiosa del sub ma solo un rinforzo gradito quando necessario).
- poi si settano le distanze dei diffusori e sub dal punto di ascolto (usando il metro)
- Livelli: Consente di impostare il volume di uscita dei toni di prova su un livello uniforme per tutti gli altoparlanti.
Qui come ha detto mauro dovrebbe essere 75db, ma visto che la mia stanza è uniforme (dedicata solo a musica e home cinema) ed i diffusori sono posizionati a regola d'arte... ho impostato il valore (la scelta è fra –12.0dB – +12.0dB) a 0.0dB. il risultato è buono.
- Crossover: Consente di impostare la frequenza massima dell’uscita del segnale dei bassi da ciascun canale al subwoofer. Effettuare l’impostazione in base alla risposta di bassi degli altoparlanti che si stanno usando.
• È possibile impostare “Crossover” quando “Bassi” – “Modo subwoofer”
(vpagina 128) è impostato su “LFE+Main” o quando un altoparlante
è impostato su “Piccolo”.
Qundi anche con diffusori su large si può fare.
A questo punto si deve controllare la frequenza più bassa che può essere riprodotta dai singoli diffusori e poi si setta il crossover. visto che tutti i miei diffusori hanno valore più basso di circa 50Hz e visto che sul pre posso scegliere 40 o 60 hZ io ho settato 60 Hz. Così ogni suono inviato ai diffusori al di sotto di 60Hz verrà riprodotto dal sub (tanto i diffusori non sarebbero stati in grado di riprodurlo in modo adeguato).

L'ordine con il quale ho esposto i vari punti è l'ordine di scelta che mi da il mio pre. Se ho capito tutto bene spero che la mia esperienza possa aiutare qualcun altro nel settare il proprio pre o sintoamplificatore, se ho sbaglaito a capire qualcosa per piacere spiegatemi dove ho sbagliato e come corregere l'errore. Grazie in anticipo a tutti e buona domenica!!!
 
Ultima modifica:
in realtà è molto semplice.

altoparlanti:
piccoli: il segnale viene tagliato alla freq del crossover; sopra la freq di taglio il segnale viene riprodotto dagli altoparlanti, sotto tale freq il segnale viene inviato al sub.
grandi: il segnale viene inviato invariato ai diffusori.

sub:
lfe: il sub riproduce il solo canale di bassa frequenza; il crossover di LFE determina la freq al di sotto riproducibile (il dsp potrebbe tenerne conto e miscelare il rimanente su gli altri canali).
+ main: il sub riproduce il canale di bassa frequenza più quello dei canali principali, indistintamente dall'impostazione dei diffusori, se grandi o piccoli; se c'è un crossover il segnale del main include le freq più basse dal taglio impostato.

---
l'uso del lfe+main è discutibile e soggettivo, ma in pratica lavora sempre in aggiunta e in sovrapposizione a tutti i canali.
 
Da come dici tu se si sceglie: piccoli, lfe, e crossover per tutti i diffusori a 60Hz si ottiene lo stesso risultato come se si scegliesse grandi, lfe+Main e crossover a 60hz per tutti i diffusori... Non mi sembra molto sensato...
 
REdHot tu che hai il mio stesso lettore come hai impostato gli altoparlanti? volume neutro per tutti i diffusori compreso il sub o il sub lo hai alzato di qualche tacca? e poi le torri le metto large... ma il centrale ed i surround? Grazie[CUT]
scusa se rispondo solo ora, ma mi connetto sempre meno, purtroppo...
allora, io ho una configurazione anomala: E' praticamente un 5.0 vista l'assenza del sub. Ho impostato tutto il davanti su large e i surround su small (che prevede un taglio a 80hz). Così facendo (escludendo quindi già dal lettore la presenza del SW) la traccia lfe viene trasmessa alle 801 (e all'htm1) le quali però sono in grado di riprodurre comunque tutte le frequenze udibili con pressioni notevoli (sono amplificate ciascuna con 650W e 130 ampère).
Nel mio caso il SW sarebbe stato ridondante e inutile, per cui ho preferito non inserirlo. L'unico aspetto negativo è che la traccia lfe viene "scomposta" e inviata ai tre canali davanti, con la probabile perdita di qualche informazione ma che, viste le frequenze in ballo (fino agli 80 hz) non dovrebbero arrecare danni.
Ne guadagno in minore fatica d'ascolto che un sub non perfettamente interfacciato con il set up e l'ambiente può dare.
avendo la fortuna di poter posizionare tutti i diffusori più o meno alla stessa distanza, ho lasciato tutto a zero, regolando con un fonometro il volume dei vari canali dal pre impostando il volume d'ascolto a 75 db.
 
in merito a large small lfe ecc:
al sub è opportuno inviare la sola traccia lfe, mentre al resto dei diffusori si deve scegliere se inviare il segnale large o small in base alle caratteristiche meccaniche di ciascuno. E' perfettamente inutile inviare un segnale a 50 Hz a un diffusore in grado di riprodurne dagli 80 in su, perché si otterrebbe soltanto una distorsione sul segnale non riproducibile ed un inutile affaticamento del finale che lo alimenta.
E' invece opportuno mandare il segnale large su diffusori in grado di riprodurre tutte le frequenze (è il caso delle 683) perché tanto se al sub non viene detto diversamente lui riproduce SOLO la traccia lfe e NON quella inviata al resto dei diffusori. Se il Sub è ben interfacciato non si corre alcun rischio di sovrapporre segnali.
Il problema si pone nel caso in cui l'unico diffusore in grado di scendere decentemente sotto gli 80 Hz fosse il Sub: in questo caso dovrebbe occuparsi lui, impostando per l'appunto la riproduzione su lfe+main, sia della traccia dedicata lfe che delle basse frequenze che normalmente andrebbero riprodotte dagli altri diffusori. Non so quanti e quali siano i casi dove il mixaggio avvenga in questo senso, ma credo siano abbastanza frequenti.
Una tale configurazione se non sbaglio è quella prevista dalle specifiche THX, che prevedono la riproduzione affidata a tutti i canali tagliati a 80 hz, amplificati tutti allo stesso modo e con lo stesso identico diffusore (come dire cinque 683 da utilizzare sia come front che centrale che surround), tranne i sub che quindi si occupano di tutta la gamma bassa, ma stiamo parlando di impianti molto particolari (tipo cinema).
 
@Emanuele: personalmente lascerei tutto il front su large, tanto il finale che hai preso non va di certo in crisi se gli arrivano i 40 Hz, lasciando in small solo i surround, che tanto in giù non possono andare.
In tal caso al sub dai in pasto il solo segnale lfe, che al resto delle basse ci pensano le 683.
Ps il taglio a 60 Hz mi pare un po' sbilenco, se tagli, fallo almeno a 80, perché a 60 passa quasi tutto l'ascoltabile.
Ciao
 
Ciao Red! Tranquillo è normale che uno non sta sempre connesso! e grazie per i consigli.
Io non ci sto capendo troppo misà... allora visto che tutti dite di inviare al sub solo lfe proverò (anche se con +main non mi dispiaceva affatto). Per quanto riguarda i diffusori queste sono le specifiche tecniche prese dal sito B&W:

-683:
Gamma frequenze -6 dB a 30 Hz e 50 kHz
Risposta in frequenza 52 Hz – 22 kHz ±3 dB sull’asse di riferimento
-685:
Gamma frequenze -6 dB a 45 Hz e 50 kHz
Risposta in frequenza 52 Hz – 22 kHz ±3 dB sull’asse di riferimento
-HTM61:
Gamma frequenze -6 dB a 42 Hz e 50 kHz
Risposta in frequenza 50 Hz – 22 kHz ±3 dB sull’asse di riferimento

Effettivamente la prima volta lessi questi dati frettolosamente... invece mi rendo conto che non so decifrarli... che differenza c'è tra gamma e risposta? I 3 diffusori che valori di Hz coprono rispettivamente?
Cmq mi pare che anche le 685 meriterebbero il large... o sbaglio?
Grazie a tutti per l'aiuto
 
La risposta in frequenza dovrebbe (non sono sicuro) indicare qual'è il range di frequenze riproducibili dal diffusore allo stesso volume prima di decadere. Dai dati che citi sembrerebbe che le 685 possano riprodurre le frequenze dai 52 ai 22000 Hz senza apparenti decadimenti. Queste misure però avvengono a un metro (credo, o comunque a una distanza prestabilita) dai coni, in camera anecoica e a una pressione sonora di riferimento (probabilmente 75 db, non sono sicuro). Di per se stesso il dato significa poco, perché al minimo variare delle condizioni ambientali o di ascolto (ad esempio volume più basso o più alto) possono subire variazioni anche importanti, soprattutto nel caso di diffusori piccoli.
La gamma in frequenza invece penso indichi quale è il range di frequenze riproducibile dal diffusore.
Non sono un tecnico, per cui quanto ho scritto deriva dalla mia infarinatura generale e potrebbero esserci imprecisioni. In tal caso chiedo venia.

Nordata, se ci sei batti un colpo ed illuminaci tu ;)

I dati di tabella comunque valgono quel che valgono. Di sicuro le 685 su large servono solo a tirare il collo al finale, al quale viene richiesta la corrente che però non verrà mai utilizzata a dovere. Neanche il centrale probabilmente riesce a scendere più di tanto, perché il suo uso non lo prevede e quindi tendo a pensare che il progettista ne tenga conto. Le 805 con coni da 16,5 cm ad esempio, che sono diffusori splendidi e adatti anche ad ascolti seri in 2ch, oltre a una certa soglia di volume vanno in crisi sotto certe frequenze.
 
la risposta viene solitamente misurata alla sensibilità nominale raggiunta per 2.83v di pilotaggio. Fra "gamma di frequenze" e "risposta in frequenza" non cambia assolutamente nulla, è solo un modo diverso per dire la stessa cosa, la differenza in quel caso sta nel fatto che la misura per gamma di frequenze mostra l'estensione in un range di SPL più "permissivo" (-6db) mentre quella di risposta è più "sull'asse" accettando uno svarione massimo dell'SPL medio in difetto di soli 3db. Diciamo che la gamma di frequenze vuole dare un valore più "assoluto" dell'estensione utile totale del diffusore anche se con una certa attenuazione. Alle basse -6db per l'orecchio non cambiano il mondo e si può considerare ancora range "utile", specialmente considerando poi che l'ambiente solitamente regalerà qualcosa sotto i 50-60hz (fossero stati 10khz -6db ecco che già la cosa saltava ben di più all'orecchio che no nalle basse). I 50khz raggiunti a -6db, per le nostre orecchie non da cani significano ben poco, giusto a dare l'idea della risposta anche in banda ultrasonica
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti per le delucidazioni! Ma in soldoni da un punto di vista tecnico io a che Hz devo settare il crossover individuale per questi diffusori sul pre? Grazie
 
@ale55andro: Quindi la risposta in frequenza viene misurata in base alle caratteristiche del diffusore? Scusa ma non è proprio chiarissimo il concetto.
 
Grazie mille RedHot! Proverò questo taglio a 80hz!
Ma visto che secondo i dati le 685 scenderebbero a 52Hz e HTM61 a 50Hz non converrebbe impostare il crossover a 60hz? Che differenza ci sarebbe tra 60 e 80 Hz? Grazie!
Ieri ho messo un cd ed il sub andava (raramente ma andava) insieme alle 683... La cosa dipende dal +Main... Io pensavo che la sovrapposizione ci fosse solo nei segnali 5.1 invece c'è anche in stereo... Non può essere! Ho subito impostato il sub solo lfe!
 
No no è perché avevo impostato lfe + main con 683 in large quindi alcune basse frequenze venivano riprodotte da entrambi contemporaneamente. Non è però questo ciò che mi preme maggiormente... Quando hai tempo potresti rispondere alla mia domanda sulla differenza tra crossover a 80 o 60 per centrale e surround?grazie

Ps l'opinione altrui è anche molto ben accetta!
 
Emanuele hai scritto cose poco chiare/errate.

Innanzitutto il sub metti solo LFE...altrimenti hai bassi impastati a volontà che escono da tutti i diffusori.
Large con crossover a 60 non esiste :D In large vanno in full range...devi mettere Small per tagliarli.
Io ti consiglio torri rigorosamente in FULL visto che hai il finale, centrale a 60Hz (fa..........[CUT]

@MauroHOP e @Emanuele1088
io mi scuso che mi intrometto sempre in questa discussione ma mi piace cosa dite, devo mettere SMALL anche io sui frontali anche se sono solo diffusori da scaffale e non delle torri da pavimento?
e per il canale centrale c'è qualche settaggio particolare?
per il SUB invece siete stati chiarissimi GRAZIE :D
 
Da come dici tu se si sceglie: piccoli, lfe, e crossover per tutti i diffusori a 60Hz si ottiene lo stesso risultato come se si scegliesse grandi, lfe+Main e crossover a 60hz per tutti i diffusori... Non mi sembra molto sensato...

non è affatto la stessa cosa, e il perchè l'ho spiegato prima.
mettendo su 'large' i diffusori riproducono tutta la gamma, mentre su 'small' no.

redhot104 ha detto:
Il problema si pone nel caso in cui l'unico diffusore in grado di scendere decentemente sotto gli 80 Hz fosse il Sub: in questo caso dovrebbe occuparsi lui, impostando per l'appunto la riproduzione su lfe+main, sia della traccia dedicata lfe che delle basse frequenze che normalmente andrebbero riprodotte dagli altri diffusori...

anche in questo è sufficiente mettere in small tutti i diffusori e lasciare il sub su lfe, non serve il +main.
il sinto genera la traccia lfe per i canali 'small'.
 
Falchetto non volevo offenderti, cercavo solo di capire un po' meglio. Ammetto che la mia espressione era un po' equivoca però davvero non volevo trattare male nessuno! Cmq la situazione grazie a diverse letture ed i vostri consigli è diventata molto più chiara! Ora ho capito che le mie torri visto che hanno due bassi così... Le lascio in full, il sub solo lfe (non tanto per il cinema, ma piuttosto per la musica che voglio ascoltare in 2.0 e non 2.1). Il dubbio è sul centrale e sui surround. Il centrale sto ipotizzando di lasciarlo in large (secondo me questo centrale se lo merita) mentre le 685 sono indeciso... Consigli sul centrale e le 685? Piccole o grandi? Crossover a 80 o 60 Hz? Grazie
 
Ultima modifica:
Emanuele....hai letto il manuale delle tue casse? :D Se leggi bene scendono a 50 Hz (sia torri che centrale) SENZA perdita di db. Siccome il taglio a 50Hz non c'è metti 60hz. In questo modo il sub comincia ad interagire leggermente prima e a 60Hz si incrociano per lasciar fare man mano al sub il resto. In questo caso non si affatica nemmeno troppo il sinto visto che lasci le frequenze ultra basse solo al sub. Quindi con sinto 60Hz sia torri che centrale.

Tu hai UN FINALE e il discorso cambia leggermente....in tal caso le torri ti consiglio di metterle in full, in quanto il finale fà esprimere i diffusori a dovere. Il centrale invece te lo consiglio sempre su 60Hz...in quanto il centrale fà il 70% in un film e su molti effetti è meglio che ci sia anche un pò di sub...parlo per mio orecchio soggettivo, poi fai tu.
80Hz è un'esagerazione....non ti prendevi queste casse. Solitamente 80Hz si mette su diffusori che non scendono bene in frequenza o se si ha un sinto che non ce la fà proprio a pompare come si deve. 80Hz le 683 è uno spreco assoluto....anche perchè hanno una qualità in basso mostruosa ed è preferibile accoppiare un sub DEGNO DI NOTA, altrimenti si rischia di averi bassi migliori con le torri che dal sub.
 
Top