Gli OLED sono tra noi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
nenny, giusto per pura curiosità: se ti esplodesse la tv domattina ( :D ) e per forza di cose fossi costretto a provvedere subito, cosa compreresti? ZT perché dici "vado sul sicuro", questi primi oled che anche se portano qualche peccato di gioventù sono comunque un gran bel vedere in termini di contrasto (mai raggiunto prima!), un lcd 4K (non credo conoscendoti...)? L'altro giorno un utente qui chiedeva consiglio e io risposi che la scelta non era facile in questa fase delicata e di transizione, ma mi piacerebbe conoscere la tua posizione.

Se mi esplodesse... probabilmente sarebbe un bel guaio :D (saprei anche con chi prendermela a questo punto :D).
Conoscendomi prenderei un LG (plasma di fascia bassa dal costo massimo di 500 euro :D), in modo da arrivare almeno al 2016 senza soffrire più di quanto non faccio ora ;)

Però questo credo sia poco pertinente... nel senso che seguire l'evoluzione degli OLED non dipende mica esclusivamente dal fatto di doverselo comprare :p

(saprei anche con chi prendermela a questo punto :D)..........[CUT]

ehm..... :D

Beh... tu scherzi... potrebbe essere una buona soluzione: fangulo il plasma top, non ho più voglia di investirci, tampono per un po' di tempo e poi mi chiappo l'oled pienamente maturato. Sperando che nel 2016 lo sia davvero, però è quantomeno plausibile... ;)

sanosuke, senza polemica, ma hai qualche esperienza diretta o indiretta su questi pannelli per affermare questo?
leggendo questa recensione:
http://www.hdtvtest.co.uk/news/55ea980w-201312083487.htm
nella parte riguardante la calibrazione, mi pare si sostenga tutto il..........[CUT]
Yeah calibrato il primo modello di oled lg,pero' nn usavo calman al tempo e men che meno l'ultima versione.
Quindi sono andato di HCFR.
Se hai avuto modo di leggere sopra mi domandavo come CNET avesse potuto fare davvero cosi male con l'ultimo oled lg quando io stesso avevo fatto decisamente di meglio con il modello precedente.
Poi abbiamo visto di meglio in altre recensioni e gia' la cosa ha cambiato un po' aspetto e si e' ridimensionata.
Comunque sia l'elettronica LG a me nn piace per niente,nn e' dolce e malleabile come quella samsung,ne precisa come quella panasonic.
E' semplicemente un delirio come risponde e per fare certi risultati si deve davvero perdere troppo tempo.
Come mera precisione il mio VT60 fa decisamente meglio in ogni aspetto.
Come resa visiva post calibrazione l'oled LG forte del contrasto allucinante che ha restituisce una resa davvero buona.
Mi piace un po' di meno la gestione del moto ( da lcd scarso ) ma forse perche' sono abituato a un plasma in cui nn attivo assolutamente nulla per arrivare alle 1080 linee risolte ( non mi piaceva nemmeno il led Samsung F8000 da 40 che avevo finche' nn l'ho dato via per disperazione )
Un altro appunto di cui nessuno parla e' che sti oled e' vero che nn fanno dithering e da vicino si vede decisamente la cosa ma e' altrettanto vero che alle volte fanno banding di colore dove ad esempio il mio ( che essendo plasma dovrebbe pure essere penalizzato ) nn lo fa' assolutamente.
E' come se si perdessero qualche sfumatura per la strada sopratutto sui colori scuri.
Fortunatamente con fonti al di sopra di ogni sospetto la qualita' che comunque restituisce e' davvero eccezionale ( specialmente al buio )
Ma i pixel che se ne vanno a velocita' disarmante ne vogliamo parlare?
l'esemplare che ho calibrato aveva gia' all'attivo 2 pixel andati.
Dopo qualche mese erano diventati molti di piu' =/
Ma questa cosa francamente e' normale? io nn credo eh....
Comunque questi pannelli dati in mano a case che possono valorizzarli con elettroniche di pregio sicuramente saranno capaci di ottime performance.

PS nn ho visto grossa ritenzione onestamente,anzi nn ne ho vista per niente sull'esemplare da me provato, forse perche' nn mi sono troppo attaccato al comando della luminosita' ( le solite 115 candele o giu' di li che con quel nero fanno tutta un altra impressione )
Per ora sicuro ci sono davvero troppe incognite e io nn voglio fare piu' da beta tester per nessuno.
Sono felicemente sposato con i miei 2 tv che cambiero' fra DAVVERO MOLTO TEMPO senza il minimo rimpianto.

Ultima modifica:
Se hai avuto modo di leggere sopra mi domandavo come CNET avesse potuto fare davvero cosi male con l'ultimo oled lg quando io stesso avevo fatto decisamente di meglio con il modello precedente........[CUT]

Perché ho la netta sensazione che l'elettronica a bordo del 980 fosse superiore a quella del 930, indipendentemente che poi in altre review non abbiamo visto quel disastro di grafici di cnet.
Il banding (color banding) alla fine dipende sempre dall'elettronica, non certo dal pannello in sé, e torniamo al solito discorso.

Per i pixel la cosa è allucinante, io andrei via di testa se avessi un pannello che controllo minuziosamente alla prima accensione ed è ok, e poi gli cominciano a partire i pixel pochi giorni dopo. E sono quasi certo che comincerebbero a bruciarsi esattamente l'indomani dell'ultimo giorno della finestra di recesso... :D

Esattamente, ed aggiungo che proprio in merito al punto 2) ecco perchè spiegati i successi degli LCD a discapito dei plasma (e ahimè, la veggo buia anche per gli OLED) .

La vedi buia? Io vedo bui i plasma, e mi chiedo se l'hai mai visto dal vivo un Oled...:confused:

Io non ho MAI visto in un CC un plasma che rendesse decentemente in quelle condizioni di luce ambientale, e questo a mio avviso spiega gran parte dell'insuccesso dei plasma verso gli lcd. I plasma in condizioni di forte luce ambientale sono spenti, bui, non rendono. Qualsiasi utente inesperto preferirebbe un lcd se visto di fianco. Con l'oled è esattamente il contrario (ma li hai visti), colpisce l'attenzione di chiunque e questa è la prima cosa che scrissi mesi fa in questo thread dopo aver visto a Bologna il primo oled LG

sono molto fortunato a nn avere il divano e il tv in balcone :D
probabilmente nn sono neanche il solo a differenza tua a quanto pare...

PS delle preferenze di utenti inesperti che giudicano i tv da centro commerciale sai cosa me ne faccio? :rolleyes:
Ma dobbiamo veramente stare qui a giudicare la bontà di un tv su queste basi? ha davvero poco senso eh...

Ultima modifica:
La vedi buia? Io vedo bui i plasma, e mi chiedo se l'hai mai visto dal vivo un Oled...:confused:

Io non ho MAI visto in un CC un plasma che rendesse decentemente in quelle condizioni di luce ambientale, e questo a mio avviso spiega gran parte dell'insuccesso dei plasma verso gli lcd. I plasma in condizioni di forte luce ambientale sono spenti, bui..........[CUT]

Non hai capito niente, la veggo buia non per la qualità ma per discorsi di marketing. L'OLED LG l'ho visto anche in ambiente domestico per tua informazione.

Eppure l'ho anche scritto oh...

Come già detto LG dovrebbe far capire assolutamente che il prodotto OLED è una nuova tecnologia, cosa non scontata purtroppo visto che ho sentito diverse persone affermare che l'OLED è un "nuovo LED".

PS delle preferenze di utenti inesperti che giudicano i tv da centro commerciale sai cosa me ne faccio?

Anche perchè se sono gli stessi utenti che si guardano il proprio LCD in modalità dinamica... bbbbrrrrr.....

Ultima modifica:
sono molto fortunato a nn avere il divano e il tv in balcone :D
probabilmente nn sono neanche il solo a differenza tua a quanto pare...

PS delle preferenze di utenti inesperti che giudicano i tv da centro commerciale sai cosa me ne faccio? :rolleyes:
Ma dobbiamo veramente stare qui a giudicare la bontà di un tv su queste basi? ha davvero poco sens..........[CUT]

Sei a conoscenza del fatto che moltissime persone (forse la maggior parte) acquistano la tv sulla base esclusivamente di ciò che vedono in un centro commerciale? Sospetto che tu questa ovvietà non lo sappia, perciò mi hai risposto con quello strano post poco pertinente.

Sei a conoscenza del fatto che moltissime persone (forse la maggior parte) acquistano la tv sulla base esclusivamente di ciò che vedono in un centro commerciale? Sospetto che tu questa ovvietà non lo sappia, perciò mi hai risposto con quello strano post poco pertinente.

Si, siamo al corrente che la gente in effetti acquista in questo modo scellerato. Non a caso chi ha un minimo di intelligenza prima di spendere cifre sostanziali si informa, legge, studia ed eventualmente si appassiona. Esattamente come ha fatto il sottoscritto che sino a 2 anni fa credeva, come tutti, che il plasma fosse 10 gradini sotto la tecnologia LCD (guarda caso, proprio a causa delle politiche commerciali e del marketing dei CC) e che BOSE fosse un gradino sopra tutto il resto in ambito audio.

Questo argomento però è trito e ritrito, non mi piace il modo con cui ti poni e non voglio fare flame; ergo la chiudo qui.

Ciao

Ultima modifica:
Sono convinto che dal 980 al 930 LG sia già intervenuta per il discorso pixel ( che comunque stranamente si verificava all'inizio del ciclo di vita dei primi 980 commercializzati ma non mi pare sul fratello 970 ) .

Che devo dire, sicuramente prendere un Oled ora è un po' un rischio, anche perché non si può sapere cosa succederà con il passare del tempo....capisco bene chi non se la sente.

Io personalmente ho cambiato molti tv , spesso prendendo modelli per i quali si leggeva peste e corna ( ronzio, software.....) e invece non ho mai riscontrato difetti rilevanti di alcun tipo ( avrei attribuito questo a miei problemi di cataratta ma anche gli utenti che hanno comprato da me ne hanno dato atto ).

Detto questo direi che chi è riuscito a provare bene questi tv dovrebbe riportare le sue impressioni ...sarebbe interessante anche far passare altre informazioni rispetto alle stesse di cui si discute spesso.

Inizio io : dalla mia prova del 930 ho riscontrato qualche carenza sul player usb , che come mi succedeva con il VT60 , ha avuto difficoltà a leggere alcuni file mkv e , soprattutto, a gestirne i capitoli .
Altro problema che ho riscontrato : il tv era parecchio caldo, va bene che era in un negozio ma era acceso da circa 4 ore ( erano le due PM ).
Terzo aspetto: coni di luce non ne ho visti ma ho notato una leggera disomogeneità generale ( la parte sinistra del tv restituiva un bianco più opaco di quella destra ). Tutto ciò visibile appena su schermata bianca e luminosità alta ma poi in uso normale non si notava nulla che compromettesse le immagini. Il nero invece era completamente omogeneo ( schermata tutta nera ) , nonostante la luminosità impostata su valori sopra la media

Siccome non vi si può lasciare un attimo soli, chiudo la discussione.
Non è possibile che si leggano risposte e controrisposte con questi toni, dopo tutti gli avvertimenti che ho scritto :rolleyes:

Anche loro riscontrano sostanzialmente quanto già rilevato da altre review, elettronica LG non ancora adeguata, deve migliorare molto sotto l'aspetto della gestione del moto, blur e perdita di informazioni non sono accettabili, interessante la disamina dell'ABL che si comporta come un Plasma, direi anche più aggressivo in proporzione, infatti i 200 cd/m2 di luminanza massima che si riducono a 60/80 cd/m2 su schermata totalmente bianca fà impressione, spero che non sia un limite quando verrà applicato ai 4k, si era già parlato di questo per il 980 e se ne ha una conferma, infatti per domarlo in calibrazione hanno utilizzato gli 10% windows APL che comunque non sono serviti a molto visto che anche loro hanno optato per una calibrazione solo su 2pt.

Ultima modifica:
Sembra assodato (seppur da una velocissima lettura) che qualche problemino c'è ... Lg deve ancora fare degli sforzi !!!
in ogni caso da rileggere e soprattutto da rivedere !!

Gradazione di colore non è cambiato molto rispetto al modello precedente, e abbiamo ancora vedere alcuni "gruppi" minori nei nostri test sfumatura di colore, quindi c'è ancora del lavoro da fare per LG.

Durante movimenti veloci in sport o azione che si può vedere che le cose tendono a sfocare un po 'e che scende drasticamente dettagli, per esempio nel nostro stress test. Impostando de-sfocatura nel sistema TruMotion (utilizzando Personalizzato) a 5 siamo stati in grado di ripristinare alcuni dettagli, ma ha un costo, dal momento che l'impostazione introduce alcuni manufatti minori nell'immagine.

Abbiamo misurato ingresso lag di 47 ms in modalità di gioco e 141 ms con le impostazioni calibrate.

il de-interlacciamento chip non è chiaramente il migliore. Questo è in gran parte visibile con segnali TV poveri. Un buon esempio è un monolocale di notizie con il testo rotolamento sul fondo. Qui, il televisore fatica a tenere il passo. Allo stesso modo, scalatura dei segnali SD cattivi lascia qualcosa a desiderare.

Gli altoparlanti del EC930 non sono ovviamente molto potenti, e questo si traduce in suono debole. Sembra che tutto ciò che è intrappolato in una scatola e andremo fino a dire che gli altoparlanti sono inutilizzabili in alcune situazioni.

La nostra lamentela principale è il fattore di forma curva. Il pannello curvo ha alcuni effetti collaterali spiacevoli quando si sposta a lato, come le immagini appaiono distorte in una certa misura. Per lo stesso motivo, ci auguriamo che LG avrebbe smesso di introdurre nuovo pannello curvo senza un compagno piatta, perché sappiamo chiaramente che si può ottenere la stessa grande qualità delle immagini da un pannello piatto.

webOS (chip) troppo lento

Abbiamo sentito un ronzio molto leggero dal lato posteriore del televisore, che aumenta quando la luminosità dello schermo è aumentata. E 'stato in alcun modo udibile come su televisori al plasma, ma c'era un debole ronzio dalla rete elettrica, che è udibile a partire da circa un metro di distanza dal televisore - e solo in una stanza tranquilla.

.

Ultima modifica:
Proprio in merito a qualche difficoltà dell'elettronica ecco che arriva la conferma di Rasmussen:

"It is not possible to get a perfect RGB curve using only 2-point adjustments. If you look at the graph below you will see some issues around 60-70% white. It is necessary to use 20-point adjustment to correct this, but since 1) it takes a very long time, and 2) these settings are not transferable to your TV in any way, we have chosen to only utilize the 2-point adjustment."

Questo invece per me, continua a essere il più grosso limite di questo TV (unito al form factor curvo).

"we have to point out that motion reproduction is still one of the weak points, which is due to the non-implementation of techniques such as black-frame insertion."

Ultima modifica:
Proprio in merito a qualche difficoltà dell'elettronica ecco che arriva la conferma di Rasmussen:

"It is not possible to get a perfect RGB curve using only 2-point adjustments. If you look at the graph below you will see some issues around 60-70% white. It is necessary to use 20-point adjustment to correct this, but since 1) it takes a ..........[CUT]

Stesse considerazioni di David Katzmeir.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.