Mamma... Sono ore ed ore che leggo informazioni sui cavi di potenza... Alla fine ho capito che:
- tanto maggiore è il diametro (entro certi limiti, preferisco non superare i 4mm2)meglio è
- tanto più corto è il cavo meglio è
- evitare cavi litz
- evitare rivestimento in pvc (ma ci sono cavi senza pvc?)
- usare rame puro al 99,99 e senza ossigeno
- se c'è l'argento ben venga
In particolare ho letto molto bene del cavo star. Non sono un elettricista ma visto che la connessione la farei a cavo nudo non ci vuole proprio niente a farne uno! Potrei usare questo
www.audioteka.it/cavi-di-potenza/audioquest-flx-slip-14-4.html
per fare un cavo star? È un buon cavo? Mi pare rispecchi tutti i requisiti su elencati...
Questo cavo del link visto che è quadrifilare può essere usato oltre che per una connessione normale (cavo quadrifilare unito alle estremità a due a due e che quindi diventa bifilale) , anche per bi amplificazione e biwiring? Qui però mi sorge un dubbio... Se lo si usa solo per una normale connessione è migliore o peggiore di un un singolo cavo da 4mm2? Cioè un cavo doppio da 2mm2 unito alle estremità come si comporta rispetto ad un unico cavo da 4mm2?
(Qui magari la sparo grossa ma abbiate pazienza... Non ricordo quasi nulla di fisica) non è che si ottiene, invece di un unico circuito a sezione relativamente ampia (4mm2), due circuiti percorsi ognuno da metà corrente e con un diametro anche inferiore (2mm2)?
Per piacere qualcuno mi aiuti perché sto diventando pazzo...