Amplificatore MHC per diffusori 5.1B&W (683 s2 ecc...)

Emanuele1088

New member
Salve a tutti! Innanzitutto vorrei ringraziare anticipatamente chi dedicherà (e chi già sta dedicando in messaggi privati) del tempo per aiutarmi. Sto per allestire l'impianto home theatre. L'uso che ne farò sarà in gran parte per home cinema blu Ray e in parte anche blu Ray audio e sacd (in multicanale entrambi). Il genere musicale è il progressive rock (ad esempio i Pink Floyd, Genesis, Yes, gentle Giant, caravan, Emerson Lake And Palmer, King crimson ecc...) . L'ascolto in stereo mi interessa meno perché l'impianto stereo lo comprerò più avanti e sarà separato dall' HT.
Sono quasi deciso ad acquistare i seguenti diffusori b&w: frontali 683 s2, surround 685 s2,centrale htm61 s2 e sub asw 610 (sono un molto ignorante in materia quindi se per l'uso che ne devo fare avete anche da suggerire altri diffusori, magari migliori per un prezzo simile, bhe ogni consiglio è ben accetto!).
Il problema ora è che non conoscendo questo meraviglioso mondo audio non so come pilotarli al meglio. L'impianto che vorrei dovrebbe essere molto equilibrato con componenti tutti più o meno dello stesso livello (proprio per evitare la presenza di colli di bottiglia). Io inizialmente ero orientato, e lo sono tutt'ora, verso marantz 7008 o 7007. Però non conosco il marchio, nel senso che non lo ho mai ascoltato, e soprattutto non so se si sposano bene con queste casse e se le esaltano e spremono a dovere... Voi cosa mi consigliate?
Ho letto molto bene anche di anthem mrx 510, però io volevo collegare in analogico il mio Philips Fidelio in firma (che è un ottimo lettore anche se poco conosciuto) per avere una resa audio superiore rispetto al collegamento audio tramite hdmi... Ma mi pare di aver capito che l'anthem non ha gli ingressi 7.1 analogici... Secondo voi è migliore la resa di un marantz 7008 o 7007 collegato in analogico o l'anthem collegato in hdmi? Un mio amico mi ha anche consigliato i marchi nad e rotel ma non conosco nessuno modello... Inoltre se non si sale esageratamente di prezzo, ed il salto qualitativo invece è notevole (sempre in relazione ai diffusori b&w sopracitati), vorrei considerare al posto degli apparecchi suddetti l'acquisto di pre più finali. Ma anche qui non conosco ne modelli ne marche...
Insomma voi a cosa abbinereste questi diffusori ed il mio lettore in firma? Che collegamento audio usereste vista la bontà del lettore? Ingressi analogici o cavo hdmi? Qual'è la combinazione che esalterebbe al meglio il mio futuro impianto? Grazie ancora e per piacere aiutatemi con pazienza perché in materia sono poco ferrato ed alquanto ignorante...
 
Ultima modifica:
Da possessore di entrambi non posso che confermarti l'accoppiata. Alle mie orecchie è fenomenale.
Se vuoi il dolby atmos devi prendere il 7009 in uscita.
Visti i tuoi generi un'indomani ci abbino un bel PM 8005 così lo userai anche come finale, per i tuoi generi ce lo vedo alla grande.
 
Ma tutti quelli che vogliono il Dolby Atmos hanno capito che devono mettere degli altoparlanti in posizioni inconsuete? :D
Mah, tra 7007 e 7008 prendi l'offerta migliore.

Il 7007 ha un DAC leggermente più musicale, forse il 7008 è leggermente più spinto in HT. Mauro potrà smentire/confermare.
 
Grazie ad entrambi! Si si ho capito che si mettono sul soffitto! E sinceramente sono anche molto scettico sul fatto che in Italia prenda piede in breve tempo (a tutt'oggi i blu Ray in 7.1 sono una rarità...) però potrebbe anche andare proprio diversamente ed in onestà un po' mi scoccierebbe dover spendere molto per un acquisto che già fra pochi anni dovrei sostituire per la mancanza di questa nuova codifica...
Ma tornando a parlare di cose serie, quindi mi confermate che le casse sono sfruttate a perfezione con marantz 7008 o 7007? La differenza di suono tra i due è data dai dac diversi o dal complesso costruttivo in sé? Per ottenere un audio migliore è preferibile una connessione con cavo hdmi o con ingressi analogici?
 
Si differenziano per il DAC e il sistema di calibrazione (più avanzato sul 7008). Il 7008 è più brillante in HT, il 7007 è più caldo, provati con gli stessi diffusori su ambienti diversi.
Se hai un ottimo lettore bluray con un gran DAC (vedi Oppo) ti consiglio l'analogico, altrimenti HDMI (nella maggiorparte dei casi). Se vuoi le codifiche HD devi cmq andare di HDMI
 
No ma le codifiche le interpreta la sorgente se il collegamento è in analogico... O no? Cmq il mio Fidelio può tranquillamente essere paragonato ad un oppo 103 da quel che ho capito quando lo acquistai! Oltre al suono più caldo (non penso però che il 7008 sia freddo o neutro... O no? Forse un pelino meno caldo... Tu che dici Mauro?) il 7007 ha codifiche audio in meno del 7008? Anche il sistema di calibrazione è diverso... Ma molto inferiore o più o meno siamo li?
 
Bisogna capire se il passaggio da digitale ad analogico lo gestisce meglio il Fidelio o il marantz... Da quel che sono riuscito a trovare il Philips ha dac burr Brown PCM 1795. Ho anche trovato che:One TI Burr-Brown Direct-Stream Digital (DSD) digital-to-analog audio converter (DAC) is dedicated to each channel.
Poi :1795 convertono lo stream DSD direttamente in analogico, i 1789 convertono in analogico il PCM. Cioè, il DSD entra nei 1795 ed esce in analogico, senza passare per il PCMDunque tutta l'elaborazione 5.1 (sacd, bluray, dts ecc.) passa per la strada 1795 -> analogico, mentre quella 2ch (cd, flac, mp3) segue la strada 1789 -> analogico.

Ovviamente il flusso video viaggia a parte e il QDeo elabora solo il video (questo spiegherebbe come mai non è possibile la sincronizzazione tra audio e video quando si utilizzano le uscite analogiche).

Dopo ormai alcune settimane di ascolto, posso dire che questo lettore, per il lato audio, è superbo in tutte le conversioni 5.1 (sacd, dts) mentre come lettore 2ch (cd, flac, mp3) è buono e basta.
Queste informazioni le ho trovate in rete e dovrebbero essere corrette. Il dac è più performante di quello di marantz 7008? E di marantz 7007?
 
All'incirca sono tutti allo stello livello i DAC interni di questa fascia. La differenza la fa la preferenza personale.
Per me potresti usare l'HDMI tranquillamente.

Il 7007 ha l'audyssey XT invece che la XT 32, quindi è inferiore, ma non di tanto. Il concetto è che se paghi tanto di più per il 7008 probabilmente non ne vale la pena.
 
All'incirca sono tutti allo stello livello i DAC interni di questa fascia. La differenza la fa la preferenza personale.
Per me potresti usare l'HDMI tranquillamente.

Il 7007 ha l'audyssey XT invece che la XT 32, quindi è inferiore, ma non di tanto. Il concetto è che se paghi tanto di più per il 7008 probabilmente non ne vale la pena.

Sarebbe il sistema di calibrazione? Funziona solo se l'audio è portato in hdmi o anche con ingressi analogici?
Se davvero è la stessa cosa portare l'audio con hdmi allora torno a valutare l'anthem 510! Il problema è che se ne parla molto bene ma non ho capito che differenze genererebbe nel mio impianto rispetto ad un marantz 7008 o 7007... Sia in ambito home cinema che di musica 5.1...
 
Il sistema di calibrazione dovrebbe funzionare con tutto.

Il collegamento analogico se fatto con dei buoni cavi sulla carta potrebbe essere superiore, ma tutto dipende da come si comporta il DAC integrato al tuo player che però non mi sembra esageratamente più prestante di quello integrato nei marantz. Questa è una mia valutazione ma solo una prova potrebbe risolverti il dilemma.

Su Anthem non ti so dare una risposta perchè non l'ho mai ascoltato, anche io ne ho letto bene ma non saprei farti un paragone diretto.
 
Diablo una cosa: il marantz 7008 o 7007 sfruttano a dovere le casse che ho scelto? Oppure le casse sono sprecate con questi amplificatori?
Per il confronto con anthem spero che qualcuno che li ha provati entrambi si faccia avanti e dica la sua!
Grazie ancora
 
Effettivamente rileggendo quando dice che l'accoppiata è fenomenale... Sono io un po' troppo ansioso, e se non richiedo diecimila conferme non sto tranquillo... È più forte di me!
 
Ho scoperto che i dac montati negli Anthem sono Cyrrus... Sono migliori o peggiori di quelli del mio Philips Fidelio (citati poco più su)? E rispetto a Marantz 7007 e 7008? Grazie
 
Ciao. Scrivo qui su richiesta specifica in MP di Emanuele1088. Caro Emanuele, ti dirò che sono stato tentato di risponderti in privato, ma è solo perché sono un po' stanco di discutere le stesse cose su Marantz contro Anthem con alcuni partecipanti alla tua discussione. Ma visto che mi hai chiesto un intervento pubblico, mi sembra giusto farlo. Leggendo la tua discussione vedo che sei entrato molto sul tecnico con i vari confronti sui DAC. Mi scuso, ma io non sono così tecnico come approccio e in questo senso non ti posso aiutare. In genere io vado a orecchio e leggo poco sulle specifiche tecniche.
Io ho confrontato a casa mia un SR7007 e un MRX710. Io ho preferito l'Anthem soprattutto per la musica, ma leggo che tu lo userai solo per i film. In genere con i miei diffusori suonava meglio l'Anthem anche in HT, e il sistema di calibrazione ARC per me è superiore a Audissey. Con questo non dico che abbinandolo giusto anche il Marantz non funzioni a dovere in HT. Con le B&W c'è chi ha già questo abbinamento e ne è felice, come hai letto. Se proprio non puoi ascoltarli cerca di documentarti un po' sul tuo abbinamento coi diffusori, magari anche in qualche forum estero, se non lo hai già fatto. Se poi vuoi usare i collegamenti analogici multicanale, credo che tu non abbia scelta tra i due. In due canali a mio avviso l'Anthem suonava molto meglio in analogico, mentre su Marantz non ho notato grandi differenze. Gli ingressi analogici multicanale del Marantz non li ho provati perchè il mio lettore non ha le uscite.
In sostanza, tra i due è difficile dire, dato che non lo usi per la musica. Se vuoi usare le analogiche ti direi di andare col Marantz, che ha anche un po' di features in più come i servizi di rete, Airplay etc.
Se hai budget per passare a un due telai, allora ti direi di cercarti una coppia pre finale Krell, magari anche usata. Lì caschi in piedi, e non ti serve neanche più un impianto a parte per la musica, almeno da quello che leggo in giro, a meno che tu non abbia esigenze esoteriche. Magari aggiungi un lettore CD di buon livello solo per la musica. Spero di esserti stato utile. Ciao
 
Ultima modifica:
Ho scoperto che i dac montati negli Anthem sono Cyrrus... Sono migliori o peggiori di quelli del mio Philips Fidelio (citati poco più su)? E rispetto a Marantz 7007 e 7008? Grazie

Cyrrus sono buoni ma dipende sempre dal modello, ecco quelli del Marantz:

Marantz SR7007 DAC Asahi Kasei AK4358VQ

Marantz SR7008 DAC TI Burr Brown PCM1690

Vedi se trovi qualche riscontro, anche se secondo me è riduttivo ricondurre tutto al DAC.
 
Ciao! Grazie mille per la FANTAstica risposta...!!! Mi dispiace... Non sapevo che in passato avevi discusso con altri utenti. Non sono un fanboy... mio intento era ed è semplicemente quello di ascoltare ogni parere possibile senza avere pregiudizi di sorta. Insomma voglio solo capire quale potrebbe essere la soluzione migliore per me! Il problema è che dire semplicemente è migliore proprio non mi aiuta... È migliore in cosa? Che differenza di sound c'è? Il suono è più freddo e analitico? Oppure anche li è tendente al caldo? Poi il confronto lo hai fatto contemporaneamente o a distanza di tempo? Quante ore hai usato l'uno e quante l'altro? La tua opinione può essere stata influenzata dal fatto che magari non ti piace, oppure diciamo solo che non ti fa impazzire, in generale il sound marantz?
Poi io Cmq se prendessi anthem prenderei il 510... Potrebbe essere simile o diverso il confronto con il 510? Cmq per me la musica è importante ma la ascolterò in multicanale, non in stereo (il mio genere musicale l'ho scritto nel primo messaggio). L'idea di due telai separati magari che non hanno nessun features in più oltre a fare Musica mi piace molto. Ma vorrei evitare l'usato e non conosco ne prezzi ne modelli... Quindi salirei di prezzo... Ma quanto in euri?
Grazie mille
 
Cyrrus sono buoni ma dipende sempre dal modello, ecco quelli del Marantz:

Marantz SR7007 DAC Asahi Kasei AK4358VQ

Marantz SR7008 DAC TI Burr Brown PCM1690

Vedi se trovi qualche riscontro, anche se secondo me è riduttivo ricondurre tutto al DAC.

Grazie diablo! Si lo so che è il progetto in toto che fa la differenza... Però voglio cercare di capire bene un po' tutto... Che differenza c'è tra questi dac? Come sono rispetto a quelli del mio lettore (li ho scritti qualche post più sopra). Grazie mille!!!
Ps già che ci siamo da un punto di vista del progetto e di come sono realizzati il 7007 ed il 7008 sono identici apparte i canali di uscita in più e il differente sistema di calibrazione? Insomma apparte i dac e i canali in più (questi ultimi neanche li userei per il momento) che qualche caratterisca nel progetto che potrebbe farmi propendere per l'uno o per l'altro? Grazie
 
L'unica cosa che devi fare è un ascolto,qui ognuno Ti dirà la sua e sono in pochi ad averli ascoltati entrambi,o meglio ad averli avuti a casa.....Non troverai mai risposta soddisfacente se Ti ostini a cercare uno che Ti dirà meglio Marantz o Anthem.....
I DAC sono importanti ma come ha detto Diablo non sono tutto,quello che conta è il progetto totale.Anthem monta i Cyrrus Logic CS42528.In questa recensione Nicolas(lo stesso che ha provato il 510 con le tue casse) praticamente fa vedere tutto ciò che c'è all'interno degli Anthem mrx 510 e 710,ti consiglio di leggertela http://www.hdfever.fr/2014/02/07/test-anthem-mrx510-et-mrx710/
Però ripeto,cerca di fare qualche ascolto,le schede tecniche e i materiali costruttivi sono importanti ma quello che conta prima di tutto sono le nostre orecchie.

p.s:hai intenzione di usare le uscite analogiche?In questo caso allora escludi Anthem perchè come ho già scritto non ha gli ingressi multicanale.
 
Ultima modifica:
Top