il mio "BUNKER" COMMENTI

Aspetta, forse sono stato poco chiaro. non era un autoinvito, ci mancherebbe, la curiosità è relativa alle misure e considerazioni di altri. ;)

Forse anche io sono stato poco chiaro,mi farebbe un immenso piacere poterti ospitare,dico davvero.

La mia risposta dettagliata,e' riferita al comportamento dei monitor :D

@Stazza

Ok....allora dovrai fidarti del parere altrui....o magari trarrai le tue conclusioni della visione di alcuni grafici....metodo infallibile e senz'altro più attendibile :D

Ciao.

Ultima modifica:
Aspettando quelle ben più autorevoli di Alberto(che non dovrebbe tardare ad arrivare) e quella di Nordata("forse" più in la nel tempo),il mio Bunker ha ottenuto la sua prima,vera approvazione..........la mia.

Rispondendo alla curiosità dello Stazza (che si è detto curioso del comportamento dei monitor)approfitto per spiegare anche il perché.

La flessibilità dei monitor(aggettivo che li spiega molto bene)...........

[ per flessibilità Intendo la capacita' di adattarsi alle caratteriste ambientali prima e quella non meno importante di assecondare i gusti personali poi.
Questa è garantita dalla possibilità di abbassare-in modo semplice,indipendente e assolutamente privo di qualsiasi controindicazione-tutte le tre vie disponibili - fino a -6 db - ....sulle basse e' possibile applicare un taglio di roll-off da 100 Hz o da 200 Hz- .....]

Questa mi è servita come poche cose per "cucirmi addosso" l'impianto.

Mi spiego meglio:......

In questi mesi ho cambiato più volte la loro posizione e ogni volta (come ovvio)la loro risposta e' variata.
Non dico in modo eclatante,ma certamente molto apprezzabile.
Ogni posizione ha i suoi pro e suoi contro,ma grazie alla peculiarità di cui sopra,un buon risultato e' sempre garantito,ma ancor di più,la possibilità di plasmarlo a nostro piacimento.

Ma per raggiungere la pace dei sensi tutto questo non bastava,(avevo sempre la sensazione che si potesse far di più )ed è qui che il trattamento acustico ha portato lo step decisivo.

In questo momento i monitor sono posizionati esattamente nel primo posto nel quale li avevo messi appena avuti,(prima del trattamento)con le stesse elettroniche,punto di ascolto e regolazioni di allora.....ma adesso suonano molto meglio.

Le regolazioni sono queste.....basse in default....medie -2 db.....alte -3 db .

Prima del trattamento acustico,questa configurazione era stata scelta da me ad orecchio e sopratutto(db più,db meno)da HCS utilizzando il CLIO.

Come dissi già allora,questa aveva dei pregi e dei difetti rispetto alla configurazione dei monitor in default(che nella stessa posizione,producevano un risposta in frequenza piatta)e alla fine,scelsi la seconda....ma con riserva.

La configurazione modificata aveva la caratteristica di essere meno affaticante all'ascolto,ma il difetto di far emergere una gamma medio bassa non pulitissima.

Quella in default minimizzava quel "difetto" immettendo in ambiente più medio-alte,ma al prezzo di una maggiore fatica di ascolto.......da cui la riserva.

Dopo il trattamento cosa è successo?

Adesso la gamma medio-bassa e' molto pulita e precisa.

Quindi non è più un problema lasciarla emergere leggermente,anzi è un piacere.
Questo(come ho spiegato prima)e' subito fatto.........con l'ulteriore vantaggio di una minore fatica di ascolto.

Ieri ho ascoltato tutto il BD dei Police (ultimamente lo utilizzo molto perché è molto adatto allo scopo) a 36 sull'hts e non ho accusato nessun problema.....solo tanta gioia.

Ciao.

Ps: datele pure la definizione che vi porta la felicità.

Ps ps: mi sono dimenticato di menzionare i "cartoni" di Alberto....anche loro hanno il loro peso sul risultato.

Ultima modifica:
Mi ero scordato che avevi equalizzato :D
Beh importante é che tu sia soddisfatto e ora goditelo. Io nel mio piccolo ogni sera mi guardo un bel film o una serie tv e me lo godo. É questo che conta...

in realtà vuole usarli come tube traps da mettere negli angoli dietro ai frontali ed ovviamente ce ne vogliono due di pari dimensioni :D.

Mancherebbe solo che faccia entrare nella micro sala anche Toni Cusin ( papà di Marco Cusin ) e il cinema sembrerebbe la stanza dei giochi degli Hobbit :D:eek: (e non ci entrerebbe fisicamente nessun altro)

Per il discorso appena accennato stamattina,riguardante il "raduno" da me,penso che sia una buona idea.

Appena possibile stabilirò una o due date in la nel tempo,in modo che tutti gli interessati possano organizzarsi al meglio.

L'invito sarà aperto a tutti ovviamente,ma con due premesse:

La prima e' che purtroppo dispongo solamente di tre posti a sedere......(se saremo di più -lo spero tanto-faremo i "turni")

La seconda(ben più importante)e' che il conto del ristorante sarà a carico dell'amico che avrà parole meno gentili riguardo al bunker :D

Ciao a tutti.

Ultima modifica:
Per il 14 non sarò ancora pronto del tutto.

Quel giorno (se vorrà)sarà "solo" per Guido...:D

Ps: se volessi venire anche tu,non sarebbe comunque un problema.....ti dovrai accontentare di quello che trovi però :D

Ultima modifica:
@Microfast

Ho aspettato alcuni giorni per darti tutto il tempo necessario per farlo,ma ora capisco che non avrò mai una tua risposta a questa domanda:

........Si....questi sono i limiti del metodo passivo e li conosciamo tutti......quelli che non conosco(e sarei molto contento di sapere da te)sono i limiti del sistema attivo............sempre che ne abbia,ovviamente.........[CUT]

Devo essere sincero,il tuo post http://www.avmagazine.it/forum/31-h...ot-bunker-quot-commenti?p=4228292#post4228292 ( e il tuo comportamento successivo,ancor di più) mi hanno un po' infastidito.

Perché?

"Irrompi" in una discussione "totalmente" improntata (in quel momento) sul trattamento passivo(di un utente che lo ha già realizzato,tra l'altro),sottolineando (anche a ragione -ma non è questo il punto- )i limiti di tale sistema........e poi "sparisci"?

Io ammetto di esserne conscio, però (anche a ragione -ed è questo il punto- ) ti chiedo se per cortesia, mi spieghi (a questo punto)quali sono quelli del sistema attivo che tu decanti tanto e che se non sbaglio,vendi........risultato.......zero risposte.

Ora,tu hai le tue idee e anche se non le condivido,le rispetto.....

Tu invece(a quanto pare)non rispetti la mie e neanche quelle di chi mi consiglia.

Sintetizzo(se posso permettermi)il tuo post (di conseguenza-penso-il tuo pensiero)

Il tuo intento era esplicitamente quello di avvertire chiunque leggesse questo 3D,che il sistema passivo ha dei limiti evidenti sulle basse frequenze e che questi si potrebbero risolvere solo immettendo in ambiente una quantità infinita di tube traps.
Termini dicendo (sempre più esplicitamente) che chiunque consigliasse di farlo.....lo farebbe "solo" perché li vende,"ovviamente"....

E' evidente( o no ? ) che se sconsigli di mettere molti tube in ambiente,nonostante sia l'unico modo (passivo)per "tentare"di risolvere i problemi dello stesso........avrai anche una soluzione alternativa....( o no ? )........c'è l'hai??

Certo che si.........lo sanno tutti che è vero.....la domanda (la ripeto) e':"quali sono gli eventuali limiti del sistema attivo"?

Grazie per la risposta.

Ultima modifica:
@Microfast

Ho aspettato alcuni giorni per darti tutto il tempo necessario per farlo,ma ora capisco che non avrò mai una tua risposta a questa domanda:

Conoscendo per lettura Microfast da molto tempo ti posso abbozzare una risposta.
Le risposte a queste tue domande sono state date molte volte nel corso di questi anni, prima che microfast divenisse un operatore e sono sparse per il forum.

L' approccio corretto per chi ha la possibilità di intervenire sia passivamente che attivamente nella propria saletta è il seguente:

a) Trattare in modo studiato (strumentalmente e secondo le leggi della fisica ) passivamente fino ai limiti della fruibilità l' ambiente curando il più possibile il migliore posizionamento dei diffusori.

b) Rifinire i risultati con sistemi di correzione attiva seri.

3) I migliori sistemi di correzione attiva... non sono quelli più diffusi, conosciuti ed incorporati nei pre digitali/sintoampli . La correzione attiva efficace riguarda non solo la piattezza della risposta di frequenza... ma corregge anche la risposta temporale.

Limiti del sistema attivo:
1) La messa a punto non è user friendly.
2) Se si utilizza DRC di Denis Sbraigon l' ottimizzazione riguarda un solo singolo punto di ascolto.
3) La potenza dell' impianto non si misura in W ma in CV vapore (cit Denis Sbraigon dal forum di Epiguren) l' impianto e l' amplificazione di un sistema corretto attivamente sono più sollecitati rispetto ad un sistema liscio.... inutile pretendere di ottenere risultati ottimali con diffusori da libreria piccoli e amplificazioni non adeguate.
4) Anche chi utilizza la correzione attiva, per ottenere i migliori risultati utilizzerà accorgimenti passivi per la gamma alta.
5) Dato che trattare le basse frequenze è particolarmente difficile a livello passivo (lo hai constatato anche tu) quello è il campo di elezione del trattamento attivo.
6) Uso HTPC/processore audio separato.

quello che ha scritto qui sopra il cittadino di Purilium è sacrosanto e dovrebbe essere tatuato sulla schiena di ogni appassionato di audio-video.
Il primo passo Moris, l'hai fatto, non ti resta che provare il lato oscuro della correzione...pass to the dark side...

io lo farei Moris se non altro per dimostrare e ribadire la tua propensione al miglioramento e al metterti in gioco...
non sto parlando di fare l'investimento comprando tutto ma se trovi qualcuno disposto a farti provare una correzione attiva nel tuo ambiente potresti valutarne l'intervento e trarre le tue conclusioni....
Quello che mi sfugge è come si potrebbe fare con l'HTS o meglio, so che la correziione avviene in campo digitale...quindi non so come potrebbe essere fatta prima dei DAC dell'oppo.... ma li credo che Guido310 potrebbe spiegarcelo con molta precisione ;

Ultima modifica:
Per quanto riguarda il punto 2 credo sia meglio precisare che questa "limitazione" è propria del sistema DRC originale, ovvero quello gratuito che si trova in rete (e di uso non proprio banale), altri sistemi, basati tutti sul lavoro di Denis con implentazioni varie, permettono invece di poter allargare l'area di ascolto "corretta", sono ovviamente sistemi a pagamento.

Nel caso in questione, poichè mi sembra di capire che l'area di ascolto è limitata a soli 3 posti, credo che anche un sistema che corregga il posto unico potrebbe offrire risultati complessivi più accettabili anche per i due posti laterali, diverso sarebbe il discorso per le salette con 3-4 file con 4-5 sedute ognuno.

Ciao