il mio "BUNKER" COMMENTI

Andrea(campa2),mi suggerisce di utilizzare i risuonatori di helmholtz.

Ipotizza che si possano mettere addirittura all'estero,dove avrei libertà assoluta di intervento.

Cosa ne dite? A me sembra una bella idea.


Ciao.

Questa poteva essere una strada diversa in sede di progetto, adesso non ha nessun senso a questo punto del lavoro. Ric ha fatto un lavoro eccellente in gamma bassa e per questo la riproduzione della stessa non la modificherei per nulla.
 
Scusa Alberto, ma come tu dici se i diffusori devono stare a 2-2.5 metri dal punto di ascolto.....perché sono stati scelti?
Direi che questo parametro é fondamentale o sbaglio?

Inoltre si continua ad aggiungere sempre qualche pannello, ma alla fine non era meglio ricominciare da zero e rifarla? Ok ormai é tardi ma con il cambiamento dei diffus..........[CUT]

Questi diffusori sono consigliati per queste distanze, con questo non vuole dire che a 4 metri non si sente nulla.. Viene consigliata questa distanza perchè garantisce una linearità di emissione come dichiarata dal costruttore, oltre ovviamente se ne lavano un po' le mani per quello che puo accadere con distanze differenti. Superata questa distanza probabilmente loro considerano che possano insorgere alcune irregolarità di risposta che ne possono pregiudicare l'uso come monitor. A casa di Moris questo aspetto è stato valutato in sede di parto quindi è anche questo uno dei motivi per cui non è stata valutata la soluzione ad incasso. Questo problema non è una caratteristica solo di questo tipo di diffusori ma per la stragrande maggioranza dei diffusori dinamici che utilizziamo tutti, solo che questa non viene dichiarata... Diverso il discorso per i driver a tromba, questi sono nati per insonorizzare ambienti all'aperto o sale cinema molto grandi e hanno esigenze totalmente differenti.
 
Ieri o oggi Moris lamentava ancora i problemi sotto i 50 hz e volendo solo usare azioni passive e avendo appena nominato gli helmotz....
Una struttura frontale che contenga le genelec e allo stempo il volume d'aria risonante a 40 hz poteva essere uno spunto di riflessione
Dall'ultima waterfall era evidente il problema sotto i 50 con tempi di decadimento molto grandi

Magari se Moris ha a disposizione la nuova waterfall si potrebbe fare un confronto
Ricordo che non lo posso ascoltare il bunker e continuo a commentare se a Moris va, in base ai dati che lui vuole condividere
 
Sotto ai 50hz ovviamente l'articolazione cala ma a quelle frequenze non c'è praticamente nulla di musicale, con questo Moris non ha voluto dire che fa schifo, i problemi credimi che sono ben altri non questo.. Inserire dei risonatori il miglioramento sarebbe a mio avviso solo per la bellezza del grafico ma dal lato pratico porterebbe altri sacrifici per ottenere nulla..
La linearità è eccellente anche sotto ai 50hz, è solo l'articolazione che chiaramente è un po' più bassa, ma a quelle frequenze a mio avviso sarebbe solo un esercizio di stile più che un reale miglioramento. Sotto i 50hz di musicale c'è poco e potrei capire se sotto questa soglia fosse inascoltabile ma ti assicuro che su questo punto il Bunker è gia oggi un riferimento di grande spessore..
 
Ultima modifica:
@ktm

Non metto di certo in dubbio l'ottimo lavoro sulle basse frequenze fatto da Ric :D

Ma Andrea (e lo stesso Ric ) che hanno visto i grafici,pensano che sotto i 50 Hz si possa fare ancora qualcosa.

Dal mio punto di vista è secondario al lavoro da fare in alto,ma non è detto che sia superfluo.(la cosa più importante è che non sia dannoso)

Ciao.
 
Dannoso ovviamente no, ma io rimango dell'avviso che sia fine a se stesso e dal lato pratico praticamente inudibile, i problemi che rendono veramente dei problemi sono dai 50hz ai 200hz, poi ovviamente si puo sempre migliorare a qualsiasi livello, se te la senti...
 
Non è un discorso di sentirmela o no,ma se può essere utile e migliorativo.

All'interno non metterei più nulla che non sia "necessario"...fuori mi affascina addirittura,l'idea di farlo.

Il costo sarebbe molto relativo,il "mio" falegname è molto onesto....

Lo spazio c'è.......

Penso che sia una possibilità almeno da prendere in considerazione.

Ripeto,niente a che vedere con l'importanza del lavoro che devo fare in alto.....quello è veramente FONDAMENTALE.


Ciao
 
Non penso che i vostri commenti,abbiano bisogno dei miei.

La battuta del cabernet era umorismo per solleticare nordata :D, se non hai capita pazienza, eviterò cabaret al cabernet nel tuo thread.

"Ah quei grafici" non è un commento; ho semplicemente trovato i grafici che avevi segnalato ma, come ho scritto, non riesco a leggerli per le esigue dimensioni delle immagini.

Se Acustica Applicata ha un differente e innovativo approccio ben venga, vorrei scoprirlo e studiarlo e questa mi è sembrata una buona occasione.
Andando oltre ai proclami di tipo commerciale e "il passato di verdura della suocera" ( a mio giudizio storia narrata per rendere più gustosa la genesi di un proprio prodotto commerciale), è una azienda che opera complessivamente "nel giusto" senza fuffa.

Quindi, dato che non ho avuto alcuna remora nel fornire immediatamente tutte le mie misurazioni ... ti chiedo utilizzare lo stesso spirito e di fornirmi, se non chiedo troppo (ma a questo punto scrivilo esplicitamente così non perderò tempo ad insistere nelle richieste), grafici più leggibili o ancora meglio il file completo del rilievo riguardante il tuo ambiente.

Grazie in anticipo
 
Girami in MP la tua mail.

Te li mando subito,anche se riguardano "solo" le frequenze fino a 400 hz.........quelle fino a 2000 hz le ha solo Ric. e me le fara' avere successivamente.

Una volta che le avrai ricevute,se hai voglia,le puoi postare tu per me........come risaputo....io non sono capace e non voglio farmi bannare.

Ciao
 
Grande!!! Son curioso di vederli e sentire i commenti degli esperti. Bravo Moris!

Ora attendo i commenti dei grafici da Nordata e Revenge.
 
Girami in MP la tua mail.
Te li mando subito,anche se riguardano "solo" le frequenze fino a 400 hz.........quelle fino a 2000 hz le ha solo Ric. e me le fara' avere successivamente.

La tua casella MP è piena e non posso inviarti il mio indirizzo E-mail tramite MP.

34zleua.jpg


Se libererai un pò di spazio nella tua casella potrò inviare nuovamente il messaggio con il mio indirizzo E- mail.

Ciao
 
Ora attendo i commenti dei grafici da Nordata
Ma anche no, a che pro?

Mi sembra che si sia ormai scritto tante volte che l'importante è che il risultato, quale che sia, piaccia a chi deve poi fruire dell'impianto, eventuali critiche o rilievi verrebbero immediatemente controbattuti sulla base dell'affermazione che: "non mi interessano le critiche, costruttive o meno che siano, a me piace così", non da ultimo: io non rientro certo nel novero delle persone che possono rilasciare approvazioni.

Ciao
 
...........io non rientro certo nel novero delle persone che possono rilasciare approvazioni...........[CUT]


Se un giorno venissi a sentire il mio impianto e ti piacesse davvero,potrei anche aggiungere una targetta dalla dicitura :"Nordapproved".......altrimenti,sara' difficile possa accadere.

Discorso grafici.........i tuoi commenti potrebbero interessare molte persone che seguono questo 3d.......in questo caso (nel quale esiste qualcosa di concreto su cui discutere),sicuramente piu' "altre" volte......vedi tu.

Ciao.
 
Pur migliorando sensibilmente rimangono pur sempre delle belle escursioni saliscendi di una decina di dB. ...

Per toglierle tutte penso che si dovrebbe metter dentro tanta di quella roba da non poterci più entrare.

Ma questi sono i limiti del metodo passivo a frequenze molto basse, nulla di nuovo sotto il sole ....

Conosco una persona che in 14 mq. ha messo la bellezza di 35 tube traps, così gli è stato consigliato da chi li vende, ovviamente ...

Saluti
Marco
 
Top