il mio "BUNKER" COMMENTI

Non c'è bisogno che io glielo chieda.....mi sta riempiendo la memoria dell'iPhone con gli sms:D

Ps: non è l'uccellino al quale fai riferimento tu comunque :D
 
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Bisognerebbe ascoltarli,penso sia l'unico modo per capirlo....

Sono sicuro che se le ascolto io ti direi che si sente bene
Ma qua c'è un po' di gente che fa queste cose di lavoro che ti consiglia come ottenere un ottimo risultato e viene puntualmente glissata.
Il bello di stare su un forum é ascoltare tutti e cercare di trarre il meglio da ognuno.
 
Cerco di riassumere brevemente l'ultimo step del trattamento acustico, anche per chiarire i "ritocchi" finali proposti da K.

La disposizione sul lato lungo vede la parete posteriore in prossimità del punto di ascolto e praticamente adiacente ai diffusori posteriori. La scelta di tale configurazione è stata ampiamente argomentata in passato, come la possibilità di incassare i diffusori "a prescindere" e non solo per esigenze pratiche.

In questo percorso Moris ha sempre aggiornato il forum con le sue impressioni, emozioni e dubbi da appassionato... ha ricevuto consigli (pochi) critiche (molte) ma principalmente giudizi, facili a darsi rimanendo davanti ad un pc senza avere (nella maggior parte dei casi) competenze tecniche adeguate.
Ciò purtroppo non avviene dopo una seduta di ascolto da Moris, per condividere questa passione che dovrebbe accomunarci, ma solo appunto "a prescindere". Spiace molto cogliere questo atteggiamento.

L'ntroduzione degli ultimi pannelli acustici, ha consentito di variare virtualmente le dimensioni della sala rendendo lineare il sistema fino a 50 Hz circa.
La vicinanza della parete di fondo ai diffusori impone alcuni compromessi che vanno ottimizzati visto che i pannelli posteriori sono adiacenti ai diffusori.
K ha piazzato due ritagli di cartone provvisori (circa 40x40 cm) in prossimità della sezione mid/tw dei posteriori per ridurre l'assorbimento del pannello adiacente. Idem sul pannello centrale a soffitto (120x120) "coperto" dal cartone per circa 1/3.

Sarà l'uovo di colombo ma in questo contesto ha reso più percepibile la presenza dei posteriori (ambienza, foresta, ventole varie, secchio che cade o quello che è...) senza doverne alzare il livello. Idem per il centrale; un po' di riflessione a soffitto senza inificiare la resa dei tre pannelli da 120x120 cm...
Confermo quanto espreso da Alberto qualche pagina fa.... difficile ottenere di più in una sala HT domestica.... inoltre, ampio parcheggio, locale climatizzato, ecc.. ecc.. ;)
 
Io non mi riferivo all'altezza dei diffusori, non ho mai tirato in ballo quella questione, quando avevo proposto questa soluzione parlavo solo del fatto di incassarli o meno, dando per scontato che andrebbero installati a livello dello schermo per dare un minimo di credibilità alla scena sonora e non ripetere il problema che si pone con il centrale..........[CUT]

Insistendo con i diffusori incassati ci sarebbe anche un'altro problema che ai più sembra sfuggito, il consiglio di Genelec è quello di posizionare i diffusori a 2,2,5 metri dal punto di ascolto, per mantenere il massimo della linearità, Moris ha un VPR Vango 1080p con un telo da 310cm di base, basta fare un calcolo semplice anche senza usare la calcolatrice per capire che si dovrebbe sforare il rapporto 1:1 con ovvi compromessi dal punto di vista dela visione. Moris ha gia "lasciato intendere", lo avrà ripetuto forse un centinaio di volte, che non ha nessuna intenzione di equalizzare, anche perchè se no non avrebbe scelto la strada di un trattamento così invasivo ed impegnativo. Io non ti ho messo in bocca parole che non hai mai detto anche se il forzare tanto questa soluzione queste piccole regole basilari bisognerebbe averle bene in mente. genelec consiglia l'incasso per i motivi che ti ho gia detto più di una volta ma non fa mai riferimento al fatto che incassando il diffusore si ha "certamente" un risultato migliore.. Moris ha anche posizionato li i diffusori per mantenere queste distanze consigliate dal costruttuore proprio perchè garantiscono la massima linearità. Incassando i diffusori si sarebbero aumentate troppo le distanze fra diffusori e l'ascoltatore con i problemi che ne conseguono a livello di linearità dello stesso.. In uno studio di registrazione le esigenze di visione non vengono considerate perchè non ci sono, anzi ce ne sono altre... Le vetrate che comunicano con lo studio dove si fanno le prese se sono più vicine al tecnico consentono allo stesso di vedere meglio quello che accade dall'altra parte e in questo caso la necessità di incassare i diffusori va verso questa esigenza.
Per aiutare un utente bisognerebbe prima di consigliare una strada valutare pro e contro e volontà dello stesso, e su questi punti Moris è sempre stato abbastanza chiaro mi sembra.. Moris ha deciso di usare tutti i compromessi dal punto di vista estetico, per quello che riguarda la visione e la riproduzione ha scelto di avere i compromessi minori possibili e per questo penso che la strada intrapresa da lui sia la migliore possibile, se si è veramente interesati ad un installazione come la sua, i 102000 contatti confermano che un briciolo di interesse c'è, basta ormai lasciar finire un istallazione che ha bisogno di qualche piccolo affinamento, piccole cose, e andarlo a sentire di persona, il parlare di "libri" non letti si rischia a volte di non volere capire cose dette e ripetute tante volte. Quando poi lo si avrà ascoltato si potrà parlare del perchè e del percome ma fino a quel punto le critiche e i consigli rimangono solo la famosa "aria fritta", fra un po' vedremo se siamo stati dei bravi friggitori o no... :)
 
Scusa Alberto, ma come tu dici se i diffusori devono stare a 2-2.5 metri dal punto di ascolto.....perché sono stati scelti?
Direi che questo parametro é fondamentale o sbaglio?

Inoltre si continua ad aggiungere sempre qualche pannello, ma alla fine non era meglio ricominciare da zero e rifarla? Ok ormai é tardi ma con il cambiamento dei diffusori forse era meglio fermarsi e studiarla bene su carta prima.

Ovvio é sempre facile come ha ben detto ric "criticare e commentare" attraverso un pc.

Ripenso sempre alla soluzione Swans iniziale....estetica e suono....
 
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@ Ric

Grazie per l'intervento,l'ho gradito molto :D

@ Alberto

L'ultima frase mi ha fatto un enorme piacere :D
In effetti,buona parte del successo( o del contrario )....e' tua:D
E questo è un onore per me.
 
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Scusa Alberto, ma come tu dici se i diffusori devono stare a 2-2.5 metri dal punto di ascolto.....perché sono stati scelti?
Direi che questo parametro é fondamentale o sbaglio?

Inoltre si continua ad aggiungere sempre qualche pannello, ma alla fine non era meglio ricominciare da zero e rifarla? Ok ormai é tardi ma con il cambiamento dei diffus..........[CUT]

Ovviamente ci sono diffusori near field, mid field, adatti al cinema etc etc

Questo è fuor di dubbio.

Non è una critica ma una constatazione.

Saluti
Marco
 
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Ovviamente ci sono diffusori near field, mid field, adatti al cinema etc etc

Questo è fuor di dubbio.

Non è una critica ma una constatazione.

Saluti
Marco


Se pensi che non ho comprato i monitor adatti...e' una critica....tardiva.

Se pensi che ho comprato i monitor adatti...e' una constatazione...inutile.


Ciao.
 
@luca

Dici che sarebbe stato meglio rifare tutto da capo? Ma perché?

Non voglio parlare dei risultati fino a che non saranno definitivi,però,se leggi bene alcuni post precedenti,non sembra che sia tutto da buttare.

Sinceramente non capisco.
 
Scusa Alberto, ma come tu dici se i diffusori devono stare a 2-2.5 metri dal punto di ascolto.....perché sono stati scelti?
Direi che questo parametro é fondamentale o sbaglio?.[CUT]

Un vantaggio di quei monitor è la dinamica senza limiti...un piccolo svantaggio, forse, che sono molto più adatti per la musica che per i film, per un motivo preciso....che il fonico quando missa un film, al 99% applica delle curve di equalizzazione particolari che servono per la riproduzione degli altoparlanti DA CINEMA CON LE TROMBE...quindi in fase di missaggio "esagera" con alcuni parametri perchè sa che se no altrimenti la riproduzione nel cinema non sarebbe ottimale

Quindi potrebbe capitare, non è una regola, che con dei monitor molto fedeli la riproduzione possa non risultare gradevolissima...di certo d'impatto però:D Dipende da tutta una serie di variabili, però la cosa certa è che NEI FILM viene inserita un'equalizzazione specifica per gli impianti con le trombe....

Non pensano proprio alla riproduzione casalinga, altrimenti cosa gli costerebbe mettere un pò del canale centrale anche sui front, così da alzare tutta scena??? Non lo fanno perchè tanto al cinema il centrale è necessariamente dietro lo schermo e c'è platea seduta troppo ai lati, per cui è molto meglio mandare i dialoghi esclusivamente al centrale
 
@guido
le tracce multicanale delle pellicole però non sono trasferibili in BR 5.1 o 7.1 con un copia/incolla, mi sa che vanno rielaborate per l'uso home... tanto per farti un esempio il SDDS prevede 5 canali solo sul frontale SX - CSX - C - CDX - DX
 
Si in cinema si usa audio non compresso, che poi deve essere appunto codificato per la versione home.....non ci sono soluzioni standard come per il video dove il tutto è più normato, dipende tutto dal sound enginner che fa il missaggio...siamo nelle loro mani!:D
Tutti gli effetti di ambienza sono inseriti artificialmente...riverberi e tutto...pensate il riprodurre dei dialoghi che avvengono dietro una vetrata.....mica i doppiatori si mettono davvero dietro una finestra:D

Marco mi ha raccontato un pò di aneddoti, tipo il fatto che per GI JOE gli mandarono le tracce audio e come video solo le bocche degli attori che si muovevano per evitare la fuga di copie del film prima della distribuzione!
 
Andrea(campa2),mi suggerisce di utilizzare i risuonatori di helmholtz.

Ipotizza che si possano mettere addirittura all'estero,dove avrei libertà assoluta di intervento.

Cosa ne dite? A me sembra una bella idea.


Ciao.
 
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All'estero ? Tipo in Svizzera ?!
Copia Gil e fai la pedana per le genelec , con all'interno i risuonatori di helmotz
Guarda anche il front di airgigio per prendere spunto...
 
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