il mio "BUNKER" COMMENTI

Bè sicuramente un alcantara o una pelle scamosciata sono differenti da un cuoio trattato, e come detto da ric dipende anche dal l'altezza dello schienale...però avete mai visto dei pannelli acustici rivestiti in pelle?? Io no...tutti in tessuto poroso...
 
se il divano/poltrona/sedia non hanno uno schienale alto, quì il materiale poco conta
Mi vien da pensare che avendo una superficie non piccola potrebbe influire comunque sul tempo di riverbero totale (che non è un optional), non credi?

Per quanto riguarda il discorso ditta e insonorizzazione, può darsi benissimo che non abbia alcuna colpa.

Solitamente (e sono sicuro che si è agito in tal senso) viene chiesto di quanto si vuole abbattare (o si chiede quale sia il disrtubo da abbattare), se possibile lo si misura e si misura il rumore risultante nel locale che non deve esere disturbato e poi si calcola di quanto deve essere l'attenuazione e in quale banda, ad esempio 40 dB, si presenta al clinete un prospetto in cui gli si garantisce almeno quella attenuazione nella gamma interessata, con relativo preventivo, se il cliente accetta si procede in tal senso con i lavori.

Al termine si fa la prova per verificare il raggiungimento delgli obiett9ivi inìziali, si consegnano i risultati al cliente e gli si presenta la fattura, penso che questa sia stata la prassi seguita. con ben determinati punti di rispettare.

Se però il rumore aumenta è ovvio che pur mantenendo lo stesso potere attenuante il rumore indesiderato percepito sarà più alto, questo non è colpa dell'installatore, ma di chi non ha fornito i dati esatti all'inizio oppure ha prospettato uno scenario diverso (oppure lo scenario è cambiato nel frattempo).

Ad esempio, nel caso non fosse stato possibile misurare effettivamente il rumore, il progettista può aver ipotizzato che il massimo rumore prodotto poteva essere di 105 dB (poichè non stiamo parlando di pista di aeroporto, ma di ascolto musicale domestico) e pertanto tutti i calcoli saranno stati fatti tenendo presente questo valore.

Se all'atto pratico poi si produce un rumore di 130 dB (a parte ovvie considerazioni circa i danni fisiologici certi) è ovvio che nell'ambiente protetto si otterrà un rumore disturbante maggiore di quello per cui si era fatto tutto il lavoro.

Se poi anche il lavoro non è stato eseguito come doveva essere fatto (da quel che mi è sembrato di capire, vedasi il mancato disaccoppiamento tra pareti) allora è un altro discorso.

Ciao
 
Ultima modifica:
O signur, cone già detto da altri, di pelle c'è me sono molti tipi primo fiore ecc ecc, pelle che al tatto non è di sicuro liscia, non è che mando fuori gli amici xche sono fatti di carne e pelle :)

Io dell'Arc non faccio conto di cosa ho in casa xche prima vedo cosa posso fare e poi uso l'arc x massimizzare ;)

Cmq dopo tutto questo non hai anco..........[CUT]

Vabbe' ma i tuoi amici non sono conciati per essere tinti e resi impermeabili:D

L'ecopelle poi essendo plastica è ancora peggio....

Tornando al discorso insonorizzazione, per i volumi che si possono generare in un HT palluto, ci vorrebbe davvero un bunker rivestito da 1 cm di piombo...certo disaccoppiare tutto aiuta, conosco gente che ha tagliato il massetto dei pavimenti...pratica sicuramente da evitare per la staticità della struttura.... :D
 
La struttura e l'insonorizzazione del bunker,e' stata "progettata" con una telefonata tra me e Gianluca Vignini (che ringrazio ancora una volta).

Il risultato finale,ha ottenuto un successo molto superiore al tempo dedicatogli.

Infatti,riesco a guardare film a livilli "osceni" fino a tardi,senza infastidire più di tanto,ne mio..........[CUT]

Ah beh allora non parlo più, ma credo ti sia dimenticato altro ma ora mai.....
 
Vabbe' ma i tuoi amici non sono conciati per essere tinti e resi impermeabili:D

L'ecopelle poi essendo plastica è ancora peggio....

Tornando al discorso insonorizzazione, per i volumi che si possono generare in un HT palluto, ci vorrebbe davvero un bunker rivestito da 1 cm di piombo...certo disaccoppiare tutto aiuta, conosco gente che ha tagl..........[CUT]

Ahahah vero vero non posso comprarli gli invitati ;)
 
Mi vien da pensare che avendo una superficie non piccola potrebbe influire comunque sul tempo di riverbero totale (che non è un optional), non credi?........[CUT]

Altroché se è così :D

Ieri sera,per esempio,ho avuto la prova che è vero,portando fuori il BD dal bunker......le frequenze medio-alte,sono apparse immediatamente diverse.....migliori senza dubbio.
Questo perché,dietro allo schermo,non ho un muro di cemento armato(che sarebbe anche peggio del BD),bensì i pannelli Eraclit.

Ho fatto questa prova,perché il discorso inerente alla pelle(fatto in questi gg.),mi ha fatto tornare in mente l'intuizione che ebbi tempo fa....

Cioè,che quello schermo e' molto efficace per il video,(e' assolutamente così e anche in una bat cave,come la mia,ha la sua importanza,perché' elimina di fatto,ogni riflesso indesiderato...provare per credere)ma tutto l'opposto per l'audio.(anche questo,e' un dato di fatto....purtroppo).

Poi....da cosa,nasce cosa.......e si è fatta prepotentemente largo in me...una "malsana" idea :D Ma non dico niente per adesso.


Ciao.
 
Ultima modifica:
Oppure telo motorizzato normale.

Raggiungeresti due obiettivi, elimini le riflessioni del telo, se dici che influsicono così tanto ed elimini anche.....(lascio stare, altrimenti poi dicono che sono polemico... anche se parlo per esperienza diretta).
 
No,no. Sii polemico,non c'è problema :D

A parte gli scherzi,non ho capito il secondo vantaggio...mi interesserebbe saperlo.

Ciao.
 
Secondo me intende un vantaggio in termini di naturalezza dell'immagine (sparkling?) con uno schermo tradizionale.....la butto lì non avendo mai visto (purtroppo - per cultura personale) un BD...

Ipotesi...BD motorizzato???
 
Si,hai senz'altro ragione Guido,e' quello che intendeva dire.

Quello schermo porta indubbi vantaggi (video)e alcuni svantaggi.
Penso siano maggiori i primi.......per questo l'ho comprato :D

Per quanto riguarda la "malsana" idea........Acqua...Acqua.....Acqua :D


Telo micro forato (curvo),davanti al centrale.


Ciao.
 
Vendi tutto e compri delle cuffie 7.1 .

Questa soluzione e' totalmente priva di fascino....per questo non ha il successo che meriterebbe.
Per l'ascolto di musica 2ch ,arriva ad una qualità che molti(incluso me ovviamente)si sognano.

Tuttavia,non potrebbe mai essere "cosa mia" :D

Ps: ho capito che scherzavi :D
 
Praticamente giusta l'ipotesi di Guido310.
Quello schermo porta indubbi vantaggi (video)e alcuni svantaggi.
Penso siano maggiori i primi.......per questo l'ho comprato
Sui numerosi svantaggi concordo, sui vantaggi non molto, anche perchè i vantaggi che porta quella tipologia di telo (in pratica uno) sono assolutamente inutili per uso in un ambiente oscurato, infatti sono stati progettati per tutto un altro uso, che poi si sia tentato di farli passare come l'ultima trovata per le sale cinema normali è un altro discorso.

Ciao
 
Non so ancora neanche se lo metterò davanti al centrale :D

Il fatto è questo.....

Grazie al trattamento acustico,ho ottenuto una prestazione audio molto buona.......con i diffusori posti dove sono adesso però.

Non rinuncerò facilmente a quel livello qualitativo,per cui agirò così:

Tra una settimana,quando tornerò dalle vacanze,aspetterò che Riccardo abbia un momento per venire da me e misureremo i diffusori nell'eventuale nuova posizione.
Se il risultato dovesse essere lo stesso(o migliore),comprerò lo schermo nuovo,in caso contrario.....

Ad ogni modo,sarà molto difficile che metta anche i diffusori frontali dietro lo schermo.
Primo,perché penso che un minimo di "fastidio" lo diano al suono.

Secondo,perché disponendoli nel modo corretto (triangolo equilatero),si allargherebbero troppo per essere coperti dallo schermo,considerando che lo stesso, non potrà essere più largo di 290 cm........

Ciao
 
Top