• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

il mio "BUNKER" COMMENTI

Bisognava partire dal massetto disaccoppiato e poi sopra appoggiarci le pareti tenendole sempre disaccoppiate dal massetto alla base.

Adesso la vedo dura risolvere il problema.
 
Moris per la musica 2 can se trovi inaccettabile la localizzazione dei diffusori ti consiglio di provare anche una altra sorgente... Lo dico da possessore, il 105 hard mod K abbinato all HTS 2.0 come ti ho tua ripetuto e' estremamente dettagliato e rivelatore .. Nel beve e nel male ... Se devo dargli un "difetto" gli darei proprio quell..........[CUT]


Grazie del consiglio,ma penso che il vero problema sia la stanza che è ancora troppo assorbente.

E' li che vorrei agire,prima di pensare al resto.

Ciao.

Ps: se avessi voglia di venire a sentirla col K. mi farebbe piacere avere anche la tua opinione.
 
Moris ma hai provato ad inserire qualche pannello diffondente in quell ' ambiente ?! potrebbe essere una soluzione...

lascia assorbenti le prime riflessioni... mentre qua e la lascia rimbalzare un po' il suono....fino ad arrivare a tempi di riverbero sui 500 ms....adesso sarai sotto i 200.... ti credo che con i film è una pacchia !!
 
Moris....equalizza....e per me risolvi tutto! E spendi moooooolto meno. E magari non devi più tenere livello esagerati per sentire bene.
 
Ultima modifica:
Moris ma hai provato ad inserire qualche pannello diffondente in quell ' ambiente ?! potrebbe essere una soluzione...

lascia assorbenti le prime riflessioni... mentre qua e la lascia rimbalzare un po' il suono....fino ad arrivare a tempi di riverbero sui 500 ms....adesso sarai sotto i 200.... ti credo che con i film è una pacchia !!


Esatto,e' quello che vorrei fare.

Bisogna stabile solo fino a che punto ci possiamo spingere con modifiche permanenti(per non peggiorare la prestazione con i film)e quali accorgimenti "volanti" utilizzare.

Ma qualcosa,dobbiamo fare a mio avviso.
 
Grazie del consiglio,ma penso che il vero problema sia la stanza che è ancora troppo assorbente.

E' li che vorrei agire,prima di pensare al resto.

Ciao.

Ps: se avessi voglia di venire a sentirla col K. mi farebbe piacere avere anche la tua opinione.

Ma comunque io una prova la farei... Se ti fai dare un bel dac di quelli controcazzuti.. In prestito da qualcuno intanto vedi a spesa zero come suona e ti sai regolare... L'ho già scritto più volte che quando facemmo la prova da K del 105 K vs 105aurion in 2 canali pur essendo più dinamico e dettagliato il K, l'aurion mi è' piaciuto molto , più morbido ma meno localizzabile e con una scena sonora più ampia ... Insomma a chi piace piu così come modo di sentire forse preferibile a mio avviso .. Mentre in multicanale il 105K fa letteralmente spavento.... Cappotto...

Ps: per la visita da te molto volentieri , con K ancora meglio se si riesce.. A questo punto sono veramente curioso di sentire come di sente questo famigerato bunker!!!!!!:D
 
Ultima modifica:
Utilizzare un EQ.,alzerebbe il tempo di riverbero? Non credo sai.

Equalizzatore è un termine abbastanza generico in verità ... esistono proprio i processori per il tempo di riverbero, se è quello che intendi dire ... ma più smanetti il suono (anche con la migliore elettronica in commercio) e più comunque "lo rovini" in qualche modo.
 
Voglio separare il muro del bunker,dal pavimento. Si tratta di due pareti in realtà,quella di fondo e quella dove c'è la porta. Queste due pareti non le ha progettate lui,le ho fatte costruire io da un muratore.
Il problema e' che,ne io ne lui,abbiamo pensato di appoggiarlo su un materiale anti vibrante.
Non solo alla base,avremmo dovuto farlo,ma anche in verticale,dove le due pareti,si appoggiano ai muri di terrapieno.

Il problema insonorizzante è invece dato principalmente dalle due pareti in calcestruzzo esistenti, che sostengono l'edificio fino al tetto. Sono queste la causa principale di propagazione delle vibrazioni verso i piani alti in quanto la struttura portantè è tutta collegata.

Disaccoppiando le nuove pareti in gasbeton non otterrai risultati significativi, specialmente se paragonati all'investimento. L'unico intervento fattibile consiste nel tagliare la parete in gasbeton alla base (un metro alla volta) e inserire un materassino in neoprene o simile. Altri interventi sono impossibili senza demolire il muro (e il pacchetto insonorizante interno). Il materassino in neoprene si impiega quale strato appoggio nelle murature non portanti per ridurre la propagazione verticale dei rumori indesiderati domestici (calpestio, trascinamento sedia, ecc) ed ha zero efficacia per altro.....
Anche sistemando il gasbeton avrai sempre la propagazione principale causata delle due pareti portanti in calcestruzzo che vibrano sollecitate dal pavimento (molto) e dalle altre due pareti interne anche se solo parzialmente accoppiate.

L'unico modo per evitare la propagazione delle vibrazioni vede una sala completamente disaccoppiata verso le 6 superfici che la contengono, quindi pavimento compreso.....
A dire il vero lo stato attuale mi sembra comunque un ottimo risultato insonorizzante, anche se progettato per il "vecchio" sistema di diffusori che a spanne consentivano a 80 Hz (forse) 105 dB. Ora molto probabilmente puoi arrivare a 80 Hz a 120 dB il che è un risultato assai diverso.... e in grado di mettere in crisi l'aspetto insonorizzante del bunker.
 
beh, si certo ... se non puoi più intervenire "sulla scatola", sei costretto ad intervenire digitalmente.

Non c'è altra via .... se non quella di fregarsene e tenere tutto così ... ma noi qui siamo appassionati esigenti e puntigliosi ! :D
 
Il problema e' che adesso,il mio obiettivo primario e' diventata la musica.(Ric stesso,non lo sa ancora)
Per la musica,la stanza e' ancora troppo assorbente e i diffusori localizzabili.

ora lo so....:D

dovresti distinguere cosa intendi per musica?
1) concerti live in multicanale
2) materiale stereo

nel pimo caso e nella maggior parte del secondo, ciò che esce dai diffusori è il prodotto di un tecnico del suono che elabora il materiale registrato e proveniente dal mixer (non dai diffusori del concerto) e "crea" letteralmente le tracce audio dando più o meno risalto a ciò che vuole (voci, strumenti, livello del surround, ecc) compreso l'ambienza e il senso "live" sono artificiali al 100%.
Hai l'esempio lampante della tromba in Hotel California che ha prevalenza dal posteriore destro. Aspetto appariscente anche se tecnicamente discutibile (intendo il fonico non il musicista)
Comunque in tutti questi casi l'ambienza è introdotta nel disco artificialmente e l'ascolto in una sala cinema come la tua è a mio avviso molto gratificante, dove il suono diretto prevale e di molto sul riverberato.
Il livello (qualitativo) a cui sei arrivato con questo tipo di ascolti consente di stabilire quale disco è ben realizzato e quale no (e non il contrario.....)

diverso è la resa con materiale stereo "vero" in cui la ripresa dell'evento musicale è fatta senza elaborazioni digitali e senza introdurre nulla in fase di mix. Tipo dischi Chesky, Sheffield Lab, 2L, ECM, alcuni GRP, ecc. Due microfoni che riprendono sia i musicisti che l'ambienza della sala. Riprodurre questo materiale nel bunker non sarà estremamente realistico; il tempo di decadimento è troppo basso (si può aumentare) e anche se l'ambienza sta nel disco, una sala controllata e adeguatamente riverberante aiuta molto.
 
Io Moris con tutta la buona volontà faccio fatica a starti dietro...ma come fai a passare da "della musica non me ne frega niente" a valutare di ribaltare tutto perché non ti soddisfa il risultato nell'ascolto musicale, diventato la tua nuova priorità?

Per quanto riguarda il discorso insonorizzazione, a mio parere devi rifare tutto daccapo creando la cosiddetta stanza nella stanza, come scriveva giustamente ric.

Se anche solo una parete non è disaccoppiata adeguatamente vanificherà il risultato finale.

Non c'è altro modo per avere un isolamento verso l'esterno ottimale, anche se credo che ai volumi esagerati cui ascolti tu credo passi sempre qualcosa, in particolare sulle basse frequenze
 
Ultima modifica:
Io Moris con tutta la buona volontà faccio fatica a starti dietro..........[CUT]

Non fartene una colpa,non è mica facile sai? :D

Il fatto è che mi sono reso conto che ascoltare concerti live,e' a volte molto più appagante di un film e voglio poterlo fare al meglio.

Tra l'alto,a me piacciono molto le sfide e questa,ha il suo fascino.

Creare una sala cinema che faccia bene il suo mestiere,e' relativamente facile.

Creare una sala musica......lo è molto,ma molto meno.

Io vorrei provarci.....in fondo ho già tutto quello che serve,mancano secondo me alcuni dettagli......piccoli magari,ma fondamentali.


Ciao
 
ma anche la musica stereo....ultimamente non ho visto praticamente film, solo musica...come diceva zicky con un ottimo DAC è godurioso, anche semplici CD senza scomodare DSD e 192 Khz...
 
Top