Se puoi spendere qualcosina in più rispetto alla soglia dei 1500€ puoi andare sul Benchmark DAC2 che ha tutto o quasi quello che si può desiderare: l'ho acquistato dal distributore francese (con la benedizione del produttore che sugli acquisti paralleli è di solito intransigente) soltanto perchè quello italiano sembra aver chiuso l'attività.
Una delle migliori implementazioni del Sabre ESS9018 esistenti, l'ho preso sulla fiducia delle lusinghiere recensioni ricevute un po' ovunque e in effetti sta gettando scompiglio negli amici ai quali l'ho portato per provarlo sul loro impianto.
La mia idea era di allestire una catena minimale composta da pre/dac + finale con l'obiettivo di non avere anelli deboli lungo il percorso ed il Benchmark, dopo estenuanti ricerche in rete e conseguente lunga riflessione, è risultato avere il maggior numero di caratteristiche che cercavo: decodifica DSD, uscite bilanciate e sbilanciate, ingressi linea, remotabile (spettacolare il telecomando in metallo), ingresso USB (Xmos powered) commutabile tra 1.0 e 2.0 (riconosciuto al volo dal Mac in entrambe le configurazioni), 2 ingressi ottici e ben 4 coassiali di cui uno configurabile in uscita. Spostando alcuni ponticelli interni si può attenuare il segnale fino a -20db che è vitale per l'interfacciamento con finali esorbitanti rispetto alle casse collegate come nel mio caso dove un Primare A32 pilota (al momento) una coppia di Chario Lynx. Le indicazioni sono tutte affidate ai led blu sul frontale, molto minimalista, anche la manopola del volume (motorizzata) ha solo il riscontro ottico della tacca sul pomello: molto saggiamente non appena si accende il DAC questa automaticamente va sullo Zero e solo successivamente collega le uscite. Tra l'altro la regolazione del volume è digitale per gli ingressi digitali e potenziometrica per quelle analogiche: il segnale in transito mantiene fino all'ultimo la sua natura d'origine, niente ricampionamento e niente upsampling.
Dal momento che non ascolto musica in cuffia ho preso la versione DAC2-L che infatti è sprovvista delle prese jack sul frontale ma la resa sonora mi sta ripagando dei soldi spesi, mi sto trovando davvero molto bene e quindi lo consiglio senza riserve.