[Panasonic VT60-ZT60] Tecnica e calibrazione

Un'unica osservazione rispetto ai dati riportati da Ettore, ad ulteriore suffragio della bontà delle i1dpro: i 200K di differenza sui 90/100 IRE erano relativi alla sua sonda, la "peggiore" (in termini relativi e non assoluti!) delle tre. La mia e quella di Ary si attestavano addirittura a soli 150K di scostamento dalla Klein se non ricordo male. Oserei dire che più di così per un prodottino da 200 euro, considerata anche l'estrema precisione sulla misura del nero (ben oltre i dati di targa delle i1d pro! :eek: ), non si può davvero pretendere.
 
della ritenzione mi frega il giusto oramai,lo uso quando esplode cambio tv in gloria scegliendone uno che nn ha il succitato difetto e finito ( tanto nn potrei scegliere altro visto che i plasma sono OUT )
Del nero vedo che lo 0.002 o poco piu' dei tagli mignon nn e' affatto ripetibile su tutti i tagli superiori e il nero di Ettore e' praticamente uguale a quello del mio percio' nn mi preoccupo.
Al massimo posso dire che il controllo qualita' in casa pana nei pannelli specifici fa un po' pena perche' una differenza di grossomodo il doppio nn e' una differenza trascurabile da pannello a pannello ( sopratutto su un taglio enorme che a logica al massimo dovrebbe andare meglio se nn uguale )
Riguardo il gamma oramai nn ho piu' problemi nello scegliere da dove partire,si parte solo ed esclusivamente dal 2.4 e fine e poi da li si sceglie dove dirigersi.
Le colorazioni se si toccano in maniera esagerata i cut vengono fuori e con il 2.4 e con il 2.2 allo stesso modo e viceversa.
Semplicemente la resa finale del 2.4 la preferisco all'altra.
 
grazie per i complimenti da parte mia e anche da parte della klein :)
è stata una giornata piacevolissima con persone appassionate e molto competenti e mi piacerebbe rifare poi un incontro per riuscire a vedere un film tutti insieme
il test del mago di oz e dei pattern miei sarebbe interessante che quelli dotati di vt60 da 50,55 e 65 lo facessero (noi abbiamo fatto due calibrazioni con white target di 100cd);mi ha stupito il comportamento delle rilevazioni del bianco con i due preset gamma (a parità di target di calibrazione)
Ettore tu potresti prendere con le due isf le misure di un bianco al 100% con window 11,1% per vedere se ti danno lo stesso valore e poi riprovare con pattern da 2% o 5% e poi magari anche con i pattern apl per vedere se in questo caso i valori variano? come è successo nel film in teoria anche con questi pattern si dovrebbero avere valori differenti
 
Ultima modifica:
..........[CUT] Oserei dire che più di così per un prodottino da 200 euro, considerata anche l'estrema precisione sulla misura del nero (ben oltre i dati di targa delle i1d pro! ), non si può davvero pretendere.
Concordo!
La cosa, comunque, non l'ho riportata solo come nota di colore, secondo me è un dato importante per i nostri discorsi. Ricorderete che anche recentemente avevo sottolineato di non essere d'accordo con il concetto tanto con sonde come le nostre, ben lontane da oggetti professionali da migliaia e migliaia di euro..., che spesso emerge quando parliamo di calibrazione, deltaE, grafici più o meno perfetti e pattern da utilizzare. L'idea cioè che è inutile spaccare il capello in quattro sul pattern più corretto, il deltaE da record etc. etc. perché poi le rilevazioni fatte dalle nostre sonde lasciano un po' il tempo che trovano non mi trova d'accordo. Riccardo l'aveva già scritto, ma evidentemente il concetto era passato un po' inosservato, e ho ritenuto giusto sottolinearlo nuovamente. La i1D Pro non potrà garantire la perfezione assoluta nell'ambito della calibrazione (ma nemmeno gliela si chiede), ma i risultati che garantisce sono assolutamente fedeli alla realtà (e avendo la riprova di una Klein, non credo lo si possa negare), visto che lo scostamento delle sue rilevazioni da quelle di una sonda professionale sono inferiori a quanto percepibile dall'occhio umano, e questo praticamente in ogni ambito (gamut compreso). Se a questo si aggiunge la possibilità di profilarla sul proprio display con uno spettrofotometro, si può arrivare ad avere una precisione davvero certosina con all'incirca un migliaio di euro di spesa (reperendo uno spettro come il Colormunki sul mercato dell'usato), o circa 500 euro di più se si preferisce uno spettro nuovo come l'i1 Pro 2.
Ettore
 
..........[CUT] è stata una giornata piacevolissima con persone appassionate e molto competenti e mi piacerebbe rifare poi un incontro per riuscire a vedere un film tutti insieme...
Come darti torto! Io ci sto, e oltre al film nel caso vi offro almeno una pizza, visto che ieri poi data la tarda ora, i parenti che reclamavano e il nubifragio su Torino non è stato possibile. Facciamo pizza, film e chiacchiere in libertà che di cose da raccontarci - e noi da discutere con te - ne hai parecchie, a partire dal concetto di Il gamma non esiste, fino ad arrivare a quei dati misteriosamente dimenticati sul gamma dei KURO... :cool:
Le prove le faccio volentieri, ma al rientro dal mare. A tempo debito ci sentiamo, mi spieghi bene i dati che ti servono, mi rimandi per posta un paio di spezzoni test (uno ad alto APL medio, uno a basso APL medio) e io procedo!
Ettore
 
..........[CUT] Al massimo posso dire che il controllo qualità in casa pana nei pannelli specifici fa un po' pena perché una differenza di grossomodo il doppio nn è una differenza trascurabile da pannello a pannello
Luca, non si tratta di differenza da pannello a pannello, né di controllo qualità più o meno valido. Si tratta di caratteristiche specifiche dei vari tagli, non solo sulle prestazioni del nero assoluto ma anche nella gestione del gamma (sul 55" un po' meno ballerino, come anche indicato da mikigio tempo fa) e sulla risposta in generale del pannello ai vari comandi immagine.
Ettore
 
bah ho visto 65 con un nero inferiore a 0.003 ( 0.0026 circa ) quindi a parita' parte gia' molto migliore del mio.
Ed e' inutile dire che anche mezza candela al buio totale si vede subito eh,basta switchare da pannello medio a basso per cogliere immediatamente la differenza sul nero ad esempio.
Immaginarsi una meta' piu' basso che viene fuori,del resto ho visto contrasti on/off da quasi 50.000:1 quando il mio fa tipo 26.000:1 e sfido chiunque e nn cogliere la minima differenza al buio in questo frangente.
Riguardo il gamma e il problema della colorazione sui tagli grandi si parte avvantaggiati e lo davo per scontato oramai,idem sui vari problemi di blob vari ed eventuali.
 
Ultima modifica:
bah ho visto 65 con un nero inferiore a 0.003 ( 0.0026 circa ) quindi..........[CUT]
Ah, questo non l'avevo capito. Io ne ho visto (con sonda) solo uno di 65", e aveva un nero paragonabile al mio, a memoria direi all'incirca a 0,005cd/mq. Tu dove hai letto quei valori in riferimento ai VT60 da 65", qui sul forum?
Ettore
 
avforums:
"Contrasto ansi: 0,004
The P65VT65 had seriously impressive blacks and after a suitable period of running in, we measured the black level at 0.002 cd/m2."

hdtvtest:
"Calibrated black level (black screen) 0.0033 cd/m2
Calibrated black level (ANSI checkerboard) 0.0039"
 
Ultima modifica:
Okay, quindi a naso io avrei dovuto rilevare su quel 65" all'incirca uno 0,0041/0,0042. Visto che il 65" in questione aveva solo una settantina di ore di vita, direi che lo 0,0050 abbondante che ricordo è più che plausibile come misurazione presunta, e immaginando per la i1D Pro di Luca uno scostamento dalla Klein analogo a quelli rilevati ieri con le vostre sonde (come detto la mia è un po' più pessimista, cosa che potrebbe anche essere con quella di Luca), direi che - sempre a naso - anche nel suo caso il nero sarà sì un po' più alto del dovuto, ma di certo non del doppio cui fa riferimento...
Ettore
 
@sanosuke curiosità, se provi a misurare il nero su un altra porzione dello schermo ad esempio in alto a destra o in basso a destra?
 
Più leggo questa discussione e più mi dico che ho fatto un errore a comprare un KRP usato. I livelli di nero dei VT60 da 50 pollici sono molto vicini a quelli del KRP. Con pazienza e metodologia avete dimostrato che si possono calibrare i VT senza grosse difficoltà.
Il filtro antiriflesso e la luminosità massima sono migliori sui VT, i dettagli sulle basse luci anche, senza parlare di tutti i gadget non indispensabile (3D, tv connessa, estetica e consumi, autocal) presenti sui Panasonic e assenti sul KRP. Inoltre, da appassionato trovo molto stimolante la possibilità di potere partecipare (da protagonista!) a una discussione del genere.

Il KRP è un tv favoloso ma mi sento di sconsigliare a chiunque di fare la stessa cosa che ho fatto io!
 
Ultima modifica:
Non vorrei peggiorare la tua situazione, ma se qualcuno non si fosse fatto venire una sospetta amnesia a proposito delle rilevazioni del gamma fatte su un KURO forse avresti un altro (piccolo) punto che avvicina i due plasma... :fiufiu:

A parte le battute, e la comparazione con i KURO che non solo sarebbe ovviamente OT ma anche comunque rischiosa, onestamente su un punto sono assolutamente d'accordo con te: in queste settimane, grazie soprattutto alla spinta di Riccardo e Giovanni (oltre che di Stefano, con i suoi infiniti dati reperiti in qualunque maniera lecita e meno lecita, e dell'accoppiata di quest'ultimo con il sottoscritto, almeno come spinta a una migliore conoscenza del Service menu e relativa calibrazione nei VT60...), ai loro test, alle loro domande, ai loro consigli/intuizioni a proposito dei pattern di calibrazione, all'effetto che questi hanno sul gamma effettivo dei VT60, alle prove fatte sul gamma durante la normale visione etc. etc. siamo arrivati a far luce su molti aspetti comunque problematici di questi plasma Panasonic, ma pur restando problematici è ovvio che ora sappiamo molto di più sul comportamento reale del nostro plasma in ogni situazione, di calibrazione o di visione reale, potendo quindi agire consapevolmente di conseguenza. E, altro aspetto davvero da non trascurare, di tutti questi aspetti si è letto poco o niente nei vari Forum internazionali di riferimento. Insomma, difficilmente mi è capitato in questi quasi 10 anni di iscrizione al forum di partecipare a una discussione così utile concretamente, oltre che innovativa in un certo senso. E le varie calibrazioni incrociate che alcuni di noi hanno fatto ad altri forumer, nate qui nel 3d, oltre che i vari incontri che ne sono scaturiti, dimostrano in un certo senso tutto questo...
Ettore
 
Ultima modifica:
@salamandre40: oddio, non voglio nemmeno entrare nel merito delle tue considerazioni per non incorrere in confronti, ma al di là di tutto credo che tu - VOLENDO - non avresti problemi a piazzare un KRP (!!) e prenderti un VT/ZT60, ammesso che tu faccia in tempo. :)
 
ahahah mi piace la sospetta amnesia :) ma se salamandre facesse quei test mi tornerebbe la memoria :D
mi piacerebbe anche creare un documento dove le persone inseriscono i dati rilevati nei vari test che decidiamo e le condividono
 
...in perfetta linea con la condotta del Cavaliere Oscuro!! :D
Naturalmente!

ahahah mi piace la sospetta amnesia :)
Riccardo, ovviamente ironizzo! Ma ieri mi sono davvero divertito parecchio, non lo nego, quindi mi sono preso la libertà di proseguire su quella strada...
Comunque ho riletto bene il tuo post precedente, e avevo capito male: i test che mi chiedevi riguardano solo i vari pattern, quindi non ho bisogno dei tuoi video. Magari quindi già stasera procedo e ti faccio sapere...
Ettore
 
Top