..........[CUT] Ettore tu potresti prendere con le due isf le misure di un bianco al 100% con window 11,1% per vedere se ti danno lo stesso valore e poi riprovare con pattern da 2% o 5% e poi magari anche con i pattern apl... come è successo nel film in teoria anche con questi pattern si dovrebbero avere valori differenti
Presi i valori richiesti, e come previsto variano a seconda della dimensione dei pattern, ma soprattutto anche in base al preset calibrato visualizzato, a parità di pattern. I valori sono:
1 Pattern ws 11,1%: 107,5cd/mq (gamma preset di partenza 2.2) > 116cd/mq (gamma preset di partenza 2.4);
2 Pattern ws 6,5%: 114,2cd/mq (gamma preset di partenza 2.2) > 122,3cd/mq (gamma preset di partenza 2.4);
3 Pattern ws 2%: 124,2cd/mq (gamma preset di partenza 2.2) > 134,5cd/mq (gamma preset di partenza 2.4);
4 Pattern 6,5 APL 30%: 111,3cd/mq (gamma preset di partenza 2.2) > 119,3cd/mq (gamma preset di partenza 2.4);
Misteri dell'ABL...
*I Pattern APL che ho usato per la prova sono quelli del tipo indicato da
mikigio come indiziati per un'eventuale BT1886 (solo per grayscale e gamma, non per il CMS) nel caso si volessero usare gli APL.
oggi ho avuto una giornata di lavoro pesante...leggo solo adesso del report dei nostri fasti di ieri....si, effettivamente ieri abbiamo superato tutte le soglie raggiunte nelle precedenti esperienze di calibrazione con tamagnun e biasi.
le chicche di biasi (riccardo) sulle rilevazioni a rettangoli ruotati e le rilevazioni a posteriori del gamma con..........[CUT]
Dei due aspetti che ricordi, non si è parlato perché qui sarebbero OT, riguardando nello specifico il Radiance e/o in abbinata con il lettore di Riccardo (il test a tutto schermo del disco S&M che mostrava moiré e un qualche errore di riconversione veniva passato collegando il lettore BD di Riccardo direttamente al VT60). In realtà però nel mio primo post un veloce inciso, senza entrare nello specifico, l'avevo fatto...
Complimenti a tutti!!! Mi sarebbe piaciuto molto assistere.
A proposito del livello di nero riscontrato sui 65", se ne avete voglia, potete dare un'occhiata a questo post che contiene i dati della calibrazione che Dario ha gentilmente ha effettuato al mio VT60:
http://www.avmagazine.it/forum/108-disc-ufficiali-plasma-full-hd/254710-panas..........[CUT]
Hai ragione, avevo dimenticato quel post! E anche nel tuo caso il nero rilevato è stato molto basso...
Fra l'altro, stasera dopo aver preso le misure che ho esposto qui sopra ho fatto qualche prova veloce di calibrazione della grayscale a 21pt tramite Radiance, e prima che il portatile si riavviasse senza darmi il tempo di salvare la sessione (e anche di effettuare una 3D LUT tanto per provare...), a causa di maledetti aggiornamenti Windows, ho visto per la prima volta un nero pari a 0,0037 sul mio VT60. Non chiedetemi come mai, forse è stato l'effetto della calibrazione effettuata tramite Radiance, ma tant'è...
Ettore