Gli OLED sono tra noi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
difficile forse ma nn impossibile comunque,anche i plasma spinti al massimo si stampano al 100% in un centro commerciale eppure il difetto permane pure in condizioni di luminosita' minori anche se in maniera molto piu' mite ( pero' c'e' )
Quindi il fatto che sti pannelli siano propensi a stamparsi gia' nn depone molto a loro favore dal mio punto di vista.
Sai quanti ne ho sentiti dire:
ahh ritenzione? mai vista sul mio plasma sembra un led
Poi ci sbatti la faccia quando invece te lo porti a casa e lo usi.
Quindi la metto senza dubbio tra i difetti questa cosa oltre al movimento da 300 linee ( ridicolo io odio l'interpolazione dei frame in qualunque frangente )
 
Ultima modifica:
Sarebbe interessante capire in che misura tendono a stamparsi. Se più o meno di un plasma.
Potrebbe anche darsi che lo stampaggio di un oled si possa verificare solo in condizioni estreme.
 
Sano il tv che vuoi tu ancora lo devono inventare, purtroppo!

Vero. E la tecnologia LCD non è certo la strada giusta, comunque meglio un plasma (ma purtroppo ormai la strada non c'è più :p ) o un OLED con un pochino di ritenzione. Del resto sembra che qualsiasi tecnologia "autoemissiva" comporti ritenzione, sarà una coincidenza. E 3 su 3 delle tecnologie storicamente migliori a livello di qualità visiva (CRT, plasma e OLED) prevedono l'ABL...
 
Ultima modifica:
però però scusatemi ma abbiamo difeso sempre il plasma da questo "problema" anche se per i plasmisti non era un vero problema,basta essere un po piu attenti e con le giuste precauzioni si è andato avanti per molti anni, non vedo adesso perche deve essere il problema pricipale degli OLED , se si vede meglio di un led4k meglio un oled con ritenzione almeno questo è il mio pensiero e parlo da possessore di un palsma ma anche di un lcd.
 
Concordo al 100%. Anche perché, eccetto qualche esemplare particolarmente sfortunato, secondo me, nemmeno i plasma ne soffrono così tanto, a differenza di quanto, invece, si legge spesso in giro (lo dico per esperienza personale).
Capisco che la ritenzione possa provocare giustamente ansie, però, mi chiedo, una persona che cerca la qualità assoluta può, per un problema facilmente gestibile, rinunciarci, scegliendo quindi un prodotto palesemente inferiore?
Io rispondo no e voi?
 
Se torniamo un po indietro nel tempo ricorderete che anche i crt si stampavano (quello in cucina a casa di mia madre ha una pagina di televideo stampata) eppure nessuno ha mai fatto caso alla cosa. Con i plasma è vero che in certe situazioni possono avere ritenzione anche piuttosto persistente, a me questo fenomeno è successo ma sempre nelle prime ore di utilizzo con loghi più o meno evidenti che poi sono spariti del tutto superate le 700 ore. Di ritenzioni brevi ne capitano di continuo e se mi mettessi ad analizzare il tv con schermate di una certa tonalità di grigio, sicuramente ne scoverei parecchie. Ma è questo l'uso che ne facciamo dei tv? Un tv deve fare il tv quindi se la ritenzione c'è ma nel normale uso non si nota il tv fa il suo lavoro. E' inutile fissarci per ogni minima disuniformità o cose simili che si notano solo con slides e non nella normale visione, è chiaro che il tv è un apparecchio consumer e non possiamo pretendere standard da riferimento broadcasting. Ovvio che se un difetto è visibile nella normale visione il discorso cambia! Poi c'è il discorso soggettivo, io ad esempio sopporto più un dse o una leggera ritenzione che il clouding o l'angolo di visione ristretto, per me meglio un nero che sia più nero possibile al buio con un rapporto di contrasto altissimo, che un pannello esente dallo stampaggio. Per questi motivi ho sempre comprato tv con pannello plasma. Ovviamente ci sono persone a cui da più fastidio la ritenzione o dithering che i coni di luce e quindi preferiscono un pannello lcd. Ogni tecnologia avrà sempre i suoi pregi e difetti, l'importante è conoscerli in modo da poter scegliere secondo le proprie esigenze.
 
però però scusatemi ma abbiamo difeso sempre il plasma da questo "problema" anche se per i plasmisti non era un vero problema,basta essere un po piu attenti e con le giuste precauzioni si è andato avanti per molti anni, non vedo adesso perche deve essere il problema pricipale degli OLED , se si vede meglio di un led4k meglio un oled con r..........[CUT]

Per un appassionato può non essere un problema, ma è indubbio che per la massa possa essere un grosso problema, perchè loghi di canali di cartoni animati o HUD di videogiochi sono sempre in agguato.
Se vogliamo sperare che l'OLED prenda piede il problema di ritenzione dovrà verificarsi solo in casi estremi
 
Carissimo.....gli unici crt "stampati" x esperienza trentennale nel settore, restano "solo" i monitor per videosorveglianza......
Tutti gli altri ,mediocri o buoni in termini di qualita' ,avevano un'altissima immunita' allo stampaggio.....piuttosto i problemi derivavano dalle scorie introdotte durante l'emissione nel cannone e dal deterioramento della maschera (immagine "perlacea",diminuzione del dettaglio e di guadagno del bianco....)
 
Va buono....con l'occasione del messaggino di cui sopra....vi porto a conoscenza del fatto accadutomi nel pomeriggio di ieri.
Sfruttando il pochissimo tempo che la vita porca,mi ha assegnato per tali eventi....sono ripassato da nota catena di vendita della mia zona,cercando di rivisionare un po' meglio l'unico modello oled esposto (LG 55 970).
In tutte le "isole" dedicate comprese i 4K di Sony si trasmetteva eventi sportivi....peraltro penosi da punto di vista visivo ed mi e' balzato l'idea di chiedere ai commessi di farmi visionare tali eventi attraverso l'oled in questione....piuttosto che la solita "pallosa" demo LG trita e ritrita.....

Risultato:

1) Il capo-commesso,quello con la cravatta e camicina azzurrina,mi risponde: Si....potremmo...pero' non ci arriviamo con il cavo dalla centralina hdmi....il cavo e' corto (in effetti e' l'unico che si e' dato da fare,smontando le coperture a pavimento e facendomi capire che mancava circa 2 metri per arrivare all'oled).
2) Commesso con la maglia del leone mi dice.....mah....dovrebbe capirlo da solo....con la demo LG lei nn ha bisogno di altro....e' la miglior sorgente per valutare la bonta' del display.
3) Altro commesso del leone....mi dice....no....non possiamo far visionare altro..poiche' imposto dalla casa costruttrice.....
4) Altro commesso del leone....mi rifila....si,possiamo cambiare sorgente e se aspetta un pochettino,le facciamo visionare un blu-ray.
5) Mi son rotto le balle,gli ho risposto alla fine a tutti...che se continuano con codesto comportamento...mi sa' non ne venderanno neanche mezzo.....
6) caldamente,ho consigliato di contattare LG Italia e di descrivere le esigenze dei potenziali acquirenti......visto il costo.....

Che ne dite?


Ciau ciau
 
Sacrosante parole! Come cavolo si fa ad acquistare un TV a quei prezzi in un CC, senza poterlo minimamente visionare?? E ovviamennte non mi riferisco solo all'OLED. Stessa cosa per qualsiasi LCD di fascia alta. Dei Plasma invece non ne parliamo nemmeno, dato che sono oramai estinti.
Oramai bisogna fidarsi unicamente delle recensioni (meglio: dei forum nonchè dei pareri dei fortunati possessori) e poi comprare on-line.
 
Ultima modifica:
Questi sono fuori di testa, è chiaro che quelli come noi danno fastidio loro vogliono il pollo con annessa consorte da spennare. Magari segnaliamo alla LG forse, ma solo forse, potrebbero essere interessati......;)
 
Carissimo.....gli unici crt "stampati" x esperienza trentennale nel settore, restano "solo" i monitor per videosorveglianza......
Tutti gli altri ,mediocri o buoni in termini di qualita' ,avevano un'altissima immunita' allo stampaggio.....piuttosto i problemi derivavano dalle scorie introdotte durante l'emissione nel cannone e d..........[CUT]

Se vuoi venire a casa di mia madre ti faccio vedere il suo crt che ha stampato su una pagina di televideo! Ti assicuro che anche i crt si stampavano, molto meno dei plasma sicuramente, ma si stampavano.
 
Che schifo, di fronte a questi episodi mi cascano davvero le braccia. :rolleyes:


Ma che ti puoi aspettare in un grande magazzino dove vendono insieme ai tv, frullatori, lavatrici, ferri da stiro ecc... Oramai i negozi specializzati in video non esistono più (anche grazie a noi che cerchiamo di risparmiare fino all'ultimo cent sul prezzo d'acquisto). E' ovvio che in un negozio specializzato avresti la possibilità non solo di vedere il tv con qualsiasi fonte collegata, ma anche in saletta confrontandolo ad altri modelli, ma queste cose si pagano e la massa preferisce risparmiare anche 10 euro ed avere un servizio scandente. Nessuno vuol pagare il valore aggiunto di un negozio che ha commessi preparati e disponibili e che offre la possibilità di visione di più prodotti nelle condizioni che chiediamo, siamo nell'era in cui conta solo il costo, questo anche nel lavoro, alle aziende non interessa più cosa sai fare ma quanto costi e scelgono sempre quello che costa meno.
 
Hai perfettamente ragione, ma ciò non toglie che se si ha un pochino di pazienza e si fà capire al commesso che in caso contrario NON COMPRERAI MAI IL TV... vedrai che qualche prova la farai. Per esempio recandosi in orari e giorni molto meno affollati ;)
 
Si certo...come no....specie per me con consorte gravemente invalida....son li' tutti i giorni a loro disposizione....
Si capisce....pazienza...pazienza...pazienza e' poi chissamai perche'....e' come lavare la testa agli asini.....

Raga....chiudo.....sono fortemente OT
 
Ultima modifica:
News sul fronte Oled, LG promette un pannello da 60" UHD flessibile entro il 2017, qui la notizia: http://www.dday.it/redazione/13735/lg-promette-oled-da-60-flessibile-e-trasparente

Altra news è che il governo koreano aiuterà le sue due principali aziende (LG e Samsung) nello sviluppo della produzione di pannelli Oled finanziandole con ben 30 milioni di $, qui la news: http://www.oled-info.com/korean-government-help-sdc-and-lgd-develop-oled-technologies


Credo che sia ora che i giapponesi si diano una mossa se non vogliono essere tagliati totalmente fuori dal business dei futuri display.
 
Ultima modifica:
.... la mia esperienza è diversa: ho fatto una semplicissima richiesta lasciando immaginare di essere interessato all'acquisto e senza alcun problema ho avuto la fortuna (commesso gentilissimo) di poter visionare l'Oled in esposizione con un bel film.

Talvolta dipende dal commesso che hai di fronte e/o dall'interesse che magari fai notare per un eventuale acquisto.
Se poi ti lasci andare a discutere con un commesso disponibile al dialogo di tecnicismi vari (magari dicendo che sei iscritto ad un forum audio-video .....)... chissà perchè diventano più morbidi e magari ti accontentano tranquillamente.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top