[Panasonic VT60-ZT60] Tecnica e calibrazione

Okay, adesso il discorso è molto più chiaro e ho capito.
Toglimi altre due curiosità: specifichi di usare come target gamma 2.2 e non 2.22. Quindi anche solo quello 0.02 in più porta un ulteriore spostamento verso l'alto del gamma?
E poi: quel "per sicurezza anche 6,5%" significa che sebbene con le 10% tu abbia trovato la quadrat..........[CUT]


Semplicemente é legato al fatto che se vuoi azzardare una Bt1886 meglio con 6,5% contieni un pò la caratteristica del pannello di alzare il Gamma con contenuti luminosi, poi hai il 55 e se funziona come quello che ho visto la potresti utilizzare quasi con tranquillità.
Potresti fare una 2.2 con 11% ed una BT1886 con 6,5% e valutare le differenze che saranno lievi in termini di colori ma potrebbero essere importanti in microcontrasti.
Poi per la BT puoi sempre usare APL 30%

Dai test dei pattern su video di Biasi sul mio VT60

Window 11,1% Gamma BT1886 (gamma medio 2.34):
Film metà visibile il gamma è già salito a 2.62
Film pienamente visibile il Gamma tocca 2.688
Film a basso impatto luminoso invece si tocca il 2.56

Window 11,1% Gamma 2.2:
Film metà visibile gamma 2.46
Film pienamente visibile gamma 2.50
Film a basso impatto luminoso gamma 2.42

Va rilevato però che i pattern sono piccoli per cui partono già più alti rispetto ai due riferimenti (più i pattern Window si riducono in dimensione e più il gamma del VT si innalza):
nel caso del setting 2.2 partono da 2.29
Nel caso della BT1886 (gamma medio 2.34) partono da 2.46

VT60 50"

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Al di la del nero Calman ed HCFR sono praticamente identici in WB e Gamma
 
Ultima modifica:
Io non ci vedo tutto sto dramma, onestamente.

Ovvio che nn c'e' nessun dramma, pero' avere una lettura piu' corretta di quel che succede sul nero mica mi fa schifo anche solo per pura curiosita' accademica =P
Poi che di quello che succede sotto al 10% di stimolo nn freghi nulla a nessuno ci puo' pure stare ma onestamente adesso che ho regolato in maniera molto convincente gia' dal 5% gli RGB ( rispetto al solito macello se si pensa di regolare dal solo 10% ) posso dire che mi farebbe molto comodo una lettura di tutta la scala completa,come mi farebbero comodo i comandi pure per tenere a bada quel che succede sul nero oltre che sul bianco ( senza dover fare i salti mortali per farlo )
La prossima letterina a babbo natale magari lo faccio presente ( insieme ai comandi nel cms per regolare al 25,50 75 e 100% separatamente hehe )
 
Roby, il tuo discorso è logico però un giro di Calman lo voglio fare in qualche modo...
Stefano, ma visto che l'hai già installato... non hai provato a vedere se collegando la tua i1D Pro la vede, e la puoi impostare per le letture...?

... Potresti fare una 2.2 con 11% ed una BT1886 con 6,5% e valutare le differenze che saranno lievi in termini di colori ma potrebbero essere importanti in microcontrasti.
Poi per la BT puoi sempre usare APL 30%
..........[CUT]
Grazie Giovanni, credo proprio farò così. Partirò con questo primo confronto, vedrò quale delle due preferirò e poi la paragonerò a una BT1886 con 6,5% APL 30%, tanto per gradire.
Dovendo partire sistemando prima anche il Service, e non avendo per quello due banchi separati, si tratta di capire come comportarmi in quel caso. Forse in questo caso la scelta conservativa (target gamma 2.2 e pattern windows standard 11%) sarebbe la migliore, perché mi limiterei a linearizzare gli RGB (nessun controllo specifico per il gamma) puntando una 2.2, che se ottenuta correttamente potrebbe comunque essere un'ottima base di partenza anche per l'eventuale BT1886 da raggiungere con i comandi del menu utente.

Nel frattempo ho inserito il Radiance nell'impianto, regolando solo spazio colore e impostazioni audio. Anche lì i setting sono milioni, quindi mi ci dedicherò con attenzione solo dopo aver ricalibrato il plasma. Prima impressione positiva, come detto senza aver ancora toccato nulla nel menu immagine... buona fluidità e tridimensionalità con i segnali HD (ieri ho visto spezzoni di tennis su ES 2HD ed era un gran bel vedere, forse anche un pizzico più incisivo che col VP50PRO), mentre un film in SD da SKY Primafila non mi sembrava il massimo, ma devo sinceramente capire se fosse più per colpa del segnale o del processamento. Quando mi tornerà il lettore BD proverò qualche buon dvd, impostando a dovere deinterlacer e tutto il resto...
Ettore
 
ho misurato una schermata nera con xrite i1 display pro con hcfr e calman e poi con la sonda klein e chromasurf e calman e nel mio caso i valori più differenti li ho rilevati con hcfr e xrite i1 display pro mentre in tutti gli altri casi sono sovrapponibili
@Tacco per i segnali sd di sky per ottenere miglioramenti prova a configurare il decoder in modo che esca in originale e settare nel radiance il genlock in auto e il reintarlacing in auto
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi, anche se sono un po' OT, ne approfitto per farvi i miei più sinceri complimenti per l'impegno e la passione che ci mettete nel rendere "perfetto" un tv già ottimo di suo.
A tal proposito, vorrei pubblicamente ringraziare Dario "il Grande" (Zimbalo), che, per pura e semplice passione, è venuto a casa mia, facendo anche molti km, ad effettuare la calibrazione del il mio pana 65VT60. Che dire ragazzi, una persona davvero eccezionale. Se aveste visto in quali condizioni ha operato (steso sul pavimento per ore ed ore), capireste il perché dell'appellativo "il Grande" :). Non solo, per non farsi mancare nulla, dopo molte ore passate ai piedi del mio TV, oltre che ad una lunga serie di imprevisti con i patterns, ha avuto la forza, prima fisica e poi mentale, di effettuare la calibrazione del VPR di mio fratello.
Per concludere, se Dario avrà tempo e voglia di pubblicare i risultati della calibrazione del mio pana, vedrete che, rispetto a come siamo partiti, a mio avviso, è stato fatto un lavoro veramente eccezionale.
Andrea
 
ho misurato una schermata nera con xrite i1 display pro con hcfr e calman e poi con la sonda klein e chromasurf e calman e nel mio caso i valori più differenti li ho rilevati con hcfr e xrite i1 display pro mentre in tutti gli altri casi sono sovrapponibili
@Tacco per i segnali sd di sky per ottenere miglioramenti prova a configurare il decoder in ..........[CUT]
Ottimo Riccardo, mi sembra un dato interessante.
Per quanto riguarda il film in SD di SKY, il decoder è ovviamente su Originale, il Reint. su AUTO, il Genlock invece non l'ho ancora guardato (come detto ho solo stampato e letto il manuale evidenziando un po' di cose, ma non ho avuto il tempo di fare le diverse impostazioni passo passo), quindi procederò subito.
Comunque sia, ieri sera poi abbiamo guardato tutto il film in questione con calma, e posso dire che l'upscaling è davvero ottimo, la resa sul VT60 è magnifica anche con materiale SD. Probabilmente le prime scene del film che abbiamo guardato il primo giorno non erano il massimo come compressione, qua e là infatti anche più avanti ci sono stati momenti meno buoni...

Ho provato stamane, non funziona. Bella trial, proprio utilissima.... :rolleyes:
Questa cosa è assurda. Aspetto il conforto di Dario: a me era davvero sembrato che tempo fa lui avesse fatto una calibrazione di prova del suo VT30, forse prima di acquistarlo. A questo punto potrebbe voler dire che hanno cambiato la versione trial...? Davvero strano e assurdo.
Ettore
 
la trial e' cosi da un botto di mesi,quasi da quando ho iniziato a calibrare...
c'e' solo il sensore simulato e basta,nn vede altro.
 
Ebbene si! Da Kurista convinto (in età matura) e Milanista (dalla nascita) mi è "toccato" calibrare il 65VT60 di nientepopòdimenochè ... Mourinho!!! Quando si dice puro masochismo ... E allora, invece di rigare :Perfido: il plasma dello Special One (come il cuore suggeriva), mi sono rimboccato le maniche ed ho cercato di ottenere il meglio che potevo dal "bestione".
Ovviamente ho fatto tesoro di tutti i suggerimenti e le dritte scovate in questo thread, frutto della passione e della sagacia dei proprietari più "attivi" di questo splendido plasma.
Un grazie quindi a tutti Voi per la condivisione delle vostre esperienze!

Per curiosità, ho fatto una prima lettura della Pro2 che Andrea (Mourinho) aveva settato con il setting di Stefano (thegladiator), frutto della calibrazione sul suo 50VT60.
Ovviamente non c'era da aspettarsi un risultato strabiliante, visto che si trattava di un setting "preso in prestito", ma era giusto per capire che immagine stava vedendo fino a quel momento. Ho utilizzato Calman 5 + pattern 10% Windows senza APL del disco GCD (purtroppo per problemi di interfaccia non ho avuto la possibilità di utilizzare il disco Ted's).

2d1v56x.jpg


2hpj02d.jpg


A parte l'RGB, il Gamma non è apparso malvagio e soprattutto il Nero ha da subito mostrato i "muscoli": la prima volta che ho misurato uno 0.0023 cd/m2 su un tv che non fosse il mio KRP! Dico subito che tale valore ha mostrato anche successivamente una "tremenda" costanza in tutte le letture, a prescindere dalla temperatura raggiunta dal tv e dal tempo rimasto acceso: anche dopo 3 ore ininterrotte di utilizzo la sonda ha letto gli stessi valori (0.0023 - 0.0025 cd/m2). Questo dato suggerisce inoltre che il VT60 di Andrea, pur essendo un pannello molto giovane, non appare sensibile a ritenzione. Molto bene! ;)

Siamo quindi passati a calibrare la Pro1.
Non ho toccato il Service del VT60 di Mou (per motivi "etici" preferisco entrare solo nel Service dei miei tv), iniziando con le usuali basi di partenza pre-calibrazione (Preset Gamma 2.4 - Temperatura Colore Caldo - Pannello Medio - Colore Saturazione 48 - filtri OFF).
Con il Pluge abbiamo regolato la Luminosità a 7, mentre abbiamo settato il Contrasto in modo da ottenere un White Peak di circa 115 cd/m2 (su richiesta di Andrea che su questo aspetto è più affine ai gusti di Luca "Sanosuke").
Per il bilanciamento del bianco 2pt, ho scelto 5 e 90 IRE. Quindi bilanciamento del bianco 10pt e gamma in Autocal, Calman e VT60 dialogano attraverso il WiFi, con successivi piccoli ritocchi in manuale.
Regolazione del CMS in manuale, utilizzando i soliti pattern di primari e secondari 75/75.
Sono sicuro che ulteriori piccoli aggiustamenti potrebbero migliorare il quadro generale (soprattutto per quanto riguarda il CMS), ma, come sapete meglio di me, occorre molto tempo e spesso è necessario rivedere a distanza di tempo il setting calibrato. Spero naturalmente che Andrea sia soddisfatto del risultato ottenuto, tenuto anche conto del tempo a disposizione.
Posto due screenshot della Pro1 calibrata (molto bello il Near Black!).

1javxd.jpg


2ugdvlf.jpg
 
Ultima modifica:
Dario, davvero un ottimo lavoro.
Curiosità 1: come mai pur avendo usato almeno come base di partenza, prima della rifinitura in manuale, l'autocal per gamma e wb non hai fatto altrettanto per il CMS? Tanto più che leggendo qui nel 3d sembra che con i pattern windows standard, come quelli usati da te, i target siano più difficili da centrare, e in questo caso l'autocal credo sia di particolare aiuto...
Curiosità 2: sbaglio, o come dicevo tempo fa tu avevi usato la versione trial di Calman 5 per calibrare il tuo VT30? Perché da quanto ho capito ora come ora la trial non serve più per poter valutare il software in una calibrazione vera e propria, ma fino a un po' di tempo fa mi pareva invece che fosse così. Boh... :confused:
Ettore
 
Domande molto pertinenti.

1. Non ho capito il perchè, ma con il workflow usato non mi partiva l'Autocal con il CMS, il tempo stringeva e sono andato in Manuale.
A te è mai successo che l'Autocal non parta per il CMS?

2. Ricordi bene Ettore. In Gennaio ebbi la possibilità di provare le caratteristiche complete di Calman 5 Enthusiast grazie a "1-week free trial license" inviata da SpectraCal.
 
per l'autocal del cms dovrebbe dipendere da quale azione è associata al pulsante di autocal;prova a vedere in modalità editing nel workflow che azione è indicata
 
Grazie Riccardo, preciso e puntuale come sempre!
Se non ricordo male avevo comunque verificato questa cosa e sembrava tutto OK. Poi, siccome il tempo era tiranno, ho preferito finire in Manuale.
A proposito ... Dei tre parametri relativi ai primari e secondari (saturazione, tinta e luminanza), anche voi riscontrate che è sull'ultimo che bisogna intervenire più pesantemente?
 
Spero naturalmente che Andrea sia soddisfatto del risultato ottenuto, tenuto anche conto del tempo a disposizione.[CUT]
Dario, prima di tutto ti ringrazio veramente tanto per la tua disponibilità. Per me è stata una esperienza bellissima a margine di alcune nottate passate a leggere questo thread e quello generico sulla calibrazione. Comunque, sono giunto alla conclusione che prima o poi mi toccherà acquistare una sonda :D.
Nonostante i problemi con il mio lettore, il risultato ottenuto è veramente eccezionale. Che dire, sono soddisfattissimo.
 
dovrebbe essere invece DISPLAYACTION.SETALLGAMUT (preso da workflow HT Advanced Calibration)
 
Ultima modifica:
1. Non ho capito il perchè, ma con il workflow usato non mi partiva l'Autocal con il CMS, il tempo stringeva e sono andato in Manuale.
A te è mai successo che l'Autocal non parta per il CMS?
Sì, è capitato eccome all'inizio quando ancora non conoscevo bene il programma. Al di là delle impostazioni generiche, da settare per bene, e del consiglio che ti ha dato Riccardo sulle proprietà del pulsante relativo, io visto che non sono sgamato come lui ho sempre risolto problemi simili esportando il workflow che mi interessa da un workflow standard e importandolo nel mio customizzato, modificandolo poi sulla base delle mie necessità. Nello specifico, ricordo che per poter avere l'autocal del gamut ai livelli di saturazione intermedi avevo esportato la chart Saturation Sweeps dal workflow Quick Analisys (spero di ricordarmi bene), impostando poi nelle opzioni di volta in volta il singolo livello che mi interessava calibrare. Tieni presente infatti che nelle altre generiche chart del Gamut dei vari workflow l'autocal relativo mi partiva sempre e solo per il 100% di saturazione, indipendentemente dal livello che avevo impostato nelle opzioni.

2. Ricordi bene Ettore. In Gennaio ebbi la possibilità di provare le caratteristiche complete di Calman 5 Enthusiast grazie a "1-week free trial license" inviata da SpectraCal
Ecco, quindi suppongo che scrivendo al supporto commerciale Spectracal (sempre molto presente e puntuale), spiegando di essere utenti HCFR interessati alla prova effettiva di Calman 5 e chiedendo una free trial license di quel tipo, il problema sarebbe risolto al volo. Se non sbaglio un consiglio simile l'avevo già dato tempo fa... io davvero ci proverei. Male che vada si è perso il tempo necessario per scrivere la semplice e-mail in inglese...
Ettore
 
Top