Grazie ancora a tutti per il supporto! siete pazientissimi e gentilissimi

procederò nel seguente modo :
- scollego il darbee e collego l'HTPC direttamente sotto il vpr! (sperando che ce la faccia con la lunghezza dei cavi hdmi)
- cerco di trovare la matrice di correzione per la sonda (per ora utilizzavo quella generica presente nel cd di installazione), e provo ad informarmi su come fare a calibrarla nel futuro prossimo
- setto uscita della scheda video a 16-235 (è ATI e quindi dovrebbe essere il contrario) e anche su madVR e vpr
- lancio il test dei pattern sul bianco e sul nero cercando, nonostante si tratti di segnale 0-255, che i lampeggi rispondano al 16-325 e che non siano presenti dominanti di alcun genere
- sistemo il punto di bianco sul pattern a 100 IRE
- gamma : 2.2 (o lo alzo per avvicinarmi al riferimento 2.2) - spazio colore : standard - temperatura colore : 6000k (o quella che mi permette di avere, insieme ai controlli RGB l'allineamento più prossimo al bianco D65)
- rilancio la calibrazione
A mio avviso, ripensando al tutto, il problema dovrebbe necessariamente stare nel discorso 0-255 16-235 perchè con l'oppo e calibrazione manuale la scala dei grigi riesco ad ottenerla validissima, cosi come il gamma, luminosità e allinemento RGB nei vari gradi di IRE. Volevo utilizzare questa calibrazione proprio per poter gestire il gamut, che altrimenti non avrei modo di gestire visti i limiti della mia catena in tal senso.