franco62 theatre - aiutatemi a costruirlo

sto inserendo i pannelli laterali con il metodo dello specchio. E' sufficiente inserire i pannelli piu' lontani dai diffusori ? nel senso, dal punto di ascolto metto lo specchio sulla parete destra e fisso il punto in cui vedo il diffusore sinistro, stesso discorso per il diffusore destro.
devo anche mettere un pannello piu' vicino al diffusore? cioè, sempre dal punto di ascolto metto lo specchio sul lato sinistro sino a vedere il diffusore sinistro ? (questo punto rimane molto vicino al diffusore). Stesso discorso per il diffusore destro.
E poi, bisogna segnare il punto dove si vede il centro del diffusore o il tweeter ?
spero di essere stato chiaro.
 
Ultima modifica:
Meglio piazzare i pannelli avendo come riferimento il tweeter, i pannelli di questo tipo sono efficaci alle frequenze medio alte.

Ciao
 
L'ideale sarebbe trattare le riflessioni laterali primarie di entrambi i diffusori, ovvero due punti per parete.
 
oggi ero in ferie appositamente per dedicarmi alla saletta. Ci ho messo quasi tutto il giorno per inserire i pannelli al soffitto:

33yt9xw.jpg


2ih17bt.jpg

dettaglio pannello soffitto: e' incollato su cartone, fissato al soffitto legato con fil di ferro a 5 tasselli, poi dato che si vedevano i tasselli a gancio ho ritagliato 4 file di piramidi da un altro pannello e le ho messe una per ogni lato a coprire il tassello e lo spazio tra il pannello ed il soffitto, questo è il risultato:
2cnt7iw.jpg
 
inseriti anche i pannelli alle pareti per le prime riflessioni:

2n6reon.jpg

ed ora vista del front della sala con i vari pannelli:

2quu6ts.jpg


p.s. Le piastrelle verranno coperte dal telo ed attorno al telo inserirò pannelli piramidali sino a coprire tutte le piastrelle ed il muro sopra il telo.
 
Ultima modifica:
A forza di prove ed esperimenti, ho trovato il modo migliore per appendere i pannelli al soffitto senza incollarli con il biadesivo (che tra l'altro non so se tiene). Primo esperimento: ho incollato 2 pannelli su dei cartoni da 1 metro x 1 metro e poi appesi al soffitto attaccati a dei tasselli a gancio. Purtroppo però i cartoni sono un po' storti, così a soffitto sono rimasti un po' ondulati, pazienza. 2° esperimento: Per il terzo pannello da inserire a soffitto, visti che i primi 2 non mi hanno soddisfatto, ho provato ad incollarli al soffitto con dei pezzi di velcro, ma il velcro non rimane incollato al soffitto e si stacca. 3° esperimento: Ho incollato il pannello piramidale su un pezzo di compensato spesso 8 mm di pari misura del pannello. Per alleggerirlo ho fato una ventina di buchi sul compensato, dopodiché fissato al soffitto con dei tasselli e delle viti lunghe 8 centimetri, così ho lasciato il pannello staccato dal soffitto di 5 cm ed inserito attorno a tutto il bordo una fila di piramidi (alte 5 cm) che mi coprono i tasselli, il compensato ed il vuoto tra pannello e soffitto. Ora sono piu' soddisfatto. Appena riesco posto foto.
 
la saletta sta prendendo forma. Mi mancano ancora le luci, 2 mobiletti a parete porta dvd/bd, ma soprattutto..... le cose più importanti.... elettroniche, diffusori, proiettore e telo.... prima o poi.... devo ancora andare a fare ascolti e vedere roba, sono ancora molto indeciso:

2hp0db4.jpg


fckfd.jpg


fum0hv.jpg
 
Ultima modifica:
i pannelli messi a soffitto non mi piacciono come li ho messi (i primi 2). Nel senso che li ho incollati ad un cartone apposito ed appesi al soffitto, però non stanno ben tesi come potete vedere nelle immagini precedenti. Al che, tutte le volte che li guardavo mi davano fastidio. Quindi li ho staccati, scollati dal cartone e rimessi in altro modo:
Li ho incollati ad un pezzo di compensato che ovviamente sta più rigido del cartone e li ho appesi nuovamente al soffitto:




poi ho inserito un bordo ai lati ritagliandolo da un altro pannello in modo che sia piu' bello esteticamente:


cosa ne dite ?

qui si vedono i 3 pannelli a soffitto:

 
Ultima modifica:
molto molto belli....
.... spero siano anche utili.

Comunque ho già messo un bel numero di pannelli, però ho provato ha battere forte le mani dove inserirò i surround ed ho sentito un fastidioso eco con suono metallico, al chè ho provato ad inserire un ulteriore pannello nella parete sopra al surround destro, ho ribattuto le mani e l'eco con suono metallico è sparito. Mamma mia, sono cose però che in un living non potresti fare..... vorrei vedere la faccia delle mogli con una quindicina di pannelli fonoassorbenti sparsi per le pareti ed il soffitto del salotto..............:ncomment: :huh:
 
....mi era sfuggito qs 3rd: Complimenti Franco!!!:mano:

Stai facendo proprio un bel lavoro!:cool:

il termosifone dipinto di nero è una vera chicca!:D
 
Mi rendo conto di avere un po' abbandonato la costruzione della mia saletta HT. Nel frattempo ho messo in piedi il comparto audio acquistando ampli e diffusori. Mi sono un po' fermato anche perché non avevo le idee chiare circa il proiettore. Non è che ora sia del tutto convinto, ma mi sono stufato di aspettare, i lavori della saletta sono iniziati circa 2 anni fa ed è ora di terminare. Oggi ho ordinato al fabbro la mensola che sosterrà il proiettore da inserire sopra la porta d'ingresso della sala e poi proseguirò con il resto.
A presto e............... sono sempre ben graditi i consigli :D
 
Caro Franco, ti seguo con passione.
Se posso darti un consiglio: rompi gli indugi e prendi un VPR al più presto...
Goditi i frutti del tuo lavoro.
Te lo meriti.
 
Oggi il fabbro mi ha montato la mensola fatta da lui per il proiettore:

ielDJ9w.jpg
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    31.5 KB · Visualizzazioni: 24
Ultima modifica:
Top