Tacco
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Ottimo, facci sapere l'esito della prova.@Tacco il ragazzo del supporto mi ha comunicato che fino ad oggi ha calibrato più di 100 plasma panasonic e con quei pattern ha ottenuto ottimi risultati anche recentemente con un vt30 e raccomanda pertanto quei pattern per tutti i plasma panasonic anche professionali;a breve proverò a fare una calibrazione del mio tv per vedere se vedo cambiamenti
Certo è che la comodità del Radiance (o generatore di pattern analogo) da questo punto di vista è strepitosa, consentendo di creare i pattern della dimensione e tipo che serve... Non vedo l'ora di usarlo!
Non stasera, ma in precedenza molte volte, quindi so di cosa tu stia parlando. Per la verità, vedendo molte più serie tv che film, più che sulle bande l'ho notato nelle scene scure a tutto schermo di alcuni telefilm, quando appare un evidentissimo dithering da Luminosità regolata in eccesso, con un nero più simile a un grigio scuro, e al tempo stesso solarizzazioni molto marcate (sempre simil Luminosità sballata...). Poi, finito quel telefilm, tutto torna normale...L'hai visto? Comunque capita di rado eh...
Ho appena terminato la Color Space Evaluation dal BD S&M. Le mie conclusioni sono:
1 Vedere differenze marcate tra le impostazioni che la mia catena consente è stato arduo, soprattutto in alcuni test specifici;
2 Il mio lettore BD, che sappiamo già come clippi il bianco a 240 a meno di non abbassare a -1 il Contrasto, si comporta in maniera identica nel test sia uscendo in YCbCr 4:4:4 che RGB. Nessuna differenza in nessuno dei test. Certo è bizzarro che nonostante sia attivata la funzione source direct, possa essere scelto lo spazio colore d'uscita, peccato però che quello più vicino (YCbCr 4:2:2) al segnale davvero inciso sul supporto (YCbCr 4:2:0) non sia disponibile;
3 L'unica certezza che è uscita dalla mia prova è che entrare nel VT60 in YCbCr 4:2:2 sia l'opzione meno conveniente, anche se di stretta misura (5 test passati contro i 6-quasi-7 delle altre due opzioni: RGB e YCbCr 4:4:4). Non ho valutato l'eventualità di disattivare il 1080p Direct quando disponibile. O meglio... ho provato a cambiare l'impostazione nei primi due test senza vedere alcuna differenza, quindi non ho più provato. Entrare nel VT60 in RGB o in YCbCr 4:4:4, nella mia catena (che sottolineo ancora una volta, vede la presenza di un processore video, che di certo effettua a dovere gli upsampling/downsampling che si vogliono valutare con questo test...), sembra assolutamente indifferente, non solo in termini di punteggio globale, ma anche in termini di singoli test passati/falliti.
In conclusione, nel mio caso la differenza fra le tre opzioni la fanno sostanzialmente il test Diagonal smooth e High-frequency detail, entrambi falliti dall'YCbCr 4:2:2. Quest'ultimo si prende una piccola rivincita nel test Chroma Alignement, che lo vede leggermente in vantaggio sugli altri due (per questo in riferimento agli ultimi due parlavo di uno score di 6-quasi-7: dire che RGB e YCbCr 4:4:4 non hanno passato il test sarebbe sbagliato, ma il 4:2:2 era caratterizzato da un leggermente miglior allineamento di quelle che da loro vengono definite sottili forme a diamante).
Tutti e tre, nella mia catena video, falliscono il test Chroma range, ma soprattutto quello Ramps clean. E qui sta la nota dolente: non so se sono io a essere molto esigente, ho provato anche a passare a Basso - per verificare le presunte maggiori gradazioni native - senza alcuna differenza percepibile, ma io non ho considerato passato il test per nessun dei tre spazi colore. Le ramps mi sembravano sempre bruttine, con alcuni visibili salti di gradazione soprattutto nelle due orizzontali centrali (le quattro verticali erano okay, mentre le due orizzontali, ROSSA e BLU appunto, lo erano molto meno). Sotto questo aspetto, mi aspettavo molto di più.
Ovvio che il risultato di questi test dipenda direttamente dalle elettroniche in gioco in ogni catena video, quindi non so quale rilevanza possano avere queste mie indicazioni per chiunque altro, ora però Stefano aspetto il tuo resoconto...
Ettore