[Panasonic VT60-ZT60] Tecnica e calibrazione

schermata nera tra un pattern e l'altro in fase di calibrazione
ho chiesto a spectracal per sapere se lo inseriranno nelle future versioni e vi terrò informati se lo faranno;ora mi ha consigliato per chi usa come pattern generator un radiance di inserire nelle opzioni del generatore un delay di 4-5 secondi tra un pattern e un altro per rendere il tutto più stabile
 
Scusa ma, o mi sono perso un pezzo, oppure il suo nero è 0,003 (anche se ricordo benissimo di aver visto suoi rilevamenti a 0,002) e il tuo a 0,004: "non esiste proprio" mi pare un tantino esagerata come espressione per descrivere l'infinitesimale differenza... :p


P.S. Poi pensa a quelli che hanno un hdtv col nero che sale e scende (..........[CUT]
oggi sono sul fisso con lo schermo da 24 e riesco a leggere i numeri in piccolo....c'e' qualcosa che nn mi torna pero'.
Ieri ero riuscito a leggere il valore di luminosita' ( 100 candele ) e un contrasto di quasi 40.000:1
qualcosa nn mi torna se il nero e' 0.003 mi pare un po' troppo elevato.
E' quello che mi aveva fregato e pensavo fosse quello del KRP ( a sto punto credo nn sia quello del krp ma il vt30 scende a 0.003 cd/m2 come nero? credevo peggio a dire il vero )
Pure io voglio provare lo S&M ma nn ho il disco quindi per adesso vado a sentimento purtroppo =/

PS i millesimi nn contano tanto sotto 0.03 l'occhio nn percepisce in una visione mista il miglioramento,quindi inutile fare meglio XD
 
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... ero riuscito a leggere il valore di luminosita' ( 100 candele ) e un contrasto di quasi 40.000:1
qualcosa nn mi torna se il nero e' 0.003 mi pare un po' troppo elevato...[CUT]

Avevo notato anche io che il valore di contrasto calcolato da HCFR non fosse corretto secondo il calcolo Lum-max/Lum-min, infatti facendo il calcolo con dati reali, presi dalla immagine della grey-scale da te postata precedentemente, 103,978/0,004=25994:1 contro 23483:1 indicato da HCFR, boh! :boh: !
 
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mi hanno consigliato di provare sui panasonic a fare una calibrazione con i pattern 6% e APL 20% con un delay di 2.5 secondi tra un pattern e un altro
 
Avevo notato anche io che il valore di contrasto calcolato da HCFR non fosse corretto secondo il calcolo Lum-max/Lum-min, infatti facendo il calcolo con dati reali, presi dalla immagine della grey-scale da te postata precedentemente, 103,978/0,004=25994:1 contro 23483:1 indicato da HCFR, boh! :boh: !

ma a me nn torna quello di zimb onestamente...38mila e qualcosa a 1 dovrebbe essere di meno,sui 33 mila
Non capisco come funzioni il calcolo,o forse leggo male io del resto nn e' chiarissimo il dato.
Da me cmq la luminosita' di picco e' 105 candele nel 99% del tempo,in quella lettura segnava 103 probabilmente per un motivo nn precisato.
105/0.004 = 26250:1
vabbe che si fa per dire eh son contrasti elevatissimi hehe c'e' chi nn distingue un 30.000:1 da 3000:1 o quantomeno asserisce che a conti fatti la differenza nn si vede quindi che parliamo a fare?
di sicuro so che tra mo e prima ( altro plasma da 2500:1 circa di contrasto ) io la differenza la VEDO BENISSIMO :) saro' bionico probabilmente e sono felice di esserlo hehe

Biasi esiste un pattern simile? su quale disco?

Ary lascia perdere il CMS prima di 400 e passa ore che pure io che sono a poco meno di 300 vedo cmq cambiamenti ogni volta.
E usa un pattern nero a tutto schermo prima di ogni lettura della scala dei grigi ( visto che in mezzo alla scala nn si puo' fare con il GCD ) fai un lavaggio con neve poi pattern nero per qualche minuto poi riprendi le misure e vedrai ( lo dico perche' ho provato ) che la lettura e' gia' molto piu' stabile che invece farla dopo il lavaggio direttamente ( sopratutto per il gamma vedrai differenza in stabilita' )
 
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Per quanto riguarda "l'errore" di HCFR nel calcolo del Contrast della Gray Scale è un fatto già noto da tempo.
Potrebbe "dipendere" dal Black compensation applicato al Gamma calculation?
 
Ragazzi, per chi ha SKY. Ora, canale 304 (Cinema Hits HD), esempio di film trasmesso con gamma sballato, le barre nere sono grigie!
 
Che poi, nemmeno è detto che sia il gamma, potrebbe essere anche lo spazio colore, sembra quasi un segnale "full" di tipo 0-255, dove il livello 16 ovviamente non è più il nero...
 
ma un altro quesito interessante potrebbe essere:
dato che oggi si da per scontato che il gamma targhet sia quello di 2.4 mentre ieri era quello di 2.2...se vedo oggi un film di ieri che succede?
Chi me lo dice quando un film e' girato avendo in mente un targhet anziche' un altro? si fa la conta?
 
@thegladiator ho verificato ora con il tool che ho sul mio monitor panasonic e confemo che le bande nere non vengono trasmesse come segnale 16 ma maggiore;se sky stesse trasmettendo come full range le bande nere, che dovrebbero a questo punto corrispondere al segnale 0, si dovrebbero vedere nere (avendo impostato il tv con 16-235) e vedremmo tutto il quadro più scuro,affogato mentre qui sembra quasi che trasmettano in un nuovo formato, il mid range ad esempio 18-237 :-)
spero di non aver scritto cavolate ma per maggiori info leggete qui:
http://www.lightillusion.com/data_tv_levels.html
"In this configuration the colour system is outputting full range Data levels, but the display is expecting TV Legal levels as its input, and is therefore clipping the black backs below 16/64, and clipping white above 235/940 as it expands 16/64 to black and 235/940 to white."
 
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Non so perché ma ogni tanto mi sento un pò fischiare le orecchie quando sento parlare di "floating Black"o "gente che non distingue un contrasto di 30000:1 da 3000:1" :rolleyes:
Magari sono paranoico io eh, ma forse qualcuno l'ha presa un pò sul personale o si è sentito ferito nell'orgoglio e quindi,onde evitare equivoci io ci tengo a chiarire che si parlava di nero fine a se stesso!
Poi non so come siano state interpretate le mie parole e neanche mi interessa!
Mai parlato di contrasto e/o paragonato la qualità di immagine tra diverse tecnologie e visto che i moderatori sono già intervenuti sulla questione,non vedo perché continuare ad alludere su certe affermazioni!
 
Arydani, non c'entri proprio nulla, tranquillo. ;)

Biasi, hai ragione. Se fosse full range vedremmo affogato, mentre qui è il contrario... :p
 
Ok,mi scuso ma il mio intervento era solo per chiarire,nessuna polemica:-)

Sono curioso anch'io riguardo sky..chissà che combinano!
 
... ora mi ha consigliato per chi usa come pattern generator un radiance di inserire nelle opzioni del generatore un delay di 4-5 secondi tra un pattern e un altro per rendere il tutto più stabile
Ecco, tra un po' mi spiegherai anche questa cosa... così la uso subito! ;)

mi hanno consigliato di provare sui panasonic a fare una calibrazione con i pattern 6% e APL 20% con un delay di 2.5 secondi tra un pattern e un altro
Oltre al consiglio, ne hanno anche spiegato i motivi?
In pratica, comunque, si tratta di pattern solo un po' più piccoli rispetto a quelli di GCD, ma con lo stesso valore di APL. In sostanza, una via di mezzo tra i window 6,5% senza APL di Mascior e i 10% APL 20% di GCD. Aggiungendoci il suggerimento che usciva dalle prove fatte da mikigio, ossia i 10% APL 18%, si vede come più o meno si giri attorno sempre a valori molto simili tra loro...
Ettore

PS: che SKY trasmetta in quella maniera per me è osceno. Ma come diavolo si fa...?
 
@Tacco il ragazzo del supporto mi ha comunicato che fino ad oggi ha calibrato più di 100 plasma panasonic e con quei pattern ha ottenuto ottimi risultati anche recentemente con un vt30 e raccomanda pertanto quei pattern per tutti i plasma panasonic anche professionali;a breve proverò a fare una calibrazione del mio tv per vedere se vedo cambiamenti
 
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