[Panasonic VT60-ZT60] Tecnica e calibrazione

@Tacco il ragazzo del supporto mi ha comunicato che fino ad oggi ha calibrato più di 100 plasma panasonic e con quei pattern ha ottenuto ottimi risultati anche recentemente con un vt30 e raccomanda pertanto quei pattern per tutti i plasma panasonic anche professionali;a breve proverò a fare una calibrazione del mio tv per vedere se vedo cambiamenti
Ottimo, facci sapere l'esito della prova.
Certo è che la comodità del Radiance (o generatore di pattern analogo) da questo punto di vista è strepitosa, consentendo di creare i pattern della dimensione e tipo che serve... Non vedo l'ora di usarlo!

L'hai visto? Comunque capita di rado eh...
Non stasera, ma in precedenza molte volte, quindi so di cosa tu stia parlando. Per la verità, vedendo molte più serie tv che film, più che sulle bande l'ho notato nelle scene scure a tutto schermo di alcuni telefilm, quando appare un evidentissimo dithering da Luminosità regolata in eccesso, con un nero più simile a un grigio scuro, e al tempo stesso solarizzazioni molto marcate (sempre simil Luminosità sballata...). Poi, finito quel telefilm, tutto torna normale...

Ho appena terminato la Color Space Evaluation dal BD S&M. Le mie conclusioni sono:
1 Vedere differenze marcate tra le impostazioni che la mia catena consente è stato arduo, soprattutto in alcuni test specifici;
2 Il mio lettore BD, che sappiamo già come clippi il bianco a 240 a meno di non abbassare a -1 il Contrasto, si comporta in maniera identica nel test sia uscendo in YCbCr 4:4:4 che RGB. Nessuna differenza in nessuno dei test. Certo è bizzarro che nonostante sia attivata la funzione source direct, possa essere scelto lo spazio colore d'uscita, peccato però che quello più vicino (YCbCr 4:2:2) al segnale davvero inciso sul supporto (YCbCr 4:2:0) non sia disponibile;
3 L'unica certezza che è uscita dalla mia prova è che entrare nel VT60 in YCbCr 4:2:2 sia l'opzione meno conveniente, anche se di stretta misura (5 test passati contro i 6-quasi-7 delle altre due opzioni: RGB e YCbCr 4:4:4). Non ho valutato l'eventualità di disattivare il 1080p Direct quando disponibile. O meglio... ho provato a cambiare l'impostazione nei primi due test senza vedere alcuna differenza, quindi non ho più provato. Entrare nel VT60 in RGB o in YCbCr 4:4:4, nella mia catena (che sottolineo ancora una volta, vede la presenza di un processore video, che di certo effettua a dovere gli upsampling/downsampling che si vogliono valutare con questo test...), sembra assolutamente indifferente, non solo in termini di punteggio globale, ma anche in termini di singoli test passati/falliti.

In conclusione, nel mio caso la differenza fra le tre opzioni la fanno sostanzialmente il test Diagonal smooth e High-frequency detail, entrambi falliti dall'YCbCr 4:2:2. Quest'ultimo si prende una piccola rivincita nel test Chroma Alignement, che lo vede leggermente in vantaggio sugli altri due (per questo in riferimento agli ultimi due parlavo di uno score di 6-quasi-7: dire che RGB e YCbCr 4:4:4 non hanno passato il test sarebbe sbagliato, ma il 4:2:2 era caratterizzato da un leggermente miglior allineamento di quelle che da loro vengono definite sottili forme a diamante).
Tutti e tre, nella mia catena video, falliscono il test Chroma range, ma soprattutto quello Ramps clean. E qui sta la nota dolente: non so se sono io a essere molto esigente, ho provato anche a passare a Basso - per verificare le presunte maggiori gradazioni native - senza alcuna differenza percepibile, ma io non ho considerato passato il test per nessun dei tre spazi colore. Le ramps mi sembravano sempre bruttine, con alcuni visibili salti di gradazione soprattutto nelle due orizzontali centrali (le quattro verticali erano okay, mentre le due orizzontali, ROSSA e BLU appunto, lo erano molto meno). Sotto questo aspetto, mi aspettavo molto di più.
Ovvio che il risultato di questi test dipenda direttamente dalle elettroniche in gioco in ogni catena video, quindi non so quale rilevanza possano avere queste mie indicazioni per chiunque altro, ora però Stefano aspetto il tuo resoconto...
Ettore

@Ettore: dopo ti rispondo. ;)

Nel frattempo sto raccogliendo all'interno di un file word tutta una serie di considerazioni di Bumtious circa la calibrazione, il DFC etc.. sono davvero interessanti. Che faccio per condividerle qui? Fare copia-incolla occuperebbe una marea di post...
Inoltre, meglio qui o nella DU?

Attendo pareri, ovviamente se la cosa interessa. :)

@Ettore: dopo ti rispondo. ;)

Nel frattempo sto raccogliendo all'interno di un file word tutta una serie di considerazioni di Bumtious circa la calibrazione, il DFC etc.. sono davvero interessanti. Che faccio per condividerle qui? Fare copia-incolla occuperebbe una marea di post...

Attendo pareri, ovviamente..........[CUT]

Interessa, molto a tutti credo.

?.......Avevo fatto l'esempio dei controlli del GREEN 10pt che vengono lasciati a default per quasi l'intera scala. Può essere un caso, come no. Non so, bisognerebbe essere addentro alle cose di Spectracal, ma non mi pare assurdo pensare a strategie mirate per tipo di display, non credi?....[CUT]

Personalmente ho trovato molto comodo e utile l'autocal per sgrossare ed il manuale per rifinire alcuni particolari.
Nel mio caso però sul mio 50" è intervenuto abbastanza anche sul Verde, mentre sul 55" che ho avuto modo di vedere è intervenuto in misura minore ma comunque è intervenuto........

.......
certo che il nero che ha Zimb sul mio nn esiste pr..........[CUT]

Valutare il nero con la iD3 è un pelo problematico.

La mia ad esempio difficilmente lo rileva, non posso pensare però di avere un nero sotto lo 0.002, anche perché quando la mia iD3 non rileva nulla (nero troppo basso secondo lei) la C6 legge 0.0022
Dopo una sessione di calibrazione di circa trenta minuti la iD3 rileva 0.002/0.0022 ed in quel caso la C6 rileva 0.0045/50
Nel mio Kuro se la iD3 legge 0.003 la C6 rileva 0.008
Credo sia inutile parlare di nero in senso stretto se rilevato da un colorimetro come la iD3 (quella di Tacco ad esempio sembra essere estremamente sensibile o starata sul nero) quanto piuttosto valutare il modo in cui si arriva al punto di nero.......e come gestirlo.....preset 2.2 oppure 2.4?
Per non parlare di un'altro notevole problema che affligge la iD3..........

Ultima modifica:
... Nel frattempo sto raccogliendo all'interno di un file word tutta una serie di considerazioni di Bumtious circa la calibrazione, il DFC etc.. sono davvero interessanti. Che faccio per condividerle qui? Fare copia-incolla occuperebbe una marea di post...

Attendo pareri, ovviamente..........[CUT]
Ma sono considerazioni recenti, di questi giorni, oppure vecchi post, come quelli alla base delle chiacchierate di settimane fa sul Service e sulla calibrazione in generale dei VT60? C'è nuova carne al fuoco...? Raccontaci!

..........[CUT] Per non parlare di un'altro notevole problema che affligge la iD3..........
Ossia...?
Ettore

Ma sono considerazioni recenti, di questi giorni, oppure vecchi post, come quelli alla base delle chiacchierate di settimane fa sul Service e sulla calibrazione in generale dei VT60? C'è nuova carne al fuoco...? Raccontaci!

Ossia...?
Ettore

Ciao, il problema dei 500° che già conosci, non è un piccolo errore, si è praticamente quasi obbligati ad abbinarci uno spettro.

Okay, in sostanza il problema della sottostima del rosso emerso fin dai primi mesi seguenti la sua uscita sul mercato...
Da quel che so, anche per quello però sembra esserci una certa variabilità. Stefano per esempio mi pare dicesse che verificata con la sonda di Emidio non fossero emersi grossi scostamenti nella rilevazione della temperatura colore. Ma forse ricordo male...
Ad ogni buon conto, per quello e altre ragioni l'accoppiamento con un buono spettrofotometro è davvero la soluzione ideale, quindi mi tengo ben stretto il mio Colormunki Design...
Ettore

Ricordi bene, differenze sui 3 primari davvero risibili, tanto che potrei persino evitare di utilizzare il profilo. Ma Emidio ci ha anche detto (più di una volta) che non tutte le i1d pro sono così. E non è nemmeno detto che quando "sballano", sballano sempre di 500K quindi usare la classica "matrice di Zoyd" come fanno in molti a prescindere, non ha davvero senso.

Ultima modifica:
Ricordi bene, differenze sui 3 primari davvero risibili, tanto che potrei persino evitare di utilizzare il profilo. Ma Emidio ci ha anche detto (più di una volta) che non tutte le i1d pro sono così. E non è nemmeno detto che quando "sballano", sballano sempre di 500K quindi usare la classica "matrice di Zoyd" come fanno in molti..........[CUT]

Ė già, molto dipende dai filtri colorati usati e da come si abbinano ai vari pannelli, infatti la mia iD3 rispetto allo spettro EyeOne Pro2 è fuori di 560 gradi, mentre la C6 di circa 350 ed ancora la mia vecchia Chroma5 di soli 50......

Ultima modifica:
E non è nemmeno detto che quando "sballano", sballano sempre di 500K quindi usare la classica "matrice di Zoyd" come fanno in molti a prescindere, non ha davvero senso.
Mi ricordo che Zoyd aveva controllato molte sonde pari modello e lo scostamento (di 500K) era praticamente identico per ognuna di esse. Ad esempio i miei risultati con matrice di Zoyd sono praticamente sovrapponibili con quelli ottenuti dalla sonda i1D2 (che non aveva problemi di sottostime)... non che voglia dire qualcosa ma tant'è... (ricordo però che il mio tv è lo stesso di Zoyd, e forse in questo sono anche agevolato)

Comunque sono assolutamente d'accordo con quanto detto da Emidio... sempre meglio utilizzare uno spettro e fare le cose per bene.

ma infatti per nn saper ne leggere ne scrivere nn adotterei una matrice nn mia e fatta per giunta su un altro tv solo per una presunta ( e nn accertata nemmeno ) sottostima del rosso da sonda a sonda.
Poi nn avro' sicuro un risultato corretto e di questo ne sono cosciente,ma credo che ci siano pure altri aspetti dove per forza di cose nn potro' mai avere un controllo completo senza dotarmi di processore esterno e colorimetro per la profilazione sul singolo display.
Imho nel mio caso visto il tempo d'uso del tv il gioco nn varrebbe assolutamente la candela quindi mi accontento.
Uso lo spectral generico plasma e tiro avanti.

interessante ma alla fine se clippate a 240 che vi frega alla fin fine? chi muore di preciso?
Giusto se il clip introduce altri effetti indesiderati ma di sicuro nn mi strappo i capelli insomma,ne intervengo sulle regolazioni della fonte ( che fanno rogne e abbassano pure la luminosita' massima )
onestamente mi preoccupo MOLTO di piu' per quello che succede al 5% ( un bordello da lettura a 20 punti ) che per il clip sul bianco.
Ma con gamma a 2.4 il 5% esce fuori meglio post calibrazione alla fine? no perche' cosi ho un quadro perfetto da 10 a 100 ire temperatura colore a tavola,gamma ottimo ( l'ho leggermente ritoccato a 10 stasera,adesso son piu' vicino al 2.2 e ancora vedo il 17 ma sono a -43 praticamente =/ e -18 a 20 ire )
ma al 5% mamma mia e' un delirio adesso.
ECCO,QUELLO e' un problema serio ç_ç

PS onestamente di quello che succede sotto al 10 me ne sono sempre bellamente fregato nn avendo controlli specifici ( alle volte nemmeno il 10p esiste nei tv.. ) e il piu' delle volte per sistemare a 5 a occhio poi a 10 e 20 ire viene fuori un macello.
ma nn possono modificare i tv e inserire pure 0 ire tra i comandi papabili invece di partire da 10? =_= maledetti loro

PPS centrare 0 ire e 5 ire aiuta in caso durante la lettura per avere un livello migliore del nero?
Mi spiego meglio,tra un near black buono e uno meno buono ci scappa la differenza sul nero alle misure?
e cosa comporta avere un nero " colorato " quando la schermata e' nera uno come si accorge che c'e' qualcosa che nn quadra se nn vede dithering colorati?

Ultima modifica:
ah beh 235 e' un po' troppo preciso,non ci sta' un minimo di scarto cosi
E pensare che ho sempre avuto il problema opposto in ogni tv che ho visto.

Raccontami delle tue prove per la questione spazio colore e pattern S&M...!
Ettore

Ciao Ettore, prima di tutto ribadisco che con la mia catena 4:2:2 non è consigliabile in quanto nettamente inferiore a 4:4:4 ed RGB video level (a patto però che con questi ultimi sia attivo il Pure Direct), risultando "perdente" già sul chroma alignment, che appare come nearest neighbor. E la stessa cosa capita con 4:4:4 ed RGB video level se il Pure Direct è disattivato: stesso risultato sul chroma alignment che appare come nearest neighbor. Inoltre anche il diagonal smooth e i multiburst (sia orizzontali che verticali) ne escono peggio, con maggiori "scalettature" il primo e minor nitidezza i secondi.
Alla fine, come già detto, la battaglia è fra RGB video level e 4:4:4 entrambi con Pure Direct attivo. Il risultato è davvero identico su tutti i pattern, non colgo differenze percepibili, tranne che sul High Frequency Horizontal e Vertical Resolution Burst. Su questi ultimi la situazione è la seguente:

4:4:4
High Frequency Horizontal Resolution Burst: risoluzione perfetta, entrambe le colonne di pixel rossi e blu appaiono nitidissime e alternate a quelle nere (bilinear o bicubic, le figure campione sulla guida a me paiono identiche!)

High Frequency Vertical Resolution Burst: luminosità delle righe blue e rosse lievemente inferiore, il quadrato campione appare piuttosto scuro (bilinear?)

RGB
High Frequency Horizontal Resolution Burst: perde lievissimamente di risoluzione la colonna di pixel blu che non risulta perfettamente nitida rispetto a quella nera adiacente. La colonna di pixel rossa è perfetta, come col 4:4:4.

High Frequency Vertical Resolution Burst: luminosità delle righe blu e rosse leggermente superiore, il quadrato campione appare lievemente più chiaro (bicubic?)

Ergo, mi pare che RGB sia migliore sulla risoluzione verticale, mentre il 4:4:4 su quella orizzontale, quindi sostanzialmente un pareggio (tutti gli altri pattern forniscono, ripeto, identici risultati). E già qui mi domando come sia possibile....
Inizialmente avevo ritenuto migliore complessivamente il risultato ottenuto con l'RGB, poi ad una seconda e più attenta analisi mi sono reso conto che rispetto alle figure campione presenti sulla guida S&M il 4:4:4 fornisce il "compromesso" migliore essendo la differenza sull'orizzontale più netta rispetto a quanto lo sia sul verticale.

Onestamente non è per nulla facile giudicare quei pattern.... :rolleyes:

ma infatti per nn saper ne leggere ne scrivere nn adotterei una matrice nn mia e fatta per giunta su un altro tv solo per una presunta ( e nn accertata nemmeno ) sottostima del rosso da sonda a sonda.

Concordo.

Il caso di Roby però è diverso poiché lui può avere il riscontro del colorimetro, quindi se usando la matrice di Zoyd i "conti tornano" perché non farlo? ;)