Emotiva Pre+Finale, opinioni e prove d'ascolto

Luca, non credo che nessuno sottovaluti il marchio che produce quelle autentiche meraviglie che sono le TAD... :eek: ...le cui sessioni di ascolto sono una delle poche tappe fisse, alle mostre, per me e per il mio amico Claudio gnagno... :D

Né credo nessuno possa sottovalutare i finali costruiti con i moduli Hypex: come sai, il mio amico Paolo ci ha aperto anche una discussione... http://www.avmagazine.it/forum/62-autocostruzione-e-diy/254208-come-costruire-un-finale-multicanale-in-classe-d-e-vivere-felici-antani-style

Dunque, la questione "marchio" credo che non esista. O meglio probabilmente (seppure a livello inconscio) sono certo che influenzi la scelta iniziale dei candidati all'acquisto, ma credo che per nessuno di noi sia davvero decisiva, di fronte alla evidente superiorità di un'altra macchina....
 
Ultima modifica:
Purtroppo Fabio penso che a Monaco non sarà possibile ne vedere ne tantomeno sentire prodotti Emotiva perché vedo che non sono nell'elenco degli espositori. Invece per quanto riguarda il mio nuovo pre la prossima volta che passi da me ( si lo so che la Capitale è grande grande....:D ) sentirai e giudicherai tu! Piuttosto sempre a proposito di pre è molto atteso il nuovo pre Audio Video XMC-1 http://shop.emotiva.com/collections/processors/products/xmc-1 che sostituirà l'UMC-200 notizia confermata anche dal nostro Direttore: ha "on board" tutto e di più, buon rapporto prezzo-caratteristiche e novità assoluta (inversione di tendenza?) costruito negli USA primo prodotto che uscirà dalla nuova fabbrica fatta apposta a Franklin TN. Staremo a vedere e sentire chissà che qualche forumer non lo ordini!
 
@Luca_CH
Condivido in pieno le tue considerazioni sui marchi da vantare! I tuoi diffusori li conosco benissimo sono ben suonanti e belli, quando ancora frequentavo spesso il Giappone erano sempre presentate nelle sale migliori dei negozi, ed infatti erano marchiate Pioneer e non Tad proprio per ragioni di mercato interno! Leggiti questo articolo interessante sull'argomento http://www.stereophile.com/content/pioneer-s-1ex-loudspeaker
Scusate l'OT :ot:
 
Mh, decisamente interessanti questi Emotiva. Peccato che non abbiano un distributore italiano, non li acquistaterei mai dall'America e soprattutto senza aver la possibilità di provarli.

Alla Emotiva sembra proprio che sposino l'idea di sostanza: più sono brutti, pesanti e potenti e meglio suonano. Cosa che in linea di massima è assolutamente vera, soprattutto per i finali.

Non lo scrivo per andare OT ma sono rimasto incuriosito da una certa somiglianza di costruzione e progetto rispetto al mio recente acquisto, un finale Advance Acoustic X-a160 (1150€) VS l'Emotiva XPA-2:, osservate:

20.jpg


x2g2_rear_1024x1024.jpg


Advance-Acoustic-X-160-eindversterker-binnenkant.jpg


x2g2_top_1024x1024.jpg



Anche rispetto ad altri progetti archiviati dell'Advance Acoustic si possono notare certe somiglianze:

Advance MAA-1000:

adcvancemaa1000inside80.jpg


Mi domando se siano normali o qualcuno abbia scopiazzato :D

Ora ho letto la recensione su audiolichs e mi ha colpito molto la frase dove dice che rende difficile giustificare l'acquisto di altri finali ben più costosi. E' la stessa cosa che ho pensato con l'X-a160 quando ho fatto la prova con altri finali.

Probabilmente condividono qualcosa della filosofia di fondo. Le sottigliezze di progetto secondo me contano meno per la resa, i Watt reali e la classe di funzionamento contano, il resto sono raffinamenti. Ho sentito dei finali costosissimi che erano quasi senza senso per come suonavano, quando c'è la sostanza (pagata il giusto) non c'è nulla da fare, tutto il resto sembrerà sovraprezzato.

Ripeto, un peccato che questi Emotiva non possano essere provati nei nostri negozi.
 
mi sembra un po' azzardato ricondurre allo stesso progetti due finali solo per la disposizione interna simile e per nulla uguale.
è abbastanza facile trovare dei finali con tale lay out
 
mi sembra un po' azzardato ricondurre allo stesso progetti due finali solo per la disposizione interna simile e per nulla uguale.
è abbastanza facile trovare dei finali con tale lay out
Ovviamente non potrebbe essere lo stesso progetto, le potenze in gioco sono differenti, così come i componenti. Eppure secondo me è innegabile la somiglianza perlomeno a livello "filosofico". Ora ho postato solo alcune immagini, dalle quali si fa anche fatica a vedere ma se fate altri confronti coi vari modelli troverete che le somiglianze si ripetono.

Forse è una disposizione che viene naturale o molto sensata ma non ne avevo visti altri di finali che sono disposti esattamente così all'interno (trasformatore frontale, zona condensatori posteriore completamente separata e schede laterali con dissipatori su entrambi i lati) per cui mi è balzato all'occhio, anche i morsetti posteriori e lo stile con cui sono disegnati i riquadri sembrano curiosamente molto simili.
 
ecco la soluzione

Eh già, però di solito le soluzioni sensate le brevettano anche :D

Comunque niente era solo una curiosità che avevo notato. L'altra curiosità che mi sorge spontanea è di domandarmi a livello sonoro come possano rendere questi Emotiva, penso che sicuramente li avrei presi in considerazione (anche se sono molto contento di quello che ho).

Ho letto delle descrizioni ma come sempre l'unico giudice dovrebbe essere il proprio orecchio. :)
 
Uguali agli Advance Acoustic...ascolto ​brevettato

A parte gli scherzi non penso, anche solo per il fatto che gli Advance Acoustic possono commutare in classe A i primi watt. Gli Emotiva però sono più potenti. Poi il suono Francese è solitamente diverso da quello che piace agli Americani. Infatti il finale Advance X-a160 ha un suono veloce, potente, corposo sui bassi con un buon controllo, pieno, caldo, le frequenze medio alte sono musicali e delicate. Infatti è qualcosa che nasce per l'ascolto stereo.

Mentre da quel poco che ho letto forse gli emotiva sono più freddi, asciutti e aggressivi (ammesso che sia vero). Caratteristiche che tendenzialmente si ritrovano, o vengono apprezzate di più in un uso HT.
 
Mh, decisamente interessanti questi Emotiva. Peccato che non abbiano un distributore italiano.......[CUT]

Sulle somiglianze non mi pronuncio per acclamata incompetenza (però anche le automobili, per esempio, sembrano tutte eguali una volta messi i dati nel computer i risultati sono quelli)
Invece per quanto riguarda un eventuale distributore italiano posso dire con certezza che non solo non c'è, ma nemmeno ci sarà mai perché, come spiegatoci a me ed ad adslinkato dal capo-progetto Emotiva all'ultimo hi end di Monaco, per precisa politica aziendale ( leggi prezzi) loro vendono esclusivamente direttamente via web e questo anche negli USA !
 
Beh, io ho appena ordinato un XPA-5 (finale multicanale 5*200W).
Dovrebbe arrivare mercoledi 21 e verrà collegato ad un Krell HTS 7.1.
Se interessa....:mano:
 
Brevemente un primo feedback dopo l'ascolto ad un volume non troppo sostenuto (per chi conosce l'HTS, non più di 13).
I diffusori sono tutti Kplisch (rf82, rc 35, rs 52), quindi molto agevoli da pilotare.
Considerate che vengo da anni di integrati e il salto da un pur onesto Onkyo 875, ad una configurazione full analogica Oppo + Hts + Emotiva è notevole come primo impatto.

La prima cosa da dire è che, dinamica a parte (e ci mancherebbe...), ho acquistato un controllo sulle basse prima sconosciuto. Le code si sono "accorciate" parecchio. E questo, a mio parere, è un vantaggio non indifferente. Un giorno provero' ad equalizzare pure io come ha fatto Decapitate85 (ascoltato in prima persona...:D), ma per adesso va stra bene così.

Altra cosa che salta subito all'orecchio è la velocità. I panning di certe scene note (una su tutte la battaglia iniziale de "Il Gladiatore") sono molto più realistici e presenti.
Purtroppo non ho modo di farvi delle comparazioni con altri finali mch in quanto è il primo che mi entra in casa. Non chiedetemi, per piacere, se i bassi sono "setosi" o se le medio-alte morbide o avvolgenti. Non ne sarei in grado, causa conclamata incompetenza.

Considerato il prezzo a cui è entrato in casa (920 € spedizione compresa) e i 5 anni di garanzia, non è affatto un cattivo affare.

Nota di servizio: non so per quale motivo ma, nemmeno io ho dovuto pagare le tasse d'importazione. Un errore della dogana? E' possibile che, visto il giro del mondo cha ha fatto (USA-Colonia, Colonia Venezia, Venezia-Vicenza, Vicenza-Milano, Milano-Appiano Gentile), si siano persi qualcosa in dogana ;).

Se qualcuno si stesse domandando in quanto tempo l'hanno consegnato, beh..io in 4 giorni lavorativi ho avuto in casa la macchina.

PS: un grazie a Marco (decapitate85) per avermi venduto il Krell e avermi spalancato le vere porte dell'audio di qualità.
 
Ultima modifica:
... ho acquistato un controllo sulle basse prima sconosciuto. Le code si sono "accorciate" parecchio. ...

Altra cosa che salta subito all'orecchio è la velocità. I panning di certe scene note (una su tutte la battaglia iniziale de "Il Gladiatore") sono molto più realistici e presenti.
a mio parere il maggior indiziato per quanto hai scritto sopra è l'HTS , mi piacerebbe fare un confronto col mio per capire meglio ma temo resterà un desiderio non realizzato.

cmq. grazie per le info logistiche
ma non hai pagato nemmeno l'IVA? :eek: se così fosse hai avuto davvero un gran c..o

Mi spieghi meglio il discorso garanzia 5 anni? se hai qualche problema lo devi spedire in USA a tuo carico suppongo ... o no?
 
In realtà è proprio merito dell'Emotiva.
Mi spiego meglio:
in attesa di trovare un finale decente, ho utilizzato per un paio di settimane l'HTS collegandolo agli ingressi mch dell'Onkyo, utilizzandolo cosi' come finale. In questa configurazione ho già avuto modo di testare le incredibili doti del pre (letteralmente un altro mondo rispetto a prima....). Purtoppo io ho una cronica problematica sulle basse, per via della configurazione della mia saletta (6m*5.5m di forma irregolare, posta in mansarda). Insomma, ogni tanto (spesso...) certe frequenze scappano via che è un piacere.
Avendo poi avuto la fortuna di ascoltare quanto di buono è riuscito a fare Marco (decapitate85) equalizzando con il MiniDSP, ho un bel punto di riferimento in merito.

Ieri sera, dopo aver collegato l'Emotiva, la situazione è migliorata e non poco. Non dico che siano spariti del tutto i difetti intrinseci legati alla mia sala, ma almeno di riverberi e vibrazioni fuori controllo non ne ho più sentiti.
Tanto per un esempio pratico:
sappiamo tutti che uno degli effetti più "fighi" di un setup multicanale è avere la maggior dinamica possibile, in particolare per creare quella sensazione di "punch", rapida e fisica.
Io, prima di collegare l'Emotiva, manco sapevo cosa fosse....:cry:. Avendo poi sentito il setup di Marco....:cry::cry:
Bon, ieri sera ho iniziato a capire cosa volesse dire essere preso a pugni nelle parti basse mentre si guarda un film...;)

Riguardo al trasporto e alle tasse, ti confermo che al momento della consegna, UPS non mi ha chiesto un €. Puo' essere che fra un anno mi arrivi una lettera da Equitalia :eek:. La cosa mi ha un po' stupito, visto che qualche mese fa per la lampada del VW200 ho sborsato quasi 200 € di tasse...

Ti confermo che, in caso di guasto dovresti spedirlo (a tue spese) in USA. In alternativa puoi chiedere i singoli pezzi di ricambio per l'autoriparazione e il supporto necessario.
Quoto dal documento che ti arriva insieme alla quotazione per l'acquisto fuori USA:

"Servicing Issues:
1) We will individually test your unit(s) to make sure it is working properly before shipping.
2) If service is required, the cost of shipping to us and return shipping is the sole responsibility of the end user. Should
you choose to have the servicing done locally, we will offer any needed technical support by email or phone, as well as
send any necessary replacement parts....."

Stasera vediamo come se la cava con un po' di SACD e Bluray Audio...
 
Ultima modifica:
Top