Emotiva Pre+Finale, opinioni e prove d'ascolto

Hai fatto benissimo a precisarlo Giigil, perché hanno una connotazione timbrica ben precisa, che deve piacere...

Purtroppo non li ho mai sentiti, ma gli Emotiva li ho visti anche aperti e ho potuto "toccarli con mano" poco tempo fa, al Monaco High-End, insieme a Claudio/Gnagno. Ad una occhiata superficiale sembrano ben fatti (non ho avuto il tempo di dare un'occhiata alla componentistica). Il management dello stand (lo stesso del brand) era molto disponibile ed amichevole (cosa più infrequente di quanto si possa immaginare). Da quel che ricordo, sembra siano progettati in Occidente e costruiti in Oriente. C'era sempre un sacco di gente, intorno alla loro area. Peccato solo che fosse tutto spento: comprendo le legittime motivazioni di risparmio (sembra che le salette con spazio per l'ascolto costassero moltissimo), però "mostrare" solo qualcosa che dovrebbe poi suonare è un po' strano...

20130511131446.jpg

20130511124009.jpg

20130511124001.jpg

Ultima modifica:
mi iscrivo .. ;)

ho letto tutte le pagine, per chi ha problemi di spedizione ecc.. potete utilizzare questo servizio per esempio: BongoUS , così vi create un indirizzo fisico in America, Europa con spedizione in Italia.. un pò più costoso, ma ogni prodotto Americano con spedizione solo in America verrà risolto.. :fiufiu:

Ultima modifica:
A questo punto visto che l'interesse di un pò di gente c'è, speriamo che chi li ha si renda disponibile con un invito collettivo... se c'è da portare cibo e bere, io non ho problemi... :)

Emotiva spedisce con corriere FEDEX anche in Italia al costo di circa 225 dollari.
XPR5 sembra davvero un buon finale classe A/B con alimentazione ottimizzata in classe H.

mi aggancio al post EMOTIVA per chiedervi, da novizio, spiegazioni :

il mio vecchio onkyo 808 fa upscaling a 1080p anche con segnali piu bassi (.....)
Con il pre EMOTIVA o il suo equivalente NuForce....la funzione di UPSCALING viene persa?

Ero cosi abituato che neppure so bene cosa potrei perdere: una trasmissione sky non HD la vedrei con risoluzione piu bassa di oggi?

Ma i pre HT blasonati di medio livello....fanno upscaling?

grazie

...mi sa che prendo il finalone....... ma NON il pre.
Alla fine viene a costare quasi 1.000€ e manca upscaling e commutazione HDMI per proiettore .

Mi sa che prendo il nuovo PRE YAMAHAAAAAAAAAAAA

Ma ti serve veramente il collegamento HDMI? Se no pensa anche ad un krell ;)

Se vuoi Emotiva compra ora che fanno gli sconti :D

Ragazzi,
lascate perdere alla ricerca dell'affare........non esiste !
Mi pare che dall'acquisto in poi i problemi non sono stati pochi e se non hanno un distrubutore in Europa, un motivo pur ci sarà !
E poi con lo garanzia.....sispedisce al di là dell'Atlantico quando si guasta?
Se hai un problema o ti necessita un consiglio ti attacchi alla mail o chatti?
L'acquisto deve rivelarsi un piacere, non l'inizio di un incubo....
E se un giorno intendi sostituirlo, quanto pensi di prendere ?
E' vero che in USA ne parlano bene.....ma le prestazioni che decantano i vari blog sono sempre relative al prezzo, non in termini assoluti....
Mi spiace di essere così "duro" ma riflettete, alla lunga pensate che ne valga la pena ?
Ciao.

Uppo un attimo la discussione, perchè da qualche giorno ho sostituito il Marantz Sr5004 con il pre Emotiva UMC-1 e il finale XPA-5..Beh, che dire, ora gli altoparlanti sono alimentati degnamente, e, cosa strana ma su cui devo indagare più a fondo, anche il segnale video, in passtrough verso il vpr, mi sembra più nitido..Boh, magari è il classico abbaglio dovuto all'autoconvincimento, tutto può essere..

Ciao a tutti...
Perdonati se riapro la discussione..
Sono incuriosito dal brand Emotiva, non tanto per i pre, ma per i finali..
Pensavo di pilotare le CM9, con un Emotiva a due canali, per la previsione il XPR2...
Credete sia un buon prodotto?
Sono difficili da ascoltare, ma ciò che mi ispira è l'enorme quantità di corrente e i dati tecnici comunicati, dato che le B&W sono sempre assetate di corrente. Credete sia sufficientemente valido o non rende giustizia?
Ho letto di prove in America dove pilota anche la serie 800 (mia mira futura), e ne decantano lodi.. Cosa ne pensate? Qualcuno lo ha provato (o modelli simili) con le B&W?
Grazie

Io andrei con due xpa 1l o due xpa 1 se hai posto. Xpr-2 sforna tantissimi watt (che sulle cm9 non userai mai) ma dopo un certo livello diventa classe H. Al contrario xpa 1l e 1 hanno rispettivamente i primi 30 e i primi 60 watt in classe A e poi classe AB. Boh a piu o meno parita di prezzo andrei con questi.

Avevate visto questo bestione monofonico? Solo 1.232€ per 1.000 watt ad 8 Ohm e 1750 watt a 4 Ohm! :eek:
http://www.audioholics.com/amplifier-reviews/emotiva-xpr1-amplifier

Le conclusioni: "I did my best to sonically compare the XPR-1 with some of the more expensive and more prestigious amplifiers I had on hand that I recently reviewed, namely the Classe CT-2300 (MSRP: $6,500) and Pass Labs X-350.5 (MSRP: $11,000). Unfortunately I didn’t have a way to instantaneously switch between amps to give an accurate assessment. However, I will say this; I didn’t notice anything missing from the XPR-1 at low listening levels which I was most concerned with. At higher listening levels, the added power and dynamic capabilities of the XPR-1 were a big advantage when powering my reference speakers."

Ultima modifica:
Condivido con tutti voi quello che ho già segnalato ad i miei amici del "AVmagazine roman panel".
Ho ordinato il 30 aprile un pre stereo Emotiva XSP-1 genII. http://shop.emotiva.com/collections/processors/products/xsp-1-gen2 Il pre mi è arrivato a casa martedì 6 maggio quindi dopo 4gg lavorativi. Il pre è venuto 999$ più 140$ di spedizione, in totale quindi 830€. Per un colpo di fortuna ( non ho altre spiegazioni ). non ho pagato nulla di dogana, forse ciò è dovuto al giro contorto fatto fare al pacco da UPS e cioè Filadelfia-Colonia-Venezia-Bologna-Roma (Vi risparmio le tappe americane...) cmq meglio così. Lo ho preso perché avevo bisogno di un bilanciato con tante entrate ( ne ha 8 tra xlr ed RCA) almeno due uscite std ed una tape monitor e devo dire che ha ancora molte altre features! Come va? Naturalmente so benissimo di avere preso una cosa medium fi ma devo dire che le prime impressioni dopo 3 GG che sta sempre acceso sono favorevoli: molto versatile, silenziosissimo come rumore di fondo, non scalda assolutamente. Se dovessi definirlo come timbrica direi che non è assolutamente caldo ma la cosa a me sta benissimo perché lo uso per pilotare due coppie di finali a valvole per due coppia di diffusori una mono via e l'altra monitor per cui il risultato è una my fi che per adesso mi soddisfa!
Grazie per l'attenzione ed un saluto a tutti Claudio

Il rapporto qualità-prezzo di questo marchio è fuori discussione. Forse andrebbe approfondita la vulgata secondo cui si considera il "tono" un po' "on the dry side" o "neutro", secondo una definizione un po' ipocrita che viene utilizzata in questi casi...

Lo scorso anno, a Monaco, erano esposti ma non in funzione... Speriamo quest'anno di poterli sentire, la prossima settimana...
http://www.avmagazine.it/forum/39-e...-monaco-high-end-2014-15-18-maggio-2014/page2

Ultima modifica:
Il problema dell'hifi è il fatto di potersi vantare del marchio che si è comprato..... ;)
E tante soluzioni alternative e ben suonanti non te lo permetto, infatti non vengono considerate.

Un piccolo esempio pure i miei diffusori Pioneer.....

Luca